Lord of the

ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto,
Lol e perchè non puoi "intrometterti"?
Lord of the

ha scritto:
da old-player di Countertop (preciso, Nassif-style, beanchè abbia anche provato il Probasco), ma non capisco la versatilità di cui parli in cosa consista.
Countertop è un deck adatto, così come Dreadstill, ad un particolare metagame, difatti è un deck che ha nel suo punto di forza la metagamizzazione.
Però, non noto affatto la versatilità di cui tu parli. Il tipico gioco del Countertop è mettere giù la mini-combo e rubare i critters avversari, eliminando le minacce che non si possono rubare (Spighe, Krosan...).
Dreadstill in questo già è molto più versatile. Il sup punto debole è la fragilità, l'essere soggetto a scartini e removal mirati ed andare in card disavantage. Però, si adatta alle situazioni meglio di Countertop.
Può fare mana denial di waste-stifle, seccare i combo meglio di Countertop (contro i sopracitati stifle-effects), imporre una race molto più veloce...
In sostanza, io penso tutto sia soggetto al metagame e ai modi di giocare, se preferisci pescare dolorosamente (Confidant) o rischiando ma bene (Standstill), fare denial oppure no, rischiare di chiudere rapidamente o non rischiare card disadvantage e così via.
Non sono d'accordo con quanto dici, penso che il game plan di questo deck sia molto più svariato e diversificato di quanto sembri, lo dimostrano TANTE cose, in primis, il fatto che la sua struttura sia un incrocio tra due deck, fattore che già storicamente ci testimonia che, come tutti i deck ibridi, sia tra i più difficili da montare e giocare, inoltre deriva proprio da quelli più difficili (Thresh e the Fear), e poi un side montato in 1x dovrebbe darti qualche indizio, no^^?
Chiaramente se tu consideri la lista di Nassif come una lista "classica" è più che logico fare considerazioni simili alla tua, ma la verità è ben diversa. Ben più di altri, questo deck necessita di un playtest ed uno studio molto avanzato. Come dicevi tu la lista di Nassif è stata concepita per
quel metagame, e probabilmente se ci fosse un altro GP domani lo stesso Nasiif non riporterebbe quella lista, ma ciò non vuol dire molto.
Quella lista, quel side, quelle stesse scelte implicano tra le loro strategie le stesse possibilità di giocare aggressivo in early, come di giocare control, di conoscere bene quando bisogna settare bene il deck verso una o l'altra spinta, etc., cose che Dreadstill non fa. Se Dreadstill va fuori clock e finisce al top.deck è nei guai. Il Nassif, con le dovute applicazioni e varianti, ha a disposizione di poter gestire ed evitare aspetti come questo.
Senza contare che il paragone confidant-standstill che fai è azzardato, ed anzi sorride al Nassif, che avendo a disposizione counterbalance ti impone un drow-engine di 5 carte virtuali a turno (2 di confidant, 2 di sensei + counterbalance).
Come ho già detto, il fatto stesso di poter sidare out 1 o 2 lande potrebbe darti un indizio di questa cosa. Cmq il discorso è molto lungo ed io non ho abbastanza tempo, spero sia riuscito a farti capire, ciao^^'.