Oggi è dom 15 mar 2026, 17:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 21:50 

Cita:
scendere di un living non mi ispira perchè vorrebbe dire meno probabilità di pescare bazaar

bhe, nn credo che si abbiano meno possibilità, visto che se si pesca un living al posto del bazaar, il bazaar lo si prende comunque dalla side anke se si deve buttare via due mana.

infatti le probabilità di avere un bazaar in gioco sono le stesse in tutte e due le condizioni:
1- 3 bazaar e 3 living (6 carte per giocare o prendere un bazaar)
2- 4 bazaar e 2 living (6 carte per giocare o prendere un bazaar)
a questo punto è come se si avessero 6 bazaar nel mazzo in ogni caso, l'unica differenza è che se si ha già un bazaar in campo, è meglio avere + probabilità di pescare un living (con cui si può prendere una strip o qualcosa di utile) che pescare un secondo bazaar(uno è + che sufficente)...

nn so se mi sono spiegato bene...

:::micuz:::
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ago 2007, 10:18 

@ mybissone

non ho capito l'utilizzo di [card]saproling infestation[/card]
Quale è il suo scopo in side?

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 18:36 
Legendary Creature

Ho ragionato un pò sulla lista e mi chiedo se queste proposte possano rendere il tuo build migliore.

Secondo me puoi considerarti "fritto" contro i soliti OneTurnKill.dec ( ControlCombo e TPS ) e peggio mi sento contro i FirstTurnKill.dec, che ora come ora non sono proprio pokini ( Long, Belcher, Flash etc etc ).

Per il resto è un buon mazzo contro aggrocontrol, controlcombo molto macchinosi ed artifact, quindi secondo me le migliorie, SE vanno ricercate, bisogna trovarle in quella direzione.

Senza ricerca alcuna che non sia la quantità data dal BazaarOB, non mi sento di mettere dei 2x o dei 3x. Se qualcosa va scelto e scambiato con il side, io preferirei sempre e cmq dei 4x.

Il motore del mazzo è BoB
Il cerca risposte è LWish
Il resto del mazzo è un nugolo di armi offensive-difensive tutte sinergiche.

Partendo dalla tua lista vado a mettere su la mia build.

Living Madness

(18) - Mana
4 Wooded Foothills
3 Taiga
2 Forest
1 Bloodstained Mire
1 Badland

1 Mountain
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt

1 Sol Ring

(12) - !!! THE !!! Engine
4 Bazaar of Baghdad
4 Living Wish

3 Squee, Goblin Nanoooob
1 Life from the Loam

(13) - Killers!!!!
4 Wild Mongrel
4 Basking Rootwalla
3 Roar of the Wurm
2 Anger

(16) - Stop the Funk!!!
4 Pyrostatic Pillar
4 Chalice of the Void
4 Red Elemental Blast
4 Fiery Temper

(15) - Sideboard
3 Tormod's Crypt
3 Ancient Grudge
1 Barbarian Ring

1 Stripmine
1 Maze of Ith
1 City of Brass
1 Yixlid Jailer
1 Dark Confidant
1 Gorilla Shaman

1 Uktabi Urangutan
1 Viashino Heretics

l'aggiunta dello splashino minimo di nero è opzionale ma interessante. Non fa niente di male pur se non viene usato. Se invece sei gioka contro Ichorid, disporre di Jailer subito è praticamente GG mentre se si deve recuperare un game stallato per qualche motivo, Confidant può essere un motore alternativo per ripartire.

Per il resto l'aggiunta del LWish#4 secondo me è imprescindibile, esattamente come l'aggiunta del BoB#4.

I primi servono per recuperare COSTANTEMENTE cose fuori dal gioco ( sfrutti il cimitero ed hai roba ridondante, pressocchè ogni game dovrai sopportare sia Extirpate che TCrypt, meglio LWish che OGNI altra carta sul mercato), mentre gli ultimi servono per partire alla svelta ed ingabbiare l'opponent in una race asfissiante.

Ho fatto salire a 4 tutto l'hate possibile, sia per spells blu, sia per critters sia per combo sia per controllo. Tutto il macello che puoi fare ANCHE solo con una creaturina protetta per bene E CON L'HATE che hai scelto è praticamente SEMPRE sufficiente per portare a casa game "equilibrati".

Se parti con ReB e CotV stai bene anche da Flash.Combo.
Se parti con CotV e Pillar stai bene anche da Long.Combo.
Se parti con Tempe; ReB e Bazaar stai bene anche da GroATog.
Inutile dire QUANTO l'hate scelto ti premi contro tutti i mazzi a base blu, da Gifts per passare per tutti gli altri ;)

Il side è molto Wish.Oriented, ma non per questo perde di potenza.
Contro tutti i PNeedle e le TCrypt avversarie hai i sempreverdi AGrudge, sidabili anche ( a fatica forse ) contro Artifact.

Il restante parco creature può essere scelto e giokato praticamente SIA maindeckkato che wishato a piacimento, tanto praticamente tutte le creature sono li per dar fastidio alla mana base avversaria e rompere il possiible hate avversario.

La CoB è presente perkè può sempre essere utile andare a prendere una terra in side che possa dare qualsiasi colore, avevo pensato ad una Fetch, ancor più resistente, ma non ne esiste 1 che faccia bene il lavoro per tutti e 3 i colori ( sopratutto se ho già pescato le 1x e me le hanno tolte ).

Wastelands e TWires mi sembrano le uniche cose realmente "mancantI" ma forse non proprio necessarie.

Fammi sapere che te ne sembra!

Maxx

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 21:42 

interessante.... ma secondo me nn bisogna preocuparsi di battere mazzi come tps, flash o roba del genere visto che si tratta di un madnes (mazzo aggro che nn può competere contro mazzi di alto livello giocati in tornei importanti), detto questo orienterei il mazzo al super aggro, senza pensare di """resistere""" contro i mazzi che vanno di moda adesso...
io sono per l'idea che ogni mazzo debba competere con mazzi della sua altezza senza pensare di vincere contro i migliori (sennò mi monto un tirant oath :D )...

cmq buona la lista

ciao da micuz

@Maxx.
Quindi il senso del tuo discorso è: se la rassegnazione intorpidisce tutte le menti, perkè non lasci che anche la tua si appiattisca in un dolce niente?

CHE CAXXO di discorso è NON BISOGNA PREOCCUPARSI DI VINCERE CONTRO I FORTI TAMPONANDO, W IL SUPERAGGRO!?!?!?
CHE CAXXO DI DISCORSO E'?!?!?!?!?!

Togli Pillar, CotV, ReB e metti dentro creature, creature, creature!!!
Ecco!!! Chi è senza peccato scagli la prima creatura!
Pikatchu!! A ME!!! IO TI EVOCO E FAMMI VINCERE CAXXO!!!!
Lasciate che questi pargoli vengano a me!!
Io sono il pastore delle vostre bestie... il domatore di leoni da circo!!!

MA LA VITA REALE!?!?!
QUELLA FATTA DI MAGIE!?!?!?!?!

CHE RACE VUOI AVERE CONTRO CHI FA 1 MAGIA E VINCE?
CHE RACE VUOI AVERE CONTRO CHI FA 10 MAGIE E VINCE?
CHE RACE VUOI AVERE CONTRO CHI FA 11/11WALKWALK E VINCE?
CHE RACE VUOI AVERE CONTRO CHI NON FA MAGIE E VINCE?
CHE RACE VUOI AVERE CONTRO CHI NON TI FA FARE MAGIE?

ECCO IO TI HO RIASSUNTO IL TUO SUPER AGGRO!!!
ECCO IL TUO SUPERUOMO!!!!

....ECCE HOMO?!?!!
...NO!!! a malapena ECCE BOMBO!!!!

@malhavoc: ROTFLOL XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2007, 11:57 

Clima ha scritto:
@ mybissone

non ho capito l'utilizzo di [card]saproling infestation[/card]
Quale è il suo scopo in side?

EDIT: ovviamente era [card]artifact mutation[/card] e non infestazione di saprolingi

era un torneo pieno di artefattosi, ho aggiunto quindi uno spaccaartefatti portandoli da 6 totali a 7 totali, ed ho voluto inserire come settimo non una copia di quelli gia presenti ma un silverbullet con scritto: se lo giochi hai quasi vinto
(l'ho visto solo in una partita contro artefattoso, se avesso avuto un R6R al suo posto avrei spaccato crogiolo + canna, invece grazie a lui ho spaccato crogiolo facendo 3 permanenti in più a me e costringendo lui a sacrificare la sua canna perchè ero in grande vantaggio di permanenti)

se lo vedi sotto quest'ottica acquista molto più senso
soprattutto se ti dico il nome giusto della carta gh gh gh avevpo fatto confusione hahaha

michy ha scritto:
interessante.... ma secondo me nn bisogna preocuparsi di battere mazzi come tps, flash o roba del genere visto che si tratta di un madnes (mazzo aggro che nn può competere contro mazzi di alto livello giocati in tornei importanti), detto questo orienterei il mazzo al super aggro, senza pensare di """resistere""" contro i mazzi che vanno di moda adesso...
io sono per l'idea che ogni mazzo debba competere con mazzi della sua altezza senza pensare di vincere contro i migliori (sennò mi monto un tirant oath :D )...

cmq buona la lista

ciao da micuz

rispondo anche io non potendo modificare come ha fatto maxx

il mio problema è proprio battere i mazzi FORTI perchè quelli DEBOLI (come li chiami tu) si battono facilmente in quanto non sono settati per competere contro madness
io parto dal presupposto che i mazzi aggro-controll / aggro pali eccetera siano settati per cercare di battere i mazzi forti (oppure è solo una mia impressione fallace), e che quindi si trovino in netta difficoltà di fronte anche solo ad una lucertolina che diventa 3/3 tuytti i turni spaccando mishra e creature varie(senza parlare di cani e wurm)
oltretutto non mi sembra che questo mazzo debba sentirsi rilegato a fondo sala dato che negli ultimi 2 tornei che ho fatto (naturalmente portavo livingMadness) ho piazzato un top4 ed un secondo posto (non mi sembra ci sia da lamentarsi molto o sbaglio?)

tornando in topic, maxx la lista col nero mi piace molto, ha un bello spirito ma sistemertei un paio di cose che secondo me non ci stanno molto bene

scrivo qualcosa di sensato con le modifiche che apporterei e poi posto tutto per intero stasera

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 2:19 

michy ha scritto:
Cita:
scendere di un living non mi ispira perchè vorrebbe dire meno probabilità di pescare bazaar

bhe, nn credo che si abbiano meno possibilità, visto che se si pesca un living al posto del bazaar, il bazaar lo si prende comunque dalla side anke se si deve buttare via due mana.

infatti le probabilità di avere un bazaar in gioco sono le stesse in tutte e due le condizioni:
1- 3 bazaar e 3 living (6 carte per giocare o prendere un bazaar)
2- 4 bazaar e 2 living (6 carte per giocare o prendere un bazaar)
a questo punto è come se si avessero 6 bazaar nel mazzo in ogni caso, l'unica differenza è che se si ha già un bazaar in campo, è meglio avere + probabilità di pescare un living (con cui si può prendere una strip o qualcosa di utile) che pescare un secondo bazaar(uno è + che sufficente)...

nn so se mi sono spiegato bene...

:::micuz:::

scusate se edito ma questa proprio mi era sfuggita!!!!

ma se tengo 4 bazaar di main cosa vado a prendere di living? non posso mica tenerne 5 tra main e saidboard

poi rispondo a maxx
MaxxMatt ha scritto:

Living Madness

(18) - Mana
4 Wooded Foothills
3 Taiga
2 Forest
1 Bloodstained Mire
1 Badland
- - - - - - forse meglio bayouper il{G}
1 Mountain
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt

1 Sol Ring

petalo non ci entra proprio, meglio un mox qualsiasi anche se incolore perchè ad inizio partita serve mana stabile, oltretuttova sotto calice a 0 come un mox quindi non ci vedo molti vantaggi se non il fatto che mi da mana qualsiasi, cosa abbastanza irrilevante quando nessuna magia ha CC con doppio colorato
per il crypt son gusti, io preferisco un mox anch qui per il fattore danni, ed anche perchè i ruggiti secondo me non ci possono essere in un meta che prevede 8 carte anticimitero in ogni side (penso che il cript sia qui proprio in funzione dei ruggiti)
MaxxMatt ha scritto:
(12) - !!! THE !!! Engine
4 Bazaar of Baghdad
4 Living Wish

3 Squee, Goblin Nanoooob
1 Life from the Loam

ok il quarto wish, ma proprio perchè se ne giocano 4 oggi testando ho sentito parecchio la mancanza del bazaar in side da prendere (magari è solo questione di abitudine)
oltretutto alzando il numero di terre rispetto ai mox si sente di più il mancato land dropcausato da bazaar, ma anche qui sarà colpa dell'abitudine a giopcare anche senza di esso
MaxxMatt ha scritto:
(13) - Killers!!!!
4 Wild Mongrel
4 Basking Rootwalla
3 Roar of the Wurm - - - - - X-D
2 Anger

passi anger#2 al posto di una bestia ma i ruggiti proprio NO
bisogna limitare al minimo le interazioni col cimitero soprattutto in un meta infestato da ichoridi (e che quindi presenta delle contromisure ad essi)
molto meglio i wurmoni normali
MaxxMatt ha scritto:
(16) - Stop the Funk!!!
4 Pyrostatic Pillar
4 Chalice of the Void
4 Red Elemental Blast
4 Fiery Temper

4 REB sembrano tantine, anche perchè dopo molti test mi sono reso conto che gli antichi rancori di main sono quasi indispensabili
a parte il fatto che senza contro artefattoso non è facile ma poi grazie anche al flashback sono utili in tantissimi match (spesso l'oppo se ne scorda se sono nel cimitero sotto ad altre carte) ma poi levano mishra/crogioli/loto in EOT (tolgo mana in previsione di Ywill)/ null rod

alla fine le modifiche alla tua lista sarebbero:
ruggiti -> wurm normali
1 bazaar + 2 REB --> 3 ancient grudge
e poi una messa a posto della mana base secondo i consigli sopra ma andrebbe testata meglio
naturalmente bazaar e REB devono trovare posto in side cosa che vado ad analizzare adesso

MaxxMatt ha scritto:
(15) - Sideboard
3 Tormod's Crypt --------------- necessarie non si può farne a meno
3 Ancient Grudge ------------ messi di main ma almeno 2 R&R li metterei per paura di calice a 2 contro artifact
1 Barbarian Ring
--------interessante come scelta: andavo cercando qualcosa che facesse da rimozione per creatura e questa potrebbe essere una scelta adeguata
1 Stripmine
1 Maze of Ith
1 City of Brass --- anche questa è una carta di cui ogni tanto sentivo il bisogno ma forse il barbarian può fare il caso lo stesso visto che normalmente mi basta la strip per il mana #3(se ho 2 mana di cui uno verde per wish difficilmente ho bisogno di mana diverso dal rosso quindi terrei solo il barbarian e libererei uno slot)
1 Yixlid Jailer ------ sicuramente da non giocare se abbiamo i wurmoni 6/6 altrimenti se ha già messo 2 creature abbiam perso giocandolo carta comunque da non sottovalutare visto l'alto numero di wish
1 Dark Confidant --- X-D mi piace poco visto il CC altissimo del mazzo soprattutto rispostando in side il Bazaar #4 (molto più forte di questo cosino nero da wishare)
1 Gorilla Shaman
--- testati ed abbastanza inutili, li ho portatti in isde a 3 tornei e non li ho mai bersagliati, quindi li boccio
1 Uktabi Urangutan ---------- ma non basta l'eretico??
1 Viashino Heretics

la side diventerebbe quindi:
(15) - Sideboard
3 Tormod's Crypt
3 rack and ruin
2 REB (+2 maindeck)
1 piroscarica (reb #5 contro flash)
1 Barbarian Ring
1 Stripmine
1 Maze of Ith
1 Yixlid Jailer
1 Viashino Heretics
1 - bazaar di baghdad

rispetto alla versione base postata all'inizio perdiamo TUTTE le risposte ad empty the warrens (sia maindeck che wishabili) quindi forse si potrebbe togliere una carta dalla side per inserire di nuovo un [card]nano sangue-di-fuoco[/card] come monorisposta wishabile (utile oltretutto contro mazzi creaturosi perchè fa pulizia dei vari X/1)
e questo secondo me è un GROSSO problema

altra carta che non mi dispuiacerebbe avere in side è il [card]demone mesmerico[/card] che faccia da duress contro combo vari (sempre che si arrivi ai fatidici 4 mana) ma non lovedo indispensabile anche se giocare il nero solo per un xilid in side è quasi avvilente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 11:58 
Legendary Creature

Cita:
naturalmente bazaar e REB devono trovare posto in side cosa che vado ad analizzare adesso

Cita:
ma se tengo 4 bazaar di main cosa vado a prendere di living? non posso mica tenerne 5 tra main e saidboard

Living Wish te lo counterano e lo fai di secondo ( terzo se vuoi reb a protezione ), diciamo in genere, esattamente quando l'opponent fa Drain o ha già del mana.
Se non ti counterano LWish sapendo che puoi prendere una terra.incounterabile, i tuoi opponent sono dei NooB incredibili, quindi non fa testo quel non counter in quel contesto.
Se te lo counterano non hai Bazaar che è proprio una sfiga.

L'esempio che ti hanno fatto 4CWish per ARecall fuori dal gioco è veramente simile, ma se proprio confronti i due esempi di gioco:

4LWish --> Bazaar
4CWish --> ARecall

Chi non countera CWish può fermare lo spell successivo, perkè CWish NON può prendere cose pressocchè incounterabili.
Chi non countera, potendolo fare, LWish è uno scarsone non lungimirante...

Quel tuo mazzo deve funzionare INDIPENDENTEMENTE dai LWish, che sai invece saranno FORTISSIMI come "aggiusta cose". Quando l'opponent si concentra sul bloccarti le tue cose forti di main, tu..ZAK!ZAK! gli tutorizzi un paio di risposte ALLE SUE minacce/risposte e gliele schianti tramite LWish in faccia.

Terra Mox LWish --> FoW/Drain/Daze/Remand... Non hai Bazaar.
Bazaar, Passo. Fine dei giochi. Hai Bazaar.

Quale dei due scenari vorresti che accadesse?

Ti anticipo nella tua presumibile risposta alla mia obiezione ( che veramente però, è proprio l'obiezione di tutti quelli intervenuti... :D)

La storia dei 7-Bazaar non tiene in questo caso NON perkè non sia vera, ma perkè tu di Bazaar ne hai 3 ed il 4° deve essere preso tramite uno spell counterabile, che costa mana, che parte tardi, che è lento, che è peggio di bazaar stesso e che non sempre va a buon fine...
Quindi hai 3 Bazaar e non 4 in un mazzo che NE DEVE avere 4 accessibili.

Con il side che ti ho fatto, il Living Wish prende:

- Spacca Terre
- Spacca artefatti a cc 1 e cc3
- Spacca creature
- Winner alternativo
- Peschino
- Terra Fixer per il mana
- Blocca Cimitero
- Blocca Creatura Attaccante

Ti GIURO che se non trovi un bersaglio valido tra queste cose, puoi togliere tranuillamente LWishes e giokare con 4 MagieACaso in più nel mazzo, picchiare, counterare e vincere ;)

Cita:
3 Ancient Grudge. Messi di main ma almeno 2 R&R li metterei per paura di calice a 2 contro artifact

Cita:
1 Gorilla Shaman. Testati ed abbastanza inutili, li ho portatti in side a 3 tornei e non li ho mai bersagliati, quindi li boccio.
1 Uktabi Urangutan. Ma non basta l'eretico??

Fammi capire che metagame hai perkè queste frasi, assieme, cozzano.
Se hai l'esigenza di rimuovi artefatto fin dal maindeck presumibilmente ti ritroverai contro dei PNeedle o CotV@1 o CotV@2. Il resto non è che brezza leggera e non ti fa nulla.

I primi due li togli con LWishPerUnaCagataQualsiasi mentre il secondo SE ENTRA in fretta vuol dire che stai giokando una di quelle partite in cui tutto può andar male e cmq perderai presumibilmente anche con degli AGRudge di base... 4 Mana, CotV@2, alla cieca? ti conoscono? l'opponent scula? Mah... Sono tutte motivazioni che ti fanno capire che non è un caso di importanza "statistica".

Post side, se hai notato bene, sennò te lo dico io ;)... i cc delle risposte vs. artifact sono ad 1 a 2 ed a 3, differenziate e ridondanti per evitare che ti capitino queste cose.

1 Solo Gorilla annulla quasi completamente il board di artifact
1 Orango funzionalmente serve OLTRE Heretics: uno fa qualcosa APPENA ENTRA ( ti potrebbe servire ) l'altro fa qualcosa A LUNGO TERMINE ( sia come winner che come reset selettivo ).

Se no gioki contro artifact o sono altri gli artifact che ti impensieriscono, come vedi, stiamo proprio parlando di due metagame molto differenti, quindi ti invito a descrivermi le tue perplessità, perkè per chi legge i commenti a proposito delle risposte vs. artifact risultano un pò contraddittorie o comq "strane" ;)

Cita:
City of Brass

Funzionalmente NON può ricoprire il ruolo di BRing.
Il primo serve per tutte le volte che vuoi fetchare basica per stare sicuro ma vuoi anche poter fare lo spell che ti pare a te del colore che ti pare a te. Oppure due cose dello stesso colore un turno e poi due cose di colore diverso il turno successivo... Insomma.. Flessibiltà...

BRing da rosso. E' li perkè hai LftL e DEVI poter prendere un Winner con quel LWish. Sparacchia un pò in faccia a tutti e non è assolutamente lento. Se ti mettono dei blocchi per le creature, tu un paio di danni a turno li fai...

Cita:
Wurm vs. Wurm.

Si ci sta. Quella scelta è legata allo stile, io preferisco le altre ma anche gli arrogant non sono male.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 16:19 

MaxxMatt ha scritto:
Se te lo counterano non hai Bazaar che è proprio una sfiga.

è qui che siamo in disaccordo: living non viene counterato perchè non è giocato subito, normalmente ( a meno di flood di counter oppo) entra per paura di pillar / calice
non è strano aver tirato prima di living almeno un cane / pillar / calice che vengono counterati molto più facilmente, oltretutto la maggior parte dei mazzi ha molta paura di pillar e quindi magari non spreca l'unico counter in mano su living se ha paura di qualcosa di peggio subito dopo (anzi spesso living funziona anche da abbocco)
oltretutto ti faccio notare che abbiamo 12 carte con costo pari o superiore a 3 e che quindi Confidio non sembra essere una buona scleta (anche perchè se entra pillar wish + confidio sono 4 danni e non abbiamo un motore di scarto in campo, cosa molto più importante dell'avere un motore di pesca in un madness)

per qunto riguarda le statistiche è vero che potrebbe essere counterato, cosa però che mi dà via libera per altre spell ( se ho una mano con solo living è ovvio che io mullighi) mentre se ho "bisogno" di far entrare il living probabilmente non ho creature in mano ma avrò qualche palo da lanciare prima per "sondare" la presenza di counter avversari / in caso contrario living potrebbe essere usato propio come abbocchino
MaxxMatt ha scritto:
Quindi hai 3 Bazaar e non 4 in un mazzo che NE DEVE avere 4 accessibili.

ecco: forse è questo il vero nodo della questione.
questo mazzo non DEVE aver bazaar per giocare. può benissimo giocare come uno zoo con pillar + creatura
questo mazzo va visto come un'evoluzione dello Zoo
stessa tattica: pali e creature, però avendo i bazaar ed i cani come parte importante del deck ci si mettono dentro delle carte più sinergiche come:
fulmini -> temper
tamagochy -> wurm
certo Bazzo è una gran carta e in alcuni casi è necessaria ma se si riesce ad impostare il nostro gioco per andare avanti ANCHE SENZA bazaar esso si attirerà contro tutti gli odi possibili e noi potremmo invece fare la nostra partita quasi indisturbati (spesso se vedo un odio esagerato verso cimitero post side tolgo anche gli squee lasciando che lui si concentri sui bazaar)

qui penso che meriti un capitoletto a parte.
tu proponi una separazione netta delle competenze:
bazaar = motore e Wish = risposte
questo però è anche riduttivo perchè in situazione di parità dove non si necessitano risposte wish essendo una carta con molte possibilità DEVE permettermi di ripartire
e come ti ho detto non considero Confidio una ripartenza possibile per 20k fattori gia citati in altri topic (da vantaggio solo dopo 2 turni, CC del mazzo alti/ oltre al fatto che non fa da motorte di scarto)

MaxxMatt ha scritto:

Se hai l'esigenza di rimuovi artefatto fin dal maindeck presumibilmente ti ritroverai contro dei PNeedle o CotV@1 o CotV@2. Il resto non è che brezza leggera e non ti fa nulla.

I primi due li togli con LWishPerUnaCagataQualsiasi mentre il secondo SE ENTRA in fretta vuol dire che stai giokando una di quelle partite in cui tutto può andar male e cmq perderai presumibilmente anche con degli AGRudge di base... 4 Mana, CotV@2, alla cieca? ti conoscono? l'opponent scula? Mah... Sono tutte motivazioni che ti fanno capire che non è un caso di importanza "statistica".

Post side, se hai notato bene, sennò te lo dico io ;)... i cc delle risposte vs. artifact sono ad 1 a 2 ed a 3, differenziate e ridondanti per evitare che ti capitino queste cose.

1 Solo Gorilla annulla quasi completamente il board di artifact
1 Orango funzionalmente serve OLTRE Heretics: uno fa qualcosa APPENA ENTRA ( ti potrebbe servire ) l'altro fa qualcosa A LUNGO TERMINE ( sia come winner che come reset selettivo ).

Se no gioki contro artifact o sono altri gli artifact che ti impensieriscono, come vedi, stiamo proprio parlando di due metagame molto differenti, quindi ti invito a descrivermi le tue perplessità, perkè per chi legge i commenti a proposito delle risposte vs. artifact risultano un pò contraddittorie o comq "strane" ;)

allora provo a spiegarmi meglio:
nella prima partita 3 ancient li reputo molto utili ( se non necessari) per potersi togliere tanti piccoli problemi altrimenti risolvibili solo con wish (ricordo che ancient ha flashback e che quindi può essere riusato anche se non più nella mano o che se pescato necessita di 2 counter per essere fermato)
ovvio poter accedere a qualcosa anche di wish lo reputo indispensabile e la scelta cade su eretico che può spaccare multipli artefatti, che fa da risposta a colosso/titano (in casi particolari)e che ha CC=3 (quindi MOLTO difficilmente va sotto a calice)

nella seconda partita però contro artefattoso mi aspetto sicuramente un calice a 2, dopo che vede cani e wish soprattutto, mi serve quindi nel mazzo qualcosa per levare quel calice che se no mi uccide il mazzo (ecco perchè i R&R di side) non volendo sidare dentro l'eretico che preferisco tenere come bersaglio dei wish
per quanto riguarda il gorillino questo non è un mazzo che faccia denial, l'ho testato molto ma in nessuna occasione è risultato utile, ed in monocopia non vale neanche la pena sidarlo dentro
contro artifact invece basta o calice a 2 o calice a 1 per non farmelo giocare e quindi una volta in campo può togliere solo i mox anche contro artifact visto che difficilmente lo potrò utilizzare anche solo per le sferette (se ho 5 mana non mi serve neanche togliere le sfere)

discorso diverso per l'uktabi, può andare bene ma un solo bersaglio spaccartefatti per il wish penso che basti, solo questione di spazio

MaxxMatt ha scritto:
Cita:
City of Brass

Funzionalmente NON può ricoprire il ruolo di BRing.
Il primo serve per tutte le volte che vuoi fetchare basica per stare sicuro ma vuoi anche poter fare lo spell che ti pare a te del colore che ti pare a te. Oppure due cose dello stesso colore un turno e poi due cose di colore diverso il turno successivo... Insomma.. Flessibiltà...

BRing da rosso. E' li perkè hai LftL e DEVI poter prendere un Winner con quel LWish. Sparacchia un pò in faccia a tutti e non è assolutamente lento. Se ti mettono dei blocchi per le creature, tu un paio di danni a turno li fai...

precisione nel bersaglio o ricerca di spazio?
meglio fare un po' di spazio anche perchè Bring bene o male mana lo dà, ed ha un'altro uso oltre al mana, e poi entrambe fanno danno, ti dirò che a volte prendo la strip per il mana mancante e non mi sono mai trovato male se non per screw di mana rosso quindi penso che il ring possa essere sufficiente (non contemplo doppio wish perxilid + mana nero che mi sembra abbastanza remota come possibilità)

ULTIMA QUESTIONE

come ci si difende da E T W ?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2