Riapro questo post per discutere una lista che attualmente sto giocando su MWS e che mi dà parecchie soddisfazioni.... un piccolo prob: nn so se questo e' il topic piu' adatto o sarebbe meglio spostare la discussione su un altro topic, ai moderatori l'ardua sentenza....
Detto questo scrivo subito la lista e poi vi spiego il perche' di alcune scelte....
Lande:
4x [card]wasteland[/card]
2x [card]mishra's factory[/card]
3x [card]mutavault[/card]
4x [card]flooded strand[/card]
2x [card]scalding tarn[/card]
3x [card]tundra[/card]
1x plain
4x island
23 lande
creaturssss
4x [card]folletta balbettamagie[/card]
4x [card]nube di spiritelli[/card]
2x [card]sower of temptation[/card]
2x [card]kor skyfisher[/card]
viandanti
2x [card]elspeth knight errant[/card]
spellz
4x [card]standtill[/card]
4x [card]brainstorm[/card]
4x [card]force of will[/card]
3x [card]spellsnare[/card]
2x [card]counterspell[/card]
4x [card]da spada a spighe![/card]
artefattosi
2x [card]jitte di umezawa[/card]
prima di spiegarvi le mie scelte vi dico che il mazzo nasce dall'idea di sfruttare il motore standstill nel modo di landstill, ovvero principalmente con le terre, si muove sul campo come un landstill rinunciando ad umilta' e wrath per l'entrata delle follette, e di tutto cio' che le circonda per avere ancora piu' counter a disposizione.
le terre
4x flooded strand
2x scalding tarn
3x tundra
1x plain
4x island
e' un bicolore, scelte abbastanza classiche, 6x fetch e monolanda x il colore d'appoggio, molto quadrata, l'unica cosa e' l'inserimento degli scalding tarn al posto di polluted delta, sono li' perche' sto valutando in un futuro di metterci il 2x di isola vulcanica x sfruttare le REB di side (nn so da voi ma qui il metag e' parecchio blu...).
4x wastalend
scelta obbligata x me che voglio sempre che stanstill venga rotto dall'oppo, in caso di guerra fra terre (io mishra, passo lui mishra passo etc...) la topdeccata di waste e' sempre manna da wotc. Da considerare che il metag va verso l'aggro con 2/3 colori nei deck, wasta fa maaaaale, signori....
2x mishra's factory
3x mutavault
le manland sono in 5x scelta dettata dal fatto he voglio sempre le 3 carte, il 2x di mishra ci sta x non perdere l'effetto pompaggio che ha anche verso i mutavault.
Da notare che e' un numero di terre alto, ma il mazzo, rinunciando a fiala, e' molto mana intensive, partire con 2\3 terre e vederne altre 2\3 in 7/8 pescate generalmente nn fa schifo....
le bbbestie
4x cloud of faeries
nn mi dilungo, fanno numero x balbetta, volano, stappano le terre, le cicli e fanno anche il caffe'(e pure bono) secondo me delle vere bombe e MAI pescata morta.
4x folletta balbettamagia
.....
2x kor skyfisher
okkei magari finora e' andato tutto bene, ma gia' vedo i vostri sguardi quando vedrete questa carta nella lista, ma calma, c'e' un perche'
Ho rinunciato ai ninja quando giocano sotto standstill e ti fanno pescare, xche' secondo me escluso quel frangente sono ottime creature, ma se non hanno il campo libero sono ferme, valide solo come paranti, e secondo me un po' fini a se stesse, il kor invece non e' fatto per giocare sotto standstill, ma x quello c'e' la scelta delle terre, e' qui la differenza fra tanti faerie che ho visto, il mio ti cosdtringe a rompere con le terre(generalmente), gli altri di ninja (generalmente). Questa simpatica bestiola rimbalza in mano balbetta,e' un 2\3, ma soprattutto vola, ha una abilita' evasiva, che risulta fortissima in molte situazioni. Il 2x e' perche' voglio vederla verso il 4\5 turno con folletta gia' in campo, e non prima. So che questa mia scelta suscitera' (spero) un po' di discussioni, ma credetemi se vi dico che questa creatura e' una grande snobbata, ne sa a pacchi, provatela....
2x sower of tempttaion
a me sono sempre piaciute, sono molto forti, nn essendo un adoratore di vendillion ho optato per queste piccoline, il numero credo sia quello giusto viste di primo sono solo pitchabili....
4x standtill
4x brainstorm
vabbe', cosa ho scritto a fare? 4 standstill xche' devo sempre pescare, altrimenti..... si va a pisciare, generalmente, le branze... bho, mi piacevano....
4x force of will
3x spellsnare
2x counterspell
countero, countero e countero, contando le follette abbiamo 13 counter, di cui 4 rimbalzabili, essendo un bicolore le counterspell me le posso permettere..
4x da spada a spighe!
anche queste mi piacevano.....
2x Elspeth, Knight-errant
ok, altra carta su cui soffermarci. E' tanto, tanto tempo che nn vedevo una carta fare game da sola, poi e' arrivata lei (ed e' pure figa), sinergica con lo stile del deck, pompa faerie ed è una delle piu' grandi bombe del formato. il doppio bianco nel cc lo si regge bene, se la vedo.. generalmente sono dolori enormi. il lato piu' pregevole e' che rende dei modesti 1\1 fly in ciccioni 4\4 accellerando il processo di mmmorte dell'avversario... io dove c'e bianco la infilo....
2x jitte di umezawa
jitte.
la sideboard e' questa, ma e' work in progress, devo valutare l'inserimento del rosso, ma cmq....
4x medling mage
2x relic of progenitus
1x tormod's crypt
3x ago spinale
3x seal of cleaning
2x path to exile
ai medling io raramente rinuncio, contro combo e' game, contro dredge aiutano tantissimo (cabal, dread return, chain of vapor), altamente utili in una quantita' enorme di situazioni.
relic e tormod sono li' x il grave, ago e' una bomba contro e.e. pernicious, survival, fetch avversarie, fiala, disco di nevimral, viandanti quali jace e garruck, mia nonna, un signore che ho conosciuto a fare la spesa etc...etc....
seal lo preferisco a disincantare, ma vabbe' parliamone, mentre i path sono x me la miglior soluzione contro aggro (6 removl a 1....lol)
A voi la palla signori,gradirei considerazioni e valutazioni, discussioni e opinioni, donne e milioni, e il set di p9 beta.
Saluti.......-