Oggi è mar 24 mar 2026, 22:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 apr 2010, 12:18 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
PaXxU ha scritto:
Il forum è così pieno di articoli interessanti che scusate se ne ho aggiunto uno noioso.
La prossima volta terrò per me queste cose "banali", tanto qui sn tutti pro.

Dai zio, nn ti attapirare, il 3ed di per se ha una sua utilità, ma secondo me la classificazione è un pò una cosa che lascia il tempo che trova, seppur divertente...

:-p

Resta il fatto che cmq i consigli restano quelli, occhio all'altro e a te stesso, concentrati, e pensa a due turni più in là...
Per me son cose banali che do x scontate, xò in effetti magari x qualcuno nn lo sono...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 0:39 

amico bullo,secondo me hai dimenticato un punto davvero importante(che so che a te nn piace visto che nn lo fai mai :-p )
tra una partita e l'altra secondo me è d'obbligo randomizzare perfettamente il mazzo ,meglio tramite pileshuffling,sia per evitare mulligan molesti che potrebbero compromettere la partita,sia per essere sicuri di nn aver sbagliato nel sidare(carta in meno o più) :'|

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 2:47 

Fondamentalmente basta contare le carte di side, e a meno che non butti le carte per terra, nel mazzo ne ritroverai sempre 60 :-p

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:

Aggiungerei anche che sono riconoscibili dall'aspetto.
Tendenzialmente arrivano sfatti dalla sera prima in cui si sono drogati e ubriacati

spesso indossano occhiali da sole, se quando li sfileranno notate le occhiaia, li avete individuati.

(mi sembra un documentario)

Invece per chi c'era domenica a Ostia, sembra para para la mia descrizione hahaha

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 4:02 
A Wizard of Earthsea

Cmq volevo darvi un consiglio importante: per fare top8 bisogna arrivare [almeno] tra i primi otto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 7:56 

io ho trovato il 3d interessante..

molte delle cose sono note, ma una sfumatura di nerdaggine in più può aiutare molti..
e, a meno che nei miei primi due mesi di ban siate diventati tutti pro e mi asfaltiate a nastro appena rimetto piede in una sala, c'è molta gente che quella roba descritta da paxxu non la fa ma manco lontanamente.

ecco invece la mia domanda, che reputo sia uno dei miei più grandi punti deboli come giocatore:
come cazzo si capisce quando mulligare?
quando giocavo monou, non potevo permettermi di scartare mani, perchè il mazzo era già abbastanza fragile, quindi se lande >0 o <6 keep quasi sempre..
icoride vedo bazaar e tengo..
ma giocando altri mazzi.. qual'è una valida linea di ragionamento?

io sono molto avverso al rischio e tengo mani al limite del giocabile ma vedo molti giocatori che fan top8 fisso tipo paxxu mulligare millemila volte a torneo...
d'accordo che tps e stax sono mazzi + esplosivi e con 5 carte puoi appoggiare il culo in faccia all'oppo... ma quante possibilità si ha di pescarle?

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 8:52 

wiky ha scritto:
tra una partita e l'altra secondo me è d'obbligo randomizzare perfettamente il mazzo

Io alla fine di ogni match cerco di fare manacheck. Giocando tritoni metto una terra ogni due magie e cerco di fare in modo che le magie non siano mai accoppiate. A quel punto inizio a mescolare.

Alla fine di ogni game, nel limite del possibile, raccolgo dalla board tutte le magie assieme e tutte le terre assieme e faccio pile shuffling. E poi ovviamente mescolo.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 9:03 

sion ha scritto:
io ho trovato il 3d interessante..

Non è sempre semplice, solitamente faccio alcune considerazioni:
1. valuto la strategia del deck. Cosa faccio di primo? Posso fare qualcosa di notevole o faccio un mesto land-go? Dopo il primo drop mi spengo o posso cominciare ad impostare la mia strategia con efficacia?
2. valuto il rapporto mana in mano/mana nel deck/casting curve. Se hai una curva a 4, non tieni con 2 mana, ma se hai molto mana nel deck puoi pensare di tenere con tre.
3. valuto chi ho di fronte (considerazione per G1/G2). Necessito di vedere per forza la side subito o posso aspettare?
I.E. contro ichorid ho bisogno di vedere la side asap, quindi si può valutare un mulligan.

Poi si possono fare mille altre considerazioni, che però sono in funzione del deck che si sta portando. Certamente tanto testing e esperienza aiutano enormemente quando si devono fare scelte come queste :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 9:20 

E come si capisce quando pattare?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 9:23 

Drag ha scritto:
E come si capisce quando pattare?

Intendi in swiss? Solitamente basta che guardi i punti. Se ad esempio, prima dell'ultimo turno, ci sono 4 persone a 10 punti e le altre da 9 in giù, sei sicuro che se sei a 10 e patti sei comunque in top8.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 10:47 

dico la mia su "cosa fare x fare + frequentemente top8":

innanzitutto secondo me sicuramente tutte le cose elencate da Paxxu aiutano a fare top8 ma non tutte hanno lo stesso peso e alcune possono essere ignorate senza grossi danni..

quelle + importanti x me sono (in ordine casuale):

- concentrazione (e questo se vogliamo contiene anche la parte sull'alimentazione/sonno etc.)

Non so se avete mai provato a giocare a Poker Online con poche ore di sonno o arrabbiati o preoccupati da altro.. il calo di performance è immediato. Li uno può non giocare, al vostro torneo domenicale invece non vorrete rinunciarvi quindi l'unica cosa che potete fare è impegnarvi a pensare ogni giocata e cercare di rimanere focalizzati sulla partita.
Anche se come ho detto questo contiene anche alimentazione/sonno etc io non metto tra le cose da fare "mangia questo"/"vai a letto alle 22" xkè secondo me o sei un super pro e stai per affrontare un PT o mangiare quello che vuoi e andare a dormire quando vuoi supera di importanza il benefit che se ne ricava al torneo.

- testing/informarsi

Io vedo il test come un informarsi potenziato.. dato che non potete testare con tutti i mazzi e tutte le versioni giocate sul globo avrete per forza delle lacune che possono essere ripianate in parte usando internet. Quando leggete la lista di un mazzo nuovo cercate di capire:
* come vince
* a cosa servono tutte le carte che contiene
* come interagisce con il mio mazzo

Il test più è vicino alle condizioni di un vero torneo + sarà utile ma anche se testate contro un mazzo che conoscete e solo pre-side cmq non state buttando tempo, + giocate contro un mazzo + vi sarà chiaro quanto frequentemente fa certe partenze cosa soffre e soprattutto l'ultimo punto che andrò a esporre. Dico che anche un test non nelle condizioni da torneo è utile xkè il fatto di sapere il mazzo giocato dall'avversario è una cosa comune anche in un torneo e cmq si scopre spesso entro il 1°/2° turno (dove l'unica scelta che avete preso è stata se tenere o mulligare e alcune mani sono piuttosto generiche aka le terreste con tutti), il non giocare con la side certo non vi fa capire se questa sia sufficiente per quel MU e come giocarla al meglio (e cosa aspettarsi dall'altra parte) ma se già sapete giocare di main contro la sua main siete a buon punto e con un pò di testa si compensa il resto.

Dopo esservi informati/aver testato pensare alla side con i vari mazzi è una buona cosa, anche se la relego qua e non tra quelle "fondamentali".

- avere un piano

Questa è secondo me la 3° e ultima cosa davvero fondamentale x vincere, tutte le altre sono, rispetto a queste tre, marginali e alcune quasi ininfluenti.
Ogni partita che giocate chiedetetevi "cosa devo fare per battere questo mazzo". Fatto questo che mani tenere/che cosa saidare/che giocate fare sono solo un corollario.

ES: gioco Oath e il mio avversario gioca TPS, qual'è il mio piano?
Il mio piano e rallentarlo con Duress/Fow etc per solo successivamente fare Oath e chiudere.

parte lui, mano: 2x [card]Oath of Druids[/card], 1 [card]Thirst of Knowledge[/card], 1 [card]Island[/card], 1 [card]Mox Emerald[/card], 1 [card]Tropical Island[/card], 1 [card]Lat-Nam's Legacy[/card]

Questa contro certi mazzi è sicuramente una buona mano ma, qual'era il mio piano?? questa mano lo rallenta? impedisce la sua chiusura di 1°-3°? no, minimamanete.. ecco che il mio piano mi dice di mulligare.

Ho in side: 4 [card]Chalice of the Void[/card], 1 [card]Tinker[/card], 1 [card]Darkstill Colossus[/card], 1 [card]Brainfreeze[/card], 3 [card]Energy Flux[/card], 1[card] Echoing Truth[/card], 4 [card]Leyline of the Void[/card]

Cosa saidare risulta immediato: i calici rientrano perfettamente nel piano di rallentarlo e avere un piano mi ha anche aiutato nella fase di costruzione del mazzo trovando il cotv come miglior carta in linea con la strategia vincente.

Quale sarà il piano post side? fare cotv il più velocemente possibile!

Questo dell'avere un piano è una cosa molto complessa xkè si applica in ogni momento della partita ogni volta che dovrete fare una scelta.. il tutto è complicato dal fatto che a volte dovrete fare delle varianti al vostro piano standard anche molto radicali ma la cosa fondamentale è che non ci sarà nessun momento che voi non stiate pensando "faccio questo per ottenere questo". Ci sarebbe molto altro da dire a riguardo ma servirebbe un topic solo per questo punto.

Credo che un giocatore seguendo questi tre passi (se è portato x questo gioco e in generale per i giochi di stategia) debba fare per forza un buon numero di top8.

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 10:55 

sion ha scritto:

La regola generale sarebbe tenere quando hai almeno 2 terre.
Ovviamente, come tutte le regole generali, in un mondo fatto di eccezioni il suo valore rasenta lo zero. :-D
A parte gli scherzi, in un mazzo con 20 terre in genere funziona: hai 2 land drop assicurati, che già così dovrebbero permetterti di giocare almeno metà mazzo, e 2-3 pescate a disposizione per vedere il terzo land-drop.
Se poi lo salti e appoggi la terza landa di quarto non muore nessuno.
Poi ovviamente ci sono altre considerazioni da fare a seconda del mazzo che giochi e contro il quale giochi.
Faccio alcuni esempi personali, se poi sono in errore correggetemi.

Bant/Threshold: in certe condizioni, puoi tenere anche con 1 terra.
Tipicamente, sarebbe preferibile una basica del colore appropriato o al limite una fetch, caso mai l'avversario rispondesse con [card]Wasteland[/card] lasciandoti in mutande.
Se si tratta di una fetch, conviene sempre cercare subito la basica che ti serve, per non incorrere in fastidiose [card]Stifle[/card].
Ovviamente, non di sole lande vive l'uomo; bisogna pure avere qualche drop decente da giocare.
Con [card]Isola[/card] sarebbe preferibile avere [card]Brainstorm[/card] o [card]Cappa[/card], in modo da migliorare le pescate successive.
Branza la preferisco perché può cercare all'occorrenza counter nel turno avversario o nascondere carte in caso di apertura di [card]Duress[/card] o [card]Thoughseize[/card].
Se inizi tu, anche [card]Daze[/card] va bene sia perché neutralizza la prima giocata dell'avversario, sia perché tanto al turno dopo rigiocherai la stessa terra e dovrai comunque aspettare un turno in più per calare la seconda.
Con [card]Foresta[/card], se hai [card]Noble Hierarch[/card] sei a cavallo, altrimenti va bene anche la solita Cappa.
Con [card]Pianura[/card], sempre Cappa oppure qualche Spiga se pensi che l'altro abbia creature in mano.
In generale, si tratta sempre di valutare come e quanto si possa durare senza la seconda terra.
Con 2 terre in mano si tiene sempre, tanto anche se non hai Tarmo, Balance o quant'altro di pesante, tra manipolazioni varie lo trovi comunque.
Con 3 o più terre dipende: se giochi un mazzo più orientato alla soglia e sono quasi tutte fetch va anche bene, altrimenti conviene avere qualche drop veramente pesante in mano, possibilmente che duri, altrimenti si rischia di segnare un po' il passo.

Mi sono accorto adesso che sto facendo un romanzo, perciò lascio perdere.
Spero di aver scritto qualcosa di utile anche così.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 12:12 

ho letto molte cose interesssanti ed importanti e vorrei dare il mio modesto contribuo... nella scelta del tipo di mazzo e delle carte che lo compongano cercate sempre di privilegiare strategie che sono affini al vostro carattere , questo fi fara avere una visone piu immediata dell evolversi della partita ,consentendovi di fare scelte nei modi e nei tempi piu appropriati per portare a casa il risultato...

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 13:15 

krimine ha scritto:

Il mio piano e rallentarlo con Duress/Fow etc per solo successivamente fare Oath e chiudere.

parte lui, mano: 2x [card]Oath of Druids[/card], 1 [card]Thirst of Knowledge[/card], 1 [card]Island[/card], 1 [card]Mox Emerald[/card], 1 [card]Tropical Island[/card], 1 [card]Lat-Nam's Legacy[/card]

Questa contro certi mazzi è sicuramente una buona mano ma, qual'era il mio piano?? questa mano lo rallenta? impedisce la sua chiusura di 1°-3°? no, minimamanete.. ecco che il mio piano mi dice di mulligare.

tu davvero mulligheresti quella mano? O_O

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 13:21 

sion ha scritto:
krimine ha scritto:

tu davvero mulligheresti quella mano? O_O

Sono 2 turni di goldfish per tps.
Vedi tu.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 13:28 

ho scelto appositamente una mano che a un giocatore non espertissimo sembrasse universalmente forte, se pensi a quanto ho detto e provi a immaginare una partita classica Oath vs TPS scoprirai che questa mano che sembra bella in realtà è inefficace vs TPS, soprattutto se parte lui, e il xkè sta proprio nel "piano" di un control-combo x battere combo

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo