Oggi è dom 15 mar 2026, 0:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 16   [ 235 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 19:26 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti!
Spinto da affermazioni forti: "stacker unspo è più forte di quello spoilerato" (Sauro, Diego Busei, ... Alex Bonora... LOL :-D :-D ), ho buildato anch'io una versione priva di spoiler.
Al contrario delle altre, non gira affatto "come un orologio", perciò idee e pareri sono più che ben accetti! :'|

Partiamo dal solo motivo per cui ho montato questa lista: Null Rod. Artefattoso la soffre. Ed è una carta che mette in crisi molti mazzi.

Giocarla in 4X significa tra l'altro abbassare mediamente il cc del mazzo (vanno a sostituire 2 o 3 Karn), ma rinunciare a 2 tra le carte piu forti: Triskelion in 3 copie e appunto Karn.

Ecco dove nascono i miei dubbi più grandi: antisinergia tra 4 Smokestack e 4 Null Rod. Mi spiego: con Karn in gioco + smoke puliamo il board dell'opponent dai mox in pochissimo tempo, così invece, se l'oppo è riuscito a calare la gioielleria, la smoke è inutile per 2-3 turni o giù di lì.

Triskelion: sono insostituibili. Si tenta di sentirne meno la mancanza attraverso (anche qui sono in dubbio): Masticora Chioma-Lama (per il G1, poi vanno sidate fuori in G2/G3 per i soliti discorsi del 2X1: scarto carta nell'upkeep poi me la rimbalzano/distruggono) oppure Duplicant; questi ultimi, a mio avviso fortissimi contro tarmo/trigoni/sfinge_con_lifelink/colosso, sono meno efficaci contro confidant/welder/altre_"merdine".

Side: la side è la stessa che utilizzo con la versione spoilered, per cui da rivedere.

Ecco la lista:

Lands (21)
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
3 City of Traitors
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy

Mana (3)
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Sol Ring

Creature (9)
4 Juggernaut
3 Su-Chi
2 Razormane Masticore

Lock (27)
4 Tangle Wire
4 Smokestack
3 Crucible of worlds
4 Chalice of the Void
4 Null Rod
4 Sphere of Resistance
3 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere

Sideboard:
3 Duplicant
3 Pithing Needle
2 Jester's Cap
4 Relic of Progenitus
3 Powder Keg

Il mazzo gira in maniera completamente diversa dallo spoilered. Dai (pochi) test fatti finora, soffre eccessivamente di lentezza e manca di esplosività: non riesco a giocare piu di una spell a turno. Anche nel mid-game, tra i costi di attivazione delle mishra, le ancient tomb, i danni dell'opponenent, le spell vanno centellinate... X-D
Note positive: ci sono pochissime pescate "fuffa", visto che non giochiamo mox nè metallari.

Fatemi sapere! :-D

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 20:37 

salve, per prima cosa secondo me bisogna fare un discorso di fondo,
se meglio spoilerato o non,

o si builda un deck, che magari si basa su un lock fatto anche di null rod,e tutto cio che ne deriva, soliti grandi esclusi(spada,triskelion, karn ecc) o cmq una strategia particolare

oppure una lista piu o meno aggro o lock, ma diciamo classica,

ma in quest ultimo caso, non vedo perchè sia meglio unspo (come ho gia detto io gioco con 3 mox, ma non è scelta tecnica, ma semplicemente non ho voglia di compare gli altri) però vedo la differenza quanto parto piu accellerato,
quindi una versione unspo, di una lista classica nata spoilerata secondo me rischia di essere un adattamenteo di circostanza,

detto cio, la null rod, può essere una carta da odiare o una preziosa alleata,
purtroppo non riesco ancora a decidere cosa sia meglio,
perchè sinceramente giocare senza triskelion è molto pericoloso,

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 20:46 

Ciao a tutti, volevo proporvi una versione di rod-stacker unspo.

4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Sol Ring

Mana classico per la lista unspo. Monolite fuori perchè non è così fondamentale fare 3 mana di primo; conseguentemente aumentate le city.

4 Juggernaut
4 Cathodion
3 Phyrexian War Beast

11 creature per vederle abbastanza facilmente nella mano iniziale. Solo creature ignoranti in g1 e dal cc abbordabile per un unspo.

4 Tangle Wire
3 Crucible of worlds
4 Chalice of the Void
4 Null Rod
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere

16 lock a cc 2 per avere la certezza matematica (o quasi) di farlo di primo. 4 tangle perchè sono in assoluto il lock più forte contro praticamente tutti. 0 smoke perchè è già lenta nella versione spoilerata, qua rischia, ancor più, di essere carta morta a causa della scarsa capacità di giocare più di un permanente a turno. 3 crogioli anche senza smoke perchè sinergici con slandi, mishra e war beast.

