A cos'è dovuto questo sprazzo di vita (o non-morte) del thread? Arriva la primavera e tutti a giocare pox, un mazzo fresco e colorato?
Mille questioni interessanti sollevate.
Discorso finisher: io mi sono sempre trovato bene con un mix di mishra, nether spirit, tombstalker e occasionalmente phyrexian totem. Perchè proprio loro?
- Spirit: chumpblocca (importante ahimè), rompe la simmetria di pox, rompe le balle. E' lento come una carriola con le ruote quadrate, quindi non fa mai tutto il lavoro da solo. Cionondimeno è troppo sinergico con il gameplan del deck per lasciarlo stare. La comparazione con Bloodghast è ingannevole. Spirit serve a guadagnare tempo, a rosicchiare vita e risorse all'avversario, ne vogliamo solo uno e anche se picchia poco fa niente. Ghast è un finisher fatto e finito. Ha spesso haste, ci piace vederne tanti, ma non blocca e non è garantito che ritorni quando vogliamo. Chiude le partite ignorando le porcherie che noi tiriamo, ma non aiuta granchè a portarci in posizione favorevole.
- Mishra: è una landa, ed è una creatura quando fa comodo a noi, torna con crucible, blocca come 3/3, insomma, mica ci mettiamo a discuterla, eh?
- Tombstalker: è ciccione ed è evasivo. Non è sinergico con sta gran cippolona, ma non importa. Scende solo dopo che abbiamo finito di scagliare all'oppo tutto quello che avevamo e chiude prima che l'altro topdecki risposta (almeno si spera). Alla fatidica domanda: eh, ma se io ho stalker giù e voglio fare innocent blood? La risposta è: se l'altro ha sul tavolo qualcosa di più grosso di uno stalker, hai sbagliato qualcosa.
- Totem: il più questionabile. Non da disprezzare perchè fornisce mana non poxabile, ed è una chiusura veloce alternativa. CC3 non è il massimo, va detto.
Tralascio il resto, ma volevo rispondere a:
Cita:
5) vincere qualche torneo
Parlando in generale di tutte le versioni di pox (e motivo per cui non porto pox Bg a un torneo da novembre scorso), al momento il meta non è adatto. Un anno fa il field era dominato da countertop e aggrocontrol in tutte le salse, con l'occasionale spruzzata di landstill. Era il meta perfetto per pox. Non ho mai perso una partita in torneo contro landstill o dreadstill, con merfolk sto 3-1 e con countertop vari 4-2.
Ora, countertop è arretrato, land&dreadstil sono scomparsi, e anche merfolk non si sente tanto bene. Invece sono cresciuti zoo e combo. Non fraintendetemi, il mazzo può essere adattato per reggere aggro o combo. Solo non entrambi allo stesso momento. Per inciso (così vondoom è felice

) il miglior successo l'avevo ottenuto con pox Bw, massiccio land denial e un toolbox per tutore illuminato per le situazioni più problematiche. Ma si trattava comunque spesso di stare a remare. Imho è il caso di aspettare un nuovo rallentamento (speriamo!).