Oggi è lun 16 mar 2026, 1:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Time Vault in TPS
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 20:08 

E' il primo post che creo su Tipo1.it perchè quest'estate in quei momenti in cui non avevo nulla da fare mi sono messo con un blocco degli appunti a creare mazzi così tanto per vedere cosa ne usciva...
A un certo punto mi sono ricordato dei miei test in negozio con TPS e mi ricordavo che spesso il mio problema era che per i motivi più vari mi trovavo senza le risorse necessarie per concludere la stormata e spesso non avevo piani alternativi per vincere e la partita finiva con il mio oppo che faceva di me un pò quello che voleva.
Questa situazione era classica contro Staker e Fish!

Così ho deciso di rendere il mazzo più settato contro questi ultimi due mazzi e lasciare la side un pò più puntata verso i Controll/combo.

Tornato dalle vacanze ho montato un mazzo su MWS (per il momento non posso fare altrimenti, ma d'altronde è solo un progetto per partitelle in negozio e su MWS, le carte purtroppo non le ho) che mi ha soddsfatto, ma MWS lascia il tempo che trova (si dice così?) e quindi volevo sapere se effettivamente è un'idea sensata...

Il mazzo:

// Lands
1 [US] Tolarian Academy
1 [UNH] Island
2 [UNH] Swamp
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
4 [A] Underground Sea

// Creatures
1 [CNF] Inkwell Leviathan
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
1 [A] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Ancestral Recall
1 [US] Voltaic Key
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [UL] Rebuild
1 [ON] Chain of Vapor
1 [AQ] Hurkyl's Recall
4 [A] Dark Ritual
1 [A] Time Vault
1 [A] Demonic Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
1 [A] Timetwister
1 [A] Time Walk
1 [MI] Mystical Tutor
1 [UL] Tinker
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [M10] Ponder
1 [MM] Brainstorm
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Mox Jet
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Pearl
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Mox Emerald
1 [IA] Necropotence
4 [US] Duress
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [RAV] Darkblast
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [SOA] Relic of Progenitus
SB: 2 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [IA] Mystic Remora
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 2 [LRW] Thoughtseize

In pratica è un TPS mooolto leggero con Chiave Vault chiusura alternativa.
Ha una manabase ottima, due istant kill per ogni evenzienza e in più Tinker + Ciccione e volendo anche Confidant.
Il vero problema è la mancanza di bombe, sicuramente il mazzo è solido ma spesso si vorrebbe avere quella giocata in più (Gift? Bargain? Desire? Jar? altro?).

Il mazzo comunque riesce ad avere chiusura molto rapide grazie al fatto che risolvendo bomba si hanno quasi sempre le risorse per arrivare ad una delle due chiusure e chiudere in scioltezza, comunque il mazzo è un TPS!

Cappa in 2x xk interessante con i TopDeck tutor e ottima insieme a Chiave per andare in vantaggio carte!

Merchant inserita per avere sempre rimbalzo a disposizione e ovviamente Ancestral e Brainstorm (anche mistico ma isnomma...), forse al suo posto si potrebbe mettere proprio una di quelle bombe di cui parlavo prima per merchant è anche preziosa carta blu per FoW quindi al limite la cambierei per Gift!

La side è molto varia (troppo?) con parecchie carte contro controllo, alcune contro artifact (match abbastanza facile in generale) e le canoniche contro Manaless (troppo poche forse...).

Spero il mazzo interessi! {:-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 20:24 

-1 Necropotence
+1 Tezzeret

e hai il dark tezzeret.

Non so quanto meriti un topic tutto suo un mazzo del genere (non perchè sia pessimo, ma perchè rientra quasi totalmente in un altro archetipo).

Ti consiglio di leggere il Topic sul dark tezzeret.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 20:37 

ATTUALMENTE BANNATO
dark tezz gioca i riti?

nn mi pare :-D :-D 8-* 8-* 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 21:06 

Dark tezzeret è totalmente un altro mazzo!
So benissimo che mazzo e gioca i Drain, gioca il rosso, non gioca tendrils...
Quello è un Controll/Combo questo è un Combo puro!

Si può provare a migliorare un pochetto il livello dei post?
Ok farmi notare un altro mazzo già esistente ma addirittura dire che è lo stesso mazzo mi sembra un pò esagerato no?

Ivanhoe: Io del dark tezzeret non ci vedo proprio nulla qui: non è che tezzeret e tps differiscano di proprio poco.
Senza contare che consigliare di togliere necro in tps la dice proprio lunga....
Vorrei ricordare che IO decido se un topic ha senso o meno e non ho bisogno di delegati: questo topic va bene, ha i requisiti e l'idea è tutt'altro che inadeguata. Al max può entrare nel topic di tps ma di sicuro non di tezzeret.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 1:35 
Legendary Creature

Pareri cosi a freddo.
- merchant si sà, in tps non è il max: qui non ci sono ne gift ne fact da prendere in alternativa ad ancestral. Imperial seal a questo punto è migliore, soprattutto xke aiutato da cappe e ponder.
- 4 confidant belli in tezzeret, qui forse 3 bastano. Gli slot che hai sacrificato sono desire e bargain: un bell'azzardo!
Ok il discorso tps leggero, ma quello ha anche remore questo NON è proprio un tps leggero, recuperare uno o entrambi?
- Se ne parlava ieri, inkwell in tps è davvero bello? non migliora quel brutto match up che è artefattoso ed è difficilmente castabile.
Titano di main a mio avviso è la scelta migliore xke alla peggio lo casti e chioda bene l'altro (ok non migliora cmq artifact), in alternativa c'è la sfinge che paxxu adora tanto.
- 14 terre non sono un po' tantine?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 9:30 

Cita:
- Se ne parlava ieri, inkwell in tps è davvero bello?

anche per me ci sta pochino. sicuri che sia necessario il ciccione di main ?

alla fine tinker solo per loto/vault .... non e' la paeggior scelta possibile.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 10:13 

Ciao anch'io stavo provando la voult in tps, anche se mi sono tenuto il bargain come bomba.

Però io ho inserito anche un trasmute artefct, come ulteriore tutore per la combo...

E rinunciato ai confidant, per non rischiare di morirci in chiave+voult.
Inoltre devo dire che contro fish come soluzione non malassimo, visto che ci permette con due sole carte di prendere tutto il tempo che vogliamo.

Ciao a tutti.

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 10:27 

Ho provato a valutare pure io di inserire Chiave + Vault dentro TPS (Grim Long). Vi do ora le mie impressioni.

Grim Long Gioca 7 / 8 Tutori (3 Grim + 1 Demoniaco + 1 Mistico + 1 Vampirico + 1 Tinker + 1 Imperial Seal).
Se hai un pezzo della combo in mano fare tutore per altro pezzo della combo e' abbastanza semplice, oppure anche nel caso tu abbia demoniaco + giacoma.

Necro e Bargain possono portare i loro problemi, peschi e cerchi la combo, giochi la combo ma non hai vinto ... devi trovarti un bouncer (Echoing + Chain ) o una chiusura (tinker + bestia / Tendrils) in quanto mettere giu i due artefatti ti fa fare turni infiniti e questo non vuol dire sempre vittoria specie se non hai creatura in gioco.

Ultima osservazione: stai facendo un sacco di spell, giochi girello, trovi un pezzo della combo, meglio fare tutore per altro pezzo della combo o chiudere con un bel tendril ? penso che la risposta sia ovvia.

Morale della favola ho tolto la combo dal deck, pensavo di tenerla in side magari con un transformation sideboard ma alla fine non ho pensato ancora a nulla di decente.

Cerco:
Mox Sapphire Alpha

Il Mio Cerco:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16963
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 12:58 

si davvero carino l' inserimento di kiave voult in tps ( alla fine sono due carte..) Suggerirei anke un TRASMUTATE ARTIFACT per velocizzare la cosa in caso si abbia una delle 2 carte in mano..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 15:30 

Polak, l'iidea è carina, ma il dubbio che mi sorge è la mancanza di bombe troppo forti per non essere giocae in tps. Un mazzo storm, ha dei "paletti" che difficilmente possono essere rimossi, penso al desire specialmente, davvero un must.

Il secondo problema è legata alla filosofia stessa dell chiusura... mi spiego.
Time + key imho non è una chiusura adatta per un combo spinto, come tps o long perchè il loro tipo di gioco fa si che, impostata la mana si vince con u immenso turn one kill.

Come detto giustamente da 2510project, castato girello e/o visto tutore post duress, non ho bisogno di fare x turni...mi basta quello per vncere.

Discorso diverso in tezzeret control ( archetipo diverso per chi avesse dei dubbi), nel quale non si chiude in un turno, anche se in alcune liste c'è un toa, poichè abbiamo tpl o tpc e tezzeret che è chiusura alla fine. Un controllo che logora il gioco, non è un combo che esplode.

La chiusura di key+ vault, ovviamente si può applicare a tutto ( anche ad un goblin che gioca plateau e tutore illuminato) quindi non ti dico che lidea è una bagianata, anzi capisco la frustrazione a volte di un giocatore di combo che deve fare mille salti mortali per chiudere, mentre uno che gioca tezzeret può vincere con 2 carte, oltre alla facilità che questa combo rappresenta come " spesa di risorse".

In definitiva, il test ci sta, ma combo ha un migliore approccio nella sua configuarzione iniziale, fatta di sinergie che hanno come obbiettivo 10 spell
Discorso diverso in side, dove con la presenza magari di ciccione tinkerabile + vault e chiave, si potrebbe ovviare a scocciature dell carte da hate

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 16:19 

bhe alla fine è una combo di 2 carte e 4 mana incolori, hai solo tinker demonico vampirico per pescarla :) e se hai solo chiave a terra è alquanto sinergica con cappa (tipo + una carta a turno con la spesa di 2 mana incolori ci sta dai) cumulativamente costa meno mana di un bargain :) e ti fa vincere nel turno stesso in cui la cali, l'unico chiodo è la vault da sola che nn fa nulla ma magari qualcuno ci spreca la fow e hai fatto 2x1chiodo

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 18:53 

so ke sto per dire un oscenità, ma tanto ormai siamo nel mondo della fantasia..
ho notato ke in questa ipotetika lista cè anke il time walk.. a questo punto lo eliminerei per prendere slot....

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 21:36 

magic ha scritto:
so ke sto per dire un oscenità, ma tanto ormai siamo nel mondo della fantasia..
ho notato ke in questa ipotetika lista cè anke il time walk.. a questo punto lo eliminerei per prendere slot....

Perchè siamo nel mondo della fantasia? Mi paresi era parlato seriamente e togliere Time walk non è parlare seriamente se leggi poco sopra:

4 Dark Confidant

Un pò forti insieme no?

Iniziamo a parlarne ora...

-Merchant Scroll avete proprio ragione è da togliere, io credo che al suo posto sia veramente forte Gift però.
Vi spiego perchè: in un mazzo con due chiusure i Gifts sono SEMPRE letali, che si passi da Yawgmoth's + Tendrils o da Key + Vault!

-4 dark confidant effettivamente sono tanti però io voglio giocarlo di primo e 3 dark confidant non mi hanno mai convinto appieno, anche averne due per terra o uno counterato e uno in mano è una situazione che non disdegno per nulla!
Dovendo toglierne uno sicuramente dentro Yawgmoth's bargain.

-Il discorso del One Turn Kill e dell'incompatibilità con TPS... ragazzi bisogna testare un pò questo mazzo anche Full Procy e ci si rende conto in due secondi che si tengono mani che per un TPS sarebbero scarse e si arriva alla chiusura in pochissimo tempo.
Vi faccio esempi di mani con TPS senza riti: avete le giocate caruccie ma la mancanza (o la carenza) di riti rendono le vostre giocate inefficaci, in questo caso avere una chiusura a costo 4 COLORLESS è una svolta!.
O altra situazione classica: siamo sotto Tangle Wire e sfera...Un TPS ne esce solo con i salti mortali, con questo mazzo invece basta calare i pezzi della combo uno per volta e senza un costo di mana alto (2? 3?) abbiamo vinto, testando mi è capitato moltissime volte!
Io capisco che si storce il naso perchè uno dice ma abbiamo già la one turn kill, ma contro artifact quante volte andate di Tendrils e quante di Storm? Contro fish? Questi due mazzi da soli sono il 40% del meta (se non di più) e comunque il mazzo grazie ai Confidant e alle solite bombe del mazzo riesce comunque ad avere quelle giocate che contro Controllo fanno la differenza!

-Bargain/Necro e Time vault non sono un problema a quel punto con infiniti turni non dovrebbe assolutamente essere un problema andare a chiudere...un modo credo si trovi!!

-Inkwell, qua se ne può parlare ho messo Inkwell ma Titano o Colosso o sfinge o quello che vi pare sono esattamente la stessa cosa, è uno slot intercambiabile anche con (e perchè no?) con una giara tanto per avere altre bombe!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 22:25 

Cita:
-Bargain/Necro e Time vault non sono un problema a quel punto con infiniti turni non dovrebbe assolutamente essere un problema andare a chiudere...un modo credo si trovi!!

Con Necro e Bargain non peschi ... se non hai creatura in gioco che fai ? peschi X e poi non trovi rimbalzo o ti trovi la creaturona in mano che fai ? Devi chiudere di Tendril la chiusura che avresti fatto prima ... se poi vuoi mettere turni infiniti necro e dark confidant ...

Ricordiamo che chiave e vault non e' una chiusura ma un modo per farsi n turni di fila ed n turni di fila non vuol dire sempre vincere (ES: dark confidant in gioco).

Ti do ragione su alcuni match up ES artefattoso li a mio parere puo' avere senso.

Cerco:
Mox Sapphire Alpha

Il Mio Cerco:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16963
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 22:37 

mi pare di aver capito ke si vuole introdurre questa combo per migliorare i mu vs fish e artifact(e gia' ke ci siamo mettiamoci dentro anke manaless).
fish gioca dalle 3 alle 4 rod e vs tps credo nn le saidi out, artifact vs tps tende a fare nel minor tempo possibile cotv a1, imho non si guadagna grankè..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo