DISCLAIMER: questo report (quasi) non contiene danni da combattimento, nè rimozioni su creature, nè creature in generale da parte del narrante. Se non ti piace fare i conti, o in generale odi Combo in tutte le sue espressioni, chiudi pure e apri un'altra pagina del sito
Hi all.
So che è appena finito il GP di Madrid e quindi di leggere il report di un torneino di 18 persone non ve ne fregherà proprio nulla

, però lo faccio comunque per due motivi:
1) Volevo per una volta scrivere un report.
2) E' la mia prima top8 in un torneo semi-serio, da giocatore scarso quale sono.
Come dicevo, solo 18 giocatori al via (slops anticipati ai paccari-perlomeno a quelli che erano ancora in Italia), ma il clima è rilassato e amichevole (anche se decisamente competitivo, di mazzi random ce n'erano pochissimi).
Ah, la mia lista. Giocavo la mia versione di ANT con Doomsday, carta a mio parere sottovalutatissima (se non addirittura disprezzata o su cui si sa pochissimo) in Italia. Mi ha fatto vincere più di una partita, e contro CB.dec permette un settaggio del mazzo fantastico, qualcosa che ANT normale non si potrebbe proprio permettere.
RR Team-Ad Doomsday
// Lands
1 [TSP] Island (4)
2 [A] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
1 [A] Tundra
1 [A] Tropical Island
1 [A] Scrubland
1 [ZEN] Misty Rainforest
// Spells
1 [WL] Doomsday
2 [PS] Orim's Chant
1 [ALA] Ad Nauseam
4 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [US] Ill-Gotten Gains
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [OV] Meditate
4 [MI] Mystical Tutor
4 [IA] Brainstorm
4 [TE] Lotus Petal
4 [A] Dark Ritual
2 [TO] Cabal Ritual
3 [DIS] Infernal Tutor
4 [MI] Lion's Eye Diamond
2 [LRW] Ponder
2 [MR] Chrome Mox
2 [M10] Silence
2 [US] Duress
1 [TSP] Wipe Away
// Sideboard
SB: 1 [A] Tropical Island
SB: 2 [WL] Doomsday
SB: 1 [SC] Tendrils of Agony
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [10E] Hurkyl's Recall
SB: 1 [FUT] Slaughter Pact
SB: 2 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [SC] Xantid Swarm
SB: 1 [PLC] Extirpate
Meta di artefattosi, Dragon Stompy, Pro Bant, Dreadstill. Insomma, l'ideale per giocare combo !
Round 1-Mono Black
Si comincia con un matchup abbastanza facile.
G1: Il ragazzo (a cui tra l'altro faccio i complimenti e con cui mi scuso se non ricordo il suo nome) parte con Duress e Inni a tourach vari, ma mi basta nascondere le carte chiave di Brainstorm, risolvere una SDT per fare Dark Ritual+Cabal Ritual con threshold+Ad Nauseam (pescata di Cappa) nel mio. Giro un po' di carte, mi fermo e vinco.
G2: Prima del torneo ho visto dei Sadistic Sacrament nella sua sideboard, per cui aggiungo un Tendrils al maindeck per aumentare la % di averlo in mano, bypassando il Jester's nero.
Apro la mano: Mox, doppia SDT, 4 terre. Da mulligare? Tengo.
Lui comincia a fare Sign In Blood + scartini per mettermi pressione e rifocillarsi la mano. Un Inno a tourach mi prende una mox e una SDT, lasciandomi con SDT sul board, le lande e tanto tempo. Nel frattempo, io mi costriusco la mano lentamente. Posso chiudere via Doomsday, ma mi manca una spell, per cui passo.
Lui mi aiuta facendo un altro Sign in Blood, andando a 16 e passando (per mia fortuna perchè avevo appena pescato il Doomsday nascosto di cappa per tanti turni anzichè tenerlo ancora sul topdeck...un errore abbastanza grossolano).
Nel mio, chiudo:
Dark ritual-->Cabal ritual-->Doomsday per:
Meditate
LED
LED
Lotus petal
ToA.
Pesco di SDT Meditate, che casto pescando SDT, LEDx2, Petal; casto petal, spacco per U, casto SDT, LED, LED, rompo i LED per UUUBBB, Pesco di SDT-->Tendrils da 9 spells.
[2-0, 1-0-0]
Round 2: Zama senior con Pro Bant
Ok, finalmente un Counterbalance.dec. Mi mancavano!
G1: Lui ha una mano aggro, io una mano con vari setup tra cui SDT, Brainstorm, Dark ritual, e così via. Al terzo turno sfetcho ed in risposta lui, giustamente, mi stecca un Qasali sulla cappa, impedendomi di scolpirmi la mano. In risposta, pesco di Cappa e la shufflo.
Dopo un po', la mia mano è: Chant, Duress (?), LED, LED, Infernal, Dark ritual. Duress toglie Force, Chant passa, ed un giro di IGG fa il resto.
G2: sido gli altri Doomsday e le Krosan grip, con delle altre robette, per gestire meglio CB. Solo che lui non vedrà mai CB, ma solo Gaddock, che casta mentre la mia mano è:
Chant, Dark ritual, Cabal ritual, Doomsday, Mystical, LED.
Ok a Gaddock, in risposta a cui faccio un Mistico, su cui il mio oppo pensa un po' prima di lasciar risolvere, consentendomi di prendere Brainstorm (invece del rimbalzo solitamente necessario in queste situazioni, da lui stesso suggeritomi). Lui attacca, e passa.
Nel mio chiudo:
Chant--> FoW. Gli faccio notare la presenza del simpatico Gaddock sul tavolo, e lui lascia passare Chant (1).
Dark ritual (2), Cabal ritual con threshold (3), Doomsday (4). BBB in pool. LED in mano.
Lui si chiede come posso uscirne, ed è presto detto:
LED (5), Brainstorm spaccando LED per UUU (6), pesco Meditate (7). Lo casto (BBU) (8), pescandomi Dark rit (9), Dark rit (10), Slaughter Pact su Gaddock (11), Tendrils (12).
[2-0, 2-0-0]
Round 3: Blasi Matteo con Dreadstill Ugr.
Il matchup ed il player (mio teammate) che speravo di non incontrare; il perchè del matchup è facilmente intuibile, il perchè del player è per il suo culo immenso, ormai leggendario, che ha sterminato senza pietà gli altri due compagni del nostro team nei primi 2 turni.
G1: Mi aspetto Countertop nei primi 2 turni, quindi sono già mentalmente più alla seconda partita. Solo che lui vede solo Cappa, e 2 Mishra's factory. Nel frattempo una Brainstorm divina mi regala una mano con chiusura Doomsday-style protetta da Canto, ed una Duress per sondare il terreno. Duress passa, e vedo doppia Force, ed un Firespout (?). Tolgo una Force, e passo.
Lui pesca, e anzichè bluffare carta blu, gioca la Factory appena pescata, non lasciando spazio ad alcun mio dubbio: il turno dopo chiudo di fronte al suo sgomento ed alle sue imprecazioni per il mio "culo".
G2: Anche qui, sidando, tolgo varie accelerazioni ottimali per Adn e AdN stessa per fare spazio a Krosan Grip, altri 2 Doomsday, 2 Xantid Swarm, la seconda tropicale ed un Extirpate.
Non ricordo molto di questo game, se non che entrambi apriamo mani chiodo e passano molti turni tra setup vari, pescate e sfetchate. Lui non vede CB, e dopo molti altri turni chiudo protetto via IGG.
[3-0, 3-0-0]
Round 4: Civati Andrea con Affinity
ID
Round 5: Consonni Francesco con Pro Bant
ID
Sono in top8, secondo di svizzera.
Top 8- Blasi Matteo con Dreadstill Ugr
Olè, ci buttiamo fuori tra compagni di team in top8!
Vabè, doveva capitare.
G1: Matteo non mi propone granchè, sono libero di andare Ad Nauseam style e di vincermela agiatamente.
G2: il più combattuto della giornata. Finalmente Matteo apre una mano degna di Dreadstill, e mi fa un onesto 1 turno Relic, a cui segue, al secondo turno, la bellissima SDT, e nel quarto turno, l'ancora più magnifica Counterbalance. Io intanto ho accumulato land drop su land drop, e nell'EOT, con 4 fetch in gioco, sfetcho per Tropicale, Scrubland e Tundra, e Grippo la bastardona. Sfetcho la quarta terra, un USea, e faccio Extirpate su Counterbalance, non tanto per togliergli l'incantesimo dal mazzo, quanto per avere info sulla mano e per scramblargli un po' i counter che teneva sul topdeck con SDT. Vedo nella sua mano: 2 Fow, 2 Reb, 2 Stifle, 1 CB. Non male. L'altra CB nella mano se ne va mestamente.
I turni vanno avanti, con vari draw and go. Intanto, la mia mano comincia a prendere forma, complice una SDT (anche) dal mio lato che mi aiuta i topdeck:
Xantid Swarm, Dark ritual, LED, Tendrils, Doomsday, Mistico.
Mano ottima se non fosse che ho bisogno di spaccare LED post. Doomsday per ottenere mana per fare i miei loops vari, scartando quindi Tendrils che verrebbe bellamente rfg'ato-opps,
esiliato- dalla sua Relic, facendomi perdere. Ho bisogno quindi di un modo alternativo, di una mano con piu protezioni (sapevo che aveva Force e avrei usato Xantid come abbocchino nel Big Turn, ma ovviamente sapevo che avrebbe pescato altre carte blu e quindi un pitch per la seconda FoW, e magari avrebbe nascosto qualcos'altro con la sua SDT in cima), e di pensare ad una pila che non mi faccia usare il LED- e quindi, di non scartare Tendrils- per ottenere mana.
Nella sua EOT, comunque, faccio un Mistico per togliere REB che altrimenti sarebbe andata su Meditate il turno dopo (se avessi deciso di provarci), e come mi aspettavo viene REBbato.
Ma pesco per il mio turno, ed è un Chant. Mi viene un colpo di testa, e tento di chiudere:
Xantid-->Fow pitchando Stifle.-->Chant-->Fow pitchando un altro Stifle. Azz!
Decido che è ancora troppo presto (avrei fizzlato persino da Daze avendo mana contato), e passo.
Passano altri due turni, intanto ho pescato Brainstorm. La tiro nel suo EOT, metto in cima Doomsday e come seconda carta Tendrils, e guardo la mia mano:
Dark ritual, LED, LED, Cabal ritual.
5 lande e SDT in gioco. Lui è a 18, causa doppia Force. 2 Tropicals e Volcanic in gioco.
Stappo, pesco, e vado all in:
Dark ritual-->ok.(BBB) (1)
Cabal ritual (2)-->Spell Snare (3) con la tropical.
Doomsday (4)-->Spell Pierce (5) con la volcanic (niente seconda REB, ma credo la seconda l'avesse shufflata con qualche Brainstorm di cui non ho detto sopra).
Pago con le due terre stappate-->ci pensa un po' e fa Daze con la tropicale (6).
Non posso pagare, Doomsday è counterato.
Sembra finita. Ho 2 carte in mano soltanto.
...
LED (7)? risolve.
LED (8)? risolve.
spacco i due LED per BBBGGG, metto l'abilità di draw della cappa in pila. Stifle? No. Risolve.
Pesco-->Tendrils (9).
GG.
Matteo, tra l'allibito ed in procinto di bestemmiare, lascia cadere le sue ultime 2 carte in mano (la tropicale di daze e un altro snare) e si chiede com'è possibile che abbia vinto nonostante counterbalancesdtdoppiaforcedoppiarebdoppiostiflespellpiercedaze...
Top 4- Matteo Negrini con MOST
Un mazzo che non conosco (chi lo conosce, del resto?), ed un opponent su cui ho sentito dire molte cose. So solo che gioca un Survival-based con molte tech, ma quello che mi preme è che non giochi nessun Canonista e co di maindeck, e che abbia solo Fow come spell di disruption. Non devo comunque sottovalutarlo, sembra bravo ed appena iniziamo a giocare da come parla e agisce ho il sentore che "ne sappia a pacchi".
G1: Parte tropicale, gerarca, di secondo turno gioca Survival, di terzo Quirion ranger, + Opposition. Io intanto ho cantrippato un po' via Brainstorm+fetchlands. La tensione è palpabilissima.
Passa, e nel mio upkeep stappa Gerarca con il Ranger, e li usa entrambi per tappare le mie terre via Opposition. Io attingo W dalla Tundra, e gioco Chant in risposta. Lui lascia risolvere, probabilmente chiedendosi se fossi riuscito a partire senza mana delle terre.
Pesco, e nella mia Main gioco petal, petal, petal, rito, LED, infernal spaccando LED, Ill-Gotten gains, Dark ritual, LED, Infernal, Tendrils da 13 spells.
G2: Mi aspetto true Believer e Meddling Mage, Canonista o comunque hate "permanente". Lascio in 1 Wipe Away (per non consentirgli di usare Madre delle Rune per proteggere le sue creature), a cui aggiungo 2 Chain of Vapor, 1 Slaughter Pact.
Tolgo 2 Chrome Mox ed 1 Ad Nauseam.
Apro la mia mano: Dark ritual, cabal ritual, Infernal, IGG, Brainstorm, SDT, Mistico, Delta.
Lui intanto mulla a 4.
Apre terra gerarca, nel mio Brainstorm, con cui vedo LED e un petalo, carte per farmi chiudere ancora con un IGG-loop.
Lui poggia Survival, lascia una tropicale open, e passa.
Io nel mio, con la sua mono carta in mano, chiudo con un IGG loop, anche se un po' cagandomi in mano per un'eventuale Faerie Macabre presa di Sotf che mi avrebbe fatto perdere. Lui è un po' incazzato, ed ammetto anche io di avere sculato un po' perchè non era statisticamente probabile che avrei chiuso così presto dopo la mia sidata.
FINALS: Consonni Francesco con Pro Bant.
Splittiamo data l'ora (10 di sera), fidanzate incazzate a casa dalla mia parte, e ci portiamo a casa 2 Tropicali REV e 1 Fetch foil a testa.
----------------------------------------------------
Props:
-Storm Combo, for being so awesome.
-Doomsday, for being so awesome.
- Eric per il bel torneo. Speriamo in eventi simili anche la prossima volta, con molti più giocatori.
-I miei opponents per la sportività.
--Il Rushing River Team per aver piazzato 3 dei suoi 4 in top8.
-A te se sei arrivato fino a questo punto della pagina leggendo tutto.
Slops:
-Al numero di players, davvero pochini, ed ai paccari.
Alla prossima!