Oggi è gio 2 apr 2026, 2:43

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 13:40 

La Wizards fa le regole e la Wizards le distrugge...quindi non farei molto affidamento a questi annunci sulle policy: tanto se tra un mese gli convenisse stampare le dual lo farebbero subito...

Detto ciò non trovo questo grande motivo di allarmismo: qualcuno per caso si aspettava ristampe di p9/dual? Io penso proprio di no...
Anche perchè, a parte l'organizzazione di mega eventi, in quanto a vendita di carte, il numero di giocatori di eternal non penso interessi molto a chi stampa le figurine. Volevano rialzare le vendite e hanno stampato le nuove fetch, ora ripiazzano mirrodin che se no usciva dal formato, ma se stampassero le dual troppa gente inizierebbe a giocare formati eternal (perchè per uno che gioca esteso penso che il legacy non possa che essere un bel formato), il che non penso faccia piacere alla Wizards. Se giochi ext-t2 spendi (tanti) soldi con regolarità, se la gente inizia a giocare eternal perchè dovrebbe continuare a dilapidare fortune per giocare altri formati?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 13:41 

Niente ristampe? Oggi ho un buon motivo per aprire il kernel e sorridere.....
:-D :-D

Scherzi a parte ci sta tutto che le carte piu' importanti siano limitate nel numero e costanti nel prezzo.

Tanto a ragione stinfo per limiti di eta' prima o poi tutti smettono e le carte saranno sempre in circolazione.

“I was a god, truer than any. I will be a god again soon.”
“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
http://www.magicfresh.it/viewtopic.php?f=18&t=72
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 13:50 
Legendary Creature

LordYawgmoth ha scritto:
Niente ristampe? Oggi ho un buon motivo per aprire il kernel e sorridere.....

Adoro quest'uomo :-D

Cita:
La Wizards fa le regole e la Wizards le distrugge...quindi non farei molto affidamento a questi annunci sulle policy: tanto se tra un mese gli convenisse stampare le dual lo farebbero subito...

esatto, come è sempre stato dimostrato la wiz cambia policy in funzione del suo interesse (e a ragione in fin dei conti) quindi c'è poco da starci su a pensare.

@carondimonio: esatto, il numero di carte di quell'edizione è assai sufficiente x coprire il necessario.
Che poi con gli anni alcune copie vanno perso è un dato di fatto, ma è inutile fare una stima da qui a dieci anni cercando di prevedere cosa accadrà...
Il bello dell'eternal è anche saper ricercare pezzi "antichi" o in alcuni casi "rari", esattamente come fa il morgan. Sono i formati x i collezionisti x eccellenza.

@peppino: sono compeltamente daccordo

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il ven 19 mar 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 13:54 

Peppino l'Usuraio ha scritto:

Ciononostante, più che la disponibilità in sè, il prezzo costantemente llievitante può essere un serio problema per il formato. Molti potenziali giocatori di Vintage sono respinti dalla barriera di prezzo d'entrata (e io sono uno di quelli), lo stesso potrebbe presto capitare al Legacy. Fino a poco tempo fa il costo medio per un top tier del legacy era attorno ai 500 euro, alla portata delle tasche di quasi chiunque con un piccolo sforzo e in un lasso di tempo ragionevole. Nell'ultimo anno l'investimento è aumentato di quasi il 50% e per il momento il trend pare di continua salit. Se un playset di dual dovesse raggiungere il costo di un mox, qualunque nuovo player interessato al formato ci penserebbe due volte prima di investirci.

scusa peppino ma oggi montare un merfolk o un dragon stompy, o uno zoo quanto costa? O_o

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 14:46 

Lokysavage ha scritto:
Peppino l'Usuraio ha scritto:

Ciononostante, più che la disponibilità in sè, il prezzo costantemente llievitante può essere un serio problema per il formato. Molti potenziali giocatori di Vintage sono respinti dalla barriera di prezzo d'entrata (e io sono uno di quelli), lo stesso potrebbe presto capitare al Legacy. Fino a poco tempo fa il costo medio per un top tier del legacy era attorno ai 500 euro, alla portata delle tasche di quasi chiunque con un piccolo sforzo e in un lasso di tempo ragionevole. Nell'ultimo anno l'investimento è aumentato di quasi il 50% e per il momento il trend pare di continua salit. Se un playset di dual dovesse raggiungere il costo di un mox, qualunque nuovo player interessato al formato ci penserebbe due volte prima di investirci.

scusa peppino ma oggi montare un merfolk o un dragon stompy, o uno zoo quanto costa? O_o

Hai citato i 2 tier 1 più economici (perchè Stompy non lo è più da un po', il che è un vero peccato perchè è un gran bel mazzo), se vuoi ci possiamo aggiungere anche ledless ichorid, il tier 1 budget per eccellenza.

Questi mazzi restano accessibili, anche se già Zoo chiede poco meno di 200 euro solo per i Goyf, e se si comincia a splashare Merfolk qualche soldo bisogna cacciarlo fuori. Per la verità a mio avviso non siamo ancora arrivati ad un livello insostenibile di prezzo nemmeno per i tier più costosi. La tendenza però è decisamente al rialzo, e questo è il motivo per cui tanta gente è preoccupata. Con una rapida consultazione di blacklotusproject.com* potrai notare che rispetto ad un anno fa:

- il prezzo del goyf è più che raddoppiato
- quelli di mare sotterraneo e isola tropicale(tanto per fare un esempio) hanno registrato un +50-75%
- quelli di tabernacolo e moat (casi estremi, ovviamente) sono schizzati quasi al triplo del loro valore originario

Secondo me è comunque ancora presto per gettarsi in previsioni catastrofiche, e bisognerà valutare l'evolvere della situazione dopo GP Columbus (e la fine della stagione di esteso, visto che un pezzetto del kernel che è schizzato di prezzo è in comune tra i due formati). Tantopiù che dopo GP Madrid l'impennata è parsa arrestarsi. Credo che un legacy con un prezzo d'accesso paragonabile al Vintage non faccia bene a nessuno, ma ancora non è dato sapere se questa bolla al rialzo scoppierà e le cose torneranno a stabilizzarsi.

Per questo tra l'altro mi riesce difficile capire come mai la wizards abbia preso una simile decisione in questo momento, quando il futuro è quantomeno nebuloso. Soprattutto mi pare denoti una certa incongruenza rompere la propria policy (diciamo aggirarla, va) cominciando una serie di ristampe, per poi cambiare immediatamente rotta.

*Precisazione: non ne voglio fare un riferimento assoluto di prezzo, semplicemente c'è la comodità di una tracciatura dei prezzi nel tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 14:55 

hai ragione nn avevo considerato il valore dei goyf :( sono saliti ancora tantissimo eppure non sono una carta così vecchia O_o.... (ed è stata un espansione anche abbastanza venduta) però il valore economico di tabernacoli e moat nn riesco proprio a capirlo, insomma il tabernacolo si usa alla fine in relativamente pochi mazzi O_o idem moat eppure hanno prezzi assurdi, goif almeno si gioca 4x in tutti i mazzi e tutti i formati è giustificato.
cioè fasciarsi la testa in anticipo mi sembra eccessivo, e cmq alla fine parliamo di una restricted list che cambia col vento :) mica dei 10 comandamenti (bho alla fine pure quelli son diventati interpretativi :D:D:D)

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 16:18 

Di questi discorsi ne ho già letti in passato, il problema era già stato affrontato, e anche allora c'era quello preoccupato, quello nostalgico, il collezionista felice e il nuovo player incazzoso perchè era costretto a spendere miliardi per farsi un mazzo spoilerato.

Io non gioco da 10 anni e conosco poco le meccaniche di gioco, mi dedico più che altro al mercato e al collezionismo, e a mio parere il problema proprio non sussiste.

Se uno ha il grano da investire, un set di p9 e un 40x di dual li trova in una settimana... non c'è penuria, non c'è scarsità di pezzi, anzi posso tranquillamente dire che il mercato nazionale si è sicuramente arricchito di p9 negli ultimi anni... diversi anni fa, a Cremona le p9 non le aveva nessuno (se non qualche pro che aveva giocato ad alti livelli a cavallo tra il '95/'96), anche al Blues Brothers a Milano le avevano i solito noti, che le importavano dagli States a cifre ampiamente minori da quelle relative al nostro mercato. Anche ai tempi di The Abyss le p9 disponibili nei vendo erano molto meno di quelle che che ci sono ora nei vendo qui su Tipo1. Questo perchè negli anni, quelli che hanno voluto rischiare, le p9 se le sono prese su ebay.com (io sono tra questi) per poi tenersele o rivenderle qui guadagnandoci, e quindi immettendo nuovi pezzi nel mercato nostrano.

L'aumento di prezzo pressochè perenne delle carte più giocate, quindi parlo di p9, di duals, dei Bazaar, delle Workshop, ma anche di FoW, dei Tabernacoli, di Mox Diamond, degli Entomb slimitati, delle Strategic Planning e dei Loyal Retainers quando si sono rivelati utili, dei Natural Order e dei Reset tempo fa, dei Mana Drain quando passarono da 20 a 60 euro in tre mesi, e di tante altre carte, non è dovuta tanto alla penuria, quanto al TEMPO CHE PASSA.

Ragazzi, le p9 hanno quasi 20 anni, sono il simbolo della nascita di Magic, è giusto che restino là nell'Olimpo delle carte storiche e che non siano mai ristampate. É sempre stato così, anche io quando ho cominciato (1995) ero un bambinetto e non mi potevo permettere le p9, ora sono cresciuto e con anni di sano commercio (e stipendi, perchè ormai sfrutto anche quelli) me le sono comprate, e mi sono tolto soddisfazioni che 10 anni prima avrei potuto solo sognare. Chi inizia adesso gioca T2, poi piano piano, dopo mesi o anni in cui ci mette del grano, si prenderà le sue soddisfazioni. É così ora ed era così nel 2000. Proprio non capisco cosa sia cambiato.

É chiaro che per certe carte ci vogliono investimenti importanti, se uno si sa muovere in maniera decente sul mercato gli investimenti li fa saltar fuori, chi non ha voglia, chi ha fretta, o fa un prelievo al bancomat, o gioca a Yugioh...

Magari il problema si presenterà tra molti anni, quando il 50% dei migliori giocatori/collezionisti di oggi si saranno ritirati tenendosi per ricordo tutte le carte belle... a quel punto le p9 o le ristamperanno, o staranno a qualche migliaio di euro al pezzo, e nessuno giocherà più T1.

Toglietemi una curiosità. Se dovessero ristamparle, quanto credete che costerebbero? Forse daranno linfa al mercato in termini di pezzi, ma il prezzo? Dovrebbero ristamparle in edizione super limitata, e costerebbero ancora di più di quelle vecchie... Chi non vorrebbe un Loto Foil? In quali casi una carta ristampata ha fatto svalutare quella vecchia? Ma poi, quanto potrebbe costare From the Vault: Power 9? 5000$? E chi se lo comprerebbe? Oppure dovrebbero farle DCI da dare ai Judge? O in regalo ai tornei? Una mossa è stata fatta, cioè inserire qualche pezzo, anche usato, nelle bustine di Zendikar... penso si possa ripetere l'esperimento, e basta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 16:22 

.. massimo rispetto per il parere di tutti...

in ogni caso visto che ormai il dado è tratto la discussione era solo fine a sè stessa... tanto per parlarne insomma...

:)

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 17:37 

Cita:
Ma poi, quanto potrebbe costare From the Vault: Power 9? 5000$? E chi se lo comprerebbe?

a mio avviso dovessero fare una cosa del genere , la strategia sarebbe una edizione con molte carte tra cui dentro alcune di quelle che tutti vorremmo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 18:37 

Parrucca ha scritto:
Cita:
Ma poi, quanto potrebbe costare From the Vault: Power 9? 5000$? E chi se lo comprerebbe?

a mio avviso dovessero fare una cosa del genere , la strategia sarebbe una edizione con molte carte tra cui dentro alcune di quelle che tutti vorremmo.
Quindi non un quindici carte, ma buttare le p9 in una nuova serie... quindi come hanno già fatto con Zendikar, e magari inserendo al posto di p9 vecchie delle nuove ristampe foil/non foil... ciò, a mio modestissimo parere, non cambierebbe di una virgola le valutazioni delle vecchie p9, e al contrario quelle foil raggiungerebbero cifre spropositate, soprattutto qualora fossero messe in commercio sia copie non foil, comunque rarissime, sia copie foil, di conseguenza introvabili... insomma, il problema prezzo non lo risolveresti comunque, se non comprando 10 box e sfruttando un enorme culo. Ma a sto punto invece di 10 box ti compri le p9 vecchie e fai prima. A meno che tu richieda una stampa non troppo limitata, che so, una p9 garantita per ogni box, ma allora sì che sarebbe veramente brutto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 19:15 

donnie_darko ha scritto:
Chi non vorrebbe un Loto Foil?

Di certo io non lo vorrei. Vuoi mettere con un loto alpha? Non c'è paragone! E sono d'accordo con chi dice che le p9 vecchie non sarebbero svalutate. Un po' come le fetch di onslaught e quelle di zendikar...

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 19:18 

.. una p9 garantita per ogni box sarebbe brutto????

mah... io credo che venderebbero tutti i box più di qualsiasi altra ravnicata scarrrrafona...

e che sarebbero tutti contenti... ma ovviamente de gustibus...
a me piacerebbe... se a te no ok...

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 20:02 

allora adiamo a ravanare per ipotesi.
Diciamo che VOGLIONO ipoteticamente ristampare le p9 dual etc etc.

QUale è la strategia migliore?Inserirle piano piano all'interno di espansioni re artworkati , che so in una espansione un loto nell'altra 2 mox , poi si passa alla dual .ovviamente cosi' resetterebbero quasi tutto perchè queste carte entrerebbero in t2 distruggendo tutti i tipi di mazzi.

Un altra strategia sarebbe quella di ristampare un set di carte "stand alone" con solo carte giocabili in t1 magari re artworkate o foil.
Ma anche li la strategia sarebbe di fare un set bello vasto cosi' che sei a comperare bustine su bustine .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 22:27 
Legendary Creature

Cita:
Diciamo che VOGLIONO ipoteticamente ristampare le p9 dual etc etc.

diciamo pure "tranquilli" che tanto non accadrà =)
ma soprattutto PERCHE'?

che senso avrebbe comprare un box di p9 a 4000 euro quando con 2000 attualmente ti fai tranquillo una p9 unl?
Se una persona non è disposta a pagarli ora, non vedo xke dovrebbe farlo poi.
Le p9 in circolazione potrebbero anche essere infinite, ma non è la loro rarità che le rende costose (anzi, vai ad un torneo e piovono raccoglitori di p9) quindi non capisco come possa incidere la cosa.

Ma cmq ripeto, tranquilli e poche seghe mentali: non avrete mai un box di p9 a 25 euro :'|
nemmeno a 100...
nemmeno a 1000...

fate prima a organizzare eventi proxy e il problema è risolto

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 22:44 

Quoto Ivano in tutto.

Ma poi un pensiero, Magic non durera' per sempre, prima o poi uscira' l'ultima edizione.

E come si chiude in bellezza? Facendo tutti contenti, soprattutto gli azionisti, quindi cosa si fa'?

Si fa un bel box con scritto "Most powerfull cards of ever" new art cazzi e mazzi e ci piantano dentro in 1x (cosi' se vuoi il settino te ne pigli 4) tutte le carte della famosa lista sopracitata.

E' una cosa brutta per i collezzionisti, ottima per le casse, e fondamentalmente inutile, tutto in lineare stile Wizard, e' un brutto pensiero annidato nella testa speriamo rimanga una segha mentale.

“I was a god, truer than any. I will be a god again soon.”
“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
http://www.magicfresh.it/viewtopic.php?f=18&t=72
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo