Private_BigHead ha scritto:
Il discorso sul mana check è alquanto complesso...diciamo così, da regolamento, se uno mescola bene bene il deck prima di presentarlo, il mana check fatto viene completamente annullato, perché se non lo fosse vorrebbe dire che un minimo sai come sono diposte le carte del deck, e quindi che non è randomizzato. Io di conseguenza sono un fautore del non-manacheck..però vedo che sempre più persone lo fanno, e dicono di trovarsi meglio, non so se è solo una questione psicologica o cosa. Questo solo per riportare che ci sono due correnti di pensiero a riguardo, chi si trova meglio, e chi come me lo trova inutile..la cosa migliore da fare è farsi una propria idea, supportata magari da prove tutte personali, perché ognuno mescola in modi totalmente diversi anche se tutti validi..
Io la penso esattamente come te, il manacheck è inutile. Anche perchè:
1) Se faccio manacheck, e shufflo come si deve, arriverò a una randomizzazione tale per cui qualsiasi ordine io abbia organizzato prima, sia stato disfatto, rendendo il mazzo un serie random di carte
2) Se faccio manacheck, e mi ritrovo quasi sempre la sequenza terra2spells/terra2spells/terra2spells significa che volontariamente o meno, non ho randomizzato a sufficienza, cosa che va contro il regolamento (insufficient randomization... o una cosa simile) e pertanto è punita con warning o sa il cazzo cosa...
Normalmente io non mischio il mazzo al mio opponent (sbagliando per carità...), ma quando mi fanno manacheck davanti, non mi esimo mai dal farlo.
EDIT: @crimsonking: sinceramente io ho fatto diversi tentativi... facendo manacheck o separando tutte le terre dalle spells in due blocchi, e mischiando con la mia solita routine (6-7 mischiate all'italiana, 1-2 di pile shuffling, 6-7 mischiate all'italiana), e ho notato che la disposizione delle terre è uguale (con uguale intendo che non è che in un caso sono tutte belle divise e nell'altro sono tutte in blocchi da 3-4-5)