the mons ha scritto:
@ivano e von : ragazzi nn stavo scherzando,ma mi riferivo esclusivamente ai tornei vintage...per il legacy è un po' diverso.
alla fine se si mettesse un'iscrizione di 20,ci sarebbero 2 mox in premio invece di una sola....per 10 euro di differenza...
poi fate voi,ma è un esperimento da provare almeno una volta,non credete?
MonS
a Savona abbiamo messo doppio mox con 45 persone più di una volta, pagando 12 € di iscrizione. 20 € semplicemente non è ipotizzabile per le tappe normali: forse tu te lo puoi permettere, ma non tutti hanno voglia di investire il doppio del normale, con una cifra del genere vedresti invece di 40 persone 20, fidati.
Poi ci sono un po' di distinguo da fare: doppio mox lo puoi fare se hai sotto mano un mox non troppo bello (quindi mox al primo bello e mox al secondo non tenuto benissimo), non lo potrai fare sempre. Lo potrai fare comunque anche a scapito di ingrassare i premi 5-8: di certo non varranno più di 5 € l'uno, e qua si può discutere su come sia meglio spalmare i premi.
Sono anche preferenze personali: 2 anni fa io, strippo e altri savonesi siamo venuti quasi a tutti i tornei nvl (Strippo ha vinto una lega di un'altra regione - lol - e io ho fatto 6 top8 su 9 tappe giocate, ad un certo punto ero secondo in classifica, poi ho saltato le ultime, scusate l'ot), poi la scorsa stagione non siamo più venuti su per vari motivi (poco scambio giocatori da parte di Milano, io dovevo seguire di più la wl visto che ho cominciato ad organizzare e così via), ma uno dei tornei che mi ha ingolosito di più e a cui sono venuto era quello con mox emerald e mox ruby ai primi due, diciamo che era una griglia come quelle che faccio io a Savona, quando posso^^
morale della favola: quel giorno ho fatto top4 e perso in semi, vincendo 4 smokestack. Mi sarei dovuto lamentare perchè mi sono appena ripagato l'iscrizione con quelle carte vinte, senza contare viaggio etc etc?
No, perchè in quel torneo si privilegiava i primi due premi e il cash era investito eccome, per pagarli.
Conclusioni
personalissime:
a) a un torneo scelgo di andare o meno, escludendo altri fattori (amici che conosci del luogo, distanza geografica, bellezza della location, formato e così via) a seconda dei premi: se mi piace la griglia o meno sono gusti personali. Io preferisco di gran lunga le griglie che premiano i primi 2 con cose belle rispetto a un torneo in cui il primo vince una cosa bella e il secondo una cavolata, però gli altri in top8 prendono tutti il contentino con 10 € in più a testa.
b) al di là della bellezza dei premi, ci deve essere il giusto investito nei premi stessi: può esserci un premio bellissimo al primo classificato, ma se fatti i conti l'organizzatore ad esempio su un torneo da 45 persone ci mangia 200 €, mi passa un po' la voglia di andare a regalargli i miei soldi.
Detto ciò, permettetemi due considerazioni generali, rivolte a quelli che sono tanto bravi a parlare, ma non fanno mai nulla e si permettono di giudicare sempre e comunque: organizzare una lega costa tempo e fatica.
C'è una classifica da gestire, le liste da pubblicare, le date delle tappe da distribuire facendo slalom tra altre leghe, formati wiz, domeniche che semplicemente hai altro da fare etc etc. Posto che organizzare
non è un lavoro a questo livello e che ci sono le volte che non metti in tasca nulla, a che pro fare mille conti in tasca agli organizzatori?
Se pensate di poter fare meglio siete liberi di provare a dimostrarlo, ma se dovete parlare tanto per dare aria alla bocca a volte il silenzio è meglio.