Risotto Misto ha scritto:
Non hai tutti i torti

Ho testato contro Tezz, TPS con chiave/vault e bant. E si contro Tezz mi sento molto meglio che contro TPSLa versione con gli Spell Pierce MD non l'ho testata, la metto in lista.
SPierce, a tratti, non fa sentire la mancanza di MDrain, fino a versioni ( che ho in test ) senza quest'ultimi. Più removals e fixers e 4 SPierce. Nel dettaglio le proporzioni rispetto all'ultima lista postata sono:
4 SPierce
2 Shaman
0/2 Mana Drain
1/2 AGrudge
1/2 F/I
Se non sentite la necessità di AGrudge#2 e Shaman#2, la presenza di Timetwister/MDrain/CWish/Deed risulteranno ottimi sostituti.
Cita:
Prima di tutto provo a togliere una fonte di mana e fare il cambio 1 CoB -> 1 U.Sea. Vediamo se mi ci trovo.
Se l'obiettivo è togliere una CoB, io ti consiglio di aggiungere piuttosto la Fetch#5 che l'USea#3.
Cita:
E volevo dar spazio a una Sower, ma son modifiche marginali. A breve nuove news
Giocare Sower/Deed è come avere i vecchi TheAbyss/Moat, dinamici ma molto costosi. Fortunatamente il primo è blue. Io non so se consigliarlo o meno visto che le tue perplessità si dirigono verso una mancata fluidità piuttosto che su di un buon controllo del board. Sower è un mancato fluidificante in più, quella mazzata che dai all'avversario o tieni in mano per tutta la partita. Io concepisco meglio delle soluzioni agili e meno clunky. In ordine di preferenza: Balance, F/I, Repeal, Deed, Sowers.
Cita:
Mi unisco anch'io al discorso.
Grazie per la decisione di aver testato/giocato/scelto TheDeck2009!

Cita:
Sabato per la prima volta ho portato keeper ad un piccolo condominiale (a malincuore senza averlo testato prima), una versione praticamente identica all'untima postata, senonché giocavo un editto ed un wish al posto del ponder e del 4° s.pierce (che mi è dispiaciuto un sacco non mettere).
Ci sono alcuni matchup che, secondo me, vengono vinti quasi "automaticamente" dalla presenza di LotV+Helm
ad esempio.
Ichorid
(-) AGrudge#1,#2; GorillaShaman#2, CoW, STitan, F/I (ontheplay), Mindtwist (onthedraw)
(+) LotV#1,#2,#3,#4, Helm, Extirpate
Cita:
Ho giocato contro Bob-TSP, Tyrant-Oath, Bant e mirror. Se non avessi fatto un paio di stupidaggini sarei arrivato in finale.
Son tutti ( e dico tutti ) matchup contro i quali la strategia denial è vincente, quindi OTTIMA scelta mazzo/metagame
Cita:
Il denial che riesce ad attuare questo mazzo è davvero incredibile, gli spell pierce sono la sorpresa più piacevole per me, la peggiore per i miei oppo.
Più partite farai contro avversari preparati e più ti renderai conto che ( fortunatamente ) la potenza di SPierce non è solo aleatoria o condizionata dall'effetto novità ma che sostituisce perfettamente un counterspell grazie alla corale strategia denial ( senza la quale invece, la suddetta frase non potrebbe essere valida ).
Cita:
Contro bant F/I e darkblast sono risolutivi emi hanno fatto vincere il 2o game. Purtroppo 2 distrazioni gravi mi hanno pregiudicato G1 e G3. Qui ho trovato pesantissima la presenza di 4 CoB, bastano quelle e dei miseri gerarchi per non riuscire più a riprendersi.
Io ho adottato il Tinker/Sphinx plan per il post side, assieme a tutto il resto ( F/I, Deed ). Recupero vite e picchio più forte che con STitan ( che non sostituisco ma affianco alla precedente bestia.
Mentre il rischio di scendere troppo con le vite è elevato, sopratutto contro aggro, sono convinto che le CoB diano il meglio di se sopratutto in questo matchup, visto che è solo grazie alla loro presenza che spells off color ma decisivi possano essere tutorati e risolti senza l'utilizzo di troppe duals.
Postside, ho optato per Deed/F/I laddove tu giochi Darkblast/F/I sopratutto perchè mi son privato di CWish.
Cita:
Contro TPS ho vinto abbastanza agile. In controllo totale grazie a spierce e slandi, ho perso il G2 solo grazie alla topdeckata di doppia duress dell'oppo che gli fa fare 6 spell esatte con me a 12 (8 danni di CoB).
L'aggiunta di SPierce è MVP. Io post side tolgo Drain, Agrudge per Extirpate, Trini, BlueTrap. Aggiungo un altro F/I solo se la versione contro cui gioco è BobTPS
Cita:
Contro Oath partite a senso unico. G1 vado in controllo e casto titano dalla mano, G2 lui appoggia subito chiave-vault, G3 uguale a G1 ma chiudo con demoniaco->TPT.
Titan+Shaman+Waste sono le più potenti armi in questo matchup. Se non fa Oath di primo, secondo turno, la sua risoluzione è sempre più basata su poche risorse ed una mana base fragile. Non c'è paragone, in questo specifico matchup, alla sinergia SPierce/Waste contro Waste/MDrain.
Cita:
In mirror sono andato in screw a causa di doppio slando e gorilla sui miei 3 mox, non siamo riusciti a fare una seconda partita.
Che mano iniziale hai tenuto? Te la ricordi?
Shaman nel mirror è MVP, per questo, per affrontare Tezz, controlli e combo ho preferito aggiungerne un altro. Mangiano anche Key, Vault, Top, Rod (le prime cose che mi son venute in mente tra quelle smodate

)
Come hai trovato la presenza di MDrain+SPierce? Necessaria o ridondante? Io stavo pensando di scendere ad un solo MDrain o toglierli del tutto ( come suggerito ad inizio post )
4 SPierce
2 Shaman
2 F/I
1 CWish
1 AGrudge
0 MDrain
+ Fixers
+ CWish per soluzioni
- Counteroni
Cita:
Le impressioni sono state ottime, mazzo divertente, soprattutto per l'effetto sorpresa di carte come balance e m.twist, e decisamente solido. Come detto da MaxxMatt il flood non lo si patisce troppo, sarà che non ho trovato combo spinti...
Ora con 4xSPierce sono sicuro che ( a differenza della versione con 4xMDrain ) troverai il matchup molto più potenziato. Loro provano a "strappare" il game durante i primi turni tramite Duress/FoW/Bombe. Ora alle FoW puoi opporre anche tu un counter a cc1 e delle discrete "bombe" ( Drawers, Balance, Mindtwist, YWill, Tinker ). Il riequilibrio del matchup, altresì svantaggiato, è palese! Finalmente!

Cita:
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le 4 CoB, ma probabilmente ne ho abusato troppo, dopo altri test magari mi ricrederò.
Puoi sempre provare 3 CoB con Fetch#5 oppure lasci 4 CoB ma in qualche modo prediligi Sphinx a STitan ( o l'accoppi a quest'ultimo ).
Se non elimini Wasteland#4 non c'è modo per giocare Island#2 ( nel caso ne abbia sentito la necessità ) senza ridurre ad 1x le duals, lasciare inalterate le CoB ed aumentare le fetch. W+Regrowth+Tinker+TutoriNeri sono tutti metodi iperefficaci per proteggere/migliorare la mana on board durante il game.
A tutti
Giocate fatte, dinamiche incontrate, sequenze, interrogativi riguardo i matchup giocati?
Prosit,
MM>