Den ha scritto:
Per favore Born, mi posteresti la tua side? Il fatto è che domani ho questo torneo e quasi quasi provo ad andarci con la versione WUR, ma non so bene come fare la side perchè ci sono troppe carte che vorrei mettere in side: [card]colonna di fuoco[/card], REB, disincantare, energy flux, kataki, echoing truth, StP, [card]pyroclasma[/card]...
Azz mi spiace stasera ero fuori e non ho fatto in tempo a leggere
Nell'unico torneo in cui l'ho portato la mia side era la seguente accozzaglia di fuffa:
1 spiga (2 di base)
3 jitte
3 kataki (nessuna di main)
2 scudi angelici
2 devout witness*
1 viashino heretic*
3 reb
* scelte dovute a mancanza di carte, succede quando decidi di montare il mazzo col rosso la notte prima del torneo
Tieni però presente che da me non ci sono oath (o al massimo 1) e ci sono qualche sligh e aggro random, oltre a qualche mirror.
Cita:
Io avrei pensato una cosa del tipo: 2 [card]energy flux[/card] + 1 kataki (di cui ne ho già 2 di base) + 3 REB + 3 disincantare (per Oath) + 1 echoing thruth + 2/3 [card]colonna di fuoco[/card] (che il suo contro GIFT e TPS lo fa) + 2/3 [card]pyroclasm[/card] (per gobbo)...che ne pensi?
Energy flux a me non ha mai fatto impazzire per via del cc 3, in genere mette la parola fine a partite che sto già vincendo, io col rosso preferirei allora qualche spacca artefatto rosso tipo R&R che avrà anche lo stesso cc ma essendo instant fa mooolta differenza vs cavo.
Il resto mi pare buono.
Cita:
Altre domande:
1) non ti trovi male con sole 4 brain + 4 ninja per pescare? L'ho provato un po' su MWS ma mi sembra di pescare un po' poco...
Il problema cui accenni non l'ho mai sentito più di tanto, devo però ammettere che finora nei famosi 3 slot vacanti ho giocato creature, quindi essendo un poco più aggro.
Cita:
2) Come lo gestisci te il gorilla? Mi spiego meglio, se calo gorilla di primo poi di secondo devo scegliere se spaccare un mox all'oppo o ninjuzzare...tu fra le 2 quali preferisci? Il fatto è che se spacco il mox perdo un turno in termini di pescata e attacco, se invece faccio ninja lascio giù il mox perlomeno fino al terzo turno...
Qui dipende soprattutto da cos'ho in mano io: fuffa ? => ninja Fow + altro attivi (tipo branza, Fow n2°, daze se li gioco etc.) mangio mox, dipende anche dal fatto di avere in mano magari risposta a TPC/TPT e dal fatto che il mox sia IN color (allora lo mangio sempre) o off color, dall'avere slandi in mano e quindi magari puntare tutto sul denial nei primi turni per vedere se l'oppo si inchioda, insomma è una valutazione da gestire e ponderare.
Cita:
Ah, se non ti sta fatica mi dici un po' anche cosa togli e cosa metti rispettivamente quando sidi? Scusa le domande ma il rosso è l'unico colore che non gioco MAI, quindi accetto consigli MOLTO volentieri...
Il side raffazzonato che avevo nell'unico torneo che ho fatto col mazzo col rosso non da origine a sidate significative (il 20 riporterò il mazzo a Savona ma la side sarà sicuramente diversa)
Contro Gift sido out 3 creature (i famosi tre slot ora vacanti) per le reb, e in genere fino ad oggi shiftavo spighe con scudi per proteggere meddling/ninja da massacre/piroclasm, il 2x però alla fine mi è risultato pesante proprio per via del titano preferito a colosso.
Contro combo (TPS e affini) dipende dalla percentuale di blu dell'oppo e dall'avere o meno di base daze/stifle o cose del genere x vedere se sidare reb (se come a Savona ho invece 3 critter li sido out alla velocità della luce

), lo shift spiga/scudo è d'obbligo perchè massacre me li aspetto e in multipla copia.
In genere non trovo mai lo spazio di side dovendo pensare a MU contro cui di base sto molto peggio per avere pillar, se tu non hai questo problema l'unico consiglio è occhio al n° di carte blu per FoW.
Contro artifact in genere via calici e magari daze/critter (insomma i tre slot) e a seconda di quanta side anche echoing e dentro tutto l'hate pesante (kataki/flux, R&R/altro spaccartefatti) on the draw sicuro, on the play invece si possono operare scelte differenti tenendo calici
Contro aggro / mirror / random via calici dentro jitte, via 1 ninja e 1 branza e dentro 3° spiga, e 2 critter in + (siano essi Kataki o ciò che hai)
Confesso che contro oath ho giocato in torneo 1 volta sola e playtestato con Malhavoc solo giocando dark tang powered (proxy o su MWS), ma avendo risposte specifiche (spacca incantesimi) via echoing e dentro quelle, via 1 tappino dentro 3° spiga, via 3 slot (siano essi daze/stifle/creatura) dentro 3 reb sicuramente.
Il side resta uno di quegli aspetti prettamente legato al meta locale, quindi è difficile, soprattutto giocando aggrocontrol, avere una lista universale, dipende anche da come ti setti di main e tanti altri fattori, non ultimo tech personali (io contro gobbo a volte metto di side [card]Transazioni onorevoli[/card], random win su piledriver iperpompato) e stile di gioco.