Eh, il primer è una faticaccia, ma è quasi finito. Cioè, è quasi finita una parte, dal momento che manca la discussione sulle singole carte. E' anche per questo che sto scrivendo qui, queste discussioni dovranno essere incorporate ed ovviamente ho bisogno di imput esterni sia per le carte da discutere sia per le argomentazioni. In parole povere non è una cosa che posso fare da solo
Cita:
beh mi verrebbe da dire che le partite si giocano con 1 oppo e che spesso da quello che fa, tipo control che si tiene open uu ( drain) , oppure fish che in turno 2 non casta ninja rimanendo stappato con 2 lande ( stutter),ecc si riesce + o meno a capire cosa ha in mano. Ma è ovvio che è una giustificazione campata in aria, xchè non giustifica la presenza di cabal therapy, ma semplicemente è l'abilità del giocatore di cogliere tells e entreremmo in discorsi che esulano dall'ottimalità del deck.
Qui non si tratta solo della capacità del giocatore di capire cosa ha in mano l'avversario:
- se controllo ha UU open potrebbe tranquillamente avere in mano FoW e voler giocare AK o Thirst (con un terzo mana).
- se controllo ha solo una landa U non necessariamente ha FoW, magari ha tenuto Drain...
- con combo come ho detto, è ancora più difficile prevedere se abbia Duress o FoW.
Cita:
oppo che gioca BANT/fish ur ecc
turno 1 partiamo noi
noi castiamo duress e riveliamo fow meddling (rod/pillar) un paio di lande e carte miste. togliamo fow. Ora con pact meddling entra di sicuro ( a meno che non abbiamo 5 mana di cui 2 blu, quindi MAI), mentre con cabal therapy il turno successivo togliamo meddling e sviluppiamo il nostro gioco nel migliore dei modi.
Cita:
x il discorso scartare restricted, non credo sia quasi mai la nostra priorità.. siamo noi il combo estremo e ce ne freghiamo quasi sempre se l'oppo casta ancestral.. visto che possiamo chiudere in ogni momento.. senza contare che spesso le partite si decidono nei primi 2-3 turni visto che il deck non ha un motore di pescaggio diverso da nausea..
Noto una certa contraddizione nelle due situazioni: nella prima ipotizzi che Therapy sia forte perchè permette una mossa difensiva, mentre nella seconda dici che l'uso che dobbiamo fare delle protezioni dovrebbe esser prettamente offensivo.
Rinnovo il concetto che, personalmente, non trovo affidabile l'ipotesi che una Therapy sia sempre preceduta da una Duress, e quindi non sia ne sicura ne selettiva...
Nella mia esperienza Tseize è migliore contro combo e controlcombo perchè permette:
- di non morire di patto (i mazzi con FoW e Drain sono quelli con cui è più probabile che succeda).
- di scegliere all'occorrenza se rimuovere un contrasto o qualcosa che li faccia chiudere (non sono necessariamente più lenti di noi).
Mentre la prima possibilità viene assolta in qualche modo anche da Therapy, la seconda non lo è.
Contro aggrocontrol preferisco di gran lunga Patto perchè:
- permette di scombare molto velocemente, quando l'unica carta rilevante dell'avversario è FoW (o Daze, molto più raramente una carta cc2).
Questo perchè non richiede mana (che può quindi esser speso tutto per giocare Nausea) e permette di girare più carte di Nausea. L'eventualità che l'avversario abbia 2 FoW attive nei primi turni è abbastanza remota da essere, a mio parere, considerata ininfluente.
Ovviamente qui ci sarebbe da disquisire sul come giocare le mani iniziali (voglio ho sezione del genere anche sul primer, tra l'altro l'unica mano elencata fin'ora ha patto

). Ad esempio, andresti all-in partendo sapendo che se l'avversario non ha FoW vinci? che se non ne ha 2 (o 1+misdi) vinci o in caso contrario perdi?