@drag: se lo dici tu.... soprattutto x le motivazioni convincenti!
@gadda:
Cita:
rito è molto utile ma se sei bicolor a volte è sprecato, le 60 carte sono valutabili dipende da che strategia segui, se hai 4 polvere di siero che ti mangiano il mazzo... be ci può stare avere 2 o 3 carte in più a mio avviso anche se andiamo a peggiorare leggermente le % di pescata.
Magic è molto semplice: 60 carte vuol dire avere più possibilità di pescare quel che vogliamo, sicche 4/60 è più grande di 4/(60+x).
Reanimator è ancora più semplice: è un combo che deve risolvere due carte, una x mettere una creatura nel cimitero l'altra x animarla.
Il resto è tutto x arrivare a questa strategia.
Il rito permette di farla subito o cmq in tempi brevi. Che sia un chiodazzo in mid-late game lo sappiamo, ma che reanimator diventi un chiodazzo di mazzo di suo in late-game gia si sapeva.
Pescare chiodi è brutto, è anche questo chiaro. Reanimator ne ha tanti e x questo devono ovviamente essere il meno possibile.
Per questo esiste una soluzione semplice e indolore: brainstorm + effetto di rimischio (fetch/entob/tutore).
Sicche vale la regola del 4/60 che nel caso degli animini voglio diventino 8-10/60 e che DEVO vederli, la risposta metto più carte x vedere meno chiodi implica che
quelle carte in aggiunta non portano a questo gioco di due carte.
Più semplice di cosi.
I reali problemi di reanimator sono:
- quando non rianima subito
- quando va sotto cb
- quando si becca una tormod che sta li a guardare
- la mancanza di una possibile combo alternativa
- removal su creatura
a tutto questo risponde il blu con:
- manipolazioni x i chiodi
- rimbalzi x hate (qui giustificati xke se ricali la tormod ormai ho gia animato)
- contrasti (force)
- rimbalzi x cb, anche split second seppur 1UU (parlo obv di [card]wipe away[/card]) che toglie agile tormod e cb
- se andiamo a cercarla, anche una chiusura alternativa (es. [card]meloku [/card]o [card]oona[/card])
la soluzione a questo punto mi pare semplice.
Ovviamente nelle 60 carte
sui riti ci stavo a tenerli fuori prima di entomb, ora sono troppo golosi