Salve a tutti, perdonate subito la mia niubbaggine in materia ma vorrei avvicinarmi al t1 ultimamente, e come lord of the xD ho optato per bant unspo per svariati motivi tra i quali cito:
1) non ho p9
2) mi piace bant in generale
3) scassare le palle a mazzi da 1k+ euro mi farebbe piacere
4) non ho p9
comunque tralasciamo il siparietto comico e andiamo direttamente con il proporre una "mia" lista che ho stilato più che altro per chiedere consigli.
Mana (20) // forse 19 vanno bene ugualmente?
7 fetch U random
3 tropical island
3 tundra
2 island
5 slandi
Creature fastidiose (23) // Sono forse troppe? Il problema è che mi pare che ognuna faccia la sua parte
4 geVaVca (nobile) // l'unica creatura che può farci sentire meno unspoilered
3 cursecatcher // counter con gambe irrinunciabile
2 sage of epityr // con tanti 4x e 3x è parecchio utile
4 meddling mage // utilissimo in 4x cosicchè anche se uno muore o sbaglia chiamata si può "ritentare"
3 tarmogoyf
3 qasali pridemage // utile vs. artefattosi, oath (si vabbè) ma anche random jitte,ago,altro
4 ninja of the deep hours // unico motore di pesca decente per il mazzo
Spells (17) // Ho scelto tutti i "free-counters possibili"
4 force of will
4 daze // per fare sempre o quasi creatura,fastidio o altro protetto anche tappandomi out
1 misdirection
1 brainstorm // venendo dal legacy mi sento soffocare
3 null rod // preferiti a calice perchè fermano un sacco di cose in più
3 swords to plowshares // purtroppo non ho trovato posto per la quarta
1 echoing truth // solo 1 rimbalzino, vista la presenza di qasali ho optato per una scelta "tradizionale"
Come potete vedere la lista è decisamente creaturosa, all'inizio al posto dei qasali giocavo 2 spell snare e 1 altra echoing, poi però ho visto che con una configurazione simile si rischiava un po' contro artefattosi, inoltre ho trovato gli spell snare non così essenziali in realtà, questo perchè mentre fish UR potrebbe avere problema goffo qui con 7 exalted in realtà un goyf dell'oppo molto probabilmente potrà essere più piccolo di un qasali esaltato doppio magari, senza contare che se scende il nostro goyf sarà sicuramente più obeso, inoltre abbiamo così un modo per uscire da calici a 1 e tante altre merdacce, e come dicevo prima, si pesta di più.
Ovviamente senza giocare un terzo counter ho dovuto mettere al massimo i free counters per proteggere sempre la nostra minaccia, ecco perchè quindi i 4 daze (che spesso vengono giocati in 3 copie e basta). Inoltre tra i 5 slandi e gerarca che dalla nostra può supportare daze sentra troppi problemi ritengo che siano performanti anche in 4 copie, contando che poi non siamo in legacy dove tra branza e cappa 4 copie potrebbero essere pesanti, oppure mi sbaglio?
Le spighe purtroppo son poche, ma non avevo altro spazio, alla fine le creature piu rognose sono jotun,bob o panzoni troppo veloci (che però non abbiano velo o altre schifezze), certo che contro gobbo non so come regga il mazzo.
La side che avevo pensato è la seguente:
1 tarmogoyf
1 swords to plowshares
2 umezawa's jitte
3 tormod
1 relic
3 spell pierce
2 aghi spinali
1 rebuild
1 hurkyl's recall
la side "sarebbe" strutturata per affrontare aggro sidando la quarta spiga, il quarto tarmo e le due jitte, togliendo ovviamente rod e magari un meddling, ovviamente se l'aggro è gobbo potrebbero starci anche gli aghi e levare altri due meddling (il bluecount MD è comunque 24).
Contro artefattoso ci sarebbero spell pierce, volendo aghi e hurkyl/rebuild (lo split può avere senso?), da levare MD sarebbero cursecatcher (non mi risultano magie sorcery o instant per artefattoso) magari 1 misdi e 1 altra carta.
Contro ichorid si può sidare aghi e tormod/relic, togliendo rod qasali e altre 2 carte magari saggi, anche se stavo meditando di inserire le trappole fastidiose al posto delle tormod/relic, certo son vulnerabili a scarto ma d'altro canto le altre lo sono invece verso scarto ma anche ago.
Contro control/control combo/combo ho da mettere dentro spell pierce e aghi volendo, la roba da sidare fuori per ora non mi è molto chiara, perchè sebbene sia tendente a togliere le spighe ho visto dappertutto combo che in side hanno bob apposta o control che comunque hanno altri fastidi creaturosi che non abbiano necessariamente velo, insomma ancora devo elaborare una sidata decente, una cosa è certa però: preferisco spell pierce a gaddock non tanto perchè il secondo ci spegne fow e misdi (che vabè saranno spente pure all'oppo), ma perchè non ferma robe tipo tinker/drain in counterwar dove invece uno spell pierce (a patto di non aver già messo meddling a nominare) può fare la differenza.
Ok è tutto, se avete consigli da darmi sul MD, sulla side, ma anche sulle strategie di sidata contro i vari tier sono tutti ben accetti.
Grazie in anticipo e saluti!
E ricordate che parlate ad un novellino del t1