Iscritto il: gio 1 mag 2008, 12:54 Messaggi: 378 Località: Levico Terme (TN)
|
Salve a tutti, questo è il mio primo post in vintage sicchè avviso di non essere quasi per niente pratico del formato (gioco solo legacy), però volevo avvicinarmi con un mazzo che mi piace molto, l'accoppiata di colori che ho scelto è  {B}{G}, e ora ne vedrete il motivo.
Bando alle ciance posto la lista che ho "studiato", poi spiegherò le mie scelte così potrete poi dirmi che son tutte errate e come devo rimediare
Lande (18+1)
6 fetch random con il blu (3-3 o 2-2-1-1, insomma a piacere)
3 [card]tropical island[/card]
3 [card]underground sea[/card]
2 [card]island[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
Allora reparto lande ridotto all'osso per mancanza di spazio nel deck (la curva però è abbastanza bassa, il mazzo gira anche con 2 terre), con le fetch non ho voluto esagerare perchè comunque 9 possibilità per ciascun colore dovrebbero assicurare di avere sempre il colore giusto al momento giusto (e comunque il verde potrebbe anche non servire subito), le tropicali sono 3 anzichè 2 perchè comunque preferisco avere più possibilità di ritrovarne magari dopo slando. Le isole base penso si commentino da sé, anche se mi duole giocarne solo 2, ma gli spazi sono stretti. Nel reparto slandi ho messo ovviamente i migliori a disposizione, non ho messo il full set di waste perchè giocare 5 slandi su 18 terre senza acceleratori mi sembrava un pelo azzardato. Il petalo è lì perchè nelle rare volte che può capitare di prima mano aiuta a fare cose tipo confidant di primo o altre cose del genere, penso comunque che non sia indispensabile, ma discuteremo dopo di questo magari.
Creature (12)
4 [card]dark confidant[/card]
3 [card]tarmogoyf[/card]
3 [card]trinket mage[/card]
2 [card]phyrexian dreadnought[/card]
Visto che siamo in vintage (no in realtà son su un forum) e che le branze son limitate (consentitemi il visto che da quando gioco legacy ne gioco 4 ovunque) serviva un motore di pesca alternativo, e giocando nero di migliore di confidant non penso esista, mi pare quindi piuttosto logico includere il fullset. Poi c'è trinket che è il vero motore di tutoraggio del mazzo, non in 4x perchè 3 mana essendo unspoilered non son così agili, però neanche in 2x visto che abbiamo un sacco di roba da poter prendere, tarmogoyf perchè serve un piano B in caso il bestione artefattoso non sia disponibile, il quarto è in side contro aggro (qui mi faccio pena da solo perchè tarmo lo vorrei in 4x, ma non ho proprio spazio, è possibile secondo voi non giocarne il fullset?), come ultima minaccia ci sono i 2 bestioni che possono chiudere il game in 2 turni, non in 3x per evitare di averne mille in mano, ma nemmeno in 1x perchè sarebbero troppo trinket dipendenti, insomma il 2x mi pare equo.
Protezioni (12+4)
4 [card]force of will[/card]
4 [card]daze[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]stifle[/card]
Beh, se si gioca blu, e se si giocano almeno 16-18 carte blu, direi che la protezione in persona è force of will, il fullset mi sembra quindi un auto-include, duress è un ulteriore protezione offertaci gentilmente dal nero, qui si potrebbe mettere invece thoughtseize, però siccome son paranoico e ho paura di misdirection ci lascio duress ( ), no vabè diciamo che ci devo ancora pensare bene per fare una scelta effettiva. Ultima protezione ma non meno importante è daze, allora in legacy l'ho sempre giocato in 3x perchè avevo altre cartacce tipo counterbalance o snare, qui però siccome di secondo voglio sempre fare fastidio protetto (confidant, tarmo, dreadnought+stifle) ho voluto provare il fullset, giusto per avere una protezione diciamo "sicura" (che poi vabè le probabilità di vederne uno nei primi turni sono sotto il 50% però la statistica non sempre è reale!). Gli stifle invece sono lì perchè così possiamo stiflarci il confidant se ci sta uccidendo! Scherzavo ovviamente, stifle+gambero dice niente? Ma comunque in assenza di gambero anche fare un po di denial sulle fetch non è troppo male (non mi illudo di usarli sullo storm di qualche combo, perchè per esperienza legacyana combo non scomba se non è passato per protezione, sennò è disperato.)
Pescaggio/Tutoraggio (7)
3 [card]sensei's divining top[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
Ok, il t1 è più veloce del legacy penso, ma visto che branza non la posso usare in 4x, e visto che è tutorabile di trinket, oltre che ad essere sinergica con confidant, perchè non provare un bel 3x di cappa?In assenza di duress al t1 anche terra cappa con 8 protezioni attive non penso sia una partenza così di merda (beh forse dipende dal mazzo avversario si), però giocando solo 18 terre qualche volta ci si inceppa e cappa può dare una mano a trovarne altre, inoltre insomma non mi dispiacerebbe manipolare un pochino, ora volevo scendere a 2x, però mi pare veramente utile anche in t1, per ora quindi lascerò in 3x. Per quanto riguarda i tutori neri invece dirò solo: "si gioca nero? si.", penso non ci sia altro da aggiungere. Mono brainstorm perchè ci si può permettere solo quella, e mono mistico perchè può andare a prendere virtualmente qualsiasi cosa, anche con magheggi mangiapescate del tipo mistico per demonic (lo so che ti mangia la pescata però oh, unspoilered = niente ancestral).
