Oggi è dom 23 ago 2026, 7:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 14:05 

non penso che questo sia il posto più adatto per parlarne., ma spezzo una lancia in favore delle 61 carte...

quando giocavo landstil in legacy volevo vedere fow, spiga, brainstorm, standstill, illuminato, lande, etch tutte nella prima mano... mmm la cosa è un po' dura, ma gioco 60 carte per avere speranza di vedere i 4x... il problema è che il landstill è un mazzo a soluzione, quindi per farci stare tutte le soluzion (arrivando a giocare le ire in almeno 2x e le waste almeno 2x) sforavi le 60 carte e andavi a 61.. i risultati che il landstill ha fatto li ha fatti quasi tutti con 61 carte.. questo a riprova del fatto che migliorare la probabilità in certi mazzi non deve minare la quantità di soluzioni...
tu paxxu giocavi il mnocrogiolo in fate e mi vieni a parlare di probabilità??? :-D :-D

per il resto potete farvi tutte le seghe mentali che volete sulle probabilità, mi fa sorridere se si calcola che la probabilità viene influenzata da fattori tipo:
non sufficiente randomizzazione del mazzo
stato di usura delle bustine
modo di mischiare
giocate fatte nelle partite precedenti (una branza vicino ad una fetch ad es..)

scusate l'OT

tornando IT ribadisco che fate può permettersi la 61esima carta, di sicuro quella non deve essere un 1x vagante ma qualcosa si supporto all'insieme...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 14:46 
Magic's Godfather

La mia domanda nasceva proprio dal fatto che concordo con paxxu.
Se si estende il discorso delle soluzioni a questo punto si inserirebbero anche 1 o 2 krosan di main.
Ritornando a discorsi seri, partendo dalla lista di Coma a Torino sento l'esigenza di limare 1 carta per arrivare a 60.
Dai miei scarsi test sono riuscito ad evincere quale sarà la grande esclusa.
Quello che vi chiedo è secondo ogni propria main list, qual è la carta che secondo voi torna meno utile (non considerando solo gli 1x, ma anche il 4o fulmine ad es. oppure il terzo standstil... occhio che sono solo esempi).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 17:09 
Beer or Warning

Lasciando stare il discorso sul numero di carte di main , le carte più indicate per essere tolte per scendere a 60 sono :
1 fulmine
1 lavamante (l'altro funge da quinto botto , anche se mi sembra una schifezza senza senso)
1 esplosivo ing .

...a scelta tua .

Lì devi vedere tu , di cosa senti più la necessità , magari anche visto il meta che devi affrontare .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 20:42 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Domandina facile facile: nella classica configurazione a 21 lande composta da:

6/7 dual
6/7 fetch
3 waste
4 manlands
1 isola

in un meta privo di Dragon Stompy, voi l'isola la lascereste cmq?

Mi spiego meglio: tutte le volte che ho sfetchato per isola per paura di waste ho poi perso per color screw, mi sarà stata utile l'isola base 1 volta su 100. Vorrei sapere se è possibile levarla e giocare una dual al suo posto senza compromettere troppo il mazzo.

Tra l'altro questo ci darebbe la possibilità di giocare con le wooded foothills, bluffando l'assenza del blu, che cmq in un torneo consente di cogliere l'oppo scoperto con uno stifle a sorpresa.

Che ne dite, il gioco vale la candela oppure sempre meglio la possibilità di raggiungere con sicurezza i 2 mana senza temere le waste? Onestamente mi faccio queste pippe mentali perchè con canadian il problema non si è mai posto, giocando solo non-basiche.

La parola agli esperti.

P.S. da tenere presente che gioco una configurazione del mazzo con 4 cc3 MD e qualcje bombetta in side come control magic, o le onnipresenti krosan che come ben sappiamo hanno il ''grosso'' pregio di costare ''solo'' 3.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 12:24 

Imho le basiche non sono assolutamente necessarie... Non esiste un canone prestabilito a priori, va molto a gusti e a stile di gioco: io ad es. paradossalmente sono un pò paranoico, e gioco a 61 carte per avere ancora la DOPPIA basica e 22 terre... :-p

Questo perchè post side specie in alcuni dei matchup più delicati personalmente preferisco rischiare un pò di più uno screw momentaneo di un colore, ma avere il doppio blu solido per le carte sidate (counterspell e controlmagic), specie considerando il fatto che quegli stessi mazzi contro cui vanno quelle sidate tendono a rompermi le balle sul fronte della manabase (eva green su tutti)... Ma si tratta di una scelta dettata più da una mia sega mentale e dal mio stile di gioco, se uno non si fa tutti sti problemi non vedo perchè non dovrebbe giocare solo con le duals! :-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 12:02 
Beer or Warning

@ spartan117 : togliere l'isola è soggettivo certo che si può ed è l'unica strada che vedrei per scendere a 21 terre .

Quello che dici è vero , sfecciare per isola base , ti costringe poi a cercare il rosso , per poi cercare anche il verde .. ed a volte la unghezza del giro da fare , ci fa giocare in color screw .
E' vero anche che a sto mazzo serve subito il blu , ma molto meglio se colorato di rosso o verde , in modo che manchi solo un land drop per avere l'accesso a tutti i colori del mazzo .

L'isola comunque non è lì solo per DS , ma anche per tutti quei mazzi che fanno mana denial :
tutte le versioni tempo e chi usa le waste .

Ed in alcuni momenti avere quella stupida isola serve proprio .

Però ripeto chi vuole , la può anche togliere . E' soggettivo . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 13:10 

Anche io sono pienamente a favore dell'isola base. Gioco la manabase a 21 terre, con 7 dual, 6 fetch, 1 isola, 4 manlands, 3 waste, e mi trovo molto bene, ho qualche problema molto raro di mana, che penso rientri anche tranquillamente in quei casi in cui comunque li avrei avuti...insomma ci sta di non vedere una seconda, o una terza terra colorata o fetch, è questione di probabilità.

Tornando all'isola base, all'ultimo torneo a Bologna ho chiuso con 4-2-1, perdendo l'ultimo turno decisivo per entrare in top8, ma sono comunque soddisfatto di come sia andata, e l'isola base è stata fondamentale. Sappiamo che spesso non succede, però può succedere di incontrare white stax, e può succedere che ci scappi di lasciargli entrare un crogiolo. Condito da wasta sarebbe gg senza isola base, mentre l'isola ci permette di sperare di recuperare, potendo appoggiare un fetch in tavola per non fargli fare un giro di wasta, e appoggiare tropicale il turno successivo e fare krosan sul crogiolo immediatamente. E' un esempio per dire che può succedere tranquillamente che sia fondamentale per una partita, e non mi pare ci costi molto inserirla, o almeno a me sembra che non sia così.

Ho un altro quesito da porre. Premesso che giocavo la lista maindeck simile a quella di coma dell'ultimo torneo, ma con spell pierce al posto di snare, mi incuriosiva troppo come possibile modifica e non mi sono trovato male.

4 Volcanic Island
3 Tropical Island
1 Island
3 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Mutavault
6 Fetch U varie

4 Tarmogoyf
4 Spellstutter Sprite
2 Grim Lavamancer

4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Daze
3 Spell Pierce
3 Stifle
3 Standstill
4 Lightning Bolt
3 Engineered Explosives
2 Vedalken Shackles

Premesso anche che il mio side era questo:

2x Counterspell
2x Control Magic
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
2x Krosan Grip
3x Firespout
2x Tormod's Crypt
1x Relic of Progenitus
1x Vendilion Clique (che non mi ha convinto molto, a parte al primo turno contro Painter URw)

come sidereste voi contro:

1- Canadian Threshold con Lavamanti (più diffuso ora, almeno nella mia zona, anche se dubito che con manguste ci cambierebbe la sidata)

2- ProBant (ho scoperto dopo che giocava senza counterbalance, ma ovviamente era tardi, me l'aspettavo anche se in G1 non l'avevo visto, ho fatto male?)

I'd like to be able to just "ignore the bait", but... Time for some serious flamefesting - Linus Benedict Torvalds
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 14:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Sabato mi son deciso a portare faerie ugr al torneo di vimercate, e la scelta mi ha ripagato con una bella top8 :-D

Innanzitutto posto la lista come punto di riferimento:

4 tarmogoyf
4 spellstutter sprite
2 vendilion clique

4 force of will
3 daze
3 spell snare
4 stifle

4 brainstorm
3 standstill

4 lightning bolt
2 enginereed explosives
2 vedalken shackles

4 tropical island
3 volcanic island
3 misty rainforest
3 scalding tarn
3 wasteland
3 mishra's factory
1 mutavault
1 isola

sideboard:

3 spell pierce
2 red elemental blast
1 pyroblast
2 krosan grip
2 relic of progenitus
1 tormod's crypt
2 firespout
2 sower of temptation

Il mazzo mi ha pienamente soddisfatto e ha risposto a tutte le mie aspettative, fornendo sempre la risposta giusta al momento giusto. In 2-3 game ho avuto problemi di lande, nel senso che inchiodarsi a 2 o vedere solo colorless non fa piacere, ma d'altronde son tutte carte che servono, non ci si può fare molto :-p

Purtroppo non ho incontrato zoo e quindi gli EE non sono stati ottimizzati, ma contro icoride danno una bella mano fin da G1. Vendilion ormai la gioco in ogni mazzo, troppo sbroccata, e al contrario di lavamante non cozza con EE@1, che è il settaggio + probabile.

Side efficacissima, al momento non cambierei nulla. Pierce a mio avvviso sono stati infinitamente superiori a counterspell, soprattutto in situazioni di colorscrew dove manca il doppio blu (leggasi dual + mishra). Mi hanno fatto vincere 2 match contro nausea che con counterspell avrei perso.

Unica mancanza che ho sentito è stata quella di un paio di fire/ice, tanto che pensavo di fare - 1 bolt + 2 fire ice e andare a 61, ma mi trattiene la possibilità di steccare subito gatti molesti/lakkè/gerarche/wayfarer (LOL) e al turno 2 stare open per fata o fare le nostre giocate in pace.

Domani se riesco faccio un report, vi anticipo che cmq ho incontrato nell'ordine:

bant 2-0
icoride 1-2 (vinto g1 :-p )
baseruption ubg 2-1 (perso g1)
ANT 2-1 (perso g1)
icoride patto

top8
icoride 0-2 (sempre contro kiska del turno 2 che poi vince il torneo)

Il mazzo ne sa veramente tanto e soprattutto convince molto nel meta odierno. Ant ho perso in g1 perchè ho sfigato sulle lande e lui ha tirato 4 tra duress e seize, quindi ci può stare, visto che post side è difficile perderci contro.

Ultima cosa: isola base l'ho giocata, però non ne ho potuto apprezzare l'utilità visto la mancanza di MU contro mazzi wasteland-muniti. Vi farò sapere.

ciao :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 18:42 
Full Organizer

Ho voluto dare anch'io una torneata di test a fatine UGr,portando la lista di Coma con 2 lavamanti, con -1x esplosivi e +1x Vendilion di main, ma a Pordenone ho trovato un meta "da barzelletta" in quanto a varietà:

T1: MonoBlack Dark depths
G1 vince con 20/20 di 4° dopo doppia duress.effect
G2 control magic e vinco di 20/20 :-p
G3 lui va in flood e io ho il tempo di apparecchiare sotto standstill

Qui waste e stifle avevano un (minimo) senso

T2: MonoGreen Berserk Stompy

G1 vince lui perché mi sorprende come deck, in più 3/4 delle sue creature hanno velo dall'oppo
G2 counter su prima minaccia, standstill, e poi la chiudo di tarmo
G3 shusher di 2°, spiritelli di 3° con 2 rancori, io non vedo mana rosso, firespout neutralizzato da un pompo +4/+4 "free", trovo il mana per controlmagic ma lui ha una carta in mano: krosan grip :'(
Tra l'altro le giocava di main, nei primi due game l'unico artefatto che ha visto è mishra e l'unico incantesimo Standstill....
In anni di onorata carriera uno Scryb mi ha punito per la prima volta!!!

Stifle e waste: figata!

T3: Gobbo MonoR
G1 mi secca lavamante di fulmine, va in race
G2 vince per una mia cappella (indipendente da test, praticamente una cappella di tipo "Uno su mille ce la fa" cit. http://www.magicfriends.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=1153

waste e stifle alè

dopo tre turni di monoB, G e R cosa trovo?

T4: Tritoni MonoU :'(

Perdo la seconda perché entra in fiala-standstill, ma le altre le vinco isi di catene

Waste ok, stifle neanche troppo

T5: Zoo RGw

Qui ci sarebbero mille storie tristi, vinco isi g1 di catene sui suoi lavamanti/gatti/tarmo a rotazione, vince lui g2 (control magic sull'unica creatura in gioco e gli dico "dai fammi vedere che hai krosan",lui scuote la testa, pesca e rivela: KROSAN) dopo avermi portato a 3 e pescando botto (counterato)+botto quando quasi ci speravo di averla raddrizzata, la terza la perdo con una seconda cappella di buone proporzioni anche se non degna della precedente

Primo mazzo contro cui è bello avere stifle e waste.

T6: gobbo monoR

Qui perdo la prima per mull@5, le altre due va come deve andare e le vinco isi.

riepilogo:

Saranno stati i pairings (5 mazzi monocolor, 3 Vial.deck, 2 mazzi fuori meta), la sfiga e le cappelle, ma ho ottenuto un misero 3-3, con un minimo di concentrazione andavo sicuramente sul 3-1 mentre proprio il gobbo del 4° turno vola in top8, che sarebbe stato un meta decisamente favorevole per il mazzo(1 belcher, 3 gobbi, 1 merfolk, 1 reanimator, 1 ant, 1 dredge)
Le cappelle compiute sono state da EPIC N00BZ (mi sarei quittato in faccia da solo) e non da scarso test, ma il mazzo mi piace e c'è, potrei dargli un'altra opportunità :-D
Se poi beccavo anche MonoW e MonoBrown negli ultimi due turni avevo una storia da raccontare ai miei nipotini :-D

P.S. Ho capito perché contro Zoo io non ce la faccio quasi mai...la vendetta dei gatti contro i Vicentini!!!! :-p

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 13:17 
Beer or Warning

Riuppo il primer , prima di tutto per congratularmi con jeremy per il suo recente risultato , ed inoltre persapere qualche sua impressione .
Intanto posto le mie . :-)

Mi sembra che al momento il deck abbia preso , una ancor maggiore compattezza o direzione se volete , nelle scelte di build .

I [card]grim lavamancer[/card] in 2x sono perfetti per tutte le caratteristiche che hanno :
-danno una bella mano in mu come bant , melfork , goblin , un pò anche con zoo e random deck
-sono un eventuale finisher
-ci permettono di controllare il board facendo da removal permanente (a volte insieme ad un fulmine)
-ottimizzano ancor più lo standstill
-utilizzano una risorsa che il deck non usandola prima la lasciava morta : il cimitero
-da solo tiene il tarmo piccolino

Gli [card]esplosivi ingegnerizzati [/card] in 2x/3x , con la possibilità di settarli a 3 , sono la rimozione che mancava al deck per tutto quello di molesto che scappa : in perticolare alcuni artefatti ed incantesimi che ben conosciamo .

Poi da qui si entra in quello che veramente è opinabile :

Chiaccherando con Giaquinto (jack 5) , abbiamo notato 2 punti di discussione :
1 trovare uno slot per la mono [card]vendilion clique[/card] che di solito è il terzo esplosivo
2 giocare con le [card]mishra 's factory[/card]o con 4 [card]mutavault[/card]

Io le ho provate entrambe le soluzioni , ognuna con i suoi pro e contro e sinceramente mi sono sembrate entrambe valide , anche se personalmente prediligo mishra e terzo esplosivo .

La domanda è , dato che altri le avranno probabilmente provate , cosa ne pensate ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 14:27 
Magic's Godfather

coma ha scritto:
....
La domanda è , dato che altri le avranno probabilmente provate , cosa ne pensate ?

Personalmente , dai miei pochi test effettuati, prediligo le mutavault e1 vendillion.
Questo semplicemente perchè ho avuto + volte la necessità di counterare con la balbettamagia cc > 1 o che cmq pur avedo l'oppo un removal , poter aumentare il numero di fate durante la risoluzione dell'innescata(soprattutto adesso che la wizzy sta bandendo carte a basso cc).

La vendillion oltre a fare ciò, aumenta il numero di spell blu, è evasiva in ottica contro planeswalker ed ha tutti i vantaggi di una creatura con flash.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 19:23 
Full Organizer

coma ha scritto:
Riuppo il primer , prima di tutto per congratularmi con jeremy per il suo recente risultato , ed inoltre persapere qualche sua impressione .
Intanto posto le mie . :-)

Grazie grazie, devo dire che le scelte di build che ho preso sono dipese da test della lista tua e da quella di PaXxu a Firenze, ed ho deciso di virare verso la tua.

Cita:
I [card]grim lavamancer[/card] in 2x sono perfetti per tutte le caratteristiche che hanno :
-danno una bella mano in mu come bant , melfork , goblin , un pò anche con zoo e random deck
-sono un eventuale finisher
-ci permettono di controllare il board facendo da removal permanente (a volte insieme ad un fulmine)
-ottimizzano ancor più lo standstill
-utilizzano una risorsa che il deck non usandola prima la lasciava morta : il cimitero
-da solo tiene il tarmo piccolino

Si, un unico aspetto negativo è che ci rendono più deboli da due situazioni che ho trovato in torneo:
- Relic of Progenitus (di main in Baneslayer control, di side mie Vs. zoo)
- Peste artificiale su Mago (ottima mossa di Maccagnani, ma se tornano i bolloni UBG/UWb e riusano le pesti hanno una carta che è una bomba vs. noi)

Lungi dal volerli eliminare, anzi rimangono una carta che assieme ad un fulmine (ne basta 1 all'inizio se passa) ci permette di tenere Merfolk ampiamente a portata...Contro Zoo non sono decisivissimi, ma scombano con Catene e chumpblocchi con le sue creature, e possiamo rubargli i gatti, prenderli come 2/2 (no plains), in EOT sparare e avere catene nuovamente libere. Ottimi contro Bant che perde Gerarca e Qasali come drop "facili" da fare nei primi due turni.

C'è da pensare che in un paio di MU, incluso quell'enchantress che ho schivato tipo Alberto Tomba per 4 turni, al loro posto avrei preferito poter sidare 2-3 Trigoni, ma quella è una mia vecchia fissa...

Cita:
Gli [card]esplosivi ingegnerizzati [/card] in 2x/3x , con la possibilità di settarli a 3 , sono la rimozione che mancava al deck per tutto quello di molesto che scappa : in perticolare alcuni artefatti ed incantesimi che ben conosciamo .

Esplosivi sempre molto utili, mi chiedevo sempre perché non veniva giocata nelle prime liste già dai primi test...

Cita:
Chiaccherando con Giaquinto (jack 5) , abbiamo notato 2 punti di discussione :
1 trovare uno slot per la mono [card]vendilion clique[/card] che di solito è il terzo esplosivo
2 giocare con le [card]mishra 's factory[/card]o con 4 [card]mutavault[/card]

Io le ho provate entrambe le soluzioni , ognuna con i suoi pro e contro e sinceramente mi sono sembrate entrambe valide , anche se personalmente prediligo mishra e terzo esplosivo .

Tantissime volte Vendilion in draw step è una giocata fenomenale, così come in risposta agli standstill di un control (se cresceranno, tenere presente!). Anziché rinunciare all'1x, cercherei posto (ma più probabile andare a 62 :-p ) per la seconda, anche per l'effetto non più manaintensive di fare Muta che si autoattiva.

A riguardo di mishra, un paio di volte con mishra autopompante+ fatina tirata senza counterare sono riuscito a liberarmi di un Rhox War Monk,vero dito in un occhio per noi, cosa che Mutavault fa con meno efficacia. Contro Zoo poi mishra killa Kird/Loam Lion e trada con Gatto, cosa che mutavault non fa.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 21:42 
Beer or Warning

@ jeremy : infatti molti dei pensieri che hai avuto li abbiamo condivisi anche noi .
Vendilion è veramente una bomba perchè guarda la mano , toglie bomba , fa race , è blu , è istant e soprattutto rappresenta il quinto tarmo (cioè una creatura ciccia che faccia una race decente oltre ai 4 tarmo)

...però di creature istant ne abbiamo alcune già :'| e se uno gioca standstill così ... beh :'| :'| non ha vita lunga . 7-)

Comunque vendilion è uno slot che troverei volentieri (no al 62 , va bene che 1 carta in più in mazzo landoso aggro-control non stravolge , ma no esageriamo) perchè mi ci sono trovato benissimo .

Discorso muta al posto di mishra non ne sono ancora convinto , perchè penso che un buon giocatore di zoo ci metta in difficoltà ( cosa che ho provato sulla mia pelle , anche se ho sfigato l'inverosimile e fatto errori nella costruzione della side ) , l'unica volta che ho giocato 4 muta , perchè ogni bestia che ha è più grossa di una muta e se ti cala 1 drop ed 1 drop a 2 per non andare troppo sotto e.e. , tu che fai ? %-(
Questo è il motivo per cui gioco mishra : zoo (che è un tier 1).

Addirittura se si gioca con mishra , avevo pensato ( dato che la stutter non è ottimizzata al massimo come in chi gioca le muta) dopo le b/r vista la dipartita di ant , di giocare magari con 3 stutter ed 1 vendilion ;-*

... questo perchè e.e. mi piace molto e di mollarne 1 copia non mi va molto . ;-* ;-*
Vedremo proverò , cià . :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 3:23 

coma ha scritto:
Discorso muta al posto di mishra non ne sono ancora convinto , perchè penso che un buon giocatore di zoo ci metta in difficoltà ( cosa che ho provato sulla mia pelle , anche se ho sfigato l'inverosimile e fatto errori nella costruzione della side ) , l'unica volta che ho giocato 4 muta , perchè ogni bestia che ha è più grossa di una muta e se ti cala 1 drop ed 1 drop a 2 per non andare troppo sotto e.e. , tu che fai ? %-(
Questo è il motivo per cui gioco mishra : zoo (che è un tier 1).

Ma sì, è ovvio: le mishra sono indiscutibilmente più forti delle mutavault, solo che in molte liste si vuole ottimizzare stutter, che senza mutavault e nell'attuale metagame non è proprio fortissimo imho.

Piuttosto, a proposito di lande, volevo proporre un quesito: 8 lande colorless sono davvero così pesanti? io se voglio fare del denial lo voglio fare bene, e quindi sto provando da molto una lista con 4 waste, 4 stifle e mono crogiolo md. Mi è capitato un paio di volte (su tipo una 50ina di game) di dover mulligare causa mano con sole lande colorless, o di perdere dopo una o due lande wastate/stiflate perchè rimango con sole muta e waste, ma le percentuali cambiano davvero così tanto, giocando 8 lande colorless su 22 invece delle solite 7?

Vi posto comunque la lista che sto testando dato che farò anche molte altre considerazioni:

// Lands
1 [UNH] Island
3 [ZEN] Misty Rainforest
3 [ZEN] Scalding Tarn
3 [A] Tropical Island
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
4 [MOR] Mutavault

// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [LRW] Spellstutter Sprite
1 [MOR] Vendilion Clique
2 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
3 [A] Lightning Bolt
3 [OD] Standstill
3 [NE] Daze
2 [DIS] Spell Snare
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
4 [SC] Stifle
2 [FD] Engineered Explosives
1 [FD] Crucible of Worlds

// Sideboard
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [SHM] Firespout
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [ZEN] Spell Pierce
SB: 3 [SOK] Pithing Needle

Innanzitutto, le cose che saltano subito all'occhio:

- non gioco vedalken shackles: io amo quella carta, è semplicemente sbroccata, ma in questo metagame dove gli unici aggro sono goblin merfolk e zoo (e mi rappresentano al massimo un 35% del field tutti assieme) mentre il resto del meta è combo (la carta è inutile) o control/aggrocontrol (l'unico target è spesso goyf, e se non floddi rubare un 4/5 come minimo non è mai così scontato, non parliamo poi di rubare un reliquary o un terravoro a new horizons), è davvero così obbligata come carta md? io preferisco di gran lunga il mono crogiolo, che in alcuni mu ci farà vincere da sola grazie alle recursion di wasteland, in situazioni particolari ci farà vincere con jace (mi è capitato di giocare contro un gobbo che disponeva di tutte e 3 le basiche del mazzo, e di vincere vedendo praticamente ogni carta forte del mazzo dato che ogni turno facevo brainstorm, rimetto in cima le 2 più brutte, riprendo fetch con crogiolo, sfetcho asd...), in altre situazioni ancora, malissimo che vada, scremerà il mazzo dalle lande, ma è davvero difficile essere in una situazione in cui è inutile sia wastare l'oppo a ripetizione che chumpare a ripetizione con le mishra. L'unico slot che forse toccherei per le catene è la mono vendilion, ma come ho detto fin'ora...non in questo metagame.

- come già accennato prima, in questa lista propongo un piano denial più importante del solito, con 4 waste e 4 stifle (e il mono crogiolo a supportare le waste): ritengo che fare del denial sia sempre una cosa fortissima, inoltre stifle non è mai carta morta, oltre alle fetch si hanno davvero troppi target fighi: pernini, fiale, lackey, balance (non sui drop a 1 obvs XD), abilità di jace/elspeth/ajani vengeant, qasali...e quando non tornerà utile in tutti questi modi, verrà pitchato senza paura di fow. 4x imprescindibile imho, sono dubbioso solo sulle 8 lande colorless, stavo pensando che forse posso propore un bel piano denial anche solo con 3 waste, dato che ho anche il jolly del mono crogiolo.

- le 8 lande colorless, appunto. Fin'ora con questa lista ho giocato pochi tornei, ho solo fatto un 4-2 a verona (perdendo da probant, un brutto mu che ora per fortuna non esiste quasi più, e merfolk monou, dove ho perso 2-0 nel giro di 10 minuti praticamente solo dai miei mulligan a 4-5 causa mani senza lande.) e per il resto, ho testato abbastanza (avrò fatto tipo 100 game in tutto da quando ho preso in mano il mazzo): effettivamente sento la manabase un po' barcollante, al punto addirittura di volere la mono montagna: levare una wasta per la mono montagna non aumenta le fonti di blu effettivamente, però sotto il denial del mirror o di mazzi come eva green e stax, può essere fondamentale. Ah, la mono isola la vedo fondamentale, non vedo perchè discutete a riguardo, non la leverei per nulla al mondo XD.

- non gioco gravehate come relic of progenitus/tormod ecc: l'unica carta che vorrei giocare è relic of progenitus, dato che oltre ad essere ottima vs dredge/reanimator dà molto fastidio anche a new horizons, che gioca solo creature che dipendono dal cimitero. il problema è che anche i miei lavamanti, i miei goyf e le mie lande quando ho crogiolo non saranno felici di vedere relic, e giocare tormod o faerie macabre non mi soddisfa. decido così di ignorare bellamente gli archetipi ed giocarmela con i soli counter (che comunque spesso consentono di portare a casa la partita)

Ed ora arrivano i grossi dubbi:

- spell snare o spell pierce, md? devo dire che spell pierce entra tipo in tutti i mu (spesso li switcho con i daze se sono on the draw, sennò entrano al posto di altro, dipende dai mu), quindi anche giocarne un paio md non mi dispiacerebbe: stavo pensando di fare md -2 snare +2 pierce e nella side -1 pierce -1 ago +2 sower/control magic, che contro mazzi dai quali non sto molto bene quali new horizons e probant, danno una grossa mano, e poi in questo modo contro combo e landstill post sb avrei il full set di spell pierce...mica pizza e fichi insomma.

- spellstutter nel metagame, è forte? pensavo di no, ma dopo aver giocato per un periodo senza, mi son reso conto che anche se non countererà sempre le spell fondamentali che vorresti counterare, counterare anche solo delle spell marginali facendo creatura è sempre fortissimo, figurarsi quando poi quando counteri qualcosa di forte. insomma, visto che non la toglierei...

- visto che non la toglierei, 4 mutavault invece delle 4 mishra. E' amaro, lo so, ma è per supportare al meglio le stutter.

- il mono jace: molte liste lo giocano, e giocando anche tutti gli altri formati (vintage, esteso, standard) so bene quando di per sè jace sia sbagliato, ma in questo mazzo, perlomeno per me, fin'ora è andata così:

4 volte su 10, essendo una monocopia, non lo vedo. Evabbè, sticazzi, non è che se non vedo jace non vinco, quindi amen. Lo dico giusto per amor di statistica.
3 volte su 10 lo pitchavo di fow
1 volta su 10 andava isi sotto daze, o comunque veniva counterato (va anche sotto pierce)
1 volta su 10 entrava, e dopo aver fatto cose non troppo fighe, vincevo/perdevo (in ogni caso, non grazie a lui)
1 volta su 10 entrava e vinceva da solo, dicendomi "vai pure al bar a prenderti un caffè, qua ci penso io. ah prendimi un cornetto già che sei lì"

Sono quindi dubbioso sulla reale forza della carta, al suo posto vorrei forse il terzo spell pierce/snare md, o il quarto bolt, o la mono catena. Però i monoX fighi mi piacciono, e giocare sia questo che crogiolo mi fa sentire powa, quindi per ora lo tengo (belle motivazioni eh?)

- post sb vorrei giocare un 2x di llawan. Dopo che saito ha vinto il gp con merfolk, penso che in molti proveranno a riprendere in mano il mazzo dopo che magari l'avevano lasciato perdere per molto tempo, inoltre dalle mie parti probant esiste ancora, anche se non rappresenta più del 10% del field, a progenitus io non dico proprio nulla, e male che vada non fargli giocare rhox non mi fa schifissimo.

Ciò ci porta quindi a:

// Lands
1 [UNH Mountain
1 [UNH] Island
3 [ZEN] Misty Rainforest
3 [ZEN] Scalding Tarn
3 [A] Tropical Island
4 [B] Volcanic Island
4 [MOR] Mutavault
3 [TE] Wasteland

// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [LRW] Spellstutter Sprite
1 [MOR] Vendilion Clique
2 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
3 [A] Lightning Bolt
3 [OD] Standstill
3 [NE] Daze
2 [ZEN] Spell Pierce
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
4 [SC] Stifle
2 [FD] Engineered Explosives
1 [FD] Crucible of Worlds

// Sideboard
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [SHM] Firespout
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [TO] Llawan, Cephalid Empress

Ultimo quesito: contro gobbi non c'è nulla di definitivo...non dico ai livelli di decreto di tsabo o peste artificiale, ma qualcosa di comunque molto fastidioso? ci dobbiamo davvero accontentare di saidare le grip per choke e fiala e spout?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 11:20 
Beer or Warning

Provo a rispondere ad un pò di dubbi , però poi comunquer scegli tu .

mana base : per far sì che il mazzo non abbia problemi si devono giocare 15 fonti che diano accesso al blu .
Con 14 sole , statisticamente prima o poi , magari in un torneo lungo , la prendi in culo (tradotto perdi senza giocare causa mulligan estremi o selvaggi color screw) .
Per questo ti consiglio , ed in questo periodo ci sta , di salire a 23 lande per giocare 4 waste .
Mono montagna è un chiodo e non è indispensabile . Di cosa hai paura ? se giochi 15 accessi al blu , 3/4 stifle ... secondo me non puoi avere tanta paura . :-)

hate cimitero : io senza 3 relic non uscirei di casa , tanto più se circolano dalle tue parti new horizon etc ... Lo so che non è in perfetta sinergia con lava e tarmo , ma basta che usi con saggezza le risorse giuste , al momento giusto e vedrai che diventeranno fondamentali anche per te .

1 jace : ci sta ed è lì in 1x proprio per vederlo in late game e fidati che va bene così . E' una bomba , se la vedi bene , altrimenti pace .
Non è la tua principale winning condition .

crogiolo/catene : vedi tu . sono comunque 2 bombe . se riesci a tenere aggro , o da te ne gira poco , senza catene , allora lascia così .
Magari le mettrei in side al posto di [card]Llawan, Cephalid Empress [/card] (troppo specifica) , in modo da avere con i 2x di firespout un 4x di hate contro tutti gli aggro .

snare : va di main perchè siamo nel formato delle bestie .

pierce : è il buon supporto di side e solo perchè lo saidi spesso non significa necessariamente che sia da main .

cià :-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo