Salve a tutti.
Questo Topic nasce esclusivamente per discutere interazioni,
pregi, difetti e sgravatezze di [card]Ethersworn Canonist[/card] in deck Aggro-Control (+ Controllo - Denial) e Fishlike ( - Controllo + Denial).
Innanzitutto, guardando ai Cc delle più forti creature Bianche, si può subito notare come Canonist sia alla portata di deck Spoiler come di deck Unspoiler al contrario di carte come [card]Aven Mindcensor[/card] che, purtroppo, senza accelerazioni perde gran parte della sua forza.
La cosa che subito salta all'occhio è l'interazione che questa carta propone col game-plan; difatti il suo effetto (al contrario di carte come Mindcensor) colpisce anche il suo controllore.
Personalmente, giocando una build "Aggro-Control" UWR, ho cominciato a testare Canonist da un paio di settimane per vedere cosa succedeva e il suo ingresso è stato a dir poco impressionante.
Inizialmente credevo che la carta mi avrebbe reso enormi vantaggi contro Control e Control-Combo ma poi, giocandola contro altri archeotipi, è stato facile rendersi conto che Canonist crea un Lock contro qualunque deck salvo Artifact (ovviamente...).
Addirittura contro Manaless, che gioca molto più di "abilità" che di "spell", si è trovata davvero intelligente; difatti l'oppo o faceva [card]Cabal Therapy[/card] per togliermi il counter o faceva direttamente [card]Dread Return[/card] beccandosi un counter in bocca....
Utilizzando la funzione "Cerca" sul Forum ho notato che Canonist "fino ad ora" è stata presa in considerazione esclusivamente contro deck Combo al fine di rallentarli ma questa interpretazione mi è parsa da subito "riduttiva" e per niente approfondita.
Canonist, "se giocata intelligentemente", locka Fish come TPS, Goblin come Gift o Manaless come Ad Nauseam; e non c'è un cazzo da fare! E' così punto e basta.
Il problema maggiore è dato dalla "delicatezza" della carta in sè che, come appunto anticipavo, "và saputa giocare".
Piccolo esempio per i bambini scemi (che possibilmente vorrei fuori dalla query!);
Oppo con Confidant e Goyf in campo con 5-7 carte in mano e io senza creature in campo con in mano Canonist e sole altre 2 morchie.
"MAGARI CANONIST ME LA TENGO IN MANO E NON CONSEGNO LA VITTORIA AL MIO OPPO SU DI UN PIATTO D'ARGENTO GIOCANDOLA A CAZZO DI CANE IN ASSOLUTO SVANTAGGIO DI CARTE E CREATURE!"
Come [card]Pyrostatic Pillar[/card] o [card]Standstill[/card] Canonist è una delle quelle carte che "non si possono giocare in ogni momento" a rischio di prenderselo tutto dentro il culo in "automatico".
Ciò che mi piacerebbe discutere e conoscere è l'interazione e i feedback che hanno trovato i players che giocano/hanno giocato Canonist nelle loro build.
Mi piacerebbe sapere quante copie possono essere "efficaci" e non "auto-controproducenti" sia maindeck che in sideboard.
Mi piacerebbe sapere se, generalmente, in una build Aggro-Control e in deck Fishlike è carta da maindeck o rende meglio in sideboard.
Mi piacerebbe sapere se chi la gioca la affianca ad altri pali (tipo, "ad esempio", deck U-less come questo
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=28710 ) o semplicemente punta solo su quella insieme ai counter e soluzioni post-side.
Insomma, questo Topic vuol cercare di mettere in luce e sviscerare il più possibile i
"vantaggi" e gli "svantaggi" di questa che è l'ennesima creatura bomba Bianca per il Vintage (dopo Kataki, Grunt e Mindcensor).
Attendo commenti possibilmente dettagliati e specifici; prego inoltre i Mod. di "vigilare" attentamente sulle possibili "stronzate" o "commenti monoriga inutili" (tipo; -
"La carta è molto forte!" -) che tanti visitatori del Forum sono purtroppo soliti fare e dei quali il DarkNinja e tanti altri utenti non sanno che farci (salvo, ovviamente, pulircisi il culo).
Sfortunatamente, non essendo un utente Full-User, non ho potuto mettere la discussione in Avanzato (dove la moderazione è più stretta) altrimenti sarebbe già là!
Forza allora! Sotto con i feed e le build e, soprattutto, sotto con idee chiare e, possibilmente, comprovate da testing e Tornei effettuati!