Adesso la tua lista mi piace molto di più
Ti ringrazio di aver ascoltato i miei consigli =)
Per quanto riguarda artefattoso cmq io non lo trovo un match perso, è sicuramente il più ostico del formato attualmente ma dipende molto dalla tua e dalla sua mano inziale, nonchè dal tiro del dado.
Le carte che ci danno più noia, a mio parere sono: 1) calice 2)smokestack 3) cavo 4) trinisfera/sferette 5)crogiolo
Il fatto è che non si può eludere il lock di artefattoso...
Le uniche carte valide sono: [card]Energy Flux[/card] , Kataki, [card]Serenity [/card], [card]Hurkyll's Recall [/card]considerando però che se partono loro calare il flux può essere un impresa epica...
Gli spacca artefatti come baldoria, RnR, [card]oxidize[/card], [card]Ancient Grudge[/card]...servono a prendere tempo, così come gli slandi...
E' però un mazzo che si affida al topdeck quindi dato che giochi 12 protezioni e 4 rod hai una chanche se parti per primo...praticamente nessuna se parti per secondo, perchè le sue partenza possono essere queste:
-Metalworker
-Calice a 1
-Calice a 2
-Cavo
-Sfera
-Doppiasfera
-Trinisfera
Le tue solo:
-Rito: duress+tourach, duress+rod, duress+confi
-Wasteland
-Duress/Seize
Non esistono altre partenze in mononero unspo...quindi il tuo culo sta nel cercare di arginare il suo lock facendolo autolokkare...tourach sulle terre, rod sui mox e metalworker + slandi...
E' l'unico modo che ha mononero di vincere...
Io personalmente trovo broken il tombstalker contro artefattoso...
Evade calici e sfere, fa una race impressionante, è evasivo...
Considerando le pizze che si fa da solo di: [card]ancient tomb[/card], [card]mana vault [/card]e [card]mana crypt[/card]...alcune partite il vecchio stalker me le ha vinte.
Se ti calano duplicant, che 100% sidano credo in due, massimo tre copie, che ci vuoi fare?
Tutto questo sproloquio per dire che:
considerando che stax è un tier 1 e nelle sale la metà dei giocatori porta quello, sperare di beccare solo combo, tps e aggro/bant è un terno al lotto =).
Io per questo motivo ho splashato il mio mononero di verde, e nonostante questo succhio uguale da stax, ma almeno so che lui avrà paura di [card]oxidize [/card]e metterà il primo calice a 1, lasciandomi i drop a due senza i quali non posso sperare di vincere...
Inoltre gioco anche questi bellissimi chiodi main deck: [card]Seal of primordium[/card] decenti contro oath, artifact e chiave/vault...che evadono calice a due se entrano prima al contrario di [card]naturalize[/card] e solitamente pompano il goyf a 6/7.