Come richiesto da stinfo, facciamo un po' di ordine.
1) le liste verranno riportate da stinfo nei prossimi giorni secondo gli ovvi tempi dopo una manifestazione di centinaia di persone e numerosi tornei.
Cosi, anche voi povera gente che avete bisogno di copiare liste xke non siete in grado di farvele da soli (figuriamoci di giocarle) sarete accontentati.
2) commenti e sfoghi da bambini dell'asilo evitiamoli. Ma sappiamo benissimo quanto ci sia gente che deve sfogare la sua frustrazione su un forum pubblico.... soprattutto senza parlare con cognizione di causa.
Questo x quello che concerne i toni generali della discussione: è insidacabile discrezione dello staff di tipo1.it decidere chi ha i toni consoni ad un forum pubblico
Per quanto riguarda la squalifica del torneo parlerò da giocatore e non da moderato. Ho pienamente cognizione di causa in quanto:
- Milillo è un mio amico stretto, giocava con le mie carte, una lista mia e l'avevo preparato al vintage
- Capodivento (il judge) lo conosco da una vita e mi ha spiegato la sua versione dei fatti
- ho un numero di tornei alle spalle sufficienti da sapere come si gioca
- ho ponderato la cosa bene in questi giorni, valutando tutti i punti di vista dei giocatori presenti e dei judge
In quanto è richiesta una visione globale della cosa ve la darò in quanto ritengo vada data essendo questo stato un fatto pubblico ad un torneo d'interesse nazionale.
IL FATTO
Come spiegato da Milillo, il fatto è andato pienamente cosi: Andreoli vince il g1 e in g2 vengono ripresi entrambi i giocatori x poca randomizzazione del mazzo.
Come ben sapete, il mazzo deve essere sistemato in maniera completamente casuale e senza un ordine specifico: nessuno dei due giocatori l'ha fatto in quando il mana check NON E' rendere il mazzo completamente casuale e va ancora mescolato a sufficienza.
Essendo entrambi i giocatori colpevoli di questa infrazione, ricevono entrambi game loss.
Per regolamento si vince con 2 vittorie, un game loss all'altro è considerata una tua vittoria: Andreoli vince meritatamente secondo le regole Dci.
Conoscendo entrambi i giocatori, sono convinto che essi siano stati in buona fede ma che lo siano stati o meno, NON INFLUENZA questa decisione arbitrale.
Parlare di buona e cattiva fede non ha quindi importanza ai fini della partita.
SQUALIFICA DI MILILLO.
Come suggerisco sempre (e anche in quell'occasione a Lillo), in queste situazioni è sempre il caso di *mediare* un po' come quando stai mediando con un poliziotto ad un posto di blocco x non peggiorare la cosa.
Sostanzialmente Capodivento (con cui ho parlato) si è sentito preso in giro da Lillo, in quanto il discorso è stato il seguente (e io ricordo C'ERO):
JDG: Quante volte hai mischiato il mazzo?
MIL: Boh che ne so! 10, 20....
JDG: Seriamente te lo richiedo, quante volte hai mischiato dopo il manacheck?
MIL: (abbastanza ridendo della cosa) ma cosa ne so io mica le sto li a contare, 20, 50.... davvero non ne ho idea!
Capodivento si sente preso in giro e squalifica Milillo ma
il risultato del match era GIA DECISO DALLE REGOLE DCI.
COMMENTI ALL'ARIA (più personali che altro)
- Fatto preso che ormai è andata cosi, spero che Stinfo e Capodivento non facciano una squalifica a tempo a Milillo dal gioco. Sia xke non ci vedo il caso, sia xke cmq Capodivento per quanto si sia sentito preso in giro si dia una calmata.
Credo che la squalifica all'invitational ci possa stare, ma una a tempo dai tornei sanzionati mi pare davvero eccessiva....
- Sono veramente dispiaciuto che una semifinale dell'invitational sia andata cosi: un invito ad entrambi a mischiare di più e far proseguire la partita avrebbe reso l'evento (vista la sua importanza) più bello e meno falsato.
In entrambi i casi quindi, chiedo a Stinfo come organizzatore di tutolare i suoi giocatori mediando con la dci nella fattispecie dell'head judge dell'evento.
Va da se, che Andreoli in questa vicenda non c'entra nulla, non ha approfittato della cosa ne ha tentato di aggravarla dimostrandosi in questi giorni una persona pienamente degna di rispetto sia come giocatore che come persona.
Mi congratulo quindi per la sua ottima prestazione non solo all'invitational ma in tutte le giornate dell'Ovinogeddon 4.
Spero di aver fatto cosa gradita alla comunità (e a Stinfo x togliergli la patata bollente) l'aver spiegato i fatti in maniera più oggettiva e chiara possibile.
p.s. Lillo appena ci vediamo, oltre a spiegarti il vintage ti insegno anche come si mischia