Oggi è mar 24 mar 2026, 14:49

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 6 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 12:25 

Salve,
volevo porvi un pò di domanducce da ignorante sia del mazzo (fatto solo qualche test tra amici),
sia del formato che del meta (gioco saltuariamente solo tornei vintage).

Dai pochi test fatti (vs tritoni,gobbo,pox, random.deck) devo dire che l'archetipo mi ha appassionato parecchio,
soprattutto per la diversità nei colori e nelle meccaniche di gioco nei confronti della grande maggioranza
dei mazzi legacy/vintage.....insomma una ventata d'aria fresca...
...e poi si pesca una cifra..
..ed è sempre bello pescare..... :-D

Passiamo al sodo:

1-CHIUSURE :leggo opinioni contrastanti sul numero soprattuto e sulla qualità/efficacia
Ho testato con 3 chiusure, trono,parole rosse e impronte del cervo.
SoET è fortissimo, indubbiamente credo la migliore chiusura, pecca solo nel costo.
Impronte del cervo viceversa ha dalla sua un costo decisamente abbordabile e un'utilità (secondaria)
anche in fase di "scombata", sempre grazie al costo ridotto.
Sporadicamente ha fatto tutto da solo in match tirati alle lunghe con già giù un buon lock.....ma spesso
l'ho trovata inconsistente e marginale visto che una volta in vantaggio ho tutorato quasi sempre trono.
Il mio più grande dubbio va sulle parole rosse: vale la pena inserire un terzo colore in un core che soffre
terribilmente slando in early game?
Pensavo di sostituirla con Sacred Mesa, ma mi spaventa altresì non avere winning condition che bypassano board e combat phase.....illuminatemi...

Capisco anche il discorso extirpate ed effetto jetser/sadistic e quello che chiedo è: quanto si giocano
questi effetti in legacy e quali deck li adottano?

2-RIDONDANZA
Anche sul n° di copie delle spell chiave trovo interpretazioni diverse:
per ora abbraccio la tesi 8 incanta terra/8 peschini.
Così come boschetto, dove però mi sembrate più compatti sul 4 d'obbligo.
Stesso discorso per isolamento, attualmente ne gioco 3 di main.

3- SIDE E MU SFAVOREVOLI
E qui il nocciòlo della questione:
chi si soffre maggiormente???
Personalmente mi sono trovato bene contro aggro in genere, data la ridondanza di incantesimi che "intralciano/bloccano" l'attacco.
Malino invece contro combo che spesso chiudono troppo velocemente per la nostra atavica lentezza....
...malissimo contro un reanimator che mi piazza regolarmente Iona al turno 2-3 chiama bianco...e ciao bello....
Insomma qui brancolo proprio nel buio per la scarsa conoscenza dei mu buoni/cattivi e soprattutto del meta.

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 0:19 

ciao a tutti, allora rispondo un po' a tutti, (non perchè mi ritengo un buon giocatore di questo mazzo, ma perchè lo gioco da parecchio e non ho nulla da fare ^^)

@ender:

contro aggro control è un po' un terno all'8 nel senso che dipende dal giocatore che hai davanti... la mia teoria è questa....

gioco pescante.... lui countero... io gioco bomba e lui muore... lui impara la lezione e passiamo alla seconda...

gioco pescante lui fa passare.... io gioco bomba... lui countera... quindi pesco per effetto figo di enchantress.... pesco altra bomba e lui muore...

ovvio che teoricamente dovrebbe funzionare così perchè molto spesso trovi opponent bravi che fanno conter su tutto... pur giocandone 8... il fatto è che mattendo giù un tarmo che è quasi sempre un 4/5 la race imposta è molto bassa.... ecco perchè è sempre un terno all'8.

@akenaton: allontanati dall'enchantress... vista la tua dote nel pimp
:-* :-* :-* :-* perchè dovrai passare prima sul mio cadavere.... a presto gli scan del mio enchantress :-* :-* :-* :-*

@ hiro: allora innanzitutto benvenuto nel legacy ^^ provo a risponderti in ordine...

1_CHIUSURE: io ne gioco 4(2 soet 1wow 1 mesa) perchè da noi c'è sempre una buona probabilità di beccarsi una forbicina sui denti e quando perdi da un MU favorevole perchè giochi soltanto 3 closer.... beh metti il 4° in un meta come quello attuale giocherei 3 closer (1 sigillo 1 word 1 mesa) no impronte.... fanno pena sono veramente pessime e dipendono dai pescanti... conta invece che così solo le parole ti fanno chiudere sotto vari pescanti mentre mesa e trono sono forti anche senza.

2_RIDONDANZA: io non mi spingerei a giocare + di 7/8 accelleratori, ma perchè gioco le astuzie di mirri che non mi permettono di accellerare ma mi sistemano la pescata cosa fondamentale per non dipendere da solo 8 pescanti.... (ovviamente obbligatori così come 4 sterlin groove e 3 isolamenti)

3_MU: diciamo che contro aggro hai diverse soluzioni ma tutto è possibile dato l'arrivo del gattino famelico che spacca incantesimo se no bitta che un piacere.... ma teoricamente non dovresti perdere....
contro control devi saper giocare il mazzo perchè spesso sei tu a decidere cosa far entrare non l'avversario.... ma essendo due mazzi lenti la partita rischia di andare a finire patta... solo con l'esperienza inizi a giocare molto veloce quindi ottimizzando i tuoi turni....
contro combo (storm) beh MU peggiore... io rinuncio addirittura ad una side per concentrarmi su MU che rischio di perdere ma che posso vincere... è quasi 90 10 per l'oppo...
combo (strani) vedi aluren reanimator ed'altri... qui le runed halo ci salvano la partita... ovviamente la 2° e la 3° quidni anche qui MOVE!!!

spero di esser stato d'aiuto

ciao a tutti...

dai che vi delizierò con un bel report da MADRID!!!

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 11:05 

@wario
concordo assolutamente sullo switch mesa-impronte.
Sicuramente più forte la prima, giustamente anche indipendente dai pescanti.
Non sapendo in che metà mi troverò per ora lascio 3 chiusure, sperando di non incorrere in autoloose da jester/forbicine :-D
Sulle parole rosse probabilmente devo ancora imparare io a giocarle in modo ottimale, ma pensavo, nell'ottica 3 chiusure: 2 sigilli e 1 mesa?
Rimane cmq il mio dubbio nel ponderare:
vantaggio chiusura off board VS svantaggio 3° colore.

Grazie per le risposte e in bocca al lupo per Madrid 8-)

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 11:58 

ciao a tutti,
gioco enchantress da un po', non al massimo delle sue potenzialità ma credo neanche da schifo.. :-)

words of war: a parer mio ci stanno, anche perchè al posto delle astuzie di mirri gioco le biblioteche silvestri. questo perchè se proprio messo male o in prossimità di chiusura ho la possibilità di sparare quei bei 6 danni in faccia (o a creatura/e molesta/e) capaci di spostare.

combo (ANT) è uno dei nostri nemici più acerrimi. io provo a fronteggiarlo così: 1 aura of silence di main + 2 che entrano in g2 di side (utili anche vs mirror). la prima va come deve andare, la seconda devi avere una mano iniziale che ti permetta di calarla di secondo (classico terra, acceleratore figo, fetch, aura of silence) neanche così impossibile da avere. l'unico palo è il doppio bianco.. :-(

come acceleratori sto provando 3 growth 3 sprawl, invece di 4 e 4 per lasciare spazio a 2 exploration. questo perchè quando inizi il pesca-gioca massiccio giocare quella terra in più (o perchè no, anche 2) ti da la possibilità di giocare più roba e quindi chiudere prima.

ultimamente il palo che mi sta infastidendo di più è cappa+cb. chi lo sa giocare si tiene sempre il drop a 3 da rivelare e ci countera tutto. X-D gli altri drop sono gestiti dai counter normali. voi come ne uscite da questo loop? avete qualche consiglio? 8-*

graziee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 12:13 

simo- ha scritto:
come acceleratori sto provando 3 growth 3 sprawl, invece di 4 e 4 per lasciare spazio a 2 exploration. questo perchè quando inizi il pesca-gioca massiccio giocare quella terra in più (o perchè no, anche 2) ti da la possibilità di giocare più roba e quindi chiudere prima.

ultimamente il palo che mi sta infastidendo di più è cappa+cb. chi lo sa giocare si tiene sempre il drop a 3 da rivelare e ci countera tutto. X-D gli altri drop sono gestiti dai counter normali. voi come ne uscite da questo loop? avete qualche consiglio? 8-*

graziee

ciao :-D io al momento gioco 7 accelleratori(4 utopie+3 wild growth) + 20 terre.
non gioco exploration...ma ho le 2 runed halo di main + 1 illuminato senza aver problemi di doppio bianco sinceramente..
dai molti test fatti contro supreme blu ho notato ke da cappa+counterbalance se ne esce solo di sigillo e replenish.. :'| (non gioco words rosse)...ma penso di ritestarle.
oppure dobbiamo fermare il prima possibile con gli oblivion la counterbalance dell' oppo prima ke lui arrivi al loop...la doppia citta' della solitudine aiuta molto...in questo MU.

