Oggi è dom 15 mar 2026, 19:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] LOL.deck
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 1:12 

Buona sera a tutti, sono al primo post su questo nuovo forum dopo essermi accorto solo oggi della chiusura di The Abyss :) Il motivo per cui ho deciso di parlare del LOL e' semplice..e' il deck che attualmente possiedo e che mi ha divertito di + da quando gioco a magic.
Prima di postare la lista che faticosamente avevo settato per il vecchio meta vorrei fare una premessa: mi sono disinteressato del gioco subito dopo l'uscita di Ravnica e oggi mentre guardavo le carte uscite sono rimasto stortdito dalla quantita' di modifiche apportate al metagame :-u e dalla qualita' di alcune nuove carte. Insomma tutto questo per chiedervi di perdonarmi se non sono aggiornatissimo e per esortarvi a postare suggerimenti necessari a riportare il mitico LOL.deck ad un lvl "competitivo".

LOL.deck

MainDeck (60)

Creatures
4 Wild Mongrel
4 Basking Rootwalla
4 Ninja of the Deep Hours
3 Quirion Ranger
3 Waterfront Bouncer
3 Trickster Mage

Spells
2 Brainstorm
3 Standstill
4 Force of Will
3 Daze
1 Brainstorm
3 Null Rod
2 Misdirection

Lands
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
1 Strip Mine
4 Wasteland
4 Tropical Island
4 Mishra's Factory
3 Island

Sideboard
3 Umezawa's Jitte
3 Ground Seal
3 Sundering Vitae
3 Chalice of the Void
3 Mistblade Shinobi

Come vedete il mazzo e' un "classico" Aggro/control U/G che sfrutta la sinergia sotto standstill di Cane+Walla+Ninja e con l'aggiunta di ben 6 creaturine tra Buttafuori e Maghe per frenare il TPC.

Detto cio' credo che starvi a spiegare nel dettaglio le scelte che a suo tempo portarono a questa versione del LOL sia inutile allo scopo di questo topic...molto + utili, e sicuramente aggiornati, saranno i vostri consigli ^_^
attendo fiducioso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 1:36 

allora prima di tutte leverei le rod x mettere un 4x di cotv in main,

potresti mettere anke al posto di qualke creatura tipo dei buttafuori un 3x di tarmagoyf ke amumentano notevolmente il clock

poi levare standstill(diventato trooooooppo lento) x avere un 4x di branze :P e mettere degli stifle x aumentare la possibilita' di fare denial
(ke gia cn calici slandi e fattukkiere nn dovrebbe essere malaccio)

la side nn mi piace

sicuramente o un 3x di tormod o un 4x di leiline

poi il sigillo verde timeshiftato di planar caos(cosi' pompa il tarmagoyf :-u :-u )

e x il resto nn so.. aspetta l'intervento degli IDEATORI( :mrgreen: :mrgreen: ) di qst mazzo aka multimick e lucio
ke ne sapranno sicuramente + d me

cmq benvenuto sul sito ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 2:06 

Lupin ha scritto:
allora prima di tutte leverei le rod x mettere un 4x di cotv in main,

potresti mettere anke al posto di qualke creatura tipo dei buttafuori un 3x di tarmagoyf ke amumentano notevolmente il clock

poi levare standstill(diventato trooooooppo lento) x avere un 4x di branze :P e mettere degli stifle x aumentare la possibilita' di fare denial
(ke gia cn calici slandi e fattukkiere nn dovrebbe essere malaccio)

la side nn mi piace

sicuramente o un 3x di tormod o un 4x di leiline

poi il sigillo verde timeshiftato di planar caos(cosi' pompa il tarmagoyf :-u :-u )

e x il resto nn so.. aspetta l'intervento degli IDEATORI( :mrgreen: :mrgreen: ) di qst mazzo aka multimick e lucio
ke ne sapranno sicuramente + d me

cmq benvenuto sul sito ^_^

In sunto se non ho capito male mi stai consigliando di velocizzare il + possibile....davvero ora come ora una curva incentrata su spell CC 2 e' troppo lenta?...stento a crederci...ok mi studio le carte che mi hai detto e vedo ma di primo acchitto dei consigli che mi hai dato il togliere gli stand e' quello che mi disturba di + :crazy:, per lucio e multi infatti spero vogliano presto aiutarmi nel riportare questo deck ad un buon livello :)
Sempre grande rispetto per i creatori del LOL :D

P.S. Mi dici il nome del sigillo verde che non lo trovo? cioe' c'e' solo un sigillo in planar caos e si chiama Seal of Primordium ma non ha nessuna abilita' chiamata Timeshift (che non so manco che faccia)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 3:03 

Si, è quello...timeshifted nel senso che è una vecchia carta ristampata in colore diverso (si dovrebbe dire però cromoshifted) fa parte del blocco di time spiral.

La curva del mana a 2 ormai è estremamente lenta. Vatti a leggere i topic fu manales ichorid e flash, capirai anche il perchè dell'esclusione di null rod

TUTTO IMHO!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] LOL.deck
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 8:31 

RoyalAssassin ha scritto:

2 Brainstorm
...
1 Brainstorm
...

Sideboard
3 Umezawa's Jitte
3 Ground Seal
3 Sundering Vitae
3 Chalice of the Void
3 Mistblade Shinobi

...
Detto cio' credo che starvi a spiegare nel dettaglio le scelte che a suo tempo portarono a questa versione del LOL sia inutile allo scopo di questo topic...molto + utili, e sicuramente aggiornati, saranno i vostri consigli ^_^
attendo fiducioso

scusate se non è proprio IT ....

l jitte non mi piacciono moltissimo perchè come minimo cominci a usarle al 4 turno, se le trovi di primo sono un legno. (imho)

standstill non mi piace per niente e il 3x brainstorm neanche. preferirei piuttosto il 4x brainstorm e, dati gli scartini in abbondanza
(4cani+4bouncers+3mage=11) penserei piuttosto alle deep analysis.
d'accordo con lupin per quanto riguarda i calici.

ma soprattutto:gush +fastbond!!!!
BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 13:25 

Malhavoc ha portato lol.deck UGB in torneo a Savona con la seguente lista:

// Lands
3 [U] Underground Sea
3 [U] Tropical Island
3 [ON] Island (1)
1 [AQ] Strip Mine (4)
4 [TE] Wasteland
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [OD] Wild Mongrel
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [TSP] Sage of Epityr
4 [TO] Basking Rootwalla

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
3 [JU] Cabal Therapy
4 [AL] Force of Will
1 [U] Fastbond
4 [IA] Brainstorm
4 [MM] Gush
3 [NE] Daze
2 Editti diabolici

Le considerazioni post torneo è che il motivo reale per voler giocare LOL deck E' gush + fastbond.

Questo perchè grazie al verde si guadagnano critter grossi che possono esser messi in minor numero di copie rispetto alle 18-20 creature tradizionali di aggrocontrol e si guadagna un motore di pesca eccellente (e fare cabala su FoW + calice a 0 + ninja dalla mano di primo turno è un esempio di cose sgrave capitate in test ;) )

Sul colore d'appoggio ci sarebbe moltissimo da discutere invece, Malhavoc insoddisfatto dal nero avrebbe voluto UGW per avere jotun in appoggio a cane, io ho provato ma non mi ha soddisfatto granchè.

Restando UG invece si può pensare l'inseriemento di stifle già maindeck o puntare più sull'aggro con Tarmogoyf, davvero un bel ciccio anche se qui è più sinergico e diventa molto più grosso cane.

Si può anche testare mangusta + goyf invece di walla più cane, però è indubbio che la seconda scelta sia + sinergica (sempre se si usa il motore dato da gush)

Standstill sono assurdi chiodi out of meta attualmente, a maggior ragione giocando UG dove metti un unico palo, critter ignorante, e mentre lo meni e l'oppo pesca con calma la chiusura da farti in faccia e tu peschi statisticamente interessantssima fuffa, rod invece è semplicemente troppo lenta ormai.

Trickster-saggio sono viabili, quirion se si ha l'accortezza di non partire con tropicale fa sì combo con trickster cane etc. ma diventa superflua avendo gush.

Sulla side nemmeno io prediligo mettere jitte in lol.deck, semplicemente perchè si può puntare ad avere ciccioni tali per cui il mirror di aggrocontrol (che tra l'altro è sempre più raro ed è L'UNICO mu in cui jitte sia utile) dovrebbe vederci comunque molto in vantaggio data la stazza delle creature.

Tuttavia nei test almeno finora i bei giochetti che quando il motore ingrana si possono fare ingrossando a dismisura i nostri ciccioni e chiudendo rapidi e pescando molto non compensano un certo deficit nel reparto controllo che lol deck ha rispetto ad altri aggrocontrol semplicemente perchè i suoi critter sono tutti veramente ignoranti.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 13:44 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Partendo dalla base UG, il nero dà cabal therapy, eventualmente editto se si vuole, e soprattutto extirpate di side. Non è poca roba. Bianco però da un ottimo grunt, eventualmente spighe, e di side fra le varie scelte anche orim/meddling che non sono disprezzabili.

Il nero dà decisamente un maggior controllo, il bianco migliora il clock. E' vero che si potrebbe usare Tarmogoyf che picchia quanto grunt, ma avere un'ALTRA creatura ignorante mi pare eccessivo.. almeno grunt fa un buon lavoro sul cimitero avversario.

Le manguste non mi piacciono affatto.. l'imbersagliabilità è utile solo contro altri aggrocontrol dove non si sta male cmq (soprattutto giocando grunt/tarmogoyf in appoggio al cane), e le walla sono ottime proprio perchè sinergiche sia con cane che con ninja. Se di primo facciamo walla e di secondo attacchiamo con UG open, l'oppo anche se dotato di parante difficilmente para, e noi possiamo ninjutsare. Con mangusta non si può.

Dalle partite che avevo giocato mi era molto piaciuto anche il saggio di eptytir, che insieme a ninja è davvero una forza (una volta l'oppo dopo che gli ho giocato 2 volte lo stesso epytir alla terzal'ha FORZATO XD ), però se non giochiamo nero e non giochiamo quindi therapy perde molto di utilità. Therapy peraltro FORTISSIME in combo con gli extirpate.

Nel complesso, come dicevo, ho trovato che nella mia lista ci fosse troppo poco bittaggio.. per questo dicevo di provare il bianco, ma perdere le therapy vuol dire perdere molto controllo.. forse cercare di infilare 2-3 tarmogoyf potrebbe essere un'idea interessante per aumentare il bittaggio, ma come ho detto temo di finire col giocare troppe creature ignoranti in questo modo.

C'è da dire a favore del mazzo che saggi+braistorm (con almeno 6 fetch a supporto) e gush danno nel complesso un livello di manipolazione incredibile che raramente si trova in un mazzo unspo.

Fastbond va a momenti: topdeckato a mano vuota o quasi è inutile, ma fra daze e gush risulta veramente forte.. grazie a gush+fastbond si riesce anche a generare sufficiente mana per "scombare" e calare quasi tutto quello che si pesca. A differenza dei combo basati su gush ovviamente il mazzo non ne è dipendente in alcun modo, ma può riceverne un'accelerazione davvero notevole.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 14:25 

Malhavoc ha scritto:
Le manguste non mi piacciono affatto.. l'imbersagliabilità è utile solo contro altri aggrocontrol dove non si sta male cmq (soprattutto giocando grunt/tarmogoyf in appoggio al cane), e le walla sono ottime proprio perchè sinergiche sia con cane che con ninja. Se di primo facciamo walla e di secondo attacchiamo con UG open, l'oppo anche se dotato di parante difficilmente para, e noi possiamo ninjutsare. Con mangusta non si può.
Beh, sei in errore stavolta:
C.R. ha scritto:
502.43a Ninjutsu is an activated ability that functions only while the card with ninjutsu is in a player's hand. "Ninjutsu [cost]" means "[Cost], Reveal this card from your hand, Return an unblocked creature you control to its owner's hand: Put this card into play from your hand tapped and attacking."

Si può giocherellare per bene con le Manguste, come fece al tempo il gran maestro Warkyen, padre del Ninja Storm!! :mrgreen: :mrgreen:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 14:31 
Lich Overlord

Ti ho perso... dove è il problema?

Io attacco di walla.. poniamo tu abbia meddling stappato. Se pari io potenzio walla e ti killo meddling, allora non pari. Nel momento in cui dichiari zero bloccanti, io uso i miei due mana non per pompare walla, ma per ninjutsare ninja.
@diego: non puoi rispondere prima che un moderatore abbia completato il proprio intervento. Questo è un Verba Volant da un bevitore di professione.
@malhavoc: il povero Axl sapeva sapeva bene nella sezione chiedi al judge di theabyss quanto la mia velocità di scrittura fosse superiore alla sua.. :P Quando farai un lavoro che ti tiene tutto il giorno alla tastiera ne riparliamo XD

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il ven 3 ago 2007, 14:41, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 14:33 
A Wizard of Earthsea

Forse intendeva che mangusta è ancora 1/1 e magari l'avversario scambia volentieri il suo 1/1 per un costo che difficilmente potrà rimuovere in seguito, o peggio ancora se ha un 2/2 nn attacchi proprio.

Per quanto riguarda ninja storm meglio glissare..^__^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 14:34 

Ah, ok! Non avevo capito che intendessi questa situazione!
Avevo letto:
Malhavoc ha scritto:
[...] e noi possiamo ninjutsare. Con mangusta non si può.

e pensavo intendessi (erroneamente) che Shroud impedisce Ninjutsu!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 14:39 
Lich Overlord

mr_pelle ha scritto:
Ah, ok! Non avevo capito che intendessi questa situazione!
Avevo letto:
Malhavoc ha scritto:
[...] e noi possiamo ninjutsare. Con mangusta non si può.

e pensavo intendessi (erroneamente) che Shroud impedisce Ninjutsu!

Ah, ora mi è chiaro. No, non è tanto quello il problema, quanto il fatto appunto che un 1/1 non evasivo non è il massimo in supporto a ninja.. un conto è avere gorilla shamani in certi mazzi, che fanno altro di bello, o qui i saggi che cmq manipolano, ma in LOL.deck sia walla che cane sono ottimi per favorire le entrate di ninja in quanto entrambi raramente finiscono bloccati (o se lo sono, in genere l'oppo perde gratuitamente creature).

Inoltre se abbiamo già cane le walla le si ricalano gratuitamente dopo averle ninjutsate, eventualmente anche in parata "a sorpresa" come cicciosi 3/3. Il bello di walla è infatti che contro altri aggrocontrol sono "potenziali" 3/3 e l'oppo li deve considerare come tali, ma alla fine fine raramente li pompiano, e possiamo poi usare il mana per altro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 15:06 

A questo punto la vera domanda e' un'altra...visto che il meta si e' infarcito di combo vari e mazzi con chiusure nei primi 2-3 turni mi sembra utopistico tentare di andare di rush prima di loro..quindi...o si aumenta il controllo in qualche modo facendo si che i nostri cicci abbiano il tempo di portare la partita a casa o diventa dura....da questo punto di vista il nero sembra la scelta + logica, le terapie e gli extirpate sono davvero 2 belle carte, ma anche se gli aggro control sono quasi scomparsi il rischio di slando di primo e' sempre in agguato e portare una mana base gia' fragile nel LOL classico ad un ulteriore indebolimento dato dal 3 colore non e' semplicissimo.

Edit: Io proverei un po' una lista come questa prima di passare al terzo colore:

// Lands
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
1 [AQ] Strip Mine (2)
4 [TE] Wasteland
4 [R] Tropical Island
4 [4E] Mishra's Factory
3 [UNH] Island

// Creatures
4 [OD] Wild Mongrel
4 [TO] Basking Rootwalla
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [VI] Quirion Ranger

// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
2 [MM] Misdirection
4 [MR] Chalice of the Void
4 [IA] Brainstorm
4 [MM] Gush
1 [R] Fastbond
2 [SC] Stifle

Che sostanzialmente inserisce il nuovo motore di pesca la 4 brain e 2 stifle per ulteriore controllo senza intaccare il parco creature + di tanto, per adesso almeno.

Ultima modifica di RoyalAssassin il ven 3 ago 2007, 15:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 15:13 
Lich Overlord

Tieni conto che i gush aiutano abbastanza a proteggere la mana base, addirittura anche i daze in casi estremi (es: slando su mia terra, io faccio braintorm e mi faccio daze -pagato- per rimbalzarmi la terra). L'importante per proteggere la mana base è arrivare a due terre in gioco, poi diventa più fattibile. Tieni cmq conto che il nero in genere lo si sfetchia per carte come cabal e extirpate che servono solamente contro combo e controllo, mazzi che non slandano. Contro aggrocontrol e stacker sfetchare nero non serve quasi a nulla, molto meglio prendere isola, e tropicale solo quando serve (e non è detto che sia sempre subito).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 ago 2007, 2:33 

ehilà!
mi fa piacere che ci sia interesse sulla versione unspo di un mazzo che mi ha regalato ottime soddisfazioni e che mi ha fatto divertire in parecchi tornei.

Una cosa è sicura, per giocarlo allo stato attuale delle cose la lista basica (diciamo ug) ha bisogno di un buon rinnovamento sostanziale. Testandola il secondo punto è capire se è necessario uno splash e se si quale.

Non dimentichiamoci che, oltre a nero (mai testato) e bianco (testato un po') in passato si è giocato anche con il rosso per 3x ottimi fire/ice e volendo le reb di side. Sarebbe, quest ultimo, lo splash meno oneroso dal punto di vista dell'intrusività, e fornirebbe risposte se non altro a confidant/2 icoridi/welder/altri omini strani nei mirror.

Questa ovviamente è solo un'ipotesi che vi butto li, allo stato attuale delle cose non sono interessato a sviluppare una versione unspo del mazzo, quindi in bocca al lupo a tutti coloro che ci si dedicheranno ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo