jegger ha scritto:
Multicolore si multicolore no.
Il fatto è che l'inserimento del nero fornisce al deck qualcosa che il blu non dà: un motore di pesca costante (confidant), + protezioni (duress) ed una risposta a gobbo (peste).
su questo ho dei dubbi... nel senso confidant carta bellissima... ma in t1,5 in genere se sta in campo 1 turno è tanto... allora meglio giocare sussurri della notte... meno danni più carte in meno tempo... non che confidant non mi piaccia ma non penso che sprecheremmo mai una protezione per proteggere confidant come invece può fare un pikula o simili...
Il blu ci permette una migliore manipolazione e un motore di pesca più esplosivo di brainstorm e sete.
sulle protezioni... fow,daze,counterbalance,counterspell,mana leak sinceramente in t1,5 le preferisco di gran lunga a duress che è utile solo come protezione alla nostra calata ma non come protezione da eventuali topdeck e soprattutto non permette un vero controllo delle minacce avversarie (vedi lakey o creature fastidiose in t1,5 c'e' ne sono un'infinità).
Sulle rimozioni 100% concorde... il nero è il re della rimozione... ma abbiamo la possibilità di rimbalzare agevolmente qualsiasi cosa avendo rimbali comodi a 1 2 e 3 (addirittura il 3 incounterabile).
jegger ha scritto:
Il bianco invece fornisce sostanzialmente altre rimozioni vs aggro pesante che soffriamo (StP) e risposta ad incantesimi ed artefatti che il blu non dà (disenchant) + una serie di carte minori che sto provando: ghastly demise, jotun grunt, parallax wave, sacred ground...ma che non sono il vero motivo dello splash.
discorso fatto poc'anzi... siamo sicuri che ci serva un'altro colore per fare cose che riusciamo a fare anche con il blu in maniera abbastanza soddisfacente? fare un disenchat su un permamente o fare una verità o un boomerang cosa ci cambia? specialmente magari con counterbalance a terra?
jegger ha scritto:
Paradossalmente ti fa paura giocare tricolor, ma alla fine se confrontiamo le liste ho una manabase + stabile. E nella media del legacy la mia manabase è molto stabile se prendiamo x esempio le liste di soglia che hanno si + cantrip ma giocano anche 18 terre rispetto alle nostre 22.
mmm si e no considera che la mia è una mana base attaccabile si ma solo per rallentare l'accellerazione diciamo che il gioco base basato sulle isole è sostanzialmente inattaccabile... invece la mana base su 3 colori è pericolosa perche rischia di chiodarsi quando manca il colore utile.... insomma sempre rischioso anche se mi fido sui tuoi test e quindi plausibile che giri egregiamente.
In sostanza proverò la tua versione che è sicuramente interessante... mi sono riconvinto sul 3x di countebalance e il 2x di sensei che sicuramente ci aiuta ad avere un counteramento costante.