io ti consiglio di usare le wasteland (se poi hai gli extirpate rischi di fare un mana denial clamoroso contro alcuni mazzi, togliendo gli splash di bianco o verde - non tutti giocano la terra base oltre alle doppie).
15 swamp senza fetch sono un chiodo, rischi di epscare troppe terre.
se poi hai anche le cappe, che ti consiglio cmq di portare a 3, le fetch sono un obbligo per farle girare bene (almeno 4 secondo me).
dato che le mishra le trovo cmq utili, per non rischiare di avwere troppo mana incolore farei 4 waste e 3 mishra mettendo una [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] che non fa mai male.
mi piace l'idea della Polveriera, purtroppo non le ho in casa ma mi hai messo la curiosità di provarle.
Il reparto creature non mi piace molto... spettro è una carta che si sposa bene con terra e rito all'inizio del partita, quindi ne metterei 4 per averla in mano il più possibile (è una delle partenze migliori del mazzo). Porterei a 3 gli stalker che più lo vedi meglio è. sacrifica nyxathid che a volte ti si pianta in mano. io non con tutto il mana nero che hai non rinuncerei a [card]Nantuko Shade[/card], che tutti dicono sia old e fuori meta bla bla bla però quando scende è un drop a 2 sinergico col rito e relativamente veloce che può reggere la race di goyf se supportato da quantità di mana decenti... nyxathid invece è una carta più situazionale.
contro gobbo prova a mettere in side gli [card]Infest[/card], aumentare il numero di rimozioni che fanno scegliere a te la creatura che vuoi togliere come [card]Doomblade[/card] o qualunque altra carta simile che il nero offre. Prova anche i [card]darkblast[/card], che sono la sola risposta che abbiamo ad una partenza terra-lacchè, oltre a fare da comoda -1/-1 quando e se serve e dragare per lo stalker. un'altra carta che fa praticamente game contro gobbo è jitte o spada fuoco ghiacco, quindi se proprio ne senti il bisogno metti 1 equippo di questi in più in side. non capisco per esempio il black knight perchè mai dovrebbe essere una carta da side...
ho rimontato giusto oggi un mononero per farci le ultime partite prima di (spero!) vendere tutto, ma senza confidant usando le arene di phyrexia come peschini, tanto per cambiare un po' dato che ho usato per mesi un pikula confidant+cappa.
oltretutto avendo 3 stalker e 4 shriekmaw in lista non credo sia il caso di giocare confidant