erdjinn ha scritto:
@mrincubus: [card]Stillmoon Cavalier[/card] si pompa solo in attacco con il doppio del mana della Shade, oltre a costare 1 in più.
OK che ha protezione dai colori, ma per tradare con Goyf in combat ha bisogno di mille mana.
IMHO bocciato!
Ciao,
replico non tanto per contraddire o smentire quanto dici, ma soltanto per argomentare meglio questa creatura.
Che poi questa verrà usata o meno, non me ne interessa molto, col dovuto rispetto parlando:
personalmente, mi sto' trovando talmente bene con l'attuale lista, che non intendo neppure metterla in discussione. Spero non ti offenda per i toni apparentemente arroganti, ma ci tenevo a rendere bene l'idea^^.
Dunque, innanzitutto, avevo smesso di adoperare per un periodo molto lungo questo deck, da quando aveva incominciato a perdere il "titolo" di tier1, nonostante restassi convinto che si trattasse di una buona possibilità da prendere in considerazione in alcuni meta (magari avessi avuto le carte per montarlo all'Ovino

).
Ciò che aveva iniziato a convincermi poco era innanzitutto la sensazione così forte di esser "dipendenti" dal [card]tombstalker[/card], pescando così poco. E per altro verso la poca elasticità del side, che ha spinto, del resto, molti players a giocare per un periodo [card]pernicious deed[/card] in side.
Preciso che per quanto molto spinta in una specifica direzione offensiva, io non ho mai sentito in Eva Green quella "filosofia" così rigida che molti players sottolineano. Credo più semplicemente che da quando il deck è nato si avevano poche carte da sfruttare, specie perché si correva il rischio di finire troppo in gameplan Deadguy o Rock-style.
Col passar delle espansioni sono uscite molte carte e credo che vada ricontestualizzata questa "filosofia", alla luce delle nuove uscite, sia negative che positive.
Parto dal secondo aspetto perché ha coinciso con il progressivo consolidarsi di questo deck nel meta e quindi con un corrispondente "prepararsi" di molti players a riceverlo.
Tra i tanti possibili, i fatti sui quali credo che vada la pena di soffermarsi sono 2:
- Lo sviluppo di [card]sower of temptation[/card] nel meta.
- La stampa di [card]path to exile[/card].
(Tralascio un possibile discorso sulle vedalken, perché il deck tecnicamente ha tutte le caratteristiche per aggirarle o uscirne).
Fattori che hanno offerto ottime risposte al [card]tombstalker[/card], proprio nei MU in cui questo risultava particolarmente decisivo, andando nel contempo ad acuire il problema di pescare poco (abbiamo già visto che è stato poi inserito confidant).
Naturalmente sono questi i motivi per cui ho proposto [card]stillmoon cavalier[/card] e non per cercare di fronteggiare 'goyf con un altro bittante, altrimenti, probabilmente, avrei cambiato deck, giocando loam o sower-deck.
Pur considerando che cavalier certamente non è indistruttibile, lo ritengo cmq la miglior "new entry" possibile per questo deck, preferibile alla shade, che evidentemente continua ad ingannare. Continuo a considerare la nantuko una carta valida soltanto in 1x, perché pescarne una seconda copia, o vederla in mano iniziale, significa regalare soltanto carte al nostro opponent. Il fatto che si pompi anche in difesa è un palliativo che non risolve NULLA, perché prima che entri a fronteggiare 'goyf ci saremo cmq o presi 12 pere, o saremo morti.
Stillmoon invece ha dalla sua la possibilità di poter essere sfruttato sin da subito contro control ed aiutare proprio i nostri 'goyf vs Bant.
Sottolineo inoltre altre abilità intelligenti, che lo rendono più appetibile della shade, come il fatto di non andare sotto snare e difficilmente sotto counterbalance, oltre a tenere tutte le creature di Bant, tranne goyf e, naturalmente, eventuale progenitus, o rendersi cmq più apprezzabile nel MU vs Merfolk grazie al first strike.
Detto questo, credo che il deck sia sufficientemente in grado di affrontare goyf, ed anzi che si tratti di uno dei deck, forse soltanto dopo bant, che meglio riesca a sfruttarlo, per la sua stessa struttura, quindi non credo ci sia da farsi troppi problemi su questo punto.
Chiaramente si sa bene che cavalier è una creatura tutt'altro che difficile da abbattere (sono necessarie o [card]engineered plague[/card] o [card]pithing needle[/card]) e che non si tratta di un finisher, tuttavia non dovendo sacrificare alcuna bomba del deck, credo che un critter così offensivo ci stia tutto.
Ad ogni modo se qualcuno si fosse incuriosito, posto la mia lista.
MANA: 21 slots
4 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]marsh flats[/card] (tanto la monoforesta non la userò)
6 [card]swamp[/card]
3 [card]bayou[/card]
4 [card]wasteland[/card]
BEATERS: 16 slots
4 [card]tombstalker[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
3 [card]stillmoon cavalier[/card]
1 [card]nantuko shade[/card]
SPELLS: 23 slots
4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]snuff out[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]
3 [card]maelstrom pulse[/card]
SIDE: 15 slots
4 [card]engineered plague[/card]
4 [card]extirpate[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]: non li ho mai visti in nessuna lista, quindi capisco che potrebbero non piacere, io tuttavia mi ci sono sempre trovato bene nell'usarli, e continuerò a farlo. Quello che mi è tornato utile di questa carta è che si configura come un valido dropp1 nei MU in cui serve, e che supporta bene Pulse e jitte.
3 [card]mesmeric fiend[/card]. Stesso discorso di EE. So che non ci stanno, ma mi ci trovo benissimo. Io li uso per rendere un po' più elastico il side del deck; fanno un po' tutto: supportano [card]snuff out[/card] e pulse nei MU vs artifact, rubano un po' di tempo a red based e blue based, sono utili vs Nausea ed Aggro.loam, vs deck con pochi removals (qualcuno ha detto Merfolk?) sono
piaghe.