Ciao, io al momento gioco questa lista:
- Terre:
4 [card]mishra's workshop[/card]
4 [card]ancient tomb[/card]
3 [card]city of traitors[/card]
3 [card]wasteland[/card]
3 [card]mishra's factory[/card]
1 [card]strip mine[/card]
1 [card]tolarian academy[/card]
- Accelleratori:
4 [card]mox[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]sol ring[/card]
- Creature:
4 [card]lodestone golem[/card]
4 [card]juggernaut[/card]
3 [card]triskelion[/card]
2 [card]karn, golem d'argento[/card]
1 [card]titano frantumatore[/card]
1 [card]duplicant[/card]
- Resto del mondo:
4 [card]sfera della resistenza[/card]
3 [card]spina dell'ametista[/card]
1 [card]trinisfera[/card]
4 [card]calice del nulla[/card]
4 [card]tangle wire[/card]
3 [card]crogiolo di mondi[/card]
Tot: 61
---
- Side:
2 [card]masticora chioma-lama[/card]
2 [card]duplicant[/card]
2 [card]bambola di pezza[/card] (o [card]powder keg[/card])
3 [card]cappello del giullare[/card]
3 [card]ponte intrappolante[/card]
3 [card]reliquia del progenitus[/card]
Tot: 15
----------------------------------------
Sto provando ultimamanete troppe liste... con le spade di f/i , i metalworker con le staffe, le null rod, le smokestack, ravager e molte altre.
Questa x ora mi sembra x il meta odierno la + "semplice, efficace ed efficiente".
Soliti slot a preferenza (il mono duplicant può essere un 3° karn, levare duplicant e titano e mettere 2 masticore e molte altre combinazioni), io ho preferito come slot jolly usare il titano frantumatore e il duplicant xkè non sono MAI carte morte. Mono duplicant a mono Masticora chioma-lama solo xkè msticora aiuta contro aggro, duplicant x tutto. Contro aggro credo di avere una side solidissima. Ah, io ho tolto un mox ottenendo uno slot in +... mai sentita la mancanza, anzi...
Discorso Oath: X un paio di anni ho giocato 3 spawning pit in side, ottimo lavoro anke avendo il solito problema di un rimbalzo improvviso.
Ora 3 jester's cap, 3 duplicant e 3 ponte intrappolante mi fanno stare molto + tranquillo e unito alle 12 sfere e al pesante clock delle creature si dorme meglio.
Poi senza discuterne troppo, contro partenza di turbo oath basta stringere la mano all'avversario, dirgli "complimenti" e cercare di fare il miracolo.
X gli altri match up, sono + o meno i soliti. Contro controllo e combo siamo ancora + forti. Ichoride è il solito match ke si aggiusta con la side e idem aggro in generale.
A proposito di side, sto testando la [card]bambola di pezza[/card] (dopo averla testata già molto in passato) e vi assicuro ke aiuta tanto. E' un lock (fa temporeggiare l'avversario) e un clock (fa minimo un danno a turno senza calcolare l'avversario kamikaze

) allo stesso tempo. Si sposa con la filosofia del mazzo soprattutto ora ke ci sono molti + aggro. Testarla non costa nulla...
NON ESISTE una lista ottimale. Ogni lista ha i suoi pro e i propri contro. Adeguatevi al vostro metagame e sperate di stare in chiappa la giornata del torneo.
----
X ogni domanda, sono qui. Mi piace discutere su un mazzo ke ormai gioco da 5 anni...
Ciao.