ciao a tutti, primo post o quasi per me in questa sezione, visto che comincio ad interessarmi al mondo del legacy
da giocatore di t1, ho provato un po' il formato con i vari treshold e landstill online in primis, poi quando ho deciso di giocare live ho cominciato a montare dreadstill, che ha alcune meccaniche in comune con i control combo del t1. Che dire, il mazzo mi piace veramente tanto.
A livello di lista, ho iniziato con una a caso URg presa da deckcheck e che ho portato al master, per poi passare a quella di Andr3a (presa proprio dalla finale da lui ottenuta al master) che ho portato al legacy@ovino e alla prima tappa LWL da me organizzata a Savona.
Risultati:
5-2 al master: perdo contro bant sul 3-1, dopo aver beccato l'ostico survival al primo turno contro cui peraltro mulligo un sacco e perdo senza toccare palla.
7-2 al legacy@ovino: qua ancora più amaro, vado sul 5-1 dopo aver perso al primo turno contro ant che chiude sempre presto e protetto e poi perdo contro merfolk 1-2 tiratissime per poi chiudere 7-2. Tutto sommato buono, finisco 16° e prendo 4 windswept heath, meglio di niente.
3-1 e perdo in semi alla prima LWL: ovviamente torneo piccino e non paragonabile ai precedenti, ma per la cronaca vinco da tresh ugb, mono w e gobbi e perdo contro ug al quarto turno, entro lo stesso, poi perdo da boros che in g3 mi uccide con una lince troppo grossa ogni turno, io avevo tenuto mano media ma un po' lenta con: isola, waste, stifle, cappa, daze, daze.
La
lista che gioco ora è la seguente:
4 mishra's factory
3 wasteland
1 academy ruins
3 polluted delta
3 flooded strand
3 tropical island
2 volcanic island
3 island
3 tarmogoyf
3 trinket mage
2 sower of temptation
2 phyrexian dreadnought
4 brainstorm
4 counterbalance
4 standstill
3 daze
4 force of will
3 sensei's divining top
1 crucible of worlds
1 engineered explosives
4 stifle
1 trickbind
sideboard
4 firespout
1 phyrexian dreadnought
2 red elemental blast
2 blue elemental blast
1 trygon predator
1 relic of progenitus
2 krosan grip
1 tarmogoyf
1 pithing needle
in sostanza quella di Andr3a con minime modifiche.
qualche commento a caso:
- quarto firespout per il meta savonese che pensavo molto aggro, altrimenti 3, anche se è una carta che mi piace tantissimo.
- 3 cappe: forse basterebbero due e si tornerebbe a 60, che dite?
- vorrei trovare lo spazio per
l'esplosivo #2 di main: non vi capita mai di averlo già usato, giocare trinket e pensare "accidenti, ora la risolverei più semplicemente la situazione board, se avessi un altro esplosivo da tutorare!" ? Ma cosa si può levare?
- crogiolo >>> troppo utile.
- academy ruins: va a momenti. A volte serve per riciclare l'esplosivo o il gambero, altre volte è insipida, ma ci sta tutto sommato.
A livello di match up, per il poco che ho visto ho trovato:
bant: dal gestibile al difficile, a seconda delle versioni. Tanti qasali: non siamo felici.
Survival: bruttino, servirebbe l'ago di main.
Gobbi: positivo, vinte 2\2, anche se magari contro oppo più esperti di quelli incontrati peggiora.
Merfolk: difficile, ma non impossibile. Qua probabilmente sbaglio io, almeno a sentire ivano che mi continua a dire che lui ci perde sempre.
Fatemi un po' sapere che ne pensate, sono graditi anche consigli di gioco sulle mani descritte o altro.