Oggi è mer 18 mar 2026, 14:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 16:38 
Legendary Creature

Risotto Misto ha scritto:
Non hai tutti i torti :-D Ho testato contro Tezz, TPS con chiave/vault e bant. E si contro Tezz mi sento molto meglio che contro TPSLa versione con gli Spell Pierce MD non l'ho testata, la metto in lista.

SPierce, a tratti, non fa sentire la mancanza di MDrain, fino a versioni ( che ho in test ) senza quest'ultimi. Più removals e fixers e 4 SPierce. Nel dettaglio le proporzioni rispetto all'ultima lista postata sono:

4 SPierce
2 Shaman
0/2 Mana Drain
1/2 AGrudge
1/2 F/I

Se non sentite la necessità di AGrudge#2 e Shaman#2, la presenza di Timetwister/MDrain/CWish/Deed risulteranno ottimi sostituti.

Cita:
Prima di tutto provo a togliere una fonte di mana e fare il cambio 1 CoB -> 1 U.Sea. Vediamo se mi ci trovo.

Se l'obiettivo è togliere una CoB, io ti consiglio di aggiungere piuttosto la Fetch#5 che l'USea#3.

Cita:
E volevo dar spazio a una Sower, ma son modifiche marginali. A breve nuove news

Giocare Sower/Deed è come avere i vecchi TheAbyss/Moat, dinamici ma molto costosi. Fortunatamente il primo è blue. Io non so se consigliarlo o meno visto che le tue perplessità si dirigono verso una mancata fluidità piuttosto che su di un buon controllo del board. Sower è un mancato fluidificante in più, quella mazzata che dai all'avversario o tieni in mano per tutta la partita. Io concepisco meglio delle soluzioni agili e meno clunky. In ordine di preferenza: Balance, F/I, Repeal, Deed, Sowers.

Cita:
Mi unisco anch'io al discorso.

Grazie per la decisione di aver testato/giocato/scelto TheDeck2009! :)

Cita:
Sabato per la prima volta ho portato keeper ad un piccolo condominiale (a malincuore senza averlo testato prima), una versione praticamente identica all'untima postata, senonché giocavo un editto ed un wish al posto del ponder e del 4° s.pierce (che mi è dispiaciuto un sacco non mettere).

Ci sono alcuni matchup che, secondo me, vengono vinti quasi "automaticamente" dalla presenza di LotV+Helm

ad esempio.

Ichorid
(-) AGrudge#1,#2; GorillaShaman#2, CoW, STitan, F/I (ontheplay), Mindtwist (onthedraw)
(+) LotV#1,#2,#3,#4, Helm, Extirpate

Cita:
Ho giocato contro Bob-TSP, Tyrant-Oath, Bant e mirror. Se non avessi fatto un paio di stupidaggini sarei arrivato in finale.

Son tutti ( e dico tutti ) matchup contro i quali la strategia denial è vincente, quindi OTTIMA scelta mazzo/metagame

Cita:
Il denial che riesce ad attuare questo mazzo è davvero incredibile, gli spell pierce sono la sorpresa più piacevole per me, la peggiore per i miei oppo.

Più partite farai contro avversari preparati e più ti renderai conto che ( fortunatamente ) la potenza di SPierce non è solo aleatoria o condizionata dall'effetto novità ma che sostituisce perfettamente un counterspell grazie alla corale strategia denial ( senza la quale invece, la suddetta frase non potrebbe essere valida ).

Cita:
Contro bant F/I e darkblast sono risolutivi emi hanno fatto vincere il 2o game. Purtroppo 2 distrazioni gravi mi hanno pregiudicato G1 e G3. Qui ho trovato pesantissima la presenza di 4 CoB, bastano quelle e dei miseri gerarchi per non riuscire più a riprendersi.

Io ho adottato il Tinker/Sphinx plan per il post side, assieme a tutto il resto ( F/I, Deed ). Recupero vite e picchio più forte che con STitan ( che non sostituisco ma affianco alla precedente bestia.
Mentre il rischio di scendere troppo con le vite è elevato, sopratutto contro aggro, sono convinto che le CoB diano il meglio di se sopratutto in questo matchup, visto che è solo grazie alla loro presenza che spells off color ma decisivi possano essere tutorati e risolti senza l'utilizzo di troppe duals.

Postside, ho optato per Deed/F/I laddove tu giochi Darkblast/F/I sopratutto perchè mi son privato di CWish.

Cita:
Contro TPS ho vinto abbastanza agile. In controllo totale grazie a spierce e slandi, ho perso il G2 solo grazie alla topdeckata di doppia duress dell'oppo che gli fa fare 6 spell esatte con me a 12 (8 danni di CoB).

L'aggiunta di SPierce è MVP. Io post side tolgo Drain, Agrudge per Extirpate, Trini, BlueTrap. Aggiungo un altro F/I solo se la versione contro cui gioco è BobTPS

Cita:
Contro Oath partite a senso unico. G1 vado in controllo e casto titano dalla mano, G2 lui appoggia subito chiave-vault, G3 uguale a G1 ma chiudo con demoniaco->TPT.

Titan+Shaman+Waste sono le più potenti armi in questo matchup. Se non fa Oath di primo, secondo turno, la sua risoluzione è sempre più basata su poche risorse ed una mana base fragile. Non c'è paragone, in questo specifico matchup, alla sinergia SPierce/Waste contro Waste/MDrain.

Cita:
In mirror sono andato in screw a causa di doppio slando e gorilla sui miei 3 mox, non siamo riusciti a fare una seconda partita.

Che mano iniziale hai tenuto? Te la ricordi?
Shaman nel mirror è MVP, per questo, per affrontare Tezz, controlli e combo ho preferito aggiungerne un altro. Mangiano anche Key, Vault, Top, Rod (le prime cose che mi son venute in mente tra quelle smodate :))
Come hai trovato la presenza di MDrain+SPierce? Necessaria o ridondante? Io stavo pensando di scendere ad un solo MDrain o toglierli del tutto ( come suggerito ad inizio post )

4 SPierce
2 Shaman
2 F/I
1 CWish
1 AGrudge
0 MDrain

+ Fixers
+ CWish per soluzioni
- Counteroni

Cita:
Le impressioni sono state ottime, mazzo divertente, soprattutto per l'effetto sorpresa di carte come balance e m.twist, e decisamente solido. Come detto da MaxxMatt il flood non lo si patisce troppo, sarà che non ho trovato combo spinti...

Ora con 4xSPierce sono sicuro che ( a differenza della versione con 4xMDrain ) troverai il matchup molto più potenziato. Loro provano a "strappare" il game durante i primi turni tramite Duress/FoW/Bombe. Ora alle FoW puoi opporre anche tu un counter a cc1 e delle discrete "bombe" ( Drawers, Balance, Mindtwist, YWill, Tinker ). Il riequilibrio del matchup, altresì svantaggiato, è palese! Finalmente! :)

Cita:
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le 4 CoB, ma probabilmente ne ho abusato troppo, dopo altri test magari mi ricrederò.

Puoi sempre provare 3 CoB con Fetch#5 oppure lasci 4 CoB ma in qualche modo prediligi Sphinx a STitan ( o l'accoppi a quest'ultimo ).
Se non elimini Wasteland#4 non c'è modo per giocare Island#2 ( nel caso ne abbia sentito la necessità ) senza ridurre ad 1x le duals, lasciare inalterate le CoB ed aumentare le fetch. W+Regrowth+Tinker+TutoriNeri sono tutti metodi iperefficaci per proteggere/migliorare la mana on board durante il game.

A tutti
Giocate fatte, dinamiche incontrate, sequenze, interrogativi riguardo i matchup giocati?

Prosit,
MM>

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 20:23 

Ciao a tutti e complimenti a Maxx per aver riesumato un mazzo così affascinante(ho letto anche la discussione su TMD).

Dopo qualche test contro simil gift, BANT e artefattoso mono brown devo dire di essere favorevolmente impressionato.
Ho fatto delle piccole modifiche alla lista discussa fino a ora:

- 2 strip effect
- 1 library
- 1 spell pierce
+ 1 REB
+1 Lotus petal
+1 Life from the loam
+1 Empty the Warrens

Secondo me questo mazzo non può prescindere da empty, anche solo per avere una winning solida e alternativa al piano-tinker (concordo in pieno sulla scelta-titano, a dispetto di diverse liste USA che giocano sfinge maindeck); anche 3-4 spells con empty ci semplificano di molto le cose soprattutto contro BANT e artifact.

LFTL è una scoperta: inserita per soddisfare una mia morbosa curiosità, si è rivelata utilissima sia per il riciclo-slandi -consentendone una parziale riduzione- sia per dare ossigeno alla nostra fragile manabase. Inoltre lo si può mettere in qualche assurda combinazione di gift.
La library è uscita a malincuore ma è troppo farraginosa, e poi tenderemo quasi sempre a fare land drop blu o slando di primo turno; petalo aiuta lo storm count per etw e a volte consente di slandare e tenersi aperti per spell pierce, cosa abbastanza letale.
In definitiva direi che le 2 fonti di mana in meno -imho- non fanno danni, anzi.
Per quanto riguarda lo switch 1 pierce-reb, è essenzialmente dovuto al meta toscano, BANT e control oriented in modo evidente.
Spell pierce fantastici, non ho sentito per niente la mancanza dei 2 drain, troppo importante essere reattivi subito con blu open.
Sul discorso balance-deed vabeh, dico solo che gioco questo mazzo solo per bilancia, quindi non sarei imparziale ;-*
Per il resto, sarò un profano del mazzo ma non mi piace per niente cunning wish, fosse solo per il fatto che non consente di sfruttare a pieno la side.

Spero di non aver ripetuto concetti già espressi ma ho postato 2 impressioni al volo senza andare a rileggere tutto.
Ciau

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 22:58 

bravissimo Maxx,
pur non essendo un fan del controllo ti devo invece dire che la tua lista mi ha talmente incuriosito da indurmi a provarla.

giocare questo mazzo è secondo me molto divertente e credo che la sua versatilità sia il suo punto di forza. (avere sempre la risposta giusta non ha prezzo... )

ho testato un pò in questi giorni questa lista:
    4 City Of Brass
    1 Tropical Island
    2 Underground Sea
    2 Volcanic Island
    1 Library Of Alexandria
    1 Island
    1 Strip Mine
    1 Flooded Strand
    1 Misty Rainforest
    2 Polluted Delta

1 Mox Sapphire
    1 Mox Emerald
    1 Mana Crypt
    1 Black Lotus
    1 Mox Pearl
    1 Mox Ruby
    1 Sol Ring
    1 Mox Jet
    1 Crucible Of Worlds

1 Sower Of Temptation
    1 Sundering Titan
    1 Gorilla Shaman

4 Force Of Will
    4 Mana Drain
    1 Misdirection

1 Empty The Warrens
    1 Yawgmoth's Will
    1 Regrowth
    1 Mind Twist
    1 Cunning Wish
    1 Ancient Grudge
    1 Fire / Ice
    1 Ancestral Recall
    1 Fact Or Fiction
    1 Gifts Ungiven
    1 Brainstorm
    1 Time Walk
    1 Ponder
    1 Pernicious Deed

1 Merchant Scroll
    1 Demonic Tutor
    1 Vampiric Tutor
    1 Mystical Tutor
    1 Tinker

Sideboard Y
    4 Leyline Of The Void
    1 Sower Of Temptation
    1 Mindbreak Trap
    1 Red Elemental Blast
    1 Helm Of Obedience
    1 Stroke Of Genius
    1 Diabolic Edict
    1 Krosan Grip
    1 Pyroblast
    1 Extirpate
    1 Ancient Grudge
    1 Brainfreeze

ho inserito etw perchè inizialmente ho sentito la mancanza di una chiusura diversa da quella classica di tinker e per dare la possibilità al mazzo di fare uno sprint in alcune occasioni.

Mi sono trovato in difficoltà contro un combo (tps senza confidant) dove le sue duress si sono rivelate micidiali. Ora alla luce delle nuove considerazioni sugli spell pierce farò ulteriori test e spero di migliorare quel much up che fino ad ora si è rivelato il più ostico.

Cita:
Contro bant F/I e darkblast sono risolutivi emi hanno fatto vincere il 2o game. Purtroppo 2 distrazioni gravi mi hanno pregiudicato G1 e G3. Qui ho trovato pesantissima la presenza di 4 CoB, bastano quelle e dei miseri gerarchi per non riuscire più a riprendersi.

Ora provo a dire una c...ata, ma perchè non usare le Gemstone Mine al posto delle CoB? Veramente usate la stessa CoB più di tre volte? Visto che giochiamo anche CoW credo che non soffriremo troppo in questo scambio e magari non scendiamo troppo di vite come con le CoB.

i test continuano.....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 1:02 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Tom Becker ha scritto:
Ora provo a dire una c...ata, ma perchè non usare le Gemstone Mine al posto delle CoB? Veramente usate la stessa CoB più di tre volte? Visto che giochiamo anche CoW credo che non soffriremo troppo in questo scambio e magari non scendiamo troppo di vite come con le CoB

Imho, concettualmente fanno abbastanza a pugni col concetto "classico" di controllo.
Mazzo Controllo = per definizione possibilità di partita che tendenzialmente può andare per le lunghe anche quando tutto va bene... già ci pensa l'avversario a slandare, dargli anche una mano non mi sembra il caso...
My 2 cent.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 13:13 
Legendary Creature

Der_Wolf ha scritto:
Tom Becker ha scritto:
Ora provo a dire una c...ata, ma perchè non usare le Gemstone Mine al posto delle CoB? Veramente usate la stessa CoB più di tre volte? Visto che giochiamo anche CoW credo che non soffriremo troppo in questo scambio e magari non scendiamo troppo di vite come con le CoB

Imho, concettualmente fanno abbastanza a pugni col concetto "classico" di controllo.
Mazzo Controllo = per definizione possibilità di partita che tendenzialmente può andare per le lunghe anche quando tutto va bene... già ci pensa l'avversario a slandare, dargli anche una mano non mi sembra il caso...
My 2 cent.

Anche io la penso allo stesso modo.
CoB stabilizza subito il mana colored e lo fa a lungo, Gemstone si disintegra, Wastabile e non fa neanche permanenti contro Stax. Diciamo che il buffer di 20lifepoints può sembrare esiguo, ma prima usi le CoB e prima i danni degli avversari si rarefano, lasciandoci altri "tap,stap, fetch,fow" proficui

CoW ( e/o LftL ) non sono sempre in gioco, benchè tutorabili in vari modi.
Se vuoi, puoi scendere a 3 CoB ed inserire Fetch#5 o Tropical#1 ma secondo me, il fullset di CoB è necessario sopratutto perchè MOLTI spells assieme ed off color necessitano di essere risolti al meglio e prima possibile. Prendendosi un piccolo quantile di rischio in più, io riesco ad avere una ridondanza e longevità che Fetch, Dual e Gemstone non riescono a darmi, seppure rosicchiando lifepoints...

Cita:
...lista di TomBecker

Se non erro, è la lista di Smmemen, senza Rebuild con EtW. Tra parentesi non hai bouncer globali vs. artifact tra main e side. E' una scelta di metagame o ti autosostieni bene con Shaman/Deed/AGrudge/EtW?
Retrospettivamente ti tornerebbe utile per l'EtW backup plan meglio di AGrudge#2 in side o BFreeze.
Anche BFreeze+Stroke a mio avviso son ridondanti. 2 winner difficilmente tutorabili vista la presenza di un solo Wish sono uno spreco in un mazzo così tight da sidare. Io ti consiglio di tagliare uno dei due, scegli tu quale ( Stroke meno forte ma più flessibile ) e di aggiungere Rebuild in side ( target di CWish, bouncer globale, facilmente maindecckabile Game#2,#3 postside ).

Cita:
Mi sono trovato in difficoltà contro un combo (tps senza confidant) dove le sue duress si sono rivelate micidiali. Ora alla luce delle nuove considerazioni sugli spell pierce farò ulteriori test e spero di migliorare quel much up che fino ad ora si è rivelato il più ostico.

Post side, la configurazione 4 SPierce, 1 BlueTrap, 1 Extirpate, denial e tutto il resto sono MVP vs. TPS. Considera che post side il counterspell di primo turno ( meglio se backuppato da FoW ) inizia ad essere decisivo per via di SadSac, così facile da risolvere via DRitual da essere una temibile minaccia. Io, post side, porto i winners ad un numero più alto possibile: 1/2 Shaman, 0/1 Sower, 1 Sphinx, 1 STitan, così da avere una back door in caso di Sad Sac andato (sfortunatamente) a buon fine.

Cita:
...lista modifiche Mishraw

Come mai hai deciso di tenere SIA LftL che CoW? Seppure molto forti, io li considero mutuamente esclusivi perchè troppo lenti e con un maindeck troppo stretto per occupare 2slot per il movimento terra. Considera che hai già Regrowth, Y.Will ed eventualmente Timetwister per abusare del grave a piacimento. CoW e LftL vanno a colmare dei vuoti "comuni". Li hai trovati differentemente necessari?

Pensavo anche io, con il prosieguo dei tests, di eliminare almeno Wasteland#4 dal conteggio totale dei mana, visto il riuso che posso fare delle risorse. Ma per ora non ho osato: ogni volta che mi bloccano il cimitero in qualche maniera, ecco che la ridondanza torna ad essere premiata

ReB di main è troppo ardita per me. SPierce#4 maindeck tutta la vita causa TPS ed Oath: se risolve un critter di troppo me ne frego, tanto ReB non blasta nonni e goyf

EtW+Petal sono sensatissimi. La stanno introducendo vari giocatori italici e transoceanici. Io però, aggiungere di aggiungere un cc4 così alla leggera dopo aver tolto 2 mana fonts non me la sento. Piuttosto metto EtW al posto di Sowers o di un altro legno inenarrabile ( di cui il mazzo è PIENO, come potete notare ;))

LoA inside. Sopratutto se togli Waste e se giochi SPierce, è un must have, perchè "rovina", rallentandoli, i piani di gioco SOLO raramente e SOLO marginalmente: puoi counterare e pescare e magari fai sprecare delle Duress all'opponent solo per tenerti lontano dall'avere 7carte in mano. Ripensaci! :)

Ho tolto anche io CWish per ora: ne sento la mancanza solo quando necessito di Edict contro Shroud.fatties game#1 e non posso drammaticamente passare da Balance per via dei Gorillini. Ed ogni tanto per F/I, BlueTrap o Extirpate se mi voglio cullare con l'idea che ogni tanto fa bene stupire l'opponent con degli "effetti speciali inattesi". Poca roba, quindi. Uno slot assolutamente customizzabile.

Un abbraccio,
MAxxMAtt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 15:51 

Salve gente,
un pò in vista del DDay ed un pò perchè annoiato dei soliti mazzi mi sono ritrovato a montare 5 Color Control.

L'attuale lista che sto testanto è questa:

4 City Of Brass
1 Tropical Island
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Library Of Alexandria
1 Tolarian Academy
1 Island
1 Strip Mine
3 Wasteland
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
2 Polluted Delta

1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Sol Ring
1 Mox Jet

27 mana

1 Crucible Of Worlds

1 Sower Of Temptation
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Gorilla Shaman

4 Force Of Will
4 Mana Drain
1 Misdirection

1 Thirst for Knowledge
1 Complusive Research
1 Balance
1 Yawgmoth's Will
1 Regrowth
1 Ancient Grudge
1 Fire / Ice
1 Ancestral Recall
1 Fact Or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Chiave
1 Time Vault
1 Rebuild

1 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Tinker

Dalle liste che maggiormente girano on-line ho tolto Mindtwist perchè troppo mana intensive e non sempre decisiva.
Balance invece la ritengo una carta sgravata, ribalta le partite in modo favoloso, sia contro aggro che contro combo (mica sempre hanno force in mano)!

Uno dei problemi che ho rinscontrato invece è che in mid-game quando siamo al topdeck le 27 fonti di mana si fanno sentire, per questo ho messo 2 peschini in + come Compulsive e Thirst!

Spero di riaprire un pò il topic aspettando anche qualche argomentazione sensata da parte vostra, per adesso vi lascio e continuo con i test.

