Oggi è mar 24 mar 2026, 8:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:32 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Sospensione leggiadra deve bersagliare la creatura in gioco.
Ma anche se non fosse cosi, cozzerebbe con i riti oscuri: non giustifica quindi lo splash bianco.
[card]Pull from eternity [/card], se non ricordo male i nuovi ruling, NON prende carte dalla side come i wish ma solo carte rimosse durante la partita (es. spighe, pitch di force...). Quindi anche questo non dovrebbe funzionare.

concordo avevo letto male il testo per la sospensione mentre eternity sicuramente non prende in side il suo gioco lo fa con le carte che vengono eliminate dal gioco tramite altre carte che ci danno vantaggio o tramite le rimozioni altrui ;)

Avere entomb, mi pare scontato che chiami dark ritual x fare rianimate di primo. Il resto è tutta struttura da valutare, ma di una cosa sono certo: 60 carte non vanno sforate soprattutto in un mazzo simile, anzi sono troppe x quello che vogliamo fare.

rito è molto utile ma se sei bicolor a volte è sprecato, le 60 carte sono valutabili dipende da che strategia segui, se hai 4 polvere di siero che ti mangiano il mazzo... be ci può stare avere 2 o 3 carte in più a mio avviso anche se andiamo a peggiorare leggermente le % di pescata.

Cita:
Tra gli splash valutabili ci sono:
- blu: manipolazioni e coperture
- verde: xantid, krosan ecc
- rosso: burning, anger, moon, chiusure alternative

al momento, come gia detto da kikko, direi che il blu pare essere il migliore.

Probabilmente, vi farò sapere con i test quale soluzione per ora gira meglio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:53 
Legendary Creature

@drag: se lo dici tu.... soprattutto x le motivazioni convincenti!

@gadda:
Cita:
rito è molto utile ma se sei bicolor a volte è sprecato, le 60 carte sono valutabili dipende da che strategia segui, se hai 4 polvere di siero che ti mangiano il mazzo... be ci può stare avere 2 o 3 carte in più a mio avviso anche se andiamo a peggiorare leggermente le % di pescata.

Magic è molto semplice: 60 carte vuol dire avere più possibilità di pescare quel che vogliamo, sicche 4/60 è più grande di 4/(60+x).
Reanimator è ancora più semplice: è un combo che deve risolvere due carte, una x mettere una creatura nel cimitero l'altra x animarla.
Il resto è tutto x arrivare a questa strategia.
Il rito permette di farla subito o cmq in tempi brevi. Che sia un chiodazzo in mid-late game lo sappiamo, ma che reanimator diventi un chiodazzo di mazzo di suo in late-game gia si sapeva.

Pescare chiodi è brutto, è anche questo chiaro. Reanimator ne ha tanti e x questo devono ovviamente essere il meno possibile.
Per questo esiste una soluzione semplice e indolore: brainstorm + effetto di rimischio (fetch/entob/tutore).
Sicche vale la regola del 4/60 che nel caso degli animini voglio diventino 8-10/60 e che DEVO vederli, la risposta metto più carte x vedere meno chiodi implica che quelle carte in aggiunta non portano a questo gioco di due carte.

Più semplice di cosi.
I reali problemi di reanimator sono:
- quando non rianima subito
- quando va sotto cb
- quando si becca una tormod che sta li a guardare
- la mancanza di una possibile combo alternativa
- removal su creatura

a tutto questo risponde il blu con:
- manipolazioni x i chiodi
- rimbalzi x hate (qui giustificati xke se ricali la tormod ormai ho gia animato)
- contrasti (force)
- rimbalzi x cb, anche split second seppur 1UU (parlo obv di [card]wipe away[/card]) che toglie agile tormod e cb
- se andiamo a cercarla, anche una chiusura alternativa (es. [card]meloku [/card]o [card]oona[/card])

la soluzione a questo punto mi pare semplice.
Ovviamente nelle 60 carte

sui riti ci stavo a tenerli fuori prima di entomb, ora sono troppo golosi

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 15:07 

rimane il fatto ke dover avere 1 ciccione in mano, qualkosa per rimuoverlo dal gioco e poi ancora pull from eternity solo per metterlo al cimitero è una ciofeca.
per tanto così mi faccio thoughtseize o cabal therapy da solo e amen.

