O.I.L. ovvero Oath In Legacy
Bhè si diciamo che il nome è molto pretenzioso,visto che oath è inimitabile (e allegramente BANNATO in legacy) però....però.. qualcosa si può fare..
Ecco come:
[card]gamekeeper[/card] (per la BG version)
[card]difesa del cuore [/card] (per la UG version)
Tutto gira intorno a ste due morchie

che vanno a sostituire l'nsostuibile oath. Vediamo come.
4 bayou
1 overgrown tomb
3 delta
2 pantani
3 colline boscose
1 foresta
4 palude
Il resto (38)
3 [card]gamekeeper [/card]
2 [card]darksteel colossus[/card] ( cosa? come? goyf è grosso? Naaah )
2 [card]tutore terreno[/card]
4 cabal therapy
4 dark ritual
4 pernici
3 [card]innocent blood[/card]
3 duress
2 [card]sickening dreams[/card]
4 t. seize
4 smallpox
3 [card]living wish[/card]
Il gameplan è facile facile. Si smonta la mano dell'oppo e si cala il gamekeeper. Ce lo uccidiamo un pò come ci pare (pernice,innocent,dreams,s.pox,therapy) e poi si gira allegramente il deck in cerca dell'11/11 travolgere.
Se poi siamo sfigati e giriamo un altro keeper (senza rimozioni in mano),bhè dovremmo avere una therapy al cesso per continuare il walzer.
Facile,o almeno lo sembra. Facciamo un analisi per pregi e difetti.
PREGI:
-tutto ciò che serve per segare gamekeeper è pensato per fare anche board control e non è carta morta qualora non vedessimo gamekeeper,tanto in legacy le creature le giocano tutti.
-giocando 3 gamekeeper +3 wish + 2 tutori si ha un totale di 8 gamekeeper (tutore preferito a wish #4 perchè meno costoso e perchè toglie un keeper dal deck diminuendo la possibilità di girarne un altro).
DIFETTI:
-non ci possiamo permettere nè confidant nè whispers,non sarebbe bello avere colosso in mano (girarlo di bob sarebbe ancora più bello..). Siamo quindi costretti al tutoraggio di wish+ terreno (lol non si può sentire che si usa il verde per tutorare )
-keeper deve finire al cesso,ergo se lo spigano (ma se spigano colosso è uguale) non si attiva la trigger, e siamo costretti a passare da altro keeper. Lo stesso dicasi per stifle.
-siamo praticamente obbligati a giocare colosso come chiusura. Questo perchè colosso è l'unico che se scartato (niente branza se giochiamo nero ) torna nel deck da solo. C'è da dire che a volte è risulato un pregio piuttosto che un difetto perchè almeno,a differenza del rianimator non soffriamo eccessivamente extirpate su chiusura.
Non ho messo side (a parte 1 keeper obv

) perchè è ancora provvisioria e non la ho ancora bene chiara io stesso in testa
CONCLUSIONI:
personalmente gioco entrambe le versioni (anche quella UG), continuandole a testare in parallelo e quello che penso l'ho espresso tramite l'analisi pregi e difetti.
So bene che il deck è lungi dall'essere competitivo e in questi tempi di painter deck e controlli 4 colori questo sembra un progetto così,for fun, ma vi assicuro e che regala delle belle soddisfazioni e anche qualche risata.
Mi piacerebbe lavorare insieme a chiunque fosse interessato ad entrambe le versioni,prendendo un pò questo topic come un work in progress aperto ad ogni consiglio.
Grazie,spero di aver suscitato un pò di interesse.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.