@Quantigamberi:
Andr3a ha scritto:
Beh ma è comune giocare 2 gamberi. Mi pare che anche lucio ed eny ne giochino 2.
sì io ne gioco 2. Uso semplicemente la tua lista, mi pare perfetto giocare 2 gamberi maindeck (pescando un pochino me lo trovo in mano anche senza tutorarlo di trinket, a volte, e ciò è un bene in molte situazioni) e il terzo in sb, pronto ad entrare quando serve, ma che di main spesso non servirebbe.
@Blackbased:Cita:
@Lucio: davvero è stata così facile contro blackbased (eva soprattutto)?
Io li considero uno dei MU più difficili, innanzitutto perché hanno tante creature e tutte grosse, poi giocano tombstalker che è LA creatura che maggiormente temiamo, e poi fanno denial, con waste e sinkhole, che ci rallenta dal tirare le bombe (leggasi sower, che nel MU tende ad essere un po' decisiva) e che comunque ci possono mandare in colorscrew non facendoci giocare tarmo (altro personaggio che incide un poco).
Se aggiungi che postside questi mazzacci infilano pure le krosan e i choke, figa è una bella remata....no?
allora, riassumo il match up per come l'ho visto finora.
Ho beccato un eva all'ovino e tranne g1 in cui mi ha asfaltato di scartini e denial ho vinto le altre due abbastanza facilmente. Ho beccato un simil eva (con bianco al posto del verde, ma era più un eva che un pikula) al master I, e ho vinto 2-0 facile. Infine ho beccato un altro eva al master II l'altro giorno e ho vinto 2-1: ho perso g1 per un topdeck di stalker, dopo aver poggiato cb e cappa e aver rubato spettro di sower. Le altre due partite non ho avuto particolari problemi.
Non dico che sia una passeggiata il match up, ma la mia idea è che se sto giocando blue based e incontro black based, sia in vintage che in legacy, in generale vinco senza particolari problemi.
Dipenderà dal mio passato di giocatore di mono nero (l'ho giocato in vintage con splash di rosso e senza splash per quasi due anni vincendoci anche discrete cose, conosco praticamente a memoria tutte le partenze e giocate dell'archetipo in pratica), ma non trovo proprio difficoltà nel gestire questo tipo di mazzi. Alla fine il denial con una mana base del genere + stifle + daze lo si regge egregiamente, le partenze a strappe le si possono soffrire ma comunque un daze\fow le limita molto, tolte quelle l'unica cosa di cui di dobbiamo preoccupare è appunto tombstalker, ma dopotutto abbiamo sempre un paio di sower, più le force, più gambero che vince la race... non siamo messi così male.
Post side poi entrano i firespout che non dispiacciono su spettro e simili e io inserisco anche la mono reliquia: uccide goyf altrui e impedisce l'arrivo di tombstalker. Fosse tormod's non mi disturberei a limare uno slot per inserirla e poi andarla a prendere di trinket magari, ma reliquia si cicla pure, quindi non è mai carta morta.
Concludendo: sarò io che ho avuto fortuna nelle mani di partenza o nel beccare oppo non troppo esperti magari, ma per me il match up è buono.
Che sia chiaro che non voglio assolutamente denigrare eva green: mi piace un sacco come mazzo e magari prima o poi lo porto io stesso in torneo^^
@Sideboard: punto molto interessante, specialmente per un neofita come me che deve ancora capire alcuni meccanismi del formato.
Allora: contro tutti gli
aggro control (fatine, bant, tresh etc) io levo 4 standstill, 1 trickbind e poi a seconda del match up una cappa\un cb e\o eventualmente un gambero se so che l'hate è tanto.
Tendo ad inserire 3-4 firespout, 1 goyf, 2 reb e il mono ago e il mono trigone.
Ha senso una cosa del genere?
Chiaro che poi dipende dal match up, può servire o meno l'ago, può servire o meno il 3° gambero così come il secondo, possono servire le beb e così via.
Quello che serve sempre è il quarto goyf insieme alle reb, a seguire i firespout. Voi lasciate gli standstill in questi match up post side? Li lasciate solo quando partite?
Tendo ovviamente a non levare il counterbalance #4 quando posso, ma alcune volte tocca farlo.
Vs tritoni: - 4 standstill - 1 trickbind - 1 counterbalance - 1 cappa
+ 3 firespout + 2 reb + 1 goyf + 1 ago
qui sono già più sicuro: via gli inutili standstill e il quinto stifle (si sida spesso out), via cappa e balance restando a 2/3 e dentro un po' di sano hate. La quarta firespout non dispiace per niente averla in sb nel suddetto match up, ma ce l'ho fatta stare solo a Savona dove non pensavo avrei avuto bisogno del grave hate, levando la tormod's, ad Asti temevo già di più di beccare icoride (non è successo, ma ce ne erano un po' in sala).
Meglio levare più balance? Ha senso mettere anche il terzo gambero? Mi pare di averlo fatto forse in un game all'ovino.
Sidate particolari?
Altri match up da sviscerare?
Carte che mettete in sb ma non usate mai?
io gioco al momento:
3 firespout
1 ago
1 gambero
1 trigone
2 reb
2 beb
2 grip
1 tormod's
1 reliquia
1 goyf
e mi trovo davvero bene (anche questo penso sia sempre uguale al sb di Andr3a, correggimi se sbaglio). A turno le si sida veramente tutte e non c'è niente di inutile, solo la mono tormod's se non si trova icoride.
Le beb forse sono un pochino superflue, visto che gobbi lo si regge già bene, ma non dispiacciono dopotutto.
Ago, goyf e gambero >>>
trigone non dispiace in mirror e anche contro chi propone volanti (es spettro).
Per ora direi che è tutto, fatemi sapere che ne pensate