Salve

!
Vorrei proporvi il mazzo con cui sto giocando e con ci vorrei partecipare al prossimo torneo di T1.5.
E' un mono nero più aggro che control.
Metterò la lista, poi i commenti sulle carte e la spiegazone di alcune scelte.. poi lo stile di gioco e i match-up.
1.LISTA E COMMENTI
Manabase e accellerazioni.
15 [card]Swamp[/card]
4 [card]Fabbrica di Mishra[/card]
Manabase semplice. Non ho inserito le [card]Wasteland[/card] poichè se togliessi le paludi avrei poco mananero e se togliessi le Mishra perderei tanto.. inoltre non mi sembrano molto utili dato che in legacy non si possono giocare ne Baazar ne Workshop.
4 [card]Rito Oscuro[/card]
Non c'è nulla da commentare.. sono FONDAMENTALI in questo mazzo.
Reparto Creature.
4 [card]Confidente Oscuro[/card]
Sono il ''peschino'' del mazzo, è molto utile e generalmente il mazzo gira con lui in campo al primo o al secondo turno.
4 [card]Spettro Ipnotico[/card]
4 [card]Tombstalker[/card]
2 [card]Nyxathid[/card]
A parte gli spettri (che all' inizio mi sembravano dei pali, ma in realtà sono utilissimi) le scelte sono discutibili.
4 Tombstalker sono forse troppi e con il Confident si rischia molto, dato che gioco solo 2 Cappe.
Fose 1 o 2 andrebbero tolti, a non ne sono sicuro dato che se entrano il late game e l' avversario è in difficoltà è game facile.
I Nyxathid sono i miei Tarmogoyf. Si pompano facilmente, e spesso sono utili, dato che l' avversario ci pensa 2 volte prima di attaccare con lui in campo.
Scartini.
3 [card]Duress[/card]
3 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Toughtseize[/card]
Non so cosa scrivere.
A volte mi sembrano troppi, a volte troppo pochi.
Però partire con Rito Duress/ Rubapensieri e Hymn to Tourach/ Confident e fantastico.
Comunque sono fondamentali.. non saprei se portarli a 10 o ridurli a 8.. o magari lasciarli a 9

.
Altre Spells.
4 [card]Smother[/card]
2 [card]Editto Diabolico[/card]
2 [card]Asportare[/card]
Gli Smother sono utilissimi in Legacy e non gli toglierò mai per qualunque motivo
Gli editti soni utili ma non sempre, dato che in legacy Tinker Colosso o Lievitano non si fa.. e 2 penso sia il numero giusto.
Gi Asportare in main generalmente sono poco aspettati dagli avversari quindi credo che ci vadano.
Artefatti.
2 [card]Powder Keg[/card]
2 [card]Cappa delle Profezie Sensei[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]
Le [card]Powder Keg[/card] sono le uniche cose che ho contro artifact e sono utilissime.
Le cappe possono sembrare poche ma ho provato a giocarne 3 e 4 ma spesso me ne trovavo due.
Le Jitte non mi convincono molto.
Inoltre ho da sempre pensato all'inserimento di 1-2 Petali di Loto ma non so se ci potrebbero andare bene.
Side.
4 [card]Engineered Plague[/card]
Abbiamo molta paura di gobbo quindi il set va d'obbligo.
1 [card]Withered Wretch[/card]
2 [card]Tormo Cript[/card]
Abbiamo già Asportare di main 3 cose contro cimitero bastano.
1 [card]Duress[/card]
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
Non so. A molti la trappola non piace ma contro ANT e altri storm va bene secondo me.
Una quarta duress non fa mai male.
1 [card]Editto Diabolico[/card]
Può esser semore utile.
2 [card]Null Rod[/card]
Non so se in T1.5 può essere molto utile, ma io preferisco comunque averlo.
2 [card]Perish[/card]
1 [card]Marchiare a Morte[/card]
Contro verde / Goyf credo che ci vada sempre qualcosa.
Strategia
E' molto semplice.. partire alla grande con un rito e scartini.. poi magari in secondo turno distruggere la prima cosa che l'avversario cala (o calare la Powder Keg).
Poi di terzo magari calare lo Spettro o il Nyxathid.. e di quarto fare qualcos'altro.
COmunque bisogna fare scartare il prima possibile e pescare il prima possibile di Confident.. e poi chiudere con qualcosa (magari anche di Mishra).
Match-Up
Goblin: abbiamo paura di gobbo e spesso in g1 perdiamo (tranne qualche rara occasione).. post side entrno le pesti e magari abbiamo più possibilità di vincere.
Fish/ Bant: match non difficilissimi, ma neanche tanto facili.
Bisogna partire alla grande e fare scartare l'oppo.
Direi un 55/45 per noi.
Icoride: in T1.5 è abbastanza facile da battare anche pre side magari grazie anche ad Asportare.
Affinity: non è un problema. E' facile vincere come perdere.
Bisogna essere svelti a far male ed a sperare che l' oppo non cali placche varie.
50/50
Elfo: forse il match più facile di tutti. Distruggiamo e facciamo scartare e poi chiudiamo.
Post side abbiamo un game facilissimo mettendo dentro tutto contro verde ed elfo.
Burn: non facile come contro elfo ma si vince comunque senza grossi problemi.
Dobbiamo sperare solo che il COnfidio non ci uccida.
ANT: 50/50.
Dipende tutto da come riusciamo a scartare.
Post side non dovrebbe essere molto problematico.
@Maxx - title edited