molto ma molto meglio 4 entomb e 4 mystical, per quanto poi nel mazzo non ci sia una quantità soddisfacente ne di animini ne di entomb.
contando i tutori virtualmente 8 entomb e 12 animini, e ripeto VIRTUALMENTE.

se si vuole strappare la partita forse vale davvero la pena di affiancarci qualche ciccione in più e qualche modo in più per scartarli dalla mano.

questo sempre riferendomi alla lista col blu di kikkofrio.

però rimane sempre il problema della densità delle carte fondamentali del gameplan, che si compensa malamente con brain e ponder.
forse proverei davvero con + bestie e + modi per scartare.
tanto se non rianimiamo di secondo max terzo turno non è un force a salvarci la vita e poi gli scarti si possono sempre fare sull'opponent.
sarebbe da provare e per bene...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 15:12 

cut

tendenzialmente concordo su tutto quanto hai detto ma provando a giocarlo il reanimator con il blu (magari sono io che non sono capace) ma si perde di esplosività dovendo cercare spesso la combo e non si hanno risposte in numero sufficiente per poter temporeggiare.

questa almeno è stata la mia impressione, ho trovato molto più utile il burning wish del tutore mistico anche perche ha praticamente la stessa velocità (mette in mano e l'altro no) e esce da calice a 1.

cmq vi dico è un mazzo che sulla carta si possono dire 1000 cose ma che va provato, le versioni verde rosso e blu che ho provato sino ad ora sono state un fallimento mentre il golden gun per quanto fragilissimo ha un potenziale di combo al 1° turno davvero notevole

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 17:14 

Questa e' la mia lista che e' arrivata terza al Master of Geddon 133 player

Il blu secondo me e' necessario proprio per essere esplosivo e non dover malligare in cerca della combo.
Se per esempio apri mano con un pezzo della combo e un mistico ti vai a recuperare l'altro pezzo.

Non sono d'accordo sulle counter perchè troppo lente (se devo fare una forse mi butto via una carta fondamentale), io ho messo 4 rubapensiero e 4 duress che sono molto sinergiche con il mazzo in caso ti aiuta a scartare il ciccione.
Due mistici sono oro colato nel deck.

Io ho giocato con 5 ciccioni ma secondo me 4 bastano due Iona una sfinge e un arconte.

terre solita storia 17:
4 mari
8 fetch
2 bayou per il side
1 isola
2 swamp

6 rianimini 3 rianimate+ 3 riesumare
4 entomb
4 studio accurato (per pescare)
2 intuition
5 cioccioni
1 wipe away (tuttorabile)
3 mistici (forse 4 meglio da testare)
8 scartini (rubapesiero - dures)
4 rito oscuro (senza ombra di dubbio la carta piu' forte del deck)
4 branze
2 ponder

Migliorie ad occhio dopo il torneo Master of Geddon

-1 studio accurato
-1 ciccione (Ancangelo empirico)

+1 mistico
+1 ponder

e sarebbe bello trovare lo spazio per un paio di impulse.

Mach peggiore Goblin con il nero.

Del resto avendolo montato in due giorni non ho avuto tempo di testarlo bene.

