Buondì.
A suo tempo ho "partecipato" alla stesura del regolamento dei CC (diciamo al 90%

).
Tra le varie regole, gli inviti erano connessi alla media giocatori del CC per il semplice motivo che si era avvertita la necessità di operare un distinguo tra il CC con parecchi partecipanti (e relativa difficoltà di fare top 8 a fine stagione) e CC in Culonia provincia di Luponia con 4 gatti in croce.
Va da sè che la media doveva essere determinata dai fruitori "ABITUALI" del prodotto-CC, ergo erano stati inseriti espliciti paletti (es. un PTQ non poteva essere inserito tra le tappe di un CC), per evitare anomali "doping" di giocatori supplementari che avrebbeo disputato quel torneo per tutt'altri motivi (è il caso di Asti, la gente non era certo lì perchè il torneo era una tappa del CC Asti), inficiando artificiosamente quella che sarebbe dovuta essere la media "naturale" del CC data dai partecipanti abituali.
Sinceramente non ho idea se questo principio sia stato mantenuto nel regolamento attuale dei CC e sia da considerarsi valido tutt'ora, cmq invierò una mail ad Enrico Boccabianca per informarlo della cosa e chiedere delucidazioni in merito.
In ogni caso: anche se la regola fosse stata soppressa, se nell'annuncio del torneo e sul volantino era stato scritto chiaramente "K32" (verificare, plz), K32 doveva essere.
Personalmente non me ne frega più di tanto, probabilmente io al torneo ci sarei venuto lo stesso e mi sono pure divertito, quindi nn ho nulla da dire e sono rimasto contento così, ma attenzione che qualcuno un pò incazzato, dal momento che la sua partecipazione al torneo si fondava su altre basi (il K per tentare di ottenere il bye a Madrid di Saverio, per esempio) potrebbe persino pensare di presentare una denuncia per truffa!
"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sè o a d altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito ecc." (art. 640 codice penale).
Morale: imho quello che può essere marginale e di poco conto per qualcuno può essere importante per altri, quindi occhio a tirare fuori dal nulla certe "furbate", il gioco non vale la candela.
Non capisco invece perchè vengano tirati in ballo i premi: la griglia era chiarissima e l'organizzaore non è un ente di beneficienza, chi riteneva i premi inadeguati poteva scegliere di non partecipare.