Sideboard:
3 Duplicant
2 Triskelion
2 Silent Arbiter
3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
2 The Tabernacle at Pendrell Vale

Sulla side anche qui c'è poco da dire: molte carte contro agro/agro controllo e manaless; poco e niente conto combo e controllo contro i quali siamo già più che settati di main.
Voglio perdere solo due parole sul tabernacolo: questa è una carta che da sola risolve un sacco di problemi. Non dico che sia perfetta in tutte le versioni, ma in una come questa, incentrata molto sul denial, è perfetta. Utile contro qualsiasi agro/agrocontrollo, oath (non moltissimo effettivamente) e ichorid.

In che cosa differisce questa lista dalle precedenti?
Qui si vuole fare una cosa ben precisa:
1 turno: sfera/rod/calice@1o0
2 turno: sfera/rod/calice@1o2/tangle
3 turno: creatura/tangle/crogiolo
...
Non possiamo permetterci di ridurre gli elementi di lock che si possono fare di primo.Inoltre è difficile riuscire a mettere presione con creature come masticora che, con una sfera in campo, costano 6. Senza contare che senza metallari e moxame è già ottimistico pensare di fare 5 mana agilmente.
Dobbiamo accontentarci di creature che sono piccole (un 3/3 in t1 è comunque un bel ciccione), ma che possono mettere pressione da subito ed essere calate in fretta in caso di mazzi agro o ninja/selkie. Soffriremo di più tarmo, ma purtroppo non si può pretendere tutto dalla vita.
In definitiva si cerca di avere un maggiore controllo sulle giocate dell'oppo, rinunciando ad un controllo sul board, che IMHO risulta meno produttivo.
In questa lista ho cercato di limitare il più possibile le pescate morte a scapito di carte che si possono rivelare in alcuni casi broken ed in altri carta igenica. Ovviamente questo ha dei pro (meno mulligan e più costanza nelle giocate) e dei contro (impossibilità di aver risposte a giocate random come goyf/welder/confidant e di recuperare partite compromesse).

@invokeprejudice: guarda che rod-stacker spo è comunque più competitivo dell'unspo.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 23:37 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti e grazie per i reply!

Inizio col dare una risposta banale: la differenza tra la versione unspo e la versione spoilerata è nel numero di pescate morte che puoi fare.
Nella versione coi mox, hai 9 acceleratori + 4 metalworker. Sono in totale 31 fonti di mana. Unspo sono 21 terre + 3/4 acceleratori.

Perciò, già dal turno 3, quando si hanno 3/4 mana in gioco, pescare una spell che non dà mana è più utile che pescarne una che crea una ridondanza che non serve più.
Quindi, se si riesce a dare un minimo di esplosività alla lista nei turni 1 e 2, oppure a bloccare il gioco dell'opponent con un minimo di successo, poi le pescate sono tutte in discesa. Questo si può realizzare calando sfera, calice o null rod, tutte carte cioè castabili con una terra che dà 2 mana e senza giocare mox.

Chi ha giocato un minimo il mazzo sa che se non chiude nei primi turni, la possibilità di pescare il niente aumenta di brutto.... :( Questa esplosività si contrappone alla fragilità della gioielleria con tutte le null rod e i gorilla shaman che girano.

Ora, il discorso non è se un mox è meglio di un grim monolith, perchè a quello sò rispondere anche io, o se una lista coi mox è piu veloce di una senza, ma se vale la pena andare ad un torneo e lasciare i mox nel cassetto per puntare al premio unspo sostanzioso.

L'idea era quella di fare 1 lock al turno 1 (4 calici, 7 sfere, 4 null rod sono tutte spell che riusciamo a castare con una sola terra in gioco), slando o altro lock al turno 2, mucca al turno 3.

Piccolo inciso sulle creature: non sono d'accordo sul giocare catodioni e phyrexian war beast. Catodione è "solo" 3/3 e lascia il tavolo di gioco abbastanza facilmente, invece noi abbiamo bisgno di creature che ci diano vantaggio permanenti dopo la fase di combattimento, per dare un senso alle smokestack.
Il war beast mi è sempre piaciuto ma ha un draw back che reputo troppo rischioso visto che potrebbe mandarci in auto-lock....

Tabernacolo: finalmente ne ho rimediati un paio a Lucca. Sono molto interessanti da provare. Interessante la sinergia con winter orb e con [card]Static Orb[/card], una carta che mi è sempre piaciuta.

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 3:48 

Ciao, io gioco da poco meno di un anno Monobrown unspo e sono passato a provare varie versioni....