Avanti con i commenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 17:59 

ciao a tutti
scusate se mi intrometto ma volevo fare una piccola considerazione su questo mazzo e proporre una lista alternativa...

entomb è figo, non ci sono dubbi... ma rende il mazzo, a mio avviso troppo instabile. se puntiamo su entomb giochiamo poche bestie (3-4), se giochiamo poche bestie lo studio diventa inutile (senza carte sinergiche da scartare come cicciono, deep, squee siamo tutti d'accordo che è subottimale rispetto ai vari ponder, branza??). inoltre puntare tutto sul nero vuol dire che non ci rialzeremon dopo l'oppo, come logico che sia, ci avrà fermato l'attivazione...
da quando hanno sbannato entomb ho testato molte varianti di questo mazzo e sono arrivato alla conclusione che, in fin dei conti, entomb non è poi così utile... la vera rivoluzione è iona.
su questa falsa riga sono arrivato ad una lista, che ora vi propongo.

4 exhume
4 show and tell
3 living death

4 careful study
4 intuition
2 buried alive
2 mystical tutor
1 regrowth

4 thoughtseize
3 duress

3 iona
3 leviatano
2 arcangelo empireo

4 riti oscuri
4 delta
2 fetch B/G
3 mare
1 tropical
1 bayou
1 foresta
3 swamp
3 isola

SIDE
3 infest
3 krosan
4 extirpate
2 trygon
3 pernice

ora, le novità principali rispetto alle vostre liste sono
1 l'introduzione d sow and tell di main, che ci permette di evitare l'odioso hate contro il cimitero, oltre che aumentare il numero di bombe must counter del mazzo
2 l'utilizzo di una carta come living death, che nel peggiore dei casi è una damnation e bnel migliore un closer definitivo
3 le intuition in dose massiccia, usate sia come tutore (gli animini tutti in almeno 3x) che come motore per riempire il cimitero. se risolvo intu su triplice bestia l'oppo non saprà mai se la calerò dalla mano con show o dal cimitero... e questo da al deck una componente imprevedibile tutt'altro che non apprezzabile...
4 la regrowth che aumenta la possibilità di tirare biombe consecutivamente
5 i mistici solo in 2x per lo svantaggio carte che procurano e per la loro inutilità post side, visto che il più delle volte ci sidano contro extirpate...
6 l'assenza di reanimate, troppo pericoloso contro i numerosi mazzi aggro, non versatile data l'assenza di rimozioni di main e soprattutto targettando la bestia da rianimare va sotto extirpate da fare schifo..

la side è in costruzione, le pernici entrano contro mazzi aggro o contro stax... inoltre leva tormod e reliq fastidiose... infest preferito a peste perchè più definitivo, anche se l'oppo si rialza dovremmo avere il tempo per smuccare...krosan non si giustifica, must side contro controll, idem per extirpate che entra anche contro combo..
i trygoni sono in prova, vedremo... mi sarebbe piaciuto trovare lo spazio per i tombstalker di side, ma avrei voluto giocarne 4x ma per ora ho solo 3 spazi (1 extirpate e 2 trygon) possibilmente liberi...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 20:25 

@wasta: la lista che proponi è valida ed argomentata, però mi sembra eccessivamente lenta. quantomeno per i canoni del legacy attuale dove un tarmogoyf o 3 goblin menano quasi come 1 singolo ciccione di renimator.

sarebbe interessante da provare comunque, appunto perchè è diversa ed alternativa.

in ogni caso credo che non rinuncerei comunque al fullset di mistici ed entomb, avere plan alternativi va bene, ma penso che quello classico nella maggioranza dei casi rimanga il più efficiente.

mi trovo d'accordo con Aluren quasi su tutto, ma probabilmente non ridurrei i ciccioni solo a 4, almeno non nell'ottica di volerli, a volte, anche scartare dalla mano.

4 reanimate
4 exhume
4 entomb
4 mystical
4 brainstorm
1 show/tell

4 unmask
4 thoughtseize
4 cabal therapy

2 Iona
1 arconte
1 angelo empireo
2 meta choice

4 dark ritual
18 lande

tagliate fuori tutte le carte overcost, il pescaggio e tutoraggio limitato alle carte che definirei ottimali. brainstorm probabilmente sostituibile con careful study visto che non ci dobbiamo curare troppo del vantaggio e a volte scartare può fare molto comodo.
6 creature in modo da alzare le possibilità di averle in mano e quindi paradossalmente più mani tenibili - con 6 creature, 8 animini e 12/16 modi per scartare e mistici le mani tenibili sono davvero tante.

ora non dico che capiti sistematicamente di fare unmask su di noi e poi reanimate, ma comunque ci sono innumerevoli incastri forti e veloci.
non dimentichiamo poi che 12 scarti costituiscono una disruprion considerevole, magari non sono versatili come i counter ma in questo mazzo vale la pena di averli per il loro duplice utilizzo.

la lista qui sopra è frutto di pochi test, ma l'ho trovata davvero funzionale per quanto essenziale. come dice giustamente wasta una lista di questo tipo non ha solo aspetti positivi ma si trascina dietro dei grossi limiti, che comunque si possono compensare con una side adeguata.

mi piacerebbe sentire il parere di Aluren che ha avuto modo di testare il mazzo in torneo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 10:44 

Qui secondo me si sta perdendo di vista una delle cose variabili fondamentali da considerare quando si vuole iniziare a buildare un mazzo legacy. Ve la vado a esporre con chiarezza e sinteticamente.

- Terra - lacchè -

@Venturini: Domenica ti ho visto giocare solo i quarti. Nonostante siamo tutti d'accordo che il mazzo sia competivo, tu lo hai impostato in maniera controllosa (e fin qui ok) per poi vederti rianimare di primo alla cieca come un combo, pur potendo passare da 8 protezioni. :-?
Con solo 5 creature credo che 4 studi siano un pò troppi, magari 3, ma credo che te ne sia accorto anche tu.
4 mistici tutta la vita, ti vai a prendere alla fine del primo il pezzo della combo che ti manca, e se hai già la combo in mano, vai a prendere scarto o rito.

Fermo restando che secondo me ci stiamo tutti perdendo qualcosa, e che ancora la vera potenzialità del mazzo non riusciamo a vederla volevo proporre alcuni spunti.

Se decidiamo di giocarla alla maniera combo, e cioè con poche creature, forse non è leviatano la miglior carta da affiancare a Iona.
Vediamo la mano dell'avversario, se gioca bianco sappiamo tutti che rianimeremo Iona, diciamo bianco, o il colore delle eventuali rimozioni, sennò rianimerei più volentieri Akroma bianca a sfinge, che contro aggro pesanti tanto skifo non mi fanno.

Se giochiamo tanti carti, vedrei bene anche lo scagliaonde. Rianimano, rimbalzo, scarto (qui cè da divertisi come cretini).

Sto ipotizzando anche una configuazione di questo tipo.

Terre: 25 assortite.

Creature:
4 tarmo
4 stalker
1 Iona
1 witness

Spell:
4 entomb
8 reanimini
4 pernici
1 life from the loam
4 Seize
4 mox di diamante

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 10:58 

il problema è anche proteggere il ciccione animato e poi aggirare il grave hate che sarebbe diciamo non indifferente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 11:50 

voglio azzardare...
in un meta in cui i mazzi con creature si fanno sentire non mi sembra male l'idea di mettere rianimini capaci di targettare anche l'altrui graveyard (chi dice che il creaturone ce lo dobbiamo mettere perforza noi?).

che ne dite?

ps: ovviamente si deve anche puntare su un main con più risposte contro le creature!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 12:42 

dico la mia:
@underdark: reanimate bersaglia ogni cimitero, puoi prenderti un tarmo avversario, o un drago eterno ciclato, ma non la vedo forte come mossa.... Perché sara' sempre meglio animare le nostre creature che hanno abilita' piu' intelligenti.
per le rimozioni, secondo me sono inutili in questo mazzo, perché il ciccione deve avere incorporata una abilita' che gia' risolve il match. Esempio rianimo iona contro burn o goblin mono-rosso, chiamo rosso -> vinto, (solo con fiala potrebbe avere un out via ciclo di gelpam credo) , ecc...
Contro sciamini tirando su il drago nuovo che entra e fa 3 danni a tutti i non volanti, ecc....

@tutti
quali sono e migliori creature? o almeno quelle imprescindibili? quante?
io metterei intanto 1 iona 1 sfinge col lifelink 1 thunder dragon
giochereste 1x o dei 2x?

Mi sono trovato bene con 1 show and tell.

Cabal therapy non mi piace perché di primo fa schifo, direi accettabile solo per versioni con molte piu' creature che fanno scartare

Soffro tantissimo i life point persi di reanimate

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...

Ultima modifica di slyfer il mar 6 ott 2009, 12:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 12:49 

anch'io mi trovo bene con 1 show/ tell e sto provando anche un mono darkblast che è più utile di qunto possa sembrare.

le creature che sto vagliando al momento sono:

Iona (anche in più copie se abbiamo possibilità di scartarla)
sfinge esper
akroma bianca
verdant force- old school ma funziona, tiene a bada sciami e si protegge da editti
arconte- migliore di verdant perchè evasivo ma non si protegge da editti goblin gioca maindeck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 12:56 

ipnorospo ha scritto:
il problema è anche proteggere il ciccione animato e poi aggirare il grave hate che sarebbe diciamo non indifferente

Ci son creature che si autoproteggono: [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card], [card]simic sky swallower[/card] e la new entry [card]iona, scudo di emeria[/card] che procura ulteriori vantaggi sul gioco avversario anche se non ha velo ma è imbersagliabile per un solo colore, poi dipende dal mazzo avversario.

Per quanto riguarda le prime 2 volevo chiedere, se può esser utile nella scelta del pool creature, per quali motivi il leviatano che costa 9 punti vita con reanimate sia preferito attualmente rispetto al simic divoracieli che costa 2 PV in meno, a volte fondamentali, spesso utili nella race.

Le differenze da analizzare sono:

passaisole contro volare, poi entrambe hanno travolgere e velo.

7/11 contro 6/6 e dato che dovrebbero attaccare e la costituzione poco interessa c'è 1 danno in più in cambio di 2 PV, quindi un -1 nella race.

Quindi, a parte la novità o la moda, il simic appare migliore rispetto al leviatano sotto reanimate.

Certo son sottigliezze ma posson raffinare il deck e dare un seppur marginale vantaggio.

edit: @ slyfer

per la sfinge con lifelink intendevi [card]magister sphink[/card]?

mentre il drago nuovo non lo conosco, potresti linkarlo per favore?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 13:43 

drago nuovo: http://magiccards.info/fvd/en/14.html

la sfinge intendo quella con vigliance, lifelink, pro red e green. Non mi fa impazzire perché viene rimossa da ogni mazzo

Ivanhoe: [card]sphinx of the steel wind[/card] ;-D

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 13:50 

scusate ma la velocità non è tutto...
se volessimo giocaer un deck che possa fare cose di primo tipo
terra-rito-entomb-exhume vaffanculo!!!!
allora giocheremmo tutti belcher che almeno, se deve chiudere senza protezioni, è quello che lo fa meglio...

se invece vogliamo, non dico controllare, ma almeno resistere un po' di più allora giochiamo in un altro modo...
qualunque versione di reanimator è in difficoltà contro gli aggro spinti, ma questo è un discorso che si aggiiusta con la side...
bisogna concentrarsi sulla main e su questo proposito preferirò sempre un deck costante e solido, ad uno esplosivo ma fragile (non concedere da calice a 1 o balance è gia una gran cosa e nelle versioni che ho letto si suca nella peggio maniera contro queste due carte...) come kikko preferirei una versione anche con un gameplane alternativo (tarmo anyone???) e con una bella rimozione come la pernice gia di main...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo