Oggi è dom 15 mar 2026, 3:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 22:21 

IMHO gli Spetti Pinotici sono ingiocabili.. se non fatti di primo sono lenti, e spesso sono chiodi.. certo che quando vanno a segno sono forti, ma sono talmente lenti che io non li giocherei.
I Vampiri e i Confident sono assolutamente da mettere in 4x dato che ono entrambe fortissime e fondamentali.
I Nyxathyd ci possono anche stare, sono lenti come gli spettri ma comunque se sono dei 5/5 in su l' oppo deve correre ai ripari.. il difetto più grande è che di Rito di primo non lo possiamo fare, ma soprattutto con Branza e Ancestrall schiattano subito, per fortuna queste sono limitate {:-)..
In un meta non molto aggro i Malakir non sono granché, però un 1/2x tutorabile contro Ciccioni di Tinker non sarebbe male.. anche se Editto Diabolico può essere meglio per il costo minore e per l' istantaneità.
Sempre IMHO questo mazzo ne può sapere, però si potrebbe provare a giocare una lista che punti sul denial.. magari con Crogioli, i 5 slandi, full set di Simkhole e Smallpox.. potrebbe essere una pazzia, però comunque gli slandi possono far male all'oppo.
Nelle vostre liste mi sembra di non aver visto ne Rod, ne Calici, non sarebbe (forse) meglio inserirli contro Mox e Loto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 1:24 

Gabr3 ha scritto:
IMHO gli Spetti Pinotici sono ingiocabili.. se non fatti di primo sono lenti, e spesso sono chiodi.. certo che quando vanno a segno sono forti, ma sono talmente lenti che io non li giocherei.
I Vampiri e i Confident sono assolutamente da mettere in 4x dato che ono entrambe fortissime e fondamentali.
I Nyxathyd ci possono anche stare, sono lenti come gli spettri ma comunque se sono dei 5/5 in su l' oppo deve correre ai ripari.. il difetto più grande è che di Rito di primo non lo possiamo fare, ma soprattutto con Branza e Ancestrall schiattano subito, per fortuna queste sono limitate {:-)..
In un meta non molto aggro i Malakir non sono granché, però un 1/2x tutorabile contro Ciccioni di Tinker non sarebbe male.. anche se Editto Diabolico può essere meglio per il costo minore e per l' istantaneità.
Sempre IMHO questo mazzo ne può sapere, però si potrebbe provare a giocare una lista che punti sul denial.. magari con Crogioli, i 5 slandi, full set di Simkhole e Smallpox.. potrebbe essere una pazzia, però comunque gli slandi possono far male all'oppo.
Nelle vostre liste mi sembra di non aver visto ne Rod, ne Calici, non sarebbe (forse) meglio inserirli contro Mox e Loto?

Il mononero spaccaterre è un meravoglioso classico! :-D
Ma preferisco giocare l'aggro-scarta-scarta :-> magari è meno efficace in T1, ma mi diverto tanto!!!

Convengo che i pali servono. Io sto giocando con 3/4 Null Rod ora, e mi trovo bene. Devo provare a sostituirle coi calici per vedere l'effetto che fa... li ho giocati anche di Side (3), sostituendoli alle Null Rod ad es. vs un Burn... che con calice a 1 va abbastanza RAMENGO :-D

Invece non capisco il no agli Spettri Ipnotici, visto che costano 3 come i vampirelli...perchè loro sono chiodi ed i vampirelli no? Non vale rispondere: "perchè sono più forti", anche se è vero.

Altra nota: avere l'Emissary of Despair in Side si sta rivelando davvero forte (se 4x) vs Artifact. E io ho molti artifact in T1... X-D

ciaociao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 giu 2010, 9:58 

Secondo me se proprio lo si vuole fare land control lo si fa bene bene con pox e compagnia bella meglio farlo pox molto aggressive con i Persecutor...
@diemmepi: x molti versi mi trovi daccordo, ad esempio per alcune scelte di build che hai fatto, ma abbiamo due meta completamente diversi. Per altre cose un po' meno, come ad esempio la Rack, che secondo me è troppo lenta e va a togliere slot che possono essere usati per ben altro (e poi va anche sotto calice)... ad ogni modo sono di fretta quindi vi saluto ^^

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 giu 2010, 0:35 

M.O.D. ha scritto:
Secondo me se proprio lo si vuole fare land control lo si fa bene bene con pox e compagnia bella meglio farlo pox molto aggressive con i Persecutor...
@diemmepi: x molti versi mi trovi daccordo, ad esempio per alcune scelte di build che hai fatto, ma abbiamo due meta completamente diversi. Per altre cose un po' meno, come ad esempio la Rack, che secondo me è troppo lenta e va a togliere slot che possono essere usati per ben altro (e poi va anche sotto calice)... ad ogni modo sono di fretta quindi vi saluto ^^

Qualche altra esperienza di gioco.

1) i Calici sono frustranti, perchè TUTTI i tipo 1 contro cui ho giocato, in un modo o nell'altro, me l'hanno fatto ingoiare.
Mi spiego: ne gioco 4, perchè ne voglio uno di prima mano o di seconda, per poterlo giocare a 0, moncando i gioielli/black lotus all'avversario... beh, tutte le volte che sono riuscito a giocarlo di 1o i 2o turno, me lo hanno ricacciato in gola (grazie al blu,in vari modi che non sto qui ad elencare). :'(
In seconda analisi, tutte le volte che mi arrivava in mano un calice nel middle game, diventa una carta praticamente inutile :'(
Proverò a giocare le Null Rod al posto dei calici... ne metterò 3, liberando uno slot.

2) I Nyxathid non mi hanno dato soddisfazione. E' vero che non è una creatura intelligente, è solo un fabbro, ma purtroppo 3 giocatori su 4 giocano il blu in T1 e quindi raramente hanno in mano meno di 4-5 carte purtroppo. Quindi mi sono trovato spesso a giocare per 3 mana un 2/2 o 3/3 :'(

3) Le ombre invece mi hanno dato maggiore soddisfazione, proprio in forza di quanto visto al punto 2). Costa solo 2 e spesso era un 3/3 o 4/4...

Ciaociao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 9:58 

Ciao di nuovo a tutti.... Sto cercando di elaborare un monero che abbia qualche possibilità contro artifact e che non succhi dal resto del meta come combo e control combo. La carta per la quale ho iniziato a pensare è bitterblossom, forse l'unica vera che ci può realmente aiutare contro artifact se scende di primo con rito... Bando alle ciance e vediamo la lista:

20 lands:
4 pantano insanguinato
11 paludi
4 wasteland
1 strip mine

Classica manabase da mononero!

4 mana accelerators:
4 rito oscuro -----> no comment!

4 artifacts:
4 null rod

Imprescindibili, aiutano a bloccare gioielleria, chiusura di key/vault e parte delle carte di artifact stesso. Rod>>> calice here!!

4 enchantments:
4 bitterblossom ----> monobrown ha paura di mononero???

Aiutano a fare permanenti contro artifact, possono parare goyf in attesa di qualche rimozione chiedendoci solo 1 l.f. a turno.

14 creatures:
4 dark confidant ----> unico vero motore di pesca del mazzo
2 custode di malakir ----> solo 2 per il triplo mana nero che non è uno scherzo!
2 corruttore avvizzito ----> manipolano il cimitero egregiamente, se scesi veloce contro manaless possono pure farci vincere, ah già, sgonfiano il goyf!!
2 rusalka appestata ---> insieme a bitterblossom uccidono anche le creature a costituzione 2, possono rimuovere i ponti di manaless!!
4 vampiro falco notturno ----> volano, ci fanno recuperare vite (in questo mazzo ne perdiamo molte) e uccidono pure roba più grossa, perchè chiedere di più??

14 spells
4 rubapensieri
4 duress
2 terapia della cabala (10 scartino contro combo e control/combo servono sempre)
4 editto diabolico -----> contro creature di oath, ciccione di tinker e creaturazze di bant, sono coadiuvati dal custode e da rusalka

Questa è la lista che sto testando ora, è abbastanza solida secondo me, sicuramente qualche slot potrebbe essere limato (ad esempio il 4x di editto diabolico), ma qui chiedo consigli a voi....

Ciao

on the right side you have a bridge, thrown into the river
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 12:15 

la lista non mi dispiace però a mio parere manca un finisher porterei null rod a 3x e editto a 3x per inserire consulto demoniaco e tutore demoniaco che fanno spesso la differenza.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 14:50 

Secondo me fanno la differenza si ma in negativo e ti spiego il perchè: inanzitutto perdi un turno per farlo, e quindi ti rallentano, in secundis se ti counterano la minaccia che prendi, hai perso 2 turni un cui nn fai niente... Preferisco la stabilità dei 4x invece che due tutori che mi rallentano... Il vero problema è il finisher come hai detto tu, ma non saprei proprio cosa infilarci.... Prova la lista e vedrai che gira quasi come un orologio, turni fermi non ne ha, il problema magari è che è troppo poco incisiva.... Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 8:59 

~MaG~ ha scritto:
Secondo me fanno la differenza si ma in negativo e ti spiego il perchè: inanzitutto perdi un turno per farlo, e quindi ti rallentano, in secundis se ti counterano la minaccia che prendi, hai perso 2 turni un cui nn fai niente... Preferisco la stabilità dei 4x invece che due tutori che mi rallentano... Il vero problema è il finisher come hai detto tu, ma non saprei proprio cosa infilarci.... Prova la lista e vedrai che gira quasi come un orologio, turni fermi non ne ha, il problema magari è che è troppo poco incisiva.... