Oggi è sab 28 mar 2026, 3:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 0:37 

Ringrazio per le risposte, anche se non tutte riguardavano quello che dicevo, provo cmq ad essere più chiaro.

erdjinn ha scritto:
@d3vil420 e mrincubus:
Io continuo a non capire perché Extirpate contro Zoo resti dentro.
Soprattutto se il bersaglio è un botto, quando ne gioca almeno altri 6 tra Helix e Chain.

Da quanto ho capito nonostante utilizziamo carte abbastanza simili (cambia EE x perish sostanzialmente), io e Devil utilizziamo 2 strategie diverse, che si rispecchiano probabilmente negli switch-out.

Personalmente vs Zoo ho sempre preferito sidare out specter e touarch.

Il primo per motivi abbastanza ovvi, il secondo, perché pur essendo apprezzabile in early non ha alcuna capacità di ostacolare le sue capacità di ripartire.

Da premettere che l'altro candidato potrebbe essere tranquillamente [card]dark ritual[/card], vista l'assoluta impossibilità del deck di competere con la velocità di Zoo, se non fosse naturalmente per la presenza dei 4 stalker che rischierebbero di diventare altrimenti dei legni belli grossi..

In sostanza configuro il deck soprattutto su una mano d'apertura compatta, aumentando le probabilità o di fare tanto mana denial o di vedere subito mass-removal. Solitamente quindi con seize, wasteland, sinkhole cerco di obbligarlo a castare tanti dropp 1 , in modo da avere la possibilità di:

A_ una posizione di controllo con tarmogoyf sui suoi bittanti.

B_ un buon gioco di EE, tale da produrre effetti migliori che perish, visto che questa non spacca alcuni dei suoi drop veloci più pericolosi.

Una volta fatto ciò l'unica cosa sensata da fare (ripeto che parlo della mia strategia) è un forte tempo loss tale da evitare:

A_ Nella peggiore delle ipotesi di farlo ripartire.

B_ Di guadagnare il tempo necessario a pescare un secondo extirpate, mass removal - finisher, e passare quindi ad una fase incentrata più su un hard-lock vero e proprio (le carte escluse da ques'ultima fase della strategia sono cmq tutti slandi, scart e removals). Questa strategia mi ha soltamente permesso di "preservare" se così si puo' dire l'utilizzo di [card]snuff out[/card].

Il problema di questa strategia, come un po' quello di Eva Green, è quello di dover puntare un po' troppo sul mulligan, per cui si rischia di dover passare mani buone.

Devil invece ha spiegato in precedenza che preferisce eliminare tutta la componente suicide del deck. Personalmente non sono riuscito a farlo; quelle spells le trovo troppo importanti.

Cita:
Rifaccio il ragionamento con Burn, che gioca 20 terre e 40 spari più o meno equivalenti. Se anche gli tolgo 3 Fulmini dal mazzo, pescherà quelli a Catena, o i Rift bolt, o comunque un altra carta che paga 1 o 2 e fa 3 danni.
Se invece lo fai sui PtE allora il discorso cambia, perché lo obblighi a gestire Tarmo e Stalker con almeno 2 carte tra botti e/o creature.
Preciso che non ho mai detto che li farei sulle terre, io li siderei proprio fuori.

Credo si capisca, almeno per quanto mi riguarda, che contro un monocolore questa strategia non si ponga neppure.

Cita:
Però io contro zoo non ci ho mai giocato. Magari voi che ci avete giocato avete visto che con una Wasta qua, un Sinkhole là e un Extirpate sulle fetch (o sulle dual) riuscite a tagliargli un colore.

Era appunto quello che dicevo.

Personalmente ho testato 6 volte in real ed è finità 3-3, 4 volte su mws 3-1 se proprio volgiamo dare dei numeri. Ovviamente per me sono numeri che non contano tanto: in questo caso cercavo di capire quale attandibilità potevo trarre da questi tests sentendo un vostro parere (va da se che poi resterà una mia decisione se utilizzare extirpate o meno).

d3vil420 ha scritto:
In ogni caso mi sà che non ci capiamo , i botti non abbiamo nessun modo di gestirli perchè ce li spara in faccia una volta che siamo bassi di pv mentre le bestie abbiamo moltissime risorse per non farci infliggere danni.
Ripeto,sono i risultati dei miei test,ditemi voi come vi trovate!

Se posso darti un consiglio, in questo ascolterei erdjinn.

Non voglio entrare di nuovo nella questione extirpate perché su questa carta sono state scritte tante cose da persone più autorevoli di me.
E' la logica che sta alla base della scelta che non condivido. Nel senso che non credo che il side vada montato per gestire tutte le risorse del nostro opponent.

Mi spiego meglio:

Tu dici di voler usare perish per i suoi bittanti (ti ricordo che perish ferma "soltanto" [card]wild nacatl[/card] dei suoi dropp 1 e che uccide anche i tuoi 'goyf).

[card]extirpate[/card] per i suoi spari.

Questo significa volere una risposta a tutto (specie se consideraimo anche che lasci dentro gli slandi). Di suo questa è una strategia debole per tutti i mazzi, perché ti esporrà a mani d'apertura randomiche più i soliti brutti topdeck del nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 12:07 

@mrincubus & erdjinn: Potreste per favore postare la vostra lista,voi state giustamente criticando la mia ma non ho termini di paragone per le vostre scelte e quindi in questo modo non andiamo da nessuna parte!
Non voglio fermare zoo solo con i perish,come ho già scritto gioco 4x di maelstrom pulse quindi non sarà solo il perish la risposta contro zoo.
Inoltre noi abbiamo 4 creature verdi mentre zoo ne presenta mediamente dalle 11 alle 14,poi è ovvia la cosa,se il board sarà 3 tarmo miei e 1 gatto e 2 leoni dell'avversario non casterò perish.
L'extirpate della discordia :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 12:33 

drop verdi di zoo

wild nacatl
qasali pridemage
tarmogoyf
knight of reliquary

in totale una 15ina di carte

drop non verdi di zoo

kird/lion
lavamante
...?

direi che i perish sono giustificati... non credete??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 12:39 

wasta ha scritto:
drop verdi di zoo

wild nacatl
qasali pridemage
tarmogoyf
knight of reliquary

in totale una 15ina di carte

drop non verdi di zoo

kird/lion
lavamante
...?

direi che i perish sono giustificati... non credete??

Io si :-D
davide che ne pensi dell'ultima mia lista?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 12:50 

Premetto che non volevo criticare la tua lista, ma soltanto alcune scelte di strategia in alcuni MU.

Inoltre è un po' che non gioco Eva Green, come detto (ma naturalmente rispetto le opinioni altrui) non credo che in questo meta sia un deck da portare. La mia lista è quasi quella classica con 3 [card]maelstrom pulse[/card] in luogo dei seal, -3 [card]nantuko shade [/card], -1 swamp, +2 sensei, +1 [card]bayou[/card], +1 [card]terravore[/card].

Dico subito che sono contrario all'utilizzo md di troppi critters perché questo deck non ha un motore di pesca, e, nonostante pulse, una carta versatile quanto [card]vindicate[/card] (opinioni diverse su questo argomento posso capirle, ma vi invito a non sprecare inutilmente spazi del forum, fiato e tempo).

Il side che sto utilizzando è il seguente.

4 [card]extirpate[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]
2 [card]gatekeeper of malakir[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
3 [card]sadistic sacrament[/card] (dalla regia mi hanno spiegato che resta cmq il miglior hate vs nausea di cui possiamo disporre, tks _Perfido_).

Per quanto riguarda il discorso vs Zoo, forse qui posso darti una mano, anche se si tratta sempre di una scelta personale, la mia strategia, come detto, è quella di aumentare al max le carte utili nella mano d'apertura con gli switch-side:

4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]snuff out[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]extirpate[/card]

Tot: 20 carte.

In questo modo cerco di compattare la strategia maggiormente verso il denial ed il tempo-loss, più che sul discart effect, per poi sfruttare il gameplan descritto precedentemente. Ovviamente restano sempre aperte le questioni di cui sopra.

Per quanto riguarda la tua lista, aldilà di ovvie differenze, posso dire che non mi dispiace. Come detto giocherei 2 spettri md in luogo delle fauci, ma cmq sono valutazioni che dovrai fare tu...

Ciao :)

EDIT

@wasta io parlavo dei suoi dropp 1 non di tutte le sue creature.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 13:03 

d3vil420 ha scritto:
@mrincubus & erdjinn: Potreste per favore postare la vostra lista,voi state giustamente criticando la mia ma non ho termini di paragone per le vostre scelte e quindi in questo modo non andiamo da nessuna parte!

Io gioco la lista classica di Kikko. L'unica tech (sempre di Kikko tra l'altro) erano 2 [card]Reanimate[/card] al posto di un Tombstalker e una Shade. Però è un po' che non l'aggiorno.

Io non ho criticato l'Extirpate, cercavo solo di capirne il suo utilizzo contro Zoo, che effettivamente mi ha sorpreso.

Poi Perish e EE sono entrambe ottime carte contro zoo. Uno rimuove tutti i critter verdi, e sono tanti, e l'altro tutti i drop a 1 o a 2, e sono comunque tanti. Facile fare almeno un 2x1 o 3x2, come al supermercato!

@mrincubus: io con questo mazzo ho sempre litigato con il mana verde, quindi un cc di GG1 non lo metterei.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 13:08 

mrincubus ha scritto:
Premetto che non volevo criticare la tua lista, ma soltanto alcune scelte di strategia in alcuni MU.

Inoltre è un po' che non gioco Eva Green, come detto (ma naturalmente rispetto le opinioni altrui) non credo che in questo meta sia un deck da portare. La mia lista è quasi quella classica con 3 [card]maelstrom pulse[/card] in luogo dei seal, -3 [card]nantuko shade [/card], -1 swamp, +2 sensei, +1 [card]bayou[/card], +1 [card]terravore[/card].

Dico subito che sono contrario all'utilizzo md di troppi critters perché questo deck non ha un motore di pesca, e, nonostante pulse, una carta versatile quanto [card]vindicate[/card] (opinioni diverse su questo argomento posso capirle, ma vi invito a non sprecare inutilmente spazi del forum, fiato e tempo).

Il side che sto utilizzando è il seguente.

4 [card]extirpate[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]
2 [card]gatekeeper of malakir[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
3 [card]sadistic sacrament[/card] (dalla regia mi hanno spiegato che resta cmq il miglior hate vs nausea di cui possiamo disporre, tks _Perfido_).

Per quanto riguarda il discorso vs Zoo, forse qui posso darti una mano, anche se si tratta sempre di una scelta personale, la mia strategia, come detto, è quella di aumentare al max le carte utili nella mano d'apertura con gli switch-side:

4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]snuff out[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]extirpate[/card]

Tot: 20 carte.

In questo modo cerco di compattare la strategia maggiormente verso il denial ed il tempo-loss, più che sul discart effect, per poi sfruttare il gameplan descritto precedentemente. Ovviamente restano sempre aperte le questioni di cui sopra.

Per quanto riguarda la tua lista, aldilà di ovvie differenze, posso dire che non mi dispiace. Come detto giocherei 2 spettri md in luogo delle fauci, ma cmq sono valutazioni che dovrai fare tu...

Ciao :)

EDIT

@wasta io parlavo dei suoi dropp 1 non di tutte le sue creature.

Figurati ogni critica se costruttiva è accettata molto volentieri! mi piace molto il mazzo e vorrei riuscire a montare la lista + performante quindi non farti problemi!
Della tua lista non mi piace il terrivoro per il doppo G che richiede,solitamente cerco di sfetchare solo al momento opportuno per il verde visto che il mazzo può anche giocare da mono nero.
Una cosa mi lascia abbastanza basito,come pensi di attuare una tattica tempo contro zoo utilizzando tougsize e snuffout senza esporti brutalmente ai suoi botti? Per questo post side elimino completamente la componente suicide,ci facciamo troppo male da soli e contro zoo dobbiamo riuscire a gestire almeno 1 bestia a turno .
La mia strategia inoltre non è solo puntanta al discard effect,anzi,post side di effeti discard rimangono solo 3 tourach.
Perchè 2 malakir di side? Io ne gioco 3 di main e poche volte sono carta morta(a board vuoto preferisco tenerli in mano).
Al loro posto perchè non provi 2 perish? (Anche se a mio parere 3 è il numero perfetto). Il discorso dei drop a 1 verdi dello zoo secondo me è sbagliato,dico questo perchè se lui fà gatto noi mica faremo rito perish! solitamente cerco sempre di portare via almeno 3 bestie,inoltre capita spesso di gestire i primi drop escusivamente con gli slandi in modo da far aggrare l'oppo in modo che subisca gravi danni dai nostri perish/maelstrom,una volta resettato il board possiamo gestirlo bene con i malakir e i vampiri ,quest'ultimi se non vengono infatti rimossi fanno la differenza in questi game,in questo modo avrà meno soluzioni a tarmo e tombstalker.
Inoltre noto l'assenza delle [card]krosan grip[/card] si side,penso che insieme ai tarmo siano le bombe del verde perchè non giocarle?
All'ultimo torneo la mia lista era la solita ma ho cambiato la side che ora si presenta cosi':
4 extirpate
3 sadistic sacrament
3 Krosan
3 perish
2 jitte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 15:16 

erdjinn ha scritto:
@mrincubus: io con questo mazzo ho sempre litigato con il mana verde, quindi un cc di GG1 non lo metterei.

Ma sì, sono d'accordo è un po' che non aggiorno la lista. Per il momento non so' cosa utilizzare al loro posto, e come detto sono abbastanza contrario ai troppi critters. Vedrò un po' con calma, magari utilizzerò uno tra [card]reanimate[/card] o [card]cursed scroll[/card].

d3vil420 ha scritto:
Una cosa mi lascia abbastanza basito,come pensi di attuare una tattica tempo contro zoo utilizzando tougsize e snuffout senza esporti brutalmente ai suoi botti? Per questo post side elimino completamente la componente suicide,ci facciamo troppo male da soli e contro zoo dobbiamo riuscire a gestire almeno 1 bestia a turno .

Sono convinto che un minimo della componente suicide possa essere tollerata, in particolar modo le spells in questione devono andare su target verso cui valaga veramente la pena (es. snuff out su 'goyf). Finché l'autolose resta sui 6 punti vita al max, non credo che ci saranno troppi problemi.

Cita:
La mia strategia inoltre non è solo puntanta al discard effect,anzi,post side di effeti discard rimangono solo 3 tourach.

Tranquillo, in quella circostanza non parlavo della tua lista; mi riferivo agli switch-side che faccio, rapportandomi al MD.

Cita:
Perchè 2 malakir di side? Io ne gioco 3 di main e poche volte sono carta morta(a board vuoto preferisco tenerli in mano).

Come ho già detto, sono contrario ad inserire troppi critters MD.

Personalmente ho trovato forti i custodi in MU come Bant e New Orizon, per diversi motivi.

Nel primo caso, parliamo di un deck che a meno di mani perfette, soffre generalmente molto il nostro early game, ma che tende a recuperare facilmente perché vuoi grazie ai cantrip, vuoi grazie al fatto che gioca tante creature, sta sempre meglio sul topdeck, situazione questa che tende ad essere abbastanza frequente.

In questo senso preferisco [card]gatekeeper of malakir[/card] per 3 motivi fondamentali:

1_ Perché ovviamente killa [card]Progenitus[/card].

2_ Perché aumenta il numero di beaters pareggiando la questione top-deck.

3_ Per controllare con i miei 'goyf i suoi eventuali 'goyf esaltati.

Nel secondo caso (new orizon) succede un po' la stessa anche se ha meno beaters di Bant. In tal caso sarà più incisivo il suo gioco di cantrip, ma il risultato è abbastanza simile.

Per la cronaca preferisco fare -4 sinkhole, -1 terravore (o chi ci sarà per lui), +2 [card]gatekeeper of malakir[/card], +3 [card]sadistic sacrament[/card], se gioco vs Pro-bant.

Se gioco contro Bant "classico" preferisco togliere i soli sinkhole per mettere gatekeeper e jitte.

Contro New Orizon uso un side simile, ma con le cripte in luogo di jitte.

Cita:
Al loro posto perchè non provi 2 perish? (Anche se a mio parere 3 è il numero perfetto).

Al momento gatekeeper è il punto più fermo del mio side. Differentemente da [card]perish[/card] torna molto utile anche vs tribals.

Cita:
Il discorso dei drop a 1 verdi dello zoo secondo me è sbagliato,dico questo perchè se lui fà gatto noi mica faremo rito perish! solitamente cerco sempre di portare via almeno 3 bestie,inoltre capita spesso di gestire i primi drop escusivamente con gli slandi in modo da far aggrare l'oppo in modo che subisca gravi danni dai nostri perish/maelstrom,una volta resettato il board possiamo gestirlo bene con i malakir e i vampiri ,quest'ultimi se non vengono infatti rimossi fanno la differenza in questi game,in questo modo avrà meno soluzioni a tarmo e tombstalker.

Beh accetto la tua critica, ma sono di un'opinione diversa.

Naturalmente la mia opinione è motivata da un diverso gameplan, non dal fatto di ritenermi in ragione o ritenere te in difetto^^.
Va da se poi che piaccia o non piaccia è un problema alquanto soggettivo, quello che contano sono le motivazioni. Personalmente ritengo troppo difficoltoso attuare la strategia che indicavi sopra, ma se ti ci trovi bene amen! Magari è un mio problema eh :'|

Cita:
Inoltre noto l'assenza delle [card]krosan grip[/card] si side

Sinceramente non ne sento il bisogno; credo che il deck stia bene da [card]counterbalance[/card], preferisco non succhiare da eventuali Ichorid (sempre dietro l'angolo), che senza le tormod tra le palle diventa un rullo compressore :'| .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 19:27 

In ottica Ovino che side portereste?
Io avevo pensato a questa:
4 leyline del nulla - dredge,survival
3 asportare - dredge,survival,controllo
3 krosan-controllo,enchantress
3 perish - Bant,survival,elfo,New horizon
2 jitte - tribal
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 10:29 

Raga secondo voi in un eva competitivo con il meta attuale è meglio fare spazio ad i sinkhole od ai maelstrom?

Grazie! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 12:43 
A Wizard of Earthsea

Giocaci 1000 partite, la configurazione con la quale vincerai di più sarà la migliore.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 12:59 

Dipende dal tua meta,e poi che domanda è? Certe liste giocano entrambe altre nessuno dei 2.
Posta la tua lista o inizia testando le liste già presenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 14:06 

d3vil420 ha scritto:
Dipende dal tua meta,e poi che domanda è? Certe liste giocano entrambe altre nessuno dei 2.
Posta la tua lista o inizia testando le liste già presenti.

Si scusa hai ragione, allora la lista ke avevo pensato è la seguente:

Eva Green:

Lands & Mana:

4x Verdant Catacombs
4x Bloodstained Mire
4x Wasteland
3x Bayou
2x Forest
4x Swamp

4x Dark Ritual

Instant:

4x Diabolic Edict
2x Smother

Sorcery:

4x Thoughtseize
4x Hymn to Tourach
2x Maelstrom Pulse

Enchantement:

4x Pernicious Deed

Artifact:

3x Sensei's Divining Top
2x Umezawa's Jitte

Creatures:

4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
2x Tombstalker

Il fatto è ke volevo inserire i sinkhole ma non ho più slot, anche togliendo i 2 maelstrom sarei sopra di 2... ke ne pensate?
Scusa x la domanda a sproposito ma ero di fretta e non l ho formulata a dovere.. :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 14:48 

Più che un evagreen mi sembra un rock B/G...
Ci sono troppe differenze per criticare/migliorare la build,testalo e vedi come ti trovi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 14:52 

d3vil420 ha scritto:
Più che un evagreen mi sembra un rock B/G...
Ci sono troppe differenze per criticare/migliorare la build,testalo e vedi come ti trovi.

Ok, tralasciando se sia o meno un vero eva.. pensi ke sia una buona lista?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 25  Prossimo