Picelli89 ha scritto:
Spell Pierce non fungerebbe tanto come protezione pre-combo, quanto per consentire al mazzo di counterare le minacce più insidiose che solitamente vengono proposte, ovvero counterbalance e gli elementi artefattosi i lock (chalice, Trinisphere, i soliti insomma).
Il problema è che , come dicevo io, non può fare nulla su un palo già risolto, mentre Pyroblast ha almeno la duttilità di poter ammazzare pali anche dopo che sono atterrati. Insomma, Spell Pierce ci costringerebbe a stare continuamente mana open per avere quell'U per poter bollare le cose pericolose; se da una parte è anche vero che comunque questo mazzo gioca sempre nel tuno dell'avversario nella fase di setup, è pur vero che a volte bisogna tirare quel Ponder o quell'Infernal per costruirci la mano, rimanendo scoperti.
Inoltre Spelle Pierce contro artefatto.dec sarebbe forte on the play, ma non credo proprio on the draw; la possibilità di vedersi fare un chalice a 1 dall'altra parte e rendere Pierce carta morta credo non la faccia essere una grande soluzione.
Insomma, in quali MU potremmo sidarla, ovvero-dove sarebbe consistentemente utile?
-Counterbalance.dec. Ecco, questo è il cruccio maggiore. Abbandonare le Pyro significherebbe avere molte meno soluzioni al fottuto incantesimo. Dovremmo probabilmente giungere a 3 Wipe Away post-side, che comunque sono < a KGrip per il fatto di non poter essere tirate dopo la sua draw phase quando vulnerabile -potremmo farlo, ma poi lui rigiocherebbe CB. Qui Spell Pierce sarebbe sicuramente << a Pyroblast, sia perchè non hard-counter, sia perchè si può tirare solo sulla Counterbalance giocata e non atterrata, sia perchè può essere rebbata/pyroblastata a sua volta.
-Canadian Threshold secondo me, con 6 canti maindeck, è un MU molto buono. Abbiamo 15 lande, alcune basiche, possiamo giocare come loro in eot alla "controlloso", e spell pierce forse sarebbe un valore aggiunto. Molto meglio Pact of Negation che li costringe ad verre doppio hard counter, e può funzionare contro Pierce avversari. Le pyroblast credo non siano nemmeno richieste in questo MU-o almeno, io ho provato a giocarci senza e mi son sempre trovato abbastanza agile.
-Merfolk come già detto io lo trovo abbastanza agile. L'unica cosa che mi preoccupa dalla loro parte sono i Daze effects; ma anche qui, giocare con i Canti aiuta molto. Spell Pierce contro cosa funzionerebbe ? Contro Force solamente.
Mi sembra palese che qui Pyro>>>Pierce.
-Discard.decks (Eva Green, Pikula ma anche Team America) sono dei mazzi contro cui Orim può solo ritardare, ed avere Spell Pierce effettivamente aiuterebbe moltissimo, nel proteggere mano e lande.
-Contro artefatti cosa potremmo fare? Togliere dei canti e mettere dei Pierce, magari -1 Silence, -2 Chant, +3 Spell Pierce. Però credo che prima ancora dei Pierce ciò che vada sidato sia ovviamente Hurkyl's, River e Truth (partendo dalla lista di Jegger). Sperando nell'assenza di Calice @1 però..
-Contro Mirror con 6 canti siamo molto messi bene, aggiungere altre protezioni vorrebbe dire probabilmente inficiare un po' troppo la fluidità del mazzo per giocare la parte controllosa. Forse on the draw le uniche sidate che farei sono -1 Rimbalzino,-1 Mox e +2 Spell Pierce.
Insomma, sembra palese che Spell Pierce non sia una grande soluzione nei blue-based MUs, mentre contro il resto del field può dire la sua; ovviamente ad esclusione di aggro, dove sidarla per aspettare che l'altro faccia palo (non-creaturoso, il che già è improbabilissimo) ci rallenta di brutto. Contro Zoo, Boros, e mazzi simili è molto meglio mettere 1 CoV e 1 Echoing Truth.
Voi che ne pensate? nche a me ingolosisce molto la posibilità di giocare senza il quarto colore (pur essendoci abituato da TES), però per esperienza personale le Pyroblast sono davvero forti contro CB.
EDIT: @ Lord Gibbo: 1 AdN è il numero giusto; 2, come tu hai detto, sono veramente rischiose.
Contro aggro comunque MAI passare da AdN, a meno di, appunto, vittorie strappo. Il segreto contro Aggro senza blu è solitamente scolpirsi una mano mediamente veloce con Cantrips e Mistici per poi chiudere di IGG-loop sicuro sicuro, protetto d Chant per evitare recursioni e riusi molesti di Spari se sei basso di vite. Aggro comunque pre side non dovrebbe proprio essere un problema per questo mazzo.
Tutto sommato era quello a cui facevo riferimento anke io cioè Priece se pagano 2 entra mentre con Piro o counteri o te la counterano pero se con piro te la conterano e la magia o il permanente entra te se ne peschi un altra puoi sempre provare a distrug e male che va l'oppo butta al cesso un altra counter.
Qndi secondo me a noi conviene piu far sprevvarecounter all'avversario che star a pensare che ci facco qlke magia del tipo costrizione o cazzi vari poi nn e che possiamo avere risposte a tutto e cmq io se proprio devo arrivare a una scelta del genere continuerei a puntare su Pact cosi lo paghi 0 mentre 1 mana blu te puo far la differenza.