Quella che ho giocato per maggiore tempo è con le Null rod di main, posso dire che in un deck unspo avere un lock bello peso come questo a cc basso è quasi fondamentale secondo me contro gli spoiler blu based...

Analizzando bene i pro e contro posso dire che non sento per niente la mancanza dei Triskelion (come qualcuno aveva fatto notare precedentemente) perchè nella mia main ci ho infilato 3 Razormane e 2 Duplicant e a livello di rimozioni mi ci trovo veramente bene...quello che mi manca fortemente non è Triske ma bensì Karn che come tutti sappiamo oltre a mangiare mox avversari ci fa aggrare parecchio ed è una risposta in più a Inkwell leviathan e Tarmogoyf...

Nonostante la presenza di Rod io cmq ho sempre giocato Metalworker per il semplice fatto che se fatto di primo e poi attivato ti da una seria ipoteca sul game...quando lo usi una volta e cali tutto il calabile poi non serve più e ti ritrovi un 1/2 semplice...poi ovviamente devi gestire bene le risorse di mana, chiaro che se hai Metalworker con solo una Workshop in gioco non lo butti col rischio di autolokkarti...

Sulla decisione di portarlo o no in torneo lasciando i mox a casa non mi pronuncio, dico solo che se il primo premio come di consueto è superiore all'unspo non vedo perchè non giocare i gioielli e lasciare a casa Rod puntando sulla velocità.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 13:16 

ciao, sono d accordissimo sull usare cmq i metallari anche se si ha null rod, visto, che molto spesso, si usano a prescindere da null rod, giusto una volta per apparecchiare tutto,

anche io nella mia lista gioco 2 masticora di chioma lama di main, e non le leverei mai,

la mia lista per ora è questa

4 mishra workshop
4 tomba antica
3 city of traitors
3 fabbrica di mishra
3 wastland
1 strip mine
1 accademia di tolaria
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox ruby
1 anello solare
1 mana crypt
1 forziere del mana
4 metalworker
2 karn
4 triskelion
2 masticora chioma lama
2 juggernaut
2 crogilo di mondi
4 calici
3 tangle wire
4 sfera delle resistenza
2 spina di ametista
1 trinisfera
3 smokestacks
2 spada di fuoco e ghiaccio

cerco di aggragare , ma senza levare smok+crogiolo che troppe volte fa vincere,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 22:04 

Giocare rod e metallari è una porcata. Proverò a spiegare il motivo:
Se gioco una lista unspo ho 4 mw + 3/4 artifact che mi possono permettere di fare drop a 3 di primo. Avere una di queste 8 carte nella mano iniziale non è impossibile, anzi, è abbastanza probabile (più del 50%). Avere queste e metallaro è già più difficile. Per questo riuscire a fare metallaro di primo è una cosa che non succederà molto spesso. E se metallaro non lo si fa di primo possiamo proprio evitare di giocarlo in seguito. Se ci aggiungi che abbiamo 4 carte che lo rendono un 1/2 cc 3, bhe non ci vuole un genio per capire ch è una pessima scelta.
Giocare 4x di una carta vuol dire riuscirci a giocare bene attorno, non soffrirla minimamente e soprattutto non avere carte antisinergiche con questa.
Se si gioca una versione spoilerata, avremo sì più possibilità di farlo di primo. Dall'altra parte avremo però molte più pescate morte dovute a rod e comunque la possibilità di apparecchiare velocemente il board grazie all'accellerazione dei mox. Una carta molto buona nella versione spoilerata di rodstacker è [card]Salvage Titan[/card]. Testalo, a me è piaciuto parecchio.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 23:58 

salve, la carta salvage titan, mi sembra davvero carina,sicuramente potrebbe tornare utile,
a questo punto il discorso sta prendendo piega sul fatto se è meglio stacker o rodstaker, io pur amando le rod, però sono convinto che sia meglio staker senza rod,
per appunto la forza di triskelion e karn, per il poter usare metallaro liberamente e per spada di fuoco ghiaccio, che in un meta pieno di fish, ne sa davvero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 13:05 

Scusate il post un pò scarno.
Cita:
salve, la carta salvage titan, mi sembra davvero carina,sicuramente potrebbe tornare utile,
a questo punto il discorso sta prendendo piega sul fatto se è meglio stacker o rodstaker, io pur amando le rod, però sono convinto che sia meglio staker senza rod,
per appunto la forza di triskelion e karn, per il poter usare metallaro liberamente e per spada di fuoco ghiaccio, che in un meta pieno di fish, ne sa davvero

