|
Di questi discorsi ne ho già letti in passato, il problema era già stato affrontato, e anche allora c'era quello preoccupato, quello nostalgico, il collezionista felice e il nuovo player incazzoso perchè era costretto a spendere miliardi per farsi un mazzo spoilerato.
Io non gioco da 10 anni e conosco poco le meccaniche di gioco, mi dedico più che altro al mercato e al collezionismo, e a mio parere il problema proprio non sussiste.
Se uno ha il grano da investire, un set di p9 e un 40x di dual li trova in una settimana... non c'è penuria, non c'è scarsità di pezzi, anzi posso tranquillamente dire che il mercato nazionale si è sicuramente arricchito di p9 negli ultimi anni... diversi anni fa, a Cremona le p9 non le aveva nessuno (se non qualche pro che aveva giocato ad alti livelli a cavallo tra il '95/'96), anche al Blues Brothers a Milano le avevano i solito noti, che le importavano dagli States a cifre ampiamente minori da quelle relative al nostro mercato. Anche ai tempi di The Abyss le p9 disponibili nei vendo erano molto meno di quelle che che ci sono ora nei vendo qui su Tipo1. Questo perchè negli anni, quelli che hanno voluto rischiare, le p9 se le sono prese su ebay.com (io sono tra questi) per poi tenersele o rivenderle qui guadagnandoci, e quindi immettendo nuovi pezzi nel mercato nostrano.
L'aumento di prezzo pressochè perenne delle carte più giocate, quindi parlo di p9, di duals, dei Bazaar, delle Workshop, ma anche di FoW, dei Tabernacoli, di Mox Diamond, degli Entomb slimitati, delle Strategic Planning e dei Loyal Retainers quando si sono rivelati utili, dei Natural Order e dei Reset tempo fa, dei Mana Drain quando passarono da 20 a 60 euro in tre mesi, e di tante altre carte, non è dovuta tanto alla penuria, quanto al TEMPO CHE PASSA.
Ragazzi, le p9 hanno quasi 20 anni, sono il simbolo della nascita di Magic, è giusto che restino là nell'Olimpo delle carte storiche e che non siano mai ristampate. É sempre stato così, anche io quando ho cominciato (1995) ero un bambinetto e non mi potevo permettere le p9, ora sono cresciuto e con anni di sano commercio (e stipendi, perchè ormai sfrutto anche quelli) me le sono comprate, e mi sono tolto soddisfazioni che 10 anni prima avrei potuto solo sognare. Chi inizia adesso gioca T2, poi piano piano, dopo mesi o anni in cui ci mette del grano, si prenderà le sue soddisfazioni. É così ora ed era così nel 2000. Proprio non capisco cosa sia cambiato.
É chiaro che per certe carte ci vogliono investimenti importanti, se uno si sa muovere in maniera decente sul mercato gli investimenti li fa saltar fuori, chi non ha voglia, chi ha fretta, o fa un prelievo al bancomat, o gioca a Yugioh...
Magari il problema si presenterà tra molti anni, quando il 50% dei migliori giocatori/collezionisti di oggi si saranno ritirati tenendosi per ricordo tutte le carte belle... a quel punto le p9 o le ristamperanno, o staranno a qualche migliaio di euro al pezzo, e nessuno giocherà più T1.
Toglietemi una curiosità. Se dovessero ristamparle, quanto credete che costerebbero? Forse daranno linfa al mercato in termini di pezzi, ma il prezzo? Dovrebbero ristamparle in edizione super limitata, e costerebbero ancora di più di quelle vecchie... Chi non vorrebbe un Loto Foil? In quali casi una carta ristampata ha fatto svalutare quella vecchia? Ma poi, quanto potrebbe costare From the Vault: Power 9? 5000$? E chi se lo comprerebbe? Oppure dovrebbero farle DCI da dare ai Judge? O in regalo ai tornei? Una mossa è stata fatta, cioè inserire qualche pezzo, anche usato, nelle bustine di Zendikar... penso si possa ripetere l'esperimento, e basta.
|