Torno dal Master of Geddon con una lista un po' sperimentale, con alcune impressioni da valutare.
Porto questa lista, aspettandomi una tonnara di Merfolk, Tempo.decks e reanimator dopo lo sban di Entomb, ma voglio rimanere coperto dai mille controlli che ci sono sempre nella nostra zona. Decido di perdere un po' da Combo maindeck per stare meglio da altri archetipi, pensando che in un torneo da 7-8 turni non siano in troppi ad aver coraggio di portarlo.
Voglio testare sul campo le Cold Eye Selkie visti i risultati incoraggianti in test.
Allora risolvo così la lista:
3 Windswept Heath
2 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Savannah
2 Forest
1 Island
1 Plains
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Rhox War Monl
2 Jenara, Asura of War
2 Cold-Eye Selkie
2 Qasali Pridemage
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
3 Spell Snare
3 Daze
3 Sensei's Divining Top
2 Bant Charm
2 Umezawa's Jitte
2 Pithing Needle
----
61 Carte
Sideboard:
2 Krosan Grip
2 Engineered Explosives
2 Gaddock Teeg
3 Counterbalance
2 Tormod
1 [card]Ravenous Trap[/card]
2 Wing Shards
1 Pithing Needle
Dubbi dell'ultima ora: porto terza cappa come 61ma carta per le 3 Balance in side, rinunciando alla mono Elspeth. Wing Shards come soluzione inattesa Vs. canadian, reanimator (tranne Iona la Porcona) e triTonni.
T1: Matteo Palù con Burn
Il mu è abbastanza gestibile per me, alla prima arriva a portarmi a 3, ma io parto terra-gerarca terra selkie, e prima che me la rompa la ragazza mi ha portato 2 carte e si è presa un botto al posto mio. Alla seconda, via gli aghi e una selkie, dentro le 3 CB, qui mi sega quasi subito il RWM, ma la vinco di counter-top + gerarca equippato con jitte.
T2: Demonic Brainstorm Gibbo con ANT
Alla prima comincio a impostare il game, ovviamente pesco gli aghi e le carte meno utili Vs. ANT, poi mi racconta che da una mano fuffa+protezioni la branza gli regala LED-Rito-Infernal, e allora ditelo no?
Alla seconda, il mazzo regala un agile mulligan@5 senza terra blu (monoterra+cappa) ma con gaddock fattibile appena vedo la seconda terra. Appunto, non la vedrò mai
T3: Davide Miani ItalianZoo
Alla prima, un uccellino mi aveva parlato di un WalkerStill, quindi tengo la mano sbagliata, tipo spiga, gerarca e poco altro, purtroppo mi pianto a una terra con gerarca sparato e vado a pissiare.
Alla seconda, entro in Counter-Top con lui che ha solo un gatto in gioco, provo a impostare la race con tarmo+jitte ma mi è fatale un turno da Fireblast+Pop.
T4: Caffini con Imperial Painter con Cappa.
G1, scomba con me che non gli metto troppa pressione.
G2 e G3, dentro aghi e spacchini, ho sempre spiga per il suo painter e di conseguenza la porto a casa agile
T5: Stefano Inox Innocente aka culoconleruote con Dreadstill UGr
G1:Inizia con la tecnica del pianto, io parto con Qasali Pridemage, lui non riesce a tenermi testa e quando appoggio anche Tarmo ammucchia
G2-G3 Il ragazzo ha culo, niente da dire, risolve uno standstill accazzo dove vede CB e Standstill oltre a counterarmi la minaccia, e mi ruba la mia selkie con Sower. In G3 va oltre l'ignobile, e vede
entrambe le sower con cui ruba Tarmo e Jenara, e ha ovviamente già recursion di EE al 4° turno (mono academy, ovvio!)
T6: Daniele Benati aka Timeless con Canadian
L'ho visto giocare con un mio amico, quindi so cosa gioca. G1 Parto terra-Ago su wasta e vedo molte terre e zero fetch, jitte sul mio tarmo vince sulle sue manguste quando trovo il secondo bloccante
G2 vedo due fetch, tra l'altro sbaglio a decidere con quale partire visto che ha anche wasta in gioco, ovviamente arriva lo stifle sui denti e mi pialla isi.
G3 finalmente vedo Selkie al suo massimo splendore, trado Tarmo con mangusta+botto e poi appena scende selkie, lui non ha botti (ero cmq coperto di fow), e faccio un paio di ancestral. Lì vede che non ce n'è e ammucchia.
T7: Fabio Marchesi con Burn
Altro MU molto semplice, anche perché gioca una lista particolare e meno "perfect Burn" di altre, con scelte particolari. La vinco 2-0, tra l'altro senza andare mai troppo giù di vite.
T8: Diego Morrone con BG Pox
G1:Partita lunghissima,ma la più divertente della giornata. Alla prima vado di RWM che aiuta parecchio, il suo pox trova snare e prendo vantaggio di life. Poi tarmo chiude senza dargli il tempo di apparecchiare.
G2: riesce a portarmi in midgame senza essere troppo sotto pressione grazie al choke, arriva ad avere maze of ith+nuovo vampiro con landfall+mishra e vince facile.
G3: eterno, lo porto a poco e poi andiamo in stallo, per fortuna gli levo il cimitero un paio di volte per evitare fastidiose ricorsioni. Ai turni, doppio tarmo (a rischio pulse) Vs. maze+mishra la porta a casa grazie alla spiga topdeckata.
Impressioni
- Peccato per i pairing peché Selkie non è stata testata un granché (solo 3 Ubased di cui un ANT..), ma quando ha girato ha fatto i buchi, a parte quando me l'hanno fregata
- La lista è solida, ma la manabase a 17 è un sogno da abbandonare. Bisogna tornare a 18 terre+4 Gerarchi, troppi mulligan regalati dal deck.
- Qasali ha parecchio potenziale, ma non l'ho testato a sufficienza in MU dove incideva, per contro Jenara non l'ho mai vista (sarebbero gli 1-2 slot per fargli posto e tornare a 60 carte).
- Burn è un MU gestibile facilmente.
- Stifle Vs. Ago è un dilemma eterno per me.
- Inox ha più culo che anima