Il vero problema non è tanto questo, il fatto che, in una versione unspo, avere un bel palo cc2 come rod torna molto utile. Da questo ne deriva che bisogna cercare di costruire il mazzo attorno alla scelta di giocarle.
Triskelion, karn, spade, metallaro, ravaggio... sono tutte carte fortissime, ma che non vanno d'accordo con le rod; bisogna fare dele scelte.
Di due cose sole sono abbastanza sicuro: Rod stacker è comunque più forte se giocato spoilerato.
Una versione unspo di stacker deve montare le rod.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 21:53 

ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul parco creature del mio mazzo

per ora gioco

2 karn
3 triskelion
2 juggeranut
2 masticora di chioma lama,

mi trovo costretto a liberare uno slot ,ma sono indeciso

2 karn
3 triskelion
3 juggeranut (o 3 masticora chiomalama)

--- juggy è vero costano solo 4, ma è indubbiamente molto fragile, col meta un po più aggroso mi è successo spesso di vederli morire di suicidio :-p

--- chiomalama, ha il grosso difetto di dover scartare, e in un mazzo che non pesca, a volte si richia di perdere sia la masta che una carta,
però è anche vero che indubbiamente, in mirror e contro molti mazzi, se calata presto sia davvero definitiva,specie magari se ci trova contro una rod, che rende inutile il triskelion,

forse in un contesto più aggro, sono meglio le masticore,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 13:02 

salve, viste le varie liste unspo, ho deciso anche io di provarlo a giocare unsp( cmq lo giocavo con parte di spolier) e devo dire che ho notato 2 cose fondamentali,

non perde più di tanto velocità(sarà appunto che non giocavo full spoiler)
alla fine tutto sta alla workshop, se è in gioco magari protetta da crogiolo si è apposto anche senza mox

si eliminano davvero varie pescate morte,(eventualmente gia dal turno2 , mettendo il caso che si parte noi e si fa calice da 0)

visto che il mazzo gioca con le prime diciamo 18-20 carte, e manipolando 0, varie volte mi sono ritrovato a pescare mox quando magari ho gia una workshop ,1 terra da 1mana e una da 2 mana
situazione facilmente raggiungibile, e in cui si spera di pescare minacce varie

la verà situazione in cui ho mancanza di moxume e per fare 4 mana di primo, bhe li ovviamente si sente la differenza, ma il fatto di saltare magari anche 2 pescate morte quando si è alla pescata forse vale il gioco,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 14:38 

per ora gioco questa lista e devo dire va decisamente bene,

4 mishra workshop
4 tomba antica
3 city of traitors
3 fabbrica di mishra
4 wastland
1 strip mine
1 accademia di tolaria

1 anello solare
1 mana crypt
1 forziere del mana

4 juggeranut
4 su-chi
2 masticora chioma lama
2 duplicant

3 crogiolo di mondi
4 calici
4 tangle wire
4 sfera delle resistenza
2 spina di ametista
1 trinisfera
3 smokestacks
4 null rod

ho messo 2 duplicant di base per i vari trigoni che girano,

devo dire che a volte si deve mulligare visto che serve almeno 2 terre per partire, ma grazie anche ai 3 crogioli, non si hanno quasi mai problemi di mana,

il mazzo crea davvero un buon lock all oppo e devo dire la vera carta bomba è proprio null rod, che gioco in 4 copie, per vederla prima possibile, (male male le altre le sacrifo a smoke,o le tappo di tanlge)

ho riscontrato più problemi contro aggro che contro combo o control(chiaramente intendo a parità di forza di mano di partenza, senza che ne il combo-control ne io siamo dio :-) )

ho abbassato i costi di lancio(a parte duplicant che sicuramente è una scelta momentanea) e sicuramente 4 e non 5 o6 per le creature fa la sua differenza, anche semplicemente con sfera in gioco e una work e terra da 2 mana,

contro staker normale sia unspo che spolier, va molto bene in quanto la rod lo chioda e non poco, inoltre e duplicant di base fanno tanto,,

giocare la rod, spesso mi permette di fare il calice ad 1 cosa davvero simpatica contro moltissimi mazzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 22:38 

ragazzi..ma il petalo di loto..lo trovate cosi inutile? %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 23:23 

invokeprejudice ha scritto:
Ciao a tutti!
Spinto da affermazioni forti: "stacker unspo è più forte di quello spoilerato" (Sauro, Diego Busei, ... Alex Bonora... LOL :-D :-D ) :-D

Spero sinceramente che quello che hai scritto sia una batutta, preferisco giocare fish ur unspo piutosto che artifact unspo... 8-) 8-) 8-) :-p :-p :-p

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 23:37 

in effetti le power nine non a caso costano un po di euro :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 16   [ 235 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo