Dredge è un'abilità statica che permette di recuperare carte dal cimitero "
macinando" carte dalla cima del mazzo.
E' molto utile dare un'occhiata alle regole:
Comprehensive Rules ha scritto:
502.47a Dredge is a static ability that functions only while the card with dredge is in a player's graveyard. ":Predge N" means "As long as you have at least N cards in your library, if you would draw a card, you may instead put N cards from the top of your library into your graveyard and return this card from your graveyard to your hand."
502.47b A player with fewer cards in his or her library than the number required by a dredge ability can't put any of them into his or her graveyard this way.
Dredge è
un'abilità statica di una carta in grado di
sostituire l'azione di gioco "pesca una carta" con
"Metti N carte dalla cima del mazzo nel cimitero e riprendi in mano questa carta".
Che abilità fastidiosa.
Posso neutralizzare Dredge?
La domanda è mal posta. Dredge non è un'abilità che usi la pila (e non facciamoci venire la tentazione di
usare Stifle a sproposito), quindi non ha senso chiedere se sia possibile neutralizzarla o meno.
Dredge si
limita a sostituire la pescata di una singola carta, quindi se si vuole impedire ad un giocatore di utilizzare Dredge
bisogna impedirgli di pescare la carta (o assicurarsi che non abbia abbastanza carte rimaste nel grimorio, come vedremo).
Se non impediamo al giocatore di pescare la carta - e vale qualunque pescata, da quella di turno a quelle regalate da
Ancestral Recall - egli avrà comunque la possibilità di sostituire, a piacimento, una o più pescate con Dredge.
Se ho nel cimitero due carte con Dredge, posso riprenderle in mano entrambe?Dipende: per ogni pescata posso utilizzare una volta l'abilità Dredge. Questo significa che per recuperare due carte nel cimitero dovrò sostituire due pescate; non posso pretendere di recuperarle entrambe sostituendo una sola pescata, perché ogni effetto di sostituzione può rimpiazzare una sola volta ogni evento.
Per recuperare tre
Darkblast, ad esempio, dovrò rinunciare a tre pescate e conseguentemente mettere nel cimitero nove carte. Che le tre pescate siano le pescate di tre turni separati o siano generate da un singolo Ancestral Recall poco importa.
Il proprietario di una carta con Dredge può decidere in qualunque momento se sostituire una pescata con Dredge oppure no; nel caso di Ancestral Recall può pescare una carta, guardare se gli piace, pescarne un'altra ed invece di pescare la terza mettere nel cimitero tre carte e recuperare Darkblast. E' tutto perfettamente lecito e, in qualche caso, anche strategicamente utile.
Questo è possibile perché in Magic pescare X carte equivale a pescare X volte una carta.
E
cosa succede se nel mazzo non ho sufficienti carte rimaste per usare l'abilità Dredge (ad esempio, se ho solo due carte nel mazzo e voglio recuperare Darkblast)? Semplice:
non posso usare Dredge. Il testo dell'abilità è molto chiaro:
As long as you have at least N cards in your library...L'ordine con cui mettere le carte nel cimitero è deciso da chi gioca l'abilità Dredge. Le Comprehensive rules, infatti, specificano:
Comprehensive Rules ha scritto:
217.4c If an effect or rule puts two or more cards into the same graveyard at the same time, the owner of those cards may arrange them in any order.

Chiedete e vi sarà domandato