E' il primo post che creo su Tipo1.it perchè quest'estate in quei momenti in cui non avevo nulla da fare mi sono messo con un blocco degli appunti a creare mazzi così tanto per vedere cosa ne usciva...
A un certo punto mi sono ricordato dei miei test in negozio con TPS e mi ricordavo che spesso il mio problema era che per i motivi più vari mi trovavo senza le risorse necessarie per concludere la stormata e spesso non avevo piani alternativi per vincere e la partita finiva con il mio oppo che faceva di me un pò quello che voleva.
Questa situazione era classica contro Staker e Fish!
Così ho deciso di rendere il mazzo più settato contro questi ultimi due mazzi e lasciare la side un pò più puntata verso i Controll/combo.
Tornato dalle vacanze ho montato un mazzo su MWS (per il momento non posso fare altrimenti, ma d'altronde è solo un progetto per partitelle in negozio e su MWS, le carte purtroppo non le ho) che mi ha soddsfatto, ma MWS lascia il tempo che trova (si dice così?) e quindi volevo sapere se effettivamente è un'idea sensata...
Il mazzo:
// Lands
1 [US] Tolarian Academy
1 [UNH] Island
2 [UNH] Swamp
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
4 [A] Underground Sea
// Creatures
1 [CNF] Inkwell Leviathan
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
1 [A] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Ancestral Recall
1 [US] Voltaic Key
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [UL] Rebuild
1 [ON] Chain of Vapor
1 [AQ] Hurkyl's Recall
4 [A] Dark Ritual
1 [A] Time Vault
1 [A] Demonic Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
1 [A] Timetwister
1 [A] Time Walk
1 [MI] Mystical Tutor
1 [UL] Tinker
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [M10] Ponder
1 [MM] Brainstorm
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Mox Jet
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Pearl
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Mox Emerald
1 [IA] Necropotence
4 [US] Duress
4 [AL] Force of Will
// Sideboard
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [RAV] Darkblast
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [SOA] Relic of Progenitus
SB: 2 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [IA] Mystic Remora
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 2 [LRW] Thoughtseize
In pratica è un TPS mooolto leggero con Chiave Vault chiusura alternativa.
Ha una manabase ottima, due istant kill per ogni evenzienza e in più Tinker + Ciccione e volendo anche Confidant.
Il vero problema è la mancanza di bombe, sicuramente il mazzo è solido ma spesso si vorrebbe avere quella giocata in più (Gift? Bargain? Desire? Jar? altro?).
Il mazzo comunque riesce ad avere chiusura molto rapide grazie al fatto che risolvendo bomba si hanno quasi sempre le risorse per arrivare ad una delle due chiusure e chiudere in scioltezza, comunque il mazzo è un TPS!
Cappa in 2x xk interessante con i TopDeck tutor e ottima insieme a Chiave per andare in vantaggio carte!
Merchant inserita per avere sempre rimbalzo a disposizione e ovviamente Ancestral e Brainstorm (anche mistico ma isnomma...), forse al suo posto si potrebbe mettere proprio una di quelle bombe di cui parlavo prima per merchant è anche preziosa carta blu per FoW quindi al limite la cambierei per Gift!
La side è molto varia (troppo?) con parecchie carte contro controllo, alcune contro artifact (match abbastanza facile in generale) e le canoniche contro Manaless (troppo poche forse...).
Spero il mazzo interessi!