Salve a tutti. Ultimamente, per cause prettamente universitarie, ho dovuto tralasciare un po' le mie cartuzze... tuttavia, un periodo di degenza forzata causa influenza mi permette di tornare a dedicarmi un po' ad un progetto che avevo in mente da un po'.
Se sclero un po', perdonatemi, ma questa febbre a 39.5 mi sta ownando peggio di Andreoli alla tappa #1 della TPC. Ecco, sto sclerando in effetti
In ogni caso, dopo aver giocato aggrocontrol in quasi tutte le salse, volevo darmi un po' a quei mazzi che vincono portando a termine la propria strategia, e non distruggendo quella degli altri; per carità, la meccanica di aggro control mi piace molto, però insomma, sono soddisfazioni.
Nello specifico, volevo provare un Solution, perchè ho sempre adorato il giochetto Trinket + toolbox di artefattini, perchè è un ottimo modo di sfruttare una delle migliori combo del meta, cioè chiave + time vault, perchè è un controllo che consente di avere una soluzione per ogni stagione!
Dopo aver messo a punto la lista (grazie a Lyukos per i consigli fondamentali, e per aver testato un po' la lista al posto mio in questi tempi), sono arrivato alle seguenti conclusioni.
// Lands
2 [ON] Flooded Strand
3 [B] Island (2)
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
4 [B] Underground Sea
2 [B] Volcanic Island
// Creatures
1 [CST] Gorilla Shaman
1 [AL] Gorilla Shaman (2)
1 [ALA] Inkwell Leviathan
3 [FD] Trinket Mage
// Spells
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Black Lotus
1 [MM] Brainstorm
1 [ON] Chain of Vapor
1 [B] Demonic Tutor
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [FD] Engineered Explosives
1 [FNM] Fact or Fiction
1 [FNM] Fire/Ice
4 [AL] Force of Will
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [HPB] Mana Crypt
4 [SH] Mana Leak/Negate
1 [HL] Merchant Scroll
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [MI] Mystical Tutor
1 [SOK] Pithing Needle
1 [LRW] Ponder
1 [ALA] Relic of Progenitus
2 [GP] Repeal
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [B] Sol Ring
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [B] Time Vault
1 [B] Time Walk
1 [UL] Tinker
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [US] Voltaic Key
1 [US] Yawgmoth's Will
Allora, passiamo alle spiegazioni.
Quello che salta di più all'occhio è l'assenza di Confidant. L'ho inizialmente testato proprio con i Bob, che, in effetti, davano una spinta non c'è male al mazzo; tuttavia, questa cosa era notevolmente più forte in goldfish che in partita. Nella pratica, fetchare per underground è praticamente una scelta obbligata, includendoli, e questo rende un deck che punta molto sulla stabilità meno solido. Inoltre, i Confidant sono notoriamente antisinergici con la combo, e non sempre la mono cappa e il mono fire ice sono sufficienti (peraltro, i cc alti non mancano).
Il deck è molto più stabile se giocato in prevalenza da monoU, fetchando per unbasic solo quando il mana colorato è davvero necessario. Così si pesca meno, è verissimo, ma il deck lavora molto meglio.
Altra premessa da fare: niente drain. E' vero, sono il counter più bello che ci sia dopo la force, ulteriormente potenziato dalla sparizione del mana burn (che ok, con drain non c'entra una pippa ben giocato, però virtualmente ha un suo senso); tuttavia, di primo, tranne casi proprio rari di terra sapphire, non vanno. Io preferisco avere un counter meno definitivo, ma che possa incidere fin dall'inizio sulla partita (all'inizio volevo anche inserire un paio di spell snare, ma proprio non ne trovo lo spazio). Tra Negate e Mana Leak, mi era stato suggerito di scegliere i primi, principalmente perchè non abbiamo troppa paura delle creature avversarie, in un match medio; tuttavia, raramente i 3 mana del mana leak lasciano i piani dell'avveresario intatti (mi sono stati utili persino contro artifact, che di mana certo non ha penuria); e ci sono alcune creature che proprio non voglio far entrare (tanto per fare una citazione eccellente, Ingot Chewer su qualcosa di prezioso).
Ora, andiamo a commentare le scelte di chi è stato incluso, e non chi è stato escluso.
La mana base è piuttosto indiscutibile... 3 underground e 3 volcanic, proprio perchè non abbiamo la necessità di dual a tutti i costi fin dall'inizio, con 5 fetch che sono il minimo per un tricolor. Tolaria mai azzeccata come in questo mazzo, tre isole per stare sicuri in fetchata, gioielleria completa con tanto di sol ring e petalo di loto (preferito a mana crypt in fase di pre test perchè tra la cripta e i confidant ci si faceva troppo male, e non inserita poi perchè comunque antisinergica, in linea di pensiero, con la combo, e perchè preferisco avere un po' meno mana, ma del colore che mi fa più comodo, cosa che mi consente ancora di fetchare per basica).
Dei counter ho già parlato... le force si commentano da sè, è noto. Per quanto riguarda le altre protezioni e varie mestizie, ci sono ben quattro rimbalzini; sono messi lì soprattutto per aggirare rod moleste, che evadono il nostro toolbox e ci bloccano la combo stessa, oltre che per essere utili in fase di stormata o in altre situazioni amene.
Dei peschini, praticamente il meglio che ci sia offerto, specie considerando che TfK qui ci sta proprio a pennello. La FoF non mi convince fino in fondo, a dir la verità, per il suo cc veramente mana intensive... però sono aperto a suggerimenti su qualcosa di meglio.
Per i tutori, abbiamo i due tutori belli del nero, mistico e merchant... anche qui, il meglio che ci offrono i colori usati. Ci sarebbe l'illuminato, ma lo splash di bianco non vale la candela.
Condiamo con tinker per leviatano o per qualsiasi altra cosa ci piaccia, walk, yawgmoth, un empty the warrens per metterci al sicuro o per andare a chiudere, un fire/ice che vale come peschino d'emergenza ed elimina confidant/welder etc, e il toolbox di artefattini che tanto mi piace: gli esplosivi che son sempre utili, specie a due (e abbiamo poco a cc2, davvero poco), l'ago che entra come sessantunesima carta (peraltro, se vogliamo fare gli sboroni, mettendo 4 fetch differenti, potrebbe anche andare a chiamare polluted in alcuni match... peccato che io non ne abbia

), la cappa è praticamente la prima cosa che andremo a tutorare, la reliquia risistema match up altrimenti bruttini evadendo da calice a zero, a differenza della cripta.
Sulle creature, il leviatano è la cratura tinkerabile migliore che abbiamo a disposizione (e, teoricamente, le altre creature che abbiamo ne abbassano anche il clock, rendendolo rapido quanto il compianto colosso); i trinket si commentano da sè, e gli sciamani gorilla sono la vera tech solution del mazzo, agendo sia contro le rod che contro la gioielleria avversaria.
Per quanto riguarda la side, è ancora in discussione. Nel caso non si volesse giocare a 61 carte, l'ago andrebbe necessariamene spostato lì, ma personalmente preferirei tenerlo per il main.
Come alternativa al leviatano, niente di meglio che sidarlo out per il titano frantumatore, che fa davvero male in certi match up; irrinunciabili poi 3 ingot chewer (nella versione con i Bob vi avrei preferito altro, ma, non dovedoci preoccupare del cc, direi che sono la scelta migliore). Un'altra reliquia ed una cripta sono necessari in certi match up, per portarci a 3 artefatti vs graveyard tutorabili e diversificati. Un altro paio/un altro hurkyl anche ci serve, per fare del male ad artifact... poi non saprei, in tutta onestà, abbiamo a disposizione tre ottimi colori per la sidata... sono aperto a consigli d'ogni genere.
Ok, ora aspetto i vostri pareri...