Immagine
http://s398.photobucket.com/albums/pp62/antonio1391/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 12:39 
Full Organizer

ma provare s giocare le mox di cromo e le canopy? cosi si accellera contro
zoo e combo.... io giokerei le parole rosse dolo per togliere psli moledti del
avversario. iona e' il nostro nemico.... ma se po fa... ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 13:06 

@akenathon:
doppio halo di main? dovute ad un caso particolare?
io ne gioco 2 di side quando ho capito contro chi ho a che fare, di main preferisco essere più esplosivo e costringere l'oppo al mio gioco.. 8-)
anche per la città della solitudine, 1 di main che vado a tutorare quando necessario..mettere la seconda mi sembrava troppo, anche visto l'innumerevole quantità di incantesimi che sono un must in main..
vs counterbalance obv ring è la soluzione principale..se entra. :-(
dipende tutto da chi hai di fronte..e di quanti counter dispone. la giocata sarebbe: obv ring su counterbalance (abbocco) che per lui nn deve entrare. se entra bene, se counterata allora ci sbatti giù la tua bella città della solitudine ed è game.
eh magari fossero tutte così le giocate.. :-D

@jessica
le mox sono una cosa che nn mi è mai piaciuta..levare 3 slot di possibili pescate/angeli/lock per degli acceleratori che a loro volta richiedono il sacrificio di altri 3 incantesimi..mah. con le growth e le sprawl non ho problemi. per me è la soluzione migliore.
canopy in 1x come salvagente :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 14:04 

simo- ha scritto:
@akenathon:
doppio halo di main? dovute ad un caso particolare?
io ne gioco 2 di side quando ho capito contro chi ho a che fare, di main preferisco essere più esplosivo e costringere l'oppo al mio gioco.. 8-)
anche per la città della solitudine, 1 di main che vado a tutorare quando necessario..mettere la seconda mi sembrava troppo, anche visto l'innumerevole quantità di incantesimi che sono un must in main..

si le runed e le city sono dovute al meta (non puramente aggro)
dalle mie parti girano aggro/control-control + le solite creature moleste:
mangusta
goyf
trygon
rox
probabilmente togliero' la seconda runed x mettere le parole rosse

x il caso mox son gia' stati espressi pareri da giokatori esperti e la penso allo stesso modo....forte nei primi 2 turni poi e' un kiodo e abbassa il numero di incantesimi..

iona e' un palo enorme :-( :-(

canopy non mi convince....non puo' essere incantato e alza il numero di terre non base... :-(

Immagine
http://s398.photobucket.com/albums/pp62/antonio1391/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 10:02 

ciao,
questa domenica ho fatto un torneo portando EnchantHerAss e facendo un mediocre 3-3 (c'è da dire anche che gioco legacy da poco e che questo è solo il 2° torneo con enchantress).
Mi sono reso conto della viuuuleeeenza inaudita di un incantesimo che ho lasciato nel raccoglitore per anni e anni a fare la muffa... :-> [card]primal order[/card]
mi sa che vale la pena giocarne 1-2 in maindeck più altri 2 in side, penso che sia una valida chiusura alternativa al sigillo del trono vuoto visto il numero enorme di terre non base giocate nel formato.
Ho notato anche che la [card]sacred mesa[/card] è pressochè inutile, quando vinco è grazie agli angeloni o al primal order.
Contro ichorid invece i sigilli terreni aiutano poco e niente, serve la ruota del sole e della luna che tra l'altro è utile anche contro white stax, reanimator, life from the loam, etc...
contro probant e roba counterosa in genere è sempre un matchup molto difficile...3x choke e 2x città della solitudine più 3x replenish sono doverosi, ma aiutano anche i primal order...comunque è dura, soprattutto se ti counterano tutto :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 14:23 

@ Mihira: il problema di [card]Primal Order[/card] è che contro un certo numero di mazzi si rivela cara morta in quanto non giocano quasi nessuna terra non base(vedi tritoni). Potrebbe dire la sua post-side, ma a questo punto preferisco mille volte [card]Blood Moon[/card].. Per quanto riguarda la Mesa anche io la trovo di scarsa utilità, anche perchè spesso troppo mana intensive, attualmente gioco con 3 chiusure: 2 sigilli e 1 WoW.

@ Tutti:
http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16827
A Modena sono arrivati primo e secondo in svizzera 2 Enchantress, ed entrambi giocavano il blu. Il primo giocava [card]Words of Wind[/card] ed il secondo [card]In the Eye of Chaos[/card]. Che ne pensate dell' inserimento del quarto colore? A me non convinvono nessuna delle 2 scelte, soprattutto perchè il primo ha indebolito la mana base inserendo 3 CoB..
Se i 2 giocatori leggono il post(non so nè chi siano nè se sono sul forum) potrebbero motivare le scelte e magari fare un report?
Personalmente credo che Words of Wind sia solamente un' utility in più, visto che si basa soprattutto sul vantaggio permanenti(almeno credo), mentre In the eye of chaos sarebbe da rivalutare, magari al posto delle City of Solitude(sempre di side cmq o al massimo 1x di main)..
Infine [card]Lignify[/card] è così essenziale? Alla fine ci serve quasi esclusivamente per Iona che nomina bianco, ma nn sarebbe meglio forse aumentare il numero di Karakas a 2?
My 2 Cents

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 15:23 

@mihira. ciao,
ho giocato enchantress per un periodo di tempo discreto... vincendo al magic lair e al primo torneo di soldan sempre con questo mazzo...

ho giocato primal order in monocopia di main e un altra copia di side e mi sono sempre trovato bene... ci permette di vincere contro fate, soglia e landstill senza problemi, una volta "isolati" è game anche contro zoo, anche se non abbiamo pescanti visto che in 4-5 turni ci fa vincere...

se il meta resta così, ti consiglio di giocarlo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 19:16 

@Justwanasa: io resto dell'idea che 1 almeno di base valga la pena di giocarlo come fine alternativa, appunto come diceva wasta basta quello + confinement per chiudere molti incontri contro mazzi fastidiosi.
Lignify non mi dice moltissimo...probabilmente è meglio usare 2x karakas come consigliavi tu oltre alla ruota del sole e della luna (almeno 3-4 in side).
Per il resto aggiungere il blu non mi pare una scelta felice, personalmente non lo farei perchè quelle carte usate da questi due giocatori non mi sembrano così essenziali...poi non so, magari sarebbe interessante avere un loro parere.
Ma se proprio dovessi giocare blu giocherei questo incantesimo che mi piace tantissimo da tempi immemori:
[card]Rhystic Study[/card]

@wasta anche io frequento il magic lair (ogni tanto a dire il vero), sono quel ragazzo che giocava il white stax, abbiamo pure giocato insieme una volta o due (e mi hai arato :-> ), c'ero pure al torneo del torino comics ma non ci siamo scontrati (portavo l'enchantress).

ciao a tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 23:47 

si si sapevo chi eri quando ti ho risposto, non a caso ho messo il riferimento al magic lair.... :-D

tornando intopic, mi spiace ragazzi ma da iona non si esce cmq, siamo lenti e reanimator è troppo veloce/scomboso e contro combo si sa che siam messi male...

per quanto riguarda il blu, una volta ci provai, anche per la sinergia tra ruota di sole luna e energy field, ma rinunciai visto che barattavo una maggior varietà di gioco con una più instabile manabase...

cmq le carte blu riportate in quei due mazzi non mi sembrano granchè, meglio cercare nuovi orizzonti...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 apr 2010, 11:02 

Salve,
Mi inserisco nella discussione del parco chiusure del mazzo.
Come già avuto modo di dire, io non gioco [card]Sigil of the Empty Throne[/card] per via del suo costo elevato, che obbliga a esasperare la logica del mana ramp a discapito del numero di incantesimi giocati per turno.
Preferisco giocare [card]Exploration[/card] al posto di [card]Wild Growth[/card] per limitare il 2x1 in caso di slando e per prolungare appunto la stormata calando più terre a turno, quindi avendo più possibilità di continuare a giocare incantesimi.
Molti hanno storto il naso dicendo che [card]Hoofprint of the Stag[/card] era comunque troppo lento rispetto al Sigillo, ma adesso che Zendikar ci ha regalato [card]Luminarch Ascension[/card] trovo che anche questa obiezione sia caduta.
Si tratta di una carta dal costo contenuto, che può essere calata anche a inizio partita e caricata con relativa facilità (non è necessario avere [card]Solitary Confinement[/card], spesso basta anche [card]Elephant Grass[/card] o qualche [card]Oblivion Ring[/card] ben piazzato) e che, una volta raggiunti 4 segnalini, può produrrre quante pedine si vuole, quando si vuole, il tutto per 2 miseri mana a botta.
Attualmente, il mio parco chiusure è dunque il seguente:

2 [card]Luminarch Ascension[/card]
1 [card]Words of Wilding[/card]

Non gioco [card]Words of War[/card] non perché non lo reputi forte (perché forte lo è, visto fa danno diretto e all'occorrenza fa anche da rimozione), ma per quella mono [card]Taiga[/card] che rende la base mana un po' fragilotta.
[card]Words of Wilding[/card] è sì antisinergico con la mono-[card]Moat[/card] ma, rispetto a [card]Hoofprint of the Stag[/card] e [card]Sacred Mesa[/card], ha il vantaggio di evitare di suicidarmi di deck.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 apr 2010, 19:56 

crimsonking ha scritto:
Salve,
Mi inserisco nella discussione del parco chiusure del mazzo.
Come già avuto modo di dire, io non gioco [card]Sigil of the Empty Throne[/card] per via del suo costo elevato, che obbliga a esasperare la logica del mana ramp a discapito del numero di incantesimi giocati per turno.
Preferisco giocare [card]Exploration[/card] al posto di [card]Wild Growth[/card] per limitare il 2x1 in caso di slando e per prolungare appunto la stormata calando più terre a turno, quindi avendo più possibilità di continuare a giocare incantesimi.
Molti hanno storto il naso dicendo che [card]Hoofprint of the Stag[/card] era comunque troppo lento rispetto al Sigillo, ma adesso che Zendikar ci ha regalato [card]Luminarch Ascension[/card] trovo che anche questa obiezione sia caduta.
Si tratta di una carta dal costo contenuto, che può essere calata anche a inizio partita e caricata con relativa facilità (non è necessario avere [card]Solitary Confinement[/card], spesso basta anche [card]Elephant Grass[/card] o qualche [card]Oblivion Ring[/card] ben piazzato) e che, una volta raggiunti 4 segnalini, può produrrre quante pedine si vuole, quando si vuole, il tutto per 2 miseri mana a botta.
Attualmente, il mio parco chiusure è dunque il seguente:

2 [card]Luminarch Ascension[/card]
1 [card]Words of Wilding[/card]

Non gioco [card]Words of War[/card] non perché non lo reputi forte (perché forte lo è, visto fa danno diretto e all'occorrenza fa anche da rimozione), ma per quella mono [card]Taiga[/card] che rende la base mana un po' fragilotta.
[card]Words of Wilding[/card] è sì antisinergico con la mono-[card]Moat[/card] ma, rispetto a [card]Hoofprint of the Stag[/card] e [card]Sacred Mesa[/card], ha il vantaggio di evitare di suicidarmi di deck.

ciao crimsonking,
sinceramente penso che il sigillo del trono vuoto sia nettamente più forte di Luminarch Ascension per diversi motivi:
Luminarch ha bisogno per caricarsi che tu non subisca danni per 4 turni, questo è molto difficile visto l'alto numero di mazzi aggro che giocano creature veloci e soprattutto spari. Se lo peschi in mid-game devi aspettare 4 lunghissimi turni prima di poterlo usare. Il sigillo è vero costa di più, ma fa tutto da solo, giochi incantesimi e metti un 4/4, semplice, pulito, economico (non devi spendere 2 ogni volta). Il sigillo quindi ti permette di vincere 1-2 turni dopo averlo calato quindi in mid-game mi sembra più forte.
Words of Wilding a parte non essere sinergico con fossato non mette in gioco creature insidiose ma solo orsacchiotti 2/2 non volanti. Non lo so, non mi ispira molto neppure questa...

@wasta: allora avevi capito chi sono, bene. Comunque Iona fa molto male a questo mazzo, forse Lignify può essere la risposta (se nominano bianco) o oblivion ring (se nominano verde). Comunque se scende è un casino di solito...karakas può essere di conforto.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 6 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo