Ciao a Tutti.
E' da un pò di tempo che sto testando questo tipo di deck con risultati abbastanza soddisfacenti.
La lista che uso è la seguente:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [FUT] [card]Horizon Canopy[/card]
4 [A] [card]Savannah[/card]
4 [SHM] [card]Plains [/card](4)
4 [SHM] [card]Forest [/card](4)
4 [ON] [card]Windswept Heath[/card]
// Creatures
4 [CFX] [card]Noble Hierarch[/card]
3 [FUT] [card]Aven Mindcensor[/card]
3 [LRW] [card]Gaddock Teeg[/card]
3 [ALA] [card]Ethersworn Canonist[/card]
4 [AL] [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [FUT] [card]Tarmogoyf[/card]
4 [ARB] [card]Qasali Pridemage[/card]
// Spells
4 [LRW] [card]Thorn of Amethyst[/card]
4 [TE] [card]Root Maze[/card]
4 [WL] [card]Null Rod[/card]
3 [CFX] [card]Path to Exile[/card]
// Sideboard
SB: 1 [CFX] [card]Path to Exile[/card]
SB: 3 [SOK] [card]Kataki, War's Wage[/card]
SB: 3 [TSP] [card]Krosan Grip[/card]
SB: 3 [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 2 [TSB] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 4 [TE] [card]Choke[/card]
Quello che ho notato è che una volta che siamo riusciti a creare con successo una situazione di lock a nostro vantaggio, difficilmente perderemo la partita. Purtroppo però dato che siamo unpowered la velocità è il nostro tasto dolente difatti la versione del deck che uso soffre incredibilmente un tpc veloce...per non parlare di leviatano.
Di conseguenza 4 [card]Noble Hierarch[/card] e 4 [card]Elvish Spirite Guide[/card] ci danno la spinta "giusta"; mentre non mi priverei mai dei 4 [card]Root Maze[/card] che ci aiutano notevolmente (se calati di primo) ad impostare il nostro gioco.
Per ovviare al problema colosso/leviatano/ciccioni di vario tipo avevo preso in considerazione [card]Magus of the Disk[/card], ma mi spaventa il costo di mana (e il fatto di dover ricominciare il nostro gioco). Oppure a [card]Serenity[/card], ma su questìultima ho molti dubbi a giocarla di main.
Terre: 4 [card]Horizon Canopy[/card] ci aiutano a fluidificare il deck, mentre non si sente (per quanto mi riguarda) l'assenza dei 5 slandi dato che il mana denial non è il nostro obbiettivo.
Contro Moxame vario e artefatti 4x [card]Null Rod[/card]. (che probabilmente scenderanno a 3).
Il parco creature è a mio parere ben bilanciato: 3x di [card]Aven mindcesor[/card], [card]Ethersworn canonist[/card] e [card]Gaddock Teeg[/card] per infastidire Combodeck, 4x [card]Tarmogoyf[/card] per aiutarci a chiudere (e un piccolo aiutino contro aggro) e [card]Quasali Pridemage[/card], un aiutino contro oath o artefatti in generale.
Tasto dolente al quale sto cercando rimedio: match up contro aggro. non so se patti e tarmo (e eventualmente creature esaltate) possono essere sufficienti. (anche per mancanza di test).
Perplessità: [card]Thorn of ametyst[/card]. sono molto propenso a sostituirla, ma non so con cosa.
Sideboard: provvisoria.
Continuo a testare.
Ciao.