Complimenti Paxxu x l'analisi e lo sbattimento.
Ora, dato che gli italiani sono un popolo di allenatori, ognuno vorrebbe mettere i deck che ipotizza migliori fra i tier1 (l'11 titolare), i tier1.5 (le riserve) e i tier2 (i rincalzi).
A mio modo di vedere l'analisi di Paxxu è in generale giusta.
La cosa che mi interessa far notare invece sono 2 aspetti:
- il formato si sta avvicinando all'ext, nel senso che la varietà di mazzi che fanno t8 con costanza, rispetto a 1-2 anni fa è calata.
- i tier1 come è già stato detto si mangiano a vicenda secondo un sistema sasso-carta-forbice senza un dominatore assoluto.
A far da contorno poi ci sono una serie di tier1.5/tier2 pressoché infinita che grazie alla skill del giocatore, all'effetto sorpresa e ad un'analisi del metagame con relative contromisure, possono colmare facilmente il gap nei confronti dei tier1 e contendersi la vittoria ad un torneo.
Dopo questo intervento mi sono reso conto che ho scritto solo aria fritta.
Quindi scrivo qualcosa di pseudo utile: Reanimator è da subito dopo lo sban di Entomb che nel Triveneto è diventato un tier1 con Venturini e Ferragotto che si alternano nei t8 dei tornei. Non so nel resto d'Italia, ma qui quando si pensa al side uno dei primi pensieri presi in considerazione è avere una contromisura valida vs Iona,Dark Depths e Progenitus fra main/side. Forse il Reanimator al gp ha sfruttato in parte anche l'effetto sorpresa.