Fra

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 16:33 

Ehi Fra, :-p :-p che tu ci creda o no, lo sto provando questo mazzo, ho ripreso una lista di Menendian e la stavo rimettendo a posto in base a considerazioni personali; la tua mana base e la mia sono identiche, quindi non sto a discuterle, al massimo ti dico cosa ne penso quando ci troviamo a qualche torneo.
Il mazzo effettivamente non è malaccio, o meglio, fa un sacco di cose interessanti, niente di incredibilmente broken (non ha partenze killer) però tendenzialmente mira a rompere le scatole e a star bene un pò contro tutto!
Avevo dei pensieri a riguardo, credo che thirst sia una cosa giusta, infatti ci si trova spesso al topdeck, e anche io infatti l'avevo inserita come ulteriore peschino; al posto di compulsive research io ho ponder, mentre altra cosa di differente nella mia lista avevo inserito Timetwister, che è un girello interessante, anche perchè diciamo che questo mazzo di controllo si può permettere, a mio modo di vedere, un simile effetto.
La vera domanda, ed è anche la questione che un poco mi tiene in sospeso è l'antisinergia tra slandi e mana drain, cioè se si vuole drenare e controllare da subito si deve mirare a fare doppio UU, dopodichè slandare, però non da sempre ci troviamo doppio colorato dall'inizio e più volte mi sono ritrovato piantato con lande offcolor, situazione che si verifica spesso contro TPS che gioca 4 lande base.
Non si potrebbero sostituire i Mana Drain o almeno rimpiazzare in parte con Spell Pierce?
E dopo, perche non potremmo provare a inserire Cunning Wish, sia per avere una risposta immediata in primo game, nonchè la possibilità di stormare di Freeze?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 17:00 

Ciao a tutti, a me piace molto questa lista, diciamo pure abbastanza rivoluzionaria, portata da Owen the Enchanter aka Turtenwald e risultata vincitrice in un torneo da circa 40 persone:

1 Black Lotus
1 Darksteel Colossus
1 Helm of Obedience
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Demonic Tutor
2 Leyline of the Void
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
4 Compulsive Research
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Ponder
4 Spell Pierce
1 Time Walk
1 Tinker
1 Regrowth
1 Fire/Ice
1 Life from the Loam
1 Ancient Grudge
1 Gorilla Shaman

Lands (19):
4 City of Brass
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Strip Mine
2 Tropical Island
1 Tundra
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
3 Wasteland

Ci sono dei chiodi immensi come LOTV ed elmo, che per quanto mi riguarda possono lasciare il posto a chiave+vault (anche per non dipendere così tanto da tinker), ma la cosa interessante sta nella presenza in 4x di compulsive, che togliendo il fatto che è sorcery, risulta quanto meno interessante in un deck -The Deck- dalle 20 terre abbondanti. Provata personalmente contro controllo e risultata davvero forte, quello che davvero mancava allo scheletro del mazzo.
Tale carta dà però origine a due ulteriori scelte: colosso al posto di titano, in quanto scartabile di compulsive e LFTL al posto di crogiolo, come potente draw engine. Spell pierce al posto di drain personalmente piace, vista la fragilità della nostra mana base; c' è anche da dire che, andando la partita sovente per le lunghe, pierce perde un po' di efficacia, ma per quello esistono le soluzioni board a fare reset.
Sicuramente reinserirei balance -in quanto carta troppo sgravata e filosoficamente affine al resto del mazzo- e anche una mono sower of temptations, che può essere una carta a sorpresa in grado di ribaltare un qualsiasi match.
In definitiva il deck mi piace, perchè rilegge in chiave moderna l'antico concept Keeper; tutto sommato poi la scelta di colosso per titano, pur tradendo un attimo l'approccio denial, risulta molto metagamizzata in previsione dell'aumento esponenziale di artifact e del suo naturale nemico BANT.

Spero di aver fornito qualche spunto,
enjoy!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 17:09 

uff--- giani mi stai un po sulle balle perche volevo che testassimo in silenzio per il dday... pero a sto punto....

via cominciamo...
a parte il fatto che quel rintronato di menedian ogni volta che si mette a scrivere sostiene che il deck che sta analizzando sia il migliore del formato, sia esso monocacca o pentacolor, control o combo o aggro (ho visto delle versioni aggro bgw a dir poco vomitevoli...) o mistoni fra questi elementi, ha scritto un articolo che parrebbe piu interessante degli altri
http://www.starcitygames.com/magic/vint ... _Deck.html
vuoi nn solo per l'analisi di costruzione del deck, che nn è per niente male, sebbene le scelte poi siano completamente diverse dal mio punto di vista, vuoi per metagame, vuoi per filosofia di pensiero.....
cmq iul discorso dei 5 step non è male, è un modo di vedere il deck building che per chi non ha "innata" questa abuliutà, puo dare uno spunto generale di "way of living".

detto questo, cominciamo con il dire che sto mazzo ha effettivamente quello che volgarmente diciamo "una risposta a tutto": la composizione in 1x del mazzo piu i vari tutori ci porta a definire subito uno schema, uno scheletro "fisso"! del mazzo:

4 will
4 drain
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 merchant scroll
1 tinker

13 cards

8 protezioni generali e 5 tutori generali... poco da dire se nn che i drain come qualcuno azzarda FORSE possono possono essere sostituiti dagli spell pierce in un ottica di gioco lievemente diversa)

continuo subito dopo con il mana base, altro zoccolo duro del mazzo:

4 city of brass
4 fetch generiche
1 library of alexandria
1 tolarian academy
5 moxes
1 lotus
1 sol ring
1 mana crypt
1 island
1 undreground sea
1 tropical island
1 volcanic island
4 slandi
+ 2===== e qui siamo gia nel panico scelta:

1 slando in piu, 1 lotus petal, un isola in piu, un mare in piu... queste sono le varie possibilità che ci si presentano davanti... se nn addirittura andare a 27 fonti di mana generali: secondo me queste slot (1 o 2 che siano) dipendono MOLTO dal giocatore e dal meta, dalla volonta di aspettare a fetchare per il colore desiderato, aspettare la city of brass con intanto giu un paio di isole, la voglia o meno di slandare con una lieve percentuale in piu, la pvoglia di fare una yaw un filo piu gorssa o avere un'altra lieve percentuale in piu di avere il doppio blu subito con petal...
qualcuno potra dire: "togli library!", io rispondo: " oggetto di slando avversario che mi copre le altre lande colorate + lieve motore di pesca" indi per cui "!!!no!!!"

riamaniamo quindi sulle 28/27 fonti + 13 carte= 40/41, 20/19 carte a disposizione.

1 ancestral recall
1 time walk
1 brainstorm
1 yawgmoth's

indiscutibili carte che ci portano a 45/46 carte totali intoccabili

1 oggetto del desiderio del tinker:

maxx ha commentato in piu post, qui, su tmd e personalmente sulla superiorita di sundering main deck in questo mazzo piu che a sufficienza, non mi va di ripetere le sue auliche ed altisonanti parole, se nn per dire che la filosofia (e qui cominciamo a delinearla definitivamente) è quella di rallentare slandando e vincere slandando definitivamente! quindi cosa di meglio di sundering??

46/47 carte

ottica slando:

1 crucible
1 gorilla shaman

crucible è la carta che tutti in questo periodo agognamo, ci toglie mille problemi di instabilita di mana, ci aiuta a rallentare l'oppo con i nostri slandi, ci aiuta in match up come bant e artefattoso dove le nostre piccole terrine sono sempre in continuo pericolo, è gg con strip... e con gorilla altrettanto gg!
ora mi direte: ma che troiaio è quel mono gorilla....
quel mono gorilla non è statisticamente in mano, lo so, ma nenache me lo voglio sempre ritrovare in mano! è una carta che ci aiuta, non è una carta che ci risolve, è una carta che con il tmepo, con la lunghezza della partita, aiuta a slandare lìoppo, aiuta a togliermi i paletti, aiuta in generale e non è un chiodo continuo da avere in mano! chi mi dice che nn devo tutorarlo? se nn ho in mano il gorillino, vuol dire che in mano ho un altra bomba!

e per aiutaree supportare le due carte precedenti, l'inserimento di

1 ancient grudge

continua ad aiutarci nei match up negativi ( rod's fish e marroni vari), oltre che "slandare" un paio di moxettini avversari! è chiaro poi che in match come controllo, sara una delle prime carte che se ne volano di side!

49/50

10 carte rimanenti...
che ne dite di avere qualche tool per pescare qualcosina?

1 gifts ungiven
1 thirst for knowledge
1 fact or fiction (giani propone compulsive research)

utili in generale... poco da dire... le uniche armi che ci sono rimaste per aumentare un pochino la mano.
qui diciamo che colmo il distacco fra le lande, inserendo quindi una carta fra una landa in piu o la compulsive di giani...

53 carte... siamo quasi in dirittura d'arrivo e il mazzo per ora ha una teoria di gioco (ti mando in difficolta e ti countero l'indispensabile), protezioni, drawing utility, qualche soluzione contro i deck piu difficili del formato...

1 balance
1regrowth

giochiamo questo mazzo per giocare queste 2 carte... o sbaglio ? :P

55 carte

ora vorrei proporre un bel pool di carte (fra quelle trovate in rete e quelle del mio quadernino, mettendole tutte senza un criterio, ma semplicemente piazzando tutto cio che puo essere utile) da cui sceglierne 5:

mind twist
fire/ ice
sower of temptation
sword to plowshares
cunning wish
rebuild
chain of vapor
empty the warrens
voltaic key
time vault
echoing truth
ponder
timetwister
pernicious deed
misdirection
life from the loam
leyline of the void
helm of obedience
diabolic edict
darkblast
impulse
spell pierce
red elemental blast
duress
dark confidant
meloku
future sight o magus
gush
fastbond
frantic search
skeletal scrying
psychatog
goblin welder
wheel of fortune
windfall
repeal
night's whisper

non voglio non lasciarvi il divertimento di commentare queste carte... altrimenti vi do pari pari una lista con qualche spiegazione, ho semplicemente messo TUTTO quello che è possibile mettere
diciamo che per ora mi son rotto di scrivere... scegliete un po le cinque carte e commentate!

piu tardi o nei prossimi giorni attaccheremo con il side...

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 21:49 

secondo me cmq era ottima l'idea di mishraw di mettere il 4x di compulsive research ok...sono sorcery...però nn mi sembra che questo mazzo peschi molto, poi di terre ne abbiamo a sfare perciò alla fine riusciamo quasi sempre a scartare terre che potranno sempre essere riprese con crogiolo...poi riguardo alle altre carte metterei di sicuro una chiusura in più...basarci solo su denial e tinker mi pare un pò fragilino....bo....forse opterei per empty o cunning wish/brainfreeze

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 15:36 

Ieri al condominiale a Firenze eravamo circa un ventina, qualcosa meno!

Porto Gavettoni deck così è stato ribattezzato questo mazzo da noi a Firenze e vinco il torneo facendo 6 vinte ed 1 patta!

Incontro:
2 mononero (vi assicuro che è tutt'altro che facile vincere la partita)
3 artefattosi (sinceramente è un piacere gioarci contro, abbiamo mille mestizie sia di main ma soprattutto di side) vinco tutti e 3 i match 2- 0
1 Oath (MU non prprio easy anche perchè se nella prima appoggia oath non c'è verso di toglierlo ed ho dovuto avere sia fortuna che fare i numeri per vincere)
Patta contro bant anche se mi sarebbe piaciuto vedere com'è il MU.

Rispetto alla mia lista postata in precedenza gioco di main 1 Welder ed 1 Trash for Treasure e sia Sfinge che Sundering. Lascio a voi cosa sostituire dalla lista. Per il mio stile di gioco sono sbroccati ma capisco che possano non piacere molto!

Sciau end stay tuned per le ultime news di GAVETTONI Deck

Fra.

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 14:26 

Ciao a tutti sto provando il mazzo e avendo giocato sempre contollo devo dire che mi piace.. Premetto che devo testarlo ancora con i pierce, ma sto testando i bob come draw engine (al posto di foffa e ponder e altra carta x)

questo mi convince

come chiusura ci sono chiave vault e tpc

ma la domanda è non avndo la sower in lista che cmq viene rimossa in 0,2 secndi, cosa si può mettere in side vs bant o fish like?

ETW è forte e di main ci sono un repeal, un fice, e la balance..

Ah già soluzioni main hurkyl repeal fice e grudge oltre a balance e gorilla. Darkblast altro candidato ma per ora in side..

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 9:44 

Scusate il post veloce veloce, ma devo ancora correggere i compiti in classe! :-u

Ieri a Savona top 8 nonostante fossi da un anno a secco di T1 e abbia commesso un sacco di errori... Il mazzo è figlio di questo e quindi volevo postarlo per ravvivare la discussione.

I colori sono stati ridotti a tre (niente verde né bianco) ma, nonostante l'assenza del Balance, la filosofia è la stessa (il Balance si prende però la rivincita facendo da MVP nell'Oath del mio socio che va a vincere - senza neanche una Tundra! :-o )

Ecco la lista:

// Lands
3 [B] Island
3 [B] Underground Sea
3 [B] Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [US] Tolarian Academy
1 [AN] Library of Alexandria
1 [AQ] Strip Mine
2 [REW] Wasteland

// Creatures
1 [AL] Gorilla Shaman
1 [DS] Darksteel Colossus

// Spells
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Black Lotus
1 [HPB] Mana Crypt
1 [B] Sol Ring
1 [FD] Engineered Explosives
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [AP] Fire/Ice
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [DS] Echoing Truth
4 [LG] Mana Drain
4 [AL] Force of Will
4 [RAV] Compulsive Research
1 [TO] Deep Analysis
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [IN] Fact or Fiction
1 [U] Ancestral Recall
1 [U] Time Walk
1 [IA] Brainstorm
1 [LRW] Ponder
1 [8E] Merchant Scroll
1 [UL] Tinker
1 [V09] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [B] Demonic Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will

// Sideboard
SB: 1 [B] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [UL] Rack and Ruin
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer
SB: 2 [LRW] Sower of Temptation
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 1 [AL] Helm of Obedience

Colosso anziché Titano per il gran numero di modi di rimescolarlo (oltre a Brainstorm e Sete ci sono 4 Compulsive Research), stesso discorso per Deep.

Il mazzo rinuncia al verde in cambio di una manabase guardabile... :'|
Si perde solo Regrowth (per cui niente Gift) e l'Anceient Grudge di main, pur forti: c'è Crogiolo anziché l'alternativa LftL e Engineered Explosives al posto di Pernicious Deed (lo so che la Pernice è più forte e non va sotto Rod).

Incontrati nei sei turni: Ichoride (win), Oath (loss), Goblin (win), Goblin (win), Tezzeret (tie), Tezzeret (win); cedo le armi in top8 a theJester con un controllo molto tech.

C'est tout! :-p
Vado a correggere i compiti! ;-*
Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 16:46 

Riuppo per dirne 4 su keeper visto che lo sto testando.

Idee di base: voglio giocare controllo, mana base solida, only bombs, niente chiodi...
Metagame: è essenziale vedere dove si gioca, in generale keeper, rispetto ad un control combo classico, sta meglio vs aggro-control e artifact, perdendo qualcosa vs controllo e combo... io ho settato la lista cercando di limare quest'ultima lacuna già col main...

Mana Base: 19+8

1 Strip mine
3 Wasteland
4 CoB
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Isola
1 Tolarian Academy
4 Fetch Varie
5 mox
1 Loto
1 Sol ring
1 Mana Crypt

Tagliato il petalo per ragioni di spazio, per il UU non + indispensabile, per limare la mana base moolto abbondante. Library tagliata per non andare in color screw e perchè non si può accumulare risorse per scombare. Vorrei tagliare anche la 27° fonte di mana ma poi il rischio è quello di non poter slandare per non andare in screw.

Chiusure: 3

2 Jace
1 Sfinge (o Titano, sto testando)

Uguale 1 chiodo solo nel mazzo. Jace fenomenali e che si inseriscono benissimo nello scheletro, si proteggono bene e con pierce si risolvono + isi, poichè oltre a tutto il resto fanno ANCHE da chiusura... li inserisco come tali risparmiando slot e tagliando chiodi. Resto in dubbio per aver tolto etw... solo il tempo ci darà una risposta.

Drawers and Tutors: 13

1 Ancestral
1 Brainstorm
3 Remore
1 FoF/Gift
1 Cappa
3 Mistico Vampirico Demonic
1 Tinker
1 Merchant

Remore infilate proprio per aver un MU migliore vs controllo e combo, uno tra FOF e Gift tagliato anche se non so... Cappa uber alles ne giocherei volentieri una in più avessi spazio.

Controllo: 15

4 Fow
2 Drain
3 Pierce
1 F/I
1 Shaman
2 Sower
2 Ancient

Possibile togliere il 2° Ancient per Gift/FoF, ma non avendo rimbalzi non me la sento molto. Sower davvero spaziali ma dipende sempre e cmq dal meta, resta il fatto che aiutavo vs alcune delle nostre bestie nere: Bob e selkie, e vs Oath (può cmq uscire per Gifts/fof o giocare a 61). Possibile Switch drain-pierce come quantità.

Bombs: 3

1 Regrowth
1 Crucible
1 Balance

Altre considerazioni:
- è cmq molto affascianante l'idea di Gianal di tenere chiave+vault ed infilarci welder e t4t, idem gustosissima la lftl, ma so già che se la metto poi ci infilo anche 1-2 bazaar per fare card advantage, e gli Jotun per recuperare le broken, ritrovandomi a giocare il vecchio mazzo del benfa :-) :-)

Per la side: oltre alle solite robacce vs dredge, agli Ingot Chewer e ai Gargadon si potrebbere pensare vs combo e c-combo robe diciamo... creative... tipo Canonist, mindbreak, meddling o calici... da testare...

Ciao ani... :-p

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 9:54 
Legendary Creature

@Manabase

Son in test anche io della versione rainbow, la migliore in assoluto secondo me per varietà, adattabilità e risorse accessibili.

La quantità 19+8 è la più corretta, ma per produrre verde ho "solo" 4 CoB, Emerald e BLotus mentre l'aggiunta della LoA e della Wasteland#4 a scapito della TAcademy mi danno maggiore solidità. Un solo spell verde preside e forse 1 o 2 post side in più dipendentemente dalla build.
Più che sufficienti 6 fonti di mana per una magia.

8 Artifact Mana
4 Fetchland
4 City of Brass
4 Wasteland
2 Volcanic Island
2 Underground Sea
1 Stripmine
1 Island
1 LoA

@ Toolbox

Io son messo così ad ora:

4 FoW
3 MDrain
3 SPierce
2 Shaman
2 F/I
2 AGrudge
1 STitan
1 CoW
0 Sower

Per il resto ho "minimizzato" anche io il numero di "chiodi" ma le restricted di sempre ci sono ...eccome! sono la forza del mazzo, mentre questo toolbox ridondante è la "seconda pelle" che ci protegge e ci fa vincere quando la pura potenza non basta più.

@ Restricted & Bombs

1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Gifts Ungiven
1 Fact of Fiction
1 Regrowth
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will
1 Balance

@ Bouncer & Co.

Sento il "bisogno" solo di un Rebuild e dovrebbe esserci uno slot proprio per quello. Perchè Rebuild invece che HRecall? Perchè si cicla. Ma se il metagame fosse zeppo zeppo di RollingStones o di altri mazzi artifact... beh, quel cc in meno farebbe MOLTO COMODO

1 Rebuild

@Sideboard
5 Obeyline
3 Blasts
1 HRecall

Per ora questi sono in miei punti fermi.
La combo è un'esigenza che mi son dato io, sia per gestire match vincendo in fretta, sia per alterare alcuni equilibri di gioco contro avversari come Ichorid o altri combo
Blasts & HRecall mi sembrano doverosi. con il florilegio di bersagli blue, non vedo l'ora di sidare per poter spaccare e counterare a cc1. Il bouncer è li per "tutto" quello che non è altresi gestibile

Il cc4 di Sower è impegnativo ma nn ho ancora trovato niente di meglio, sopratutto per i cicci più "ingombranti". I piccoli 1/1 o 2/2 li si gestisce con F/I ma tutto il resto sembra cadere inesorabilmente solo sotto le grinfie di Sower. In attesa delle altre carte "definitive" per il side... :)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo