Oggi è lun 16 mar 2026, 1:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Budget Solidarity
MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 20:48 

Introduzione:
L'altro giorno guardando un po' il raccoglitore sono stato preso da un attacco di nostalgia, vedere i meditate, i reset e le altre mestizie varie mi è venuta voglia di rimontare solidarity.
Tuttavia visto che la vita di questo mazzo (ahimè) è impossibile in legacy dove esistono combo notevolmente più veloci e dove counterbalance regna sovrana, ho pensato di aprire un nuovo progetto e di cercare di crearne una versione budget da T1 così almeno inizio a giocare anche in questo formato.
Per chi non sapesse che tipologia di mazzo fosse solidarity faccio un breve riassunto in una frase:
“Noi giochiamo quando gli altri hanno finito”
Solidarity è un mazzo che è composto solo ed esclusivamente da istantanei e si basa su high tide + peschini + stappini per riuscire a raggiungere le spell necessarie per lanciare un brain freeze letale.
Ricordiamoci però che lanciare un brain freeze non è sufficiente in quanto si deve anche far pescare l'avversario!
A questo punto direi di passare ad una lista di partenza

1) Solidarity da T1,5

4 High Tide
4 Reset
3 Turnabout
2 Brain Freeze
1 Twincast
4 Force of Will
4 Remand
4 Brainstorm
4 Opt (o 2 Opt e 2 Peek)
4 Impulse
2 Flash of Insight
3 Meditate
3 Cunning Wish

12 Island
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta

Una possibile lista da T1.

1)Reparto terre
1.Visto l'utilizzo di High tide le uniche terre che possiamo permetterci sono isole in aggiunta anche a 6 fetch che oltre a levarci pescate morte in fase di scombata ci danno anche una bella rimescolatina al mazzo.
Quindi: 12 Isole, 6 Fetch

2)Reparto counter
4 Force non sono in discussione, la discussione invece che vorrei proporre è sull'uso di remand.
Uno dei suoi vantaggi principali è quello di essere un mezzo attraverso cui ridurre notevolmente il numero di storm da fare per vincere, se infatti normalmente è necessario almeno fare 17 spell grazie a remand è possibile farne solo 8 grazie al meccanismo freeze, remand ricasto freeze. Inoltre non dimentichiamoci che oltre a counterare cantrippa anche.
Gli svantaggi è quello di essere una carta a costo 2 e quindi sotto spellsnare, Inoltre essendo un token di T1 non ho la minima idea dell'effettiva utilità di questa carta, per questo motivo penso di inserirne solo 3
Quindi:
4 Force
3 Remand

3) Reparto stappini
In legacy per stappare le terre e permettici di continuare a fare i nostri girelli utilizziamo Reset e Turnabout che tuttavia costa 4!
Perciò proverei a ridurre il numero di turnabout a 2 e aggiungere una ricerca frentica che oltre a costare meno ci consente anche di pescare 2 carte (anche se poi ce ne fa scartare altrettante!)
Quindi:
2 Turnabout
4 Reset
1 Ricerca Frenetica

4)Reparto peschini
Questo secondo me è il reparto che più di tutti deve essere adeguato anche per la limitazione di Brainstorm.
Il peschino migliore è senza dubbio ancestral che però contrasta con l'obbiettivo budget! Perciò avrei pensato di sostituire i peschini con:
A.k. Pessima la prima volta, decente la seconda, buona la terza e perciò vi chiedo vale la pena spendere 6 mana per pescare 6 carte o spendere 4 mana per pescarne 3?
Option ci consente di vedere una carta e decidere se pescarla oppure prendercene un' altra incerta, io direi di rinunciare a uno slot per A.k. 2 per peek e 1 per mistico
Impulse: Ci fa vedere 4 carte per prendercene una non male per 2 mana.
Riassumendo:
1 Brainstorm
4 A.k. (per ora)
2 peek
4 Impulse
1 Mistico

5)Pesconi e altre mestizie:
I meditate sono i peschini per eccelenza e in questo mazzo e quindi il set è assolutamente necessario il drawback non si sente visto che o vinciamo oppure avremo comunque perso. Inoltre vorrei provare ad aggiungere in questo mazzo Mind's desire che benchè stregoneria è quindi non utilizzabile in caso di storm di emergenza è pur sempre una bomba senza senso anche se fatta da poche spell perciò penso che data la natura della carta potremo fare uno strappo alla regola generale: “Nel Solidarity si giocano solo istant”
Quindi:
1 Mind's Desire
4 Meditate

6)Reparto varie:
3 Cunning Wish
2 Flash of insight
1 Twincast
2 Brainfreeze

Penso di lasciare invariato il numero di brainfreeze visto che con 2 in 1.5 mi sono trovato sempre bene.
Diverso è invece il discorso per cunning wish che può essere la carta definitiva a girello ben avviato così come un chiodo assurdo all'inizio della stormata io proporrei per questo di ridurli a 2.
Stesso problema (se non peggio) per flash of insight visto che con le nuove regole le carte rimosse dal cimitero non possono essere target di wish.
Twincast: Il discorso Teincast è complicato in quanto è una carta che può fare tutto o niente è molto bello farlo su reset (magari counterato) o su force dell'opponent per vincere la counterwar, solo che per fare tutto ciò minimo dobbiamo averla in 4x altrimenti rischia solo di essere di intralcio. Perciò per ora penso di toglierla in attesa di qualche test..
Abbiamo quindi 4 slot da riempire io proporrei di inserire un po' di bouncer e d' utility:
1 Misdirection
1 Repeal
2 Verità rieccheggiante
2 Cunning Wish
2 Brain Freeze

Riepilogo:

12 Isole
6 Fetch
4 force
3 remand
2 Turnabout
4 Reset
1 Ricerca Frenetica
1 Brainstorm
4 A.k. (per ora)
2 peek
4 Impulse
1 Mistico
1 Mind's Desire
4 Meditate
1 Misdirection
1 Repeal
2 Verità rieccheggiante
2 Cunning Wish
2 Brain Freeze

Rimangono altri 3 slot che io proverei a sfruttare inserendo qualche bel counter in più tipo Spell snare visto che pillar e calice a 1 ci mette a pecora bloccandoci tutto il mazzo.

Che ne pensate?
Grazie a tutti a quelli che stoicamente hanno resistito alle mie masturbazioni mentali e si sono letti sto papiro in italiano ultrasgrammaticato ;)

P.s. Chiedo scusa hai mod se la sezione in cui ho postato è quella sbagliata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 23:28 

Tirare Mind's Desire nel turno dell'oppo è una grande tecchata !

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 16:45 

Picelli89 ha scritto:
Tirare Mind's Desire nel turno dell'oppo è una grande tecchata !

Cita:
Inoltre vorrei provare ad aggiungere in questo mazzo Mind's desire che benchè stregoneria è quindi non utilizzabile in caso di storm di emergenza è pur sempre una bomba senza senso anche se fatta da poche spell perciò penso che data la natura della carta potremo fare uno strappo alla regola generale: “Nel Solidarity si giocano solo istant”

un altro discurso è se mi dicessi: "Tanto scombi quasi sempre al turno dell'oppo o altrimenti nel tuo ma mai nelle fasi principali e per cui mind's desire è inutile".
Riconosco di essere un noob token o quello che vuoi in T1 ma almeno il testo delle carte lo leggo prima di proporle ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 17:32 

Perche' invece non ti orienti su SPRING tide?

L'unica differenza e' che scombi a velocita' sorcery.
Meditate sarebbero "buoni" lo stesso.

Consiglio di main l'uso di un paio di Rebuild, che ci "salverebbero" da tinker-leviatano.

Magari pure qualche energy flux, per far divertire artifact, 4 archive trap per diminuire lo spell count, 4 stifle, che vengon buoni nel mirror di combo, ma anche per stiflare le gaea's avversarie

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 19:28 

VonDoom ha scritto:
Perche' invece non ti orienti su SPRING tide?

L'unica differenza e' che scombi a velocita' sorcery.
Meditate sarebbero "buoni" lo stesso.

Consiglio di main l'uso di un paio di Rebuild, che ci "salverebbero" da tinker-leviatano.

Magari pure qualche energy flux, per far divertire artifact, 4 archive trap per diminuire lo spell count, 4 stifle, che vengon buoni nel mirror di combo, ma anche per stiflare le gaea's avversarie

Essenzialmente per due motivi uno personale e un altro strategico:
1) quello personale è che la roba del solidarity ce l'ho già tutta mentre lo spring tide lo dovrei fare da capo o quasi
2) rispetto a spring tide solidarity ti può permettere (potenzialmente) di chiudere in risposta alla scombata avversaria usufruendo delle spell che lui ha già fatto e riducendo quindi le tue.

Per quanto riguarda i Rebuild tu me li consigli di metterli al posto delle verità rieccheggianti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 19:49 

io QUESTO MAZZO SONO STATO UNO DEI PRIMI A GIOKARLO IN ITALIA piu8 o meno 10 anni fa, allora si kiamava High tide , prima usci di esteso e poi si inoltro nel t1( ai tempi del tolaria per capirci)

la differenza principale tra solidarity e sprig tide è ke il primo kiude nel turno dell' oppo.. cmq io sono per un gioko all' antika con le classike 4 spirali temporali e poi sikuramente mi sembra vergognoso non menzionare il PALINCRONO ke va a mana infinita da solo...

@ lucio's will io cerco solo di dare il mio supporto , se ti senti figo kiedimi l' e-mail ke ne parliamo di persona

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 20:49 

Oggi pomeriggio ho iniziato a prendere un po' di confidenza con il formato e ho giocato alcune partite su mws il che non è il massimo ma meglio di niente...
Ho deciso di apportare dei cambiamenti alla lista iniziale facendo:

12 Isole
6 Fetch
4 force
3 remand
2 Turnabout
4 Reset
1 Ricerca Frenetica
1 Brainstorm
4 A.k. (per ora)
4 Opt
4 Impulse
1 Mistico
4 Meditate
1 Repeal
2 Verità rieccheggiante
2 Cunning Wish
2 Brain Freeze
3 Spell Snare

-1 misdirection
-1 Mind's desire (in quanto non ho mai e dico mai scombato nelle fasi in cui potevo usarlo e ogni volta che lo pescavo erano cristoni che partivano)
-2 peek guardare cosa aveva in mano l'oppo non mi è mai servito

e al loro posto vorrei aggiungere:
4 Option che svolgono la funzione di miniimpulse nella versione da 1.5 non mi erano mai piaciuti particolarmente però in assenza di 4 brainstorm la necessità di controllare almeno un po' la pescata e di evitare di pescare palta quandi si stormava.

Impressioni del mazzo dai test:

1) Contro combo
Se ci chiude di primo a meno di non avere force attiva abbiamo perso, se invece ci lascia arrivare a 3 terre abbiamo la speranza di riuscire a stormargli in faccia in risposta al suo ToA.
Molto utili mi sono stati i remand in questa occasione perchè rimandare in mano necro dopo che per giocarla è stato sacrificato loto non ha prezzo.

2) Contro Aggro:
Anche qua si spera ad arrivare ad avere 3/4 terre prima che ci impili il danno letale, contro gobbo bisogna solo counterare il paletto che ci piazza con cura oppure stormargli in faccia in risposta (cosa che mi è capitata una volta sola)

Benchè i test siano fatti su mws (e tutti sappiamo che vuol dire) il mazzo sembrerebbe avere margini di miglioramento...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 ott 2009, 13:43 
Elle & Kira

magic ha scritto:
io QUESTO MAZZO SONO STATO UNO DEI PRIMI A GIOKARLO IN ITALIA piu8 o meno 10 anni fa, allora si kiamava High tide , prima usci di esteso e poi si inoltro nel t1( ai tempi del tolaria per capirci)

la differenza principale tra solidarity e sprig tide è ke il primo kiude nel turno dell' oppo.. cmq io sono per un gioko all' antika con le classike 4 spirali temporali e poi sikuramente mi sembra vergognoso non menzionare il PALINCRONO ke va a mana infinita da solo...

@ lucio's will io cerco solo di dare il mio supporto , se ti senti figo kiedimi l' e-mail ke ne parliamo di persona

@Magic: mi sembra che alcune cose non ti siano chiare:

1) questo è un forum, non una chat. Messaggi di due righe che dicono metti questo, leva l'altro misti a idiozie su cosa giocavi tu cent'anni fa non sono contributi alla discussione, ma solo spam.

2) io sono un moderatore, riprendere gli utenti se scrivono cose senza senso è mio dovere, perciò evitiamo toni da bulletto, se poi hai qualche problema con me mandami pure un pm, se poi vuoi discuterne di persona no problem.

Per questa volta non ti do warning, visto che forse non ti sono proprio chiari i concetti base del funzionamento del forum, alla prossima però arriva il secondo warning, sei avvisato.

@diego:
magic ha scritto:
se ti senti figo kiedimi l' e-mail ke ne parliamo di persona

e-mail != parlare di persona :| omg idolo.

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]