Toolbox&Utility (6)
3 slot liberi
1 [card]echoing truth[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
E siamo agli slot finali del mazzo, la mono echoing tutorabile di mistico e dai tutori neri serve a levarci dai maroni cose fastidiose tipo calici a 1 (il tutore diventa solo 1), sfere, canne, creature rompicazzo, insomma ogni cosa che non sia una terra è un buon bersaglio, penso che più in t1 che in legacy sia uno slot abbastanza irrinunciabile (o forse mi sbaglio), esplosivi tutorabili di trinket e settabili fino a 3 sono li piu o meno per lo stesso motivo, ovviamente levano una rosa ristretta di permanenti fastidiosi, però qui perlomeno vengono spaccati, e non rimbalzati, altro slot abbastanza scontato vista la presenza di trinket. Lo slot dove ho messo la monotormod invece è abbastanza dubbio, cioè prima era occupato dal mono pithing needle, la lotta credo che sia abbastanza grande tra le due carte (purtroppo non credo di poterle mettere entrambe e dopo dirò perchè), uno blocca fastidi come bazaar, fiale, qasali (se qualcuno li giocasse in t1), jitte, time vault e altre mestizie varie, l'altro invece pota i cimiteri dei mazzi che troppo abusano di essi o di yawgmoth will. Onestamente non saprei davvero scegliere tra le due. Avanzano 3 slot (per andare a 60), all'inizio giocavo a 61 e avevo messo 4 [card]chalice of the void[/card], però poi mi è venuto il dubbio che forse non erano così necessari, successivamente ho messo 3 spell pierce, dopo però ho ripensato ancora "mmmh, ma se la rod la giocano in 3x perchè non 3x di calice?" in fondo oltre il primo anche calice è inutile visto che metterlo a 1 sarebbe un pelo triste (tipo 17 drop a cc1), però in effetti 3x di calice non si è mai visto. Giocare a 61,mmmh con 18 terre solo non mi entusiasma troppo. Insomma chiedo consigli per questi 3 slot in particolare (non che per il resto del mazzo sia sicuro al 100% eh!). E per il mazzo abbiamo finito!
Parliamo ora della side così come l'ho pensata (abbastanza di getto)
Sideboard
4 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]blue elemental blast[/card]
2 [card]pithing needle[/card]
2 [card]massacre[/card]
1 [card]tarmogoyf[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]hurkyll's recall[/card]
1 [card]rebuild[/card]
Cominciamo con il chiedere "ma i leyline se si gioca nero son così scontati?". Il problema è che se pescati dopo senza riti o acceleratori ora che si castano siamo belli che morti, avevo pensato alla [card]trappola vorace[/card] anche (ma in 3x però), però poi ho optato per i leyline, più per "moda" che per altro, e più che altro perchè la trappola può comunque essere scartata da qualche duress/seize/unmask esplorativo. Scariche elementali blu, beh diciamo che gobbo non è proprio una passeggiata, visto che non è così scontato fare gambero di secondo con lui che sta a guardare, inoltre penso (però è una teoria) che contro mazzi che usano rosso consistentemente (non come colore proprio primario ma insomma potrebbero avere reb di side) tipo sligh, fish UR potrebbero forse dire la loro anche se in maniera limitata. Massacre è li per cercare di contenere mazzetti fastidiosi tipo WU tang, fish UWx e (non so se sia usato lo splash bianco in t1) magari gobbo, inutile dire che è tutorabile, e il fatto di poter essere castato free non è una cosa da poco credo. 2 Pithing tutorabili per le mestizie più sopra citate, in caso che il ballottaggio per lo slot MD lo vinca 1 pithing allora l'altro si tramuterà magicamente in una tormod. Il quarto tarmo contro aggro, è un po penoso forse mettere i tarmo di side, però per ora non trovo posto MD. Hurkyll e Rebuild insieme alla echoing MD sono rimbalzini contro artifact (penso che per unspo trygon sia un po lento e krosan poco incisiva), aiutati dal 2° e.e. che può levare calici fastidiosi o altre mestizie, inoltre è utile contro mazzi che abusano di drop a 1 o 2 tipo fish vari (tarmo,meddling,jotun,gerarca,catcher,epytir,lavamanti).
Bene, penso di aver finito, vorrei un parere generale e magari anche particolare per rendere questo mazzo (sempre che sia possibile) più competitivo possibile pur rimanendo unspoilered, sono ben accette critiche costruttive, informazioni aggiuntive per la side, aiuti per modificare parti o carte del mazzo, insomma ogni aiuto è gradito.
Purtroppo per ora il mazzo è stato buildato in linea teorica quindi non ho ancora testato i vari MU, magari se qualcuno ha giocato la sua versione spoilered o simili e mi può dare un indicazione gliene sarei infinitamente grato.
Grazie e saluti a tutti!
|
|