Le risposte sono molto semplici g3mon
Premettiamo che lista da te quotata indica come sfruttare una struttura di confidant e che il reparto beater è solo quello riportato nel topic iniziale. Mantenendo la stessa struttura e cercando dei beater più adeguati avrai sicuramente un risultato migliore.
Passiamo ai tuoi punti.
Cita:
1)Prima di tutto, io direi di inserire 2x di Flagstones of Trokair così da poterci snellire il mazzo ulteriormente. E poi magari di Jotun Grunt rimetterci queste terre in fondo al deck.
Fondamentalmente non cambierà nulla. Una volta che hai giocato trokair cosa cambia?
Non c'è una sinergia particolare come potrebbe averla White Stax con le smoke/armageddon. L'unica scrematura che ti fai è quando vedi 2 su 2 trokai: sai che gran cosa....
Salvo il trovare qualche sinergia particolare, al momento l'uso di trokair è più estetico che pratico. O mi sfugge qualcosa?
No, non credo che l'altro ti slanderà trokar, ne che tu te li auto slandi. La sinergia con jotun è pressoche irrilevante se non nulla.
Cita:
2) Se il topic parlasse di /Splash sarei daccordo con la tua lista e i tuoi ragionamenti, ma credo che tanto valga considerare un Pikula che, IMHO avrebbe più risposte e sarebbe più Performante.
SE il topic fosse il development, ossia la sezione dedicata ai budget, potrei starci che l'autore non ha interesse a splashare e che il mazzo rimane limitato.
SE si vuole invece il meglio, bisogna valutare anche la possibilità di un leggero splash: da che mondo e mondo ovviamente uno splash permette panorami più ampi.
Il paragone con pikula invece non ci sta x nulla: avere due colori in comune non significa avere lo stesso mazzo, altrimente magic sarebbe decisamente più piatto no?
Non c'è niente in comune nella lista di cui sopra con pikula, nemmeno la strategia. Se non che entrambi sono bw e usano confidant e jotun, ma l'applicazione è un'altra.
Qui si parla di aggro, pikula è un aggro control.
Cita:
3)Considerando il meta attuale, se non si hanno bestie di punta, rischiamo di perdere. Non possiamo sperare di chiudere di Jotun Grunt o di Soltari champion in un momento dove i deck sono tanto aggro e pieni di removal (o chiudono combandoci in faccia e non abbiamo Counter per rispondere).
infatti il mazzo non è un tier. Secondo questo ragionamento allora andrebbe cestinato.
Questo non vuol dire che io non sia daccordo, ma se l'autore vuole giocare un tribale soldati e chiede come portarlo al massimo, io mi limito a fare questo.
Invece di evidenziare una cosa palese a tutti come questa, è bene proporre qualcosa in tema tribale x accrescerne e caratterizzarne la strategia.
Cita:
In considerazione di ciò che ho scritto sopra direi:
1 - Se il problema è "pescare", perchè buttarci sul Dark Confidant quando possiamo splashare il tutto di ?
Perche col blu, come suggerito diventerebbe un aggro control. Mentre l'autore vuole un aggro.
Brainstorm non crea vantaggio carte, ma solo qualitativo. L'unica opzione su un cc basso è standstill, ma obbliga l'intero mazzo ad averci una struttura attorno oltre a gareggiare con gli altri mazzi che giocano sotto standstill, magari anche meglio (merfolk).
Lo splash nero suggerito non cambia la strategia proposta dall'autore, bensi la esalta: confidant è un basso costo che ti dimentichi sul tavolo mentre porti avanti il tuo gioco, è una creatura quindi può attaccare seppur non sia la funz principale, il gioco resta lo stesso invariato ed è asimmetrico.
Anche vindicate si sposa esattamente con la strategia.
Invece daze, force e standstill si sposano con un aggro? no cambiano il mazzo.
Cita:
Per caso vi ricordate un caro vecchio deck chiamato Fish W/U?
Ricordo che siamo nella sezione Regular e non Development: qui un deck che non può essere competitivo non mettiamolo nemmeno...Perdita di tempo e spazio.
Mono {w} Soldier non ne può sapere nell'attuale meta.
si era il Rebel Deck di Diego C.
Era molto carino nel suo stile, ma una strategia completamente differente (giocava a base stanstill). Cmq eranno ribelli e non soldati (forse i rebel hanno ancora più sinergie).
O forse intendi qualche altro fish uw?
Come moderatore, sullo spostamento in development posso essere daccordo.
Resto dell'idea del suggerimento dello splash, che quindi può essere ignorato nella sezione budget. Pur sapendo che sec me il mazzo resterebbe inferiore a mio avviso.
Per il resto, spero di aver interpretato l'idea che voleva avere questo topic.