Il mazzo mi è piaciuto subito, così, dopo un paio di settimane di test online (in real ho solo il tempo per un po' di goldfish), ho notato che il mazzo non sempre riesce a trovare in tempo il secondo mana bianco che serve per un sacco di cose (Elspeth, Moat, Baneslayer, ma soprattutto il morph dell'Exalted Angel).
I CC con WW sono la maggioranza degli spell colorati (e soprattutto è concentrata negli MVP del mazzo), quindi la necessità mi pare abbastanza pressante.
Oltretutto non mi dispiacerebbe mettere [card]Circolo della Storia[/card] in side al posto di [card]Sphere of Law[/card], ma il doppio W per ora la rende rischiosa.
All'inizio pensavo fosse sfiga mia, ma dopo parecchie partite credo che 11 plains + 4 chrome mox non siano sempre sufficienti.
Sto al momento testando con la 61a carta, una [card]Karakas[/card], che ci dà W e ci permette di riprendere Linvala o di dar fastidio a Iona e simili.
Non è un cambiamento radicale (infatti continuo a trovarmi abbastanza spesso in color screw), ma è qualcosina.
Tra le creature ce n'è una che mi convince poco: il [card]Transcendence Master[/card].
Di sicuro diventa una mucca incredibile (6/6 lifelink è enorme), ma è molto mana intensive (se calato presto rimane 3/3 a lungo, a meno di stare 1/2 turni senza giocare niente). Va inoltre sotto Moat (vabè che sono solo 2, ma pescarlo con Moat in campo significa aver quasi perso una pescata) e mi trovo fin troppo spesso a picciarlo a mox.
Infine ha WW nel CC, ed anche per questo mi lascia un po' perplesso.
Le carte con il doppio W ci servono (Elspeth, Baneslayer, Moat e Exalted sono fondamentali, per me), ma almeno questo si potrebbe pensare di sostituirlo.
Il vero problema è che alternative valide non mi pare ce ne siano, a meno che altri non abbiano visto creature che a me sono sfuggite.
Side:
Karmic Justice è bellissima, ma quante volte lo sidereste? Io mi sono trovato spesso a considerarla per poi lasciarla comunque fuori...
Se l'oppo mi sida dentro 3/4 krosan è giustificato sidare 3 Karmic per loro (più gli eventuali altri spacchini di main)? Quanti spacchini ci sono in giro (al di là di field locali particolari) da renderla essenziale?
Altra cosa, ma qui ci si fa ancora meno: Chrome Mox dà un'accelerazione essenziale in molti casi, ma il suo svantaggio carte è davvero un drawback pesante per un mazzo che non pesca (2 SoFI non bastano, anche se le lascerei dentro tutta la vita perchè danno un aiuto enorme).
Parlo adesso un po' di Matchup, esponendo quel che ho avuto modo di testare:
ANT: salvo partenze a strappo (di primo) stiamo messi abbastanza bene, mi pare. 12 pali MD (calici, trini e mindcensor) e 3 in side ci danno abbastanza sicurezza. Ci possiamo permettee di mulligare per vedere i pali, dato che il tempo che ci fanno guadagnare (per metterne altri o per andare su di vite con lifelink) vale la carta in meno in mano. Ho riscontrato un 70-30, non di più perchè la sculata folle se siamo on the draw ci pecorizza sempre.
Zoo: la velocità di zoo può metterci in crisi, anche se un calice a 1 veloce gli rompe parecchio (almeno fino al Qasali si turno). Sempre il Qasali vanifica il nostro Moat, ma Linvala aiuta tantissimo.
Il problema grosso è che comincia a mettere pressione fin da subito, e se non abbiamo buoni pali da calare velocemente è facile che la sua race la porti a casa. Onestamente qui non direi più di 50-50...
Reanimator: Iona è un chiodo immane (salvo Karakas

), ma gli angeli si dimostrano anche qui grandiosi, col loro morph. Mindcensor è un palo per entomb e simili, e calice a 2 togli di mezzo molti animini. La sua velocità, però, fa sì che se non abbiamo pali veloci si rischia di non stargli dietro. Le tormod's di side sono utilissime, forse potrebbero essere sostituite dalle Relic of Progenitus, dato che se anche non può rianimare le sue può sempre prendere qualcosa di nostro (farsi fregare un baneslayer è assai brutto). Non ho fatto abbastanza test per dare un valore numerico, ma anche qui non mi pare si vada molto sopra il 50-50.
Bant: è un po' più lento di zoo, e ci permette un po' più di respiro per mettere giù pali e ciccioni. Lifelink diventa per lui un problemone, e salvo troppi Qasali moat è insormontabile. Occorre giocare intorno a Daze, ma dopo aver messo trini si sta tranquilli. Non abbiamo una side adeguata, in questo caso (anche per questo vorrei i circoli), salvo l'eventuale mono ring, ma i test mi hanno visto spesso vittorioso, quindi mi è sembrato almeno un 60/40.
Ichorid: da quel che ho visto è un po' il discorso di ANT, salvo che abbiamo un po' meno pali (i mindcensor non servono, ma i moat sì) e che abbiamo qualche turno in più per vederli. La trini diventa un muro davvero tosto da superare per l'oppo, e spaccarsi un mindcensor con i danni della SoFI per far saltare i ponti è bellissimo

Anche qui dai miei test è emerso un 70/30.
Goblin: come zoo la race veloce rischia di coglierci impreparati. Di contro Moat è GG, così come sphere of law (o circolo). Il primo lifelink che passa ci dà un grande vantaggio, con due passate di lifelink difficilmente ci riprende più. Almeno un 60/40 mi è sembrato...
Thresh: nessun test attendibile (c'ho giocato solo due volte, una mi ha visto in flood, l'altra in screw).
Survival: i soliti pali sono molto molesti, ma c'è da dire che il mazzo dell'oppo è di solito farcito di creaturine adeguate alle varie occasioni. Sarà stata sfiga mia, ma a parte poche partite mi è sempre sembrato che l'oppo riuscisse a trovare soluzione a quel che gli piazzavo, anche a costo di metterci più di un turno (magari per via di mindcensor o di trini). In linea di massima mi è sembrato di starci un po' sotto... mi è parso un 40-60
Merfolks: non ho fatto troppe partite contro merfolks, ma quelle che ho fatto sono sempre state in salita, e spesso mi son letteralmente piovuti troppi pesci in faccia. Ha una buona race, ha i counter e con fiala aggira trini. Inoltre gli basta poco per avere ciccioni che poco hanno da invidiare ai nostri. Si può provare a stargli dietro, ma se parte come deve mi pare che ci sia poco da fare. Da quel che ho visto è 40-60, forse anche meno.
Rogue.deck: mi rendo conto che è una categoria un po' troppo vasta, ma su mws se ne trova parecchi e quindi sono tra quelli con cui ho testato abbastanza. In linea di massima i nostri pali reggono, Linvala blocca metà delle combo strane che possiamo vederci davanti, Moat ferma la race e calice e trini fanno il resto. Contando che nei tornei grossi ci sono sempre un po' di rogue, direi che con questo si può star tranquilli. 70-30, solo perchè sono troppo imprevedibili per essere più ottimisti di così.
Mi mancano test contro Rock, Landstill, Thopter, Fatine e Stompy... dimentico altro?