Oggi è mar 17 mar 2026, 15:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 20   [ 298 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 13:06 

Se vs combo devo giocare Extirpate per vedergli la mano... non li gioco proprio...
Il fatto è che anche se gli togli rito (branza è già qualcosina di più) hai ottenuto proprio poco a meno di fargliene scartare almeno 1... non è togliergli i riti che ci fa vincere, sono le bombe che decidono, non gli impedisci di scombare, anzi se non sei già in vantaggio gli togli pescate di mana... e inoltre, abbiamo 4 fow, non è che abbiamo tanto spazio di manovra... secondo me nei mirror Extirpate può stare nella scatoletta.
Si tolgono 4-5 carte, si può inserire tormod e remore... mi piacerebbe avere almeno un altro slot con qualcosa di + efficace di Extirpate.

NoSB così come peste ci danno tempo vs Gobbo e i pochi aggrocontrol... lo so: il costo di lancio è quello che è. Massacre può farci recuperare partite già perse... se si cercano removal in UB le scelte sono queste a meno di usare dischi o altre techate. Di rimbalzi come hai visto ho già messo 2 repeal.. potrebbe però servirci qualcosa di + definitivo...mah
Il 3° tendrils... vs aggro è dura giocarlo, si sprecano risorse senza un effetto come quello di etw, se l'altro è appena in race guadagni un turno solo... vs tps non è brutto, ma senza confidant resto dell'opinione che svuotarsi la mano x un effetto non definitivo non paghi tanto.

Jester come ho già detto è bocciato...
Titano di main... se jar non è + disponibile, se l'altro è partito lento con un paio di duals, se vogliamo provare un turbo TPT... ci sono tante occasioni in cui l'effetto armageddon o semplicemente avere un 7/10 giù si rivela decisivo... anche Gerrard lo giocava di main.. in un meta un attimo elevato è una scelta che paga imho.. in generale non è chiodo come la caffettiera, il fatto che è in grado di autoproteggersi è >>..

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 21:50 

Veramente l'acqua calda e' stata scoperta dai greci , ma qui in toscana avevamo gia' le terme ai tempi degli etruschi :P
A parte queste considerazioni "simpatiche" , io abbasserei un po' il tono , visto che stiamo considerando "tutte le possibilita" e' per i "veterani" del magic vige la regola che se le cose non funzionano si torna alle "origini" e si riparte da zero , altrimenti mi si incazza il morgan e poi dice che giocate tutti a pokemon.
NB: Vi consiglio di vedere le liste e i deck degli ultimi 6 mesi che hanno vinto tutto e tutti e scoprirete che l'acqua calda e' sempre in toscana ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 3:04 

pela ha scritto:
NB: Vi consiglio di vedere le liste e i deck degli ultimi 6 mesi che hanno vinto tutto e tutti e scoprirete che l'acqua calda e' sempre in toscana ;)

ma sarebbe bene anche guardare le liste degli ultimi due anni e notare che troppo poco è cambiato:
http://www.starcitygames.com/php/news/e ... e=6182#tps

Non mi sembra che un deck come tps in due anni e cinque mesi (minimo) abbia mai subito sostanziali modifiche, ma si è soltanto fossilizzato.
Sono solo variati 3 personalizzabili slot di main e pochi altri di side.
L'unico vero sconvolgimento che questo deck ha subito mi sembra sia stato l'inserimento dei confidant, ma per poi rifiutarli subito dopo poco. Erano 3/4 carte che riuscivano effettivamente a cambiare una certa impostazione del deck.

La mia critica non vuole essere costruttiva, ma proprio distruttiva dal momento che tps mi sembra un mazzo che si stia sembre più arrugginendo.

(Ammetto che nostalgicamente sogno un tps UB con confidant di main e cabal therapy in side, che non mi sembra una cattiva sinergia, per quanto anche questa obsoleta, contro mirror o altri combo più veloci :) )

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 10:39 

Io sono del parere di Clima...TPS è un mazzo eccezionalmente stiloso e divertente, però ora è un po' nè carne nè pesce...è un mazzo da chiusura di 4°/5° turno, un po' avanti per un combo, contando ke i control combo hanno chiusure di 5° ma un mid game e un controllo sul gioco nettamente migliore...pitch long e flash sn eccezionalmente più veloci (e in caso di flash hanno pure un counterwall non indifferente, pagato però con una minore stabilità)...alla fine, l'aggiunta di 3-4 carte non ne modificano l'impostazione abbastanza...

E' ora di scegliere, se volete controllare meglio o scombare meglio, restare in mezzo non è la scelta buona secondo me.

Now, don't hang on
Nothing lasts forever but the earth and sky,
It slips away
And all your money won't another minute buy...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 14:46 

Mah... da quanto dite sembra che tps sia ormai finito... eppure solo a Milano ce n'erano 2 in top8... se il deck vince poco è perchè sono pochi i giocatori eshperti che lo portano, però guarda un po' quando Citino (x dirne uno a caso) alza il culo TPS arriva in alto... certo non è come il Gift di un anno fa, o il T1Tevo di 2 anni fa, nettamente una spanna sopra il resto del meta..

@Pela: hai linkato Mystic Remora come tech segreta... quando Cavalletti le giocava di side dai tempi dell'arcibbello... leggi estate scorsa... non 6 mesi fa...
Poi hai un pm...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 15:14 

In effetti Tps non è affatto morto. Concordo con Sughetto sul fatto che se saputo giocare è un mazzo che ne sa a pakki. Sulla remora posso confermare che viene giocata da eoni e Cavalletti allo scorso LuccaComix se non sbaglio la giocava anche di main monocopia ha fatto top8, il chè non è poco vista l'importanza dell'evento.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 5:24 

Infatti , io non sto' testando la monocopia ma una versione a 3 copie a sostituzione dei confiant ma non di main ,bensi' di side.
Sidi 3 remore & 2 reb ,out hurkill\rebuild\mana vault\ ecc. e trasformi il deck , in tpss ovvero superstorm deck , ovvero acquisti la velocita' che ti manca per competere contro flash, come menendian ha giustamente intuito.
Ps:bisogna sempre osservare gli americani, perche' loro hanno inventato il gioco e le meccaniche e ci arrivano sempre prima di noi, ma questa volta li freghiamo in anticipo.
@sughetto
se mi mandi un pm ti spiego poi tutto, ho contattato mat, ma deve essere in ferie.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 9:06 

pela ha scritto:
Ps:bisogna sempre osservare gli americani, perche' loro hanno inventato il gioco e le meccaniche e ci arrivano sempre prima di noi, ma questa volta li freghiamo in anticipo.

Gli Americani come gli Spagnoli hanno più estro nel buildare i decks ma non sono così daccordo nel prenderli come esempio. Loro hanno un meta tutto particolare che nulla ha a che vedere con il nostro, tale meta più vario da loro le carte in regola per sperimentare. Che poi fra i giocatori americani ci siano dei geni del deckbuilding questo è un altro discorso.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 10:25 

Gli americani stanno partendo ora da zero per quanto riguarda TPS... partono più che altro dallo scheletro di Gift... imho non sono ancora riusciti a tirar fuori nulla dal cilindro ;)

Edil giocava 3 remore di side al Tafrollogeddon mi sembra, che insieme a 4 fow e 3 extirpate permetteva di infastidire l'oppo anche nel suo turno..
Di side imho è una gran carta, volevo sapere il vostro parere di main.. Sto provando a giocarne 1+2... l'impressione è che così facendo ci settiamo sempre più vs controllo e combo.. se questa scelta paga o meno credo dipenda dal meta.
Remora + Bob è >> perchè costringe controllo a muovere il culo, mentre solo Remora rischia soltanto di congelare la partita..
Non era proprio questa la mia idea di bomba/drawer a castabilità immediata da sostituire a Bob...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 16:29 

@Sughetto: non capisco 1 cosa.
Bob è lento in mirror, dannoso vs oath xkè gli possiamo regalare una chiusura fast, lenterrimo contro long deck e flash...è utile solo contro controlli tipo gift, ma con 4x extirpate a disposizione di cosa avete paura ??

remore di main ??? mah...

imho il mazzo non ha bisogno di questo :( !
Ed il problema è che la versione più spinta esiste già...long...x cui i cambiamenti che si fanno non son che piccole scelte di metagame...i problemi che il deck ha alla fine rimangono...

Concordo con chi dice che il deck non è nè un combo estremo nè un controllo...nè carne nè pesce insomma...
A meno di partenze sculate del tipo necro-bargain-desire di 1° coperti il deck è forse troppo lento rispetto agl'altri combo del formato.
Gift si ara a prescindere, xkè cmq tra bombe, duress, extirpate non ci sono troppi problemi (a parte gli scherzi, non è una passaggiata ma mi sento abbastanza sopra)...però conro long e flash è veramente durissima se non impossibile (contro icorid invece stranamente su 6 partite siamo 4-2 x me PRESIDE... xrò ho sculato chiusure di 2° due volte e due volte di 3°).

byee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 20:28 

il fatto che tps è l'unico combo che ara facilmente controllo è perchè è molto solido ma la solidità ha un prezzo: il prezzo è appunto la velocità. se noi giochiamo una combo solida probabilmente richiederà molti slot. nel tps,se si toglie terre e le 8 protezioni, il resto sono tutti pezzi della combo in quanto ogni carta è sinergica con tutte le altre e sono tutte utili a realizzare uno storm count da 10. quindi diremo che tutto il deck esclusi dures,fow e lande prende il nome di core. se non possiamo alterare il core per evitare di snaturare il deck( in realtà possiamo alterarlo ma solo di 2-3 slot il che rende la modifica piuttosto irrilevante) ci resta da fare:
-alterare il numero e il tipo di protezioni
- alterare il numero di terre

se si attua queste modifiche ci si accorge che il deck si trasforma in grim/pitch long quindi le modifiche al main non sono molte infatti il deck si chiama the perfect storm per questo motivo :)
ma noi abbiamo un asso nella manica,anzi 2:
- aggiunta del colore per la variazione del side
- variazione del side in base ad una attenta analisi delle debolezze del deck

io per ora sto lavorando in questa direzione: di main aggiungo 2 tropical,1 gift, 1 regrowth per giocare in combo gift,regro,yaw,bomba,risorsa
di side analizzo le debolezze del deck che sono:
soffre pali
lento in mirror

soffre pali,come lo evito? usando una chiusura che non soffre dell'hate che normalmente si usa contro ilmio deck ma che può fare parte integrante del deck stesso: a me viene in mente oath+tyrant il core è piccolo e cista in side

lento in mirror,come faccio? ancora non lo so. chi sono i mirror + veloci di noi? flash e long. cosa soffrono? in comune (sopratutto flash) hate vs cesso e pali. pali non abbiamo solo hate vs cesso quindi sono arrivato alla conclusione di una side siffatta:

4 oath
1 tyrant
1 titan
4 leyline
2 rimbalzi
3 extirpate

sto valutando l'inserimento di 2 orchard in side ma sono molto insicuro perche mi sembra una giocata lenta.spero di non avervi annoiato con tutte queste considerazioni derivate dal mio testing cmq mi aspetto tanti simpatici insulti quindi rispondete in tanti ciao :)

il mio vendo:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1418
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 20:44 

a me non riesce capire una semplice cosa...ma xke' vi ostinate a mettere a mettere non solo in side, ma ho visto che di main l'oath???

Caso PALI:se vuoi evitare i pali sai come fare, metti tinker x colosso o titano -> fine della storia, occorre mettere 4 oath, tirant, orchad????? non mi risce prorpio capire.

Caso Velocità: ho ti fai il TPS girelloso, o ti fai il Kit B, con lo splash U, siceramente non sto testando Tps adesso, ma l'idea delle Remore sembra carina, (sono efficaci e danno pressione psicologica, che potrebbe rallentare l oppo)

Finendo pultroppo i due mazzi sono combo puro. mantre Tps no quindi dovete solo scegliere come impostare il mazzo, reputo i Bob ormai passati (troppi svantaggi ormai) utilissimi contro Gift ma ormai.....farei il mazzo UBr o UBg (UBr se lo volete fare girelloso) (UBg se lo volete fare con Gift,fact,regrowth penultima versione che ho giokato molto molto forte) dopo sono passato alla versione con Bob quando il Gift dominava.(e forse continuerà a farlo visto come è andata a Milano anche se lo giokava Elric)

Bye bye Giusty
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 19:38 

Ultimamente sto testando questa lista, la propongo e discuto qualche mia scelta.

Lande:
4 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Tropical Island
1 Swamp
2 Island
3 Underground Sea
1 Flooded Strand

Sono sceso a 13 lande per liberare uno slot: non si sente la mancanza della 14esima. Trovo che il mazzo rimanga leggermente più snello senza perdere troppo se non i mu particolari, come artefattoso (ma ultimamente se ne vedono pochi in giro) o altri dove i calici possono rendere difficile lo sviluppo del mana.

Acceleratori:
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
4 Dark Ritual

I canonici. Si può pensare di togliere il manavault e giocare a 26 fonti di mana, personalmente ci sono volte in cui lo trovo molto utile, specie giocando tinker e gift.

Protezioni:
3 Duress
4 Force of Will
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

Anche qui le solite note. 3 Duress perchè ultimamente non servono più contro tutti i deck (manaless, goblin etc.). Quello che manca è in side, vedremo dopo. I rimbalzini sono i soliti due. Al momento non vedo tutti questi artefattosi da pensare di metterne di più. Il 2x di repeal è stato tolto e sostituito, poi vedremo con cosa.

Drawers & Tutors:

4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Tinker
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Merchant Scroll
3 Dark Confidant

I confidant al momento sono un valido peschino nonchè possibile chiusura.
Li vedo necessari in questa versione. L'altra versione possibile (col rosso, 2 tendril + etw di main, repeal 3-4x, 2-3x di merchant ne può fare allegramente a meno. Questa no.

Broken:
1 Memory Jar
1 Timetwister
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will
1 Mind's Desire
1 Time Walk
1 Necropotence
1 Gifts Ungiven
1 Fact or Fiction
1 Regrowht

Gift e Fact hanno sostituito i 2 repeal. Praticamente la lista effettiva viene a essere quella dello storm confidant versione di Nosebleed, con una landa in meno e un regrowht e una merchant in più (io gioco a 61 carte, da togliere per scendere a 60 ce ne sono che avete solo l'imbarazzo della scelta). Regrow lo trovo molto utile, sinergico con gift, ma a differenza di recoup può essere utilizzato anche senza gift in maniera egregia.
Un'altra scelta possibile era quella di rinunciare al verde togliendo regrow e fof (che finisce in side) per due wish, ma al momento i wish non li vedo come questa gran carta. Non aiutano contro i mu più difficili: flash e long, pertanto li scarterei a priori.

Winner:
2 Tendrils of Agony

Niente da eccepire.

Sideboard:
1 Sundering Titan
1 Pernicious Deed
3 Yixilid Jailer
3 Extirpate
1 Duress
2 Cabal Terapy
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
2 Repeal

Avendo un parco rimbalzini ridotto di main ne ho voluti un po' di più in side. I repeal sono situazionali a volte, ma aiutano moltissimo contro molti mazzi. Non mi sentirei di sidare dentro 4 rimbalzi globali, e allo stesso tempo voglio una soluzione rapida e comoda contro calici scomodi.
Duress #4, cabal e extirpate sono contro controllo e combo. Preferisco affrontare flash con queste armi piuttosto che coi classici leyline che gli tolgono solo la chiusura, ma gli permettono di cercarsi tutti i pezzi indisturbato. Non solo, ma mettendo leyline contro flash e manaless non saprei cosa mettere contro controllo (gg e tds), visto che gli extirpate a questo punto diventano un po' sprecati solo per quel MU (contro gli altri mettendo i leyline non si possono usare).
Per quanto riguarda manaless avendo rinunciato ai leyline ho optato per yixilid jailer, forse anche più definitivo (in quanto lui sida rimozioni per incantesimi più che per creature). Chiudono la side titano (sappiamo tutti a cosa serve) e mono pernice contro gobbo, o aggrocontrol.

Al momento questa configurazione main-side mi soddisfa molto. Non rinuncia a nessun elemento (bomba o drawers) e allo stesso tempo è piuttosto versatile. Post side non si snatura il mazzo sidando molto, le sidate maggiori sono contro combo (6 carte) dove però possiamo togliere tutte le bombe non immediate (gift, fof, che sono lente da castare e confidant che ci mette molto a dare vantaggio), controllo (7 carte, e qui si può togliere qualche fonte di mana, rimbalzini, un tendril e something else) e manaless (dove si levano duress e fow, quindi slot ce ne sono).

Non approvo l'idea del transformational side con oath. Non aiuta in quei mu più difficili e occupa troppi slot. Non sono i mazzi pali il problema, sono flash e long. Non approvo nemmeno le remore. Erano una sidata da fare ai tempi in cui c'erano tanti mirror e tanti gift. Ora come ora flash ha una spell da giocare, e manaless nemmeno quella. Non mi sembrano così risolutive. Pitch long non è così diffuso, e soprattutto se la seconda vede una remora la terza mette gli xanthidi o le grid (che hanno tutti in side contro controllo) e ci scomba in faccia lo stesso. O aspetta che non possiamo mantenere la grid per scombarci in faccia.

Al momento credo che tps possa puntare ad affermarsi in questo nuovo meta giocando sulla scombata stabile.
Liste girellose non hanno senso. Non saranno mai veloci come pitch long o flash e soffrono la randomicità e la simmetria che i girelli inevitabilmente creano. Per questo bisogna giocarsela da control combo in certi MU, sfruttando anche e soprattutto il sideboard, e cercare l'esplosività negli altri, limitando al minimo le volte in cui il mazzo si inchioda.
La via da percorrere credo sia questa.
Ognuno poi la percorra come meglio crede.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 12:29 

io sto provando a testare questa lista e mi sta dando delle belle soddisfazioni..

3 flooded
2 delta
1 isola
1 palude
3 mari
2 tropicali
1 library
1 tolaria

1 mox emerald
1 mox ruby
1 mox pearl
1 mox jet
1 mox zapphire
1 loto
1 sol ring
1 vault
1 crypt

4 will
4 brainstorm
1 rebuild
1 chain
1 mistico
1 repeal
1 gift
1 vampirico
4 riti
1 ancestral
2 reclaim

4 street wraith

1 regrowth
2 tendrill
1 desire
1 yaw
3 duress
1 demoniaco
1 walk
1 twister

1 bargain
1 necro

avevo un dark tps classico con 3 confidant tinker jara ecc.. l unica peca chew non mi andava giu era di non poter giocare dal cimitero se nn con will e se will era nel cesso di dover passare da twister..
invece di recoup con empty e quindi lagiiunta del rosso ho provato il verde cambiando pero parecchie cose..

se qualcuno ha dei consigli piu che volentieri.. tipo l inserimento di jara con tinker, la side ecc..

ciao tarapia tapioco..

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 13:51 

@Luca: personalmente non mi esalta l'idea ne di giocare 61 carte ne di giocare 13 terre... perchè come hai detto tu si soffre vs prison e in generale aggro-control che fanno denial-calici-rod-daze. E' vero, al momento se ne vedono di meno, ma secondo me NON ne vale la pena.
Le Duress 4... anche perchè inevitabilmente la 4° l'hai inserita di side, e perchè il metagame attuale le merita... ci sono gobbi e ichorid? A me sembra che + che altro ci siano 8000 tipi di mazzo vs i quali Duress paga. Diciamo che vedo un controsenso il fatto che metti persino le Cabal di side e non giochi il set di Duress di main.
Per il resto.. boh, FoF come ho scritto qualche giorno fa non mi ha esaltato... I Bob sono validi (anche se continuo la ricerca di qualcosa di più concreto)... La Regrowth penso sia lì + che altro x il Gift visto che quando la testai la giudicai come un chiodo se la si pescava nelle prime 10 carte...
Riguardo alle Remore... non ti capisco:
Cita:
una sidata da fare ai tempi in cui c'erano tanti mirror e tanti gift.

A me sembra che il meta sia STRA-pieno di Tps, simil-Gift, Gush-deck e combo in generale... :sweat:
Se l'altro è un combo + veloce di noi e perde tempo x la Remora... abbiamo ottenuto quello che volevamo! Aspetta che noi non riusciamo a mantenerla? Magari... Mette gli Xantid e le Grid? Vs un combo con solo 4 fow? Scelta sub-ottimale..
Se l'altro è un combo-controllo più lento di noi, abbiamo invece la possibilità di premere sull'acceleratore con la possibilità di recuperare risorse (carte) quando l'oppo proverà a contrastarci.. (molte + risorse di Bob, ma questo è un altro lungo discorso)

@Tebaldo... Siamo in avanzato... cosa vuol dire mettere una lista con 2 righe di commento e "se qualcuno ha consigli..."
Tra l'altro la tua lista non mi piace molto perchè:

-la Library in un meta così veloce e per lo più pieno di scartini non credo sia la scelta migliore.. tra l'altro o la vedi in prima mano (dove 9 su 10 ci arriva una duress/wasta tra i denti) oppure non la usi mai visto che senza bob non stai alto di carte.
-2 Repeal + Regrowth= 3 carte che in prima mano o nelle prime pescate sono dei chiodi... e tra l'altro ci espongono a slando...
-61 carte
-Tinker e Jara è una delle giocate più forti che abbiamo insieme a Necro, Will, Desire e Scambio... non capisco perchè le hai tolte...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 20   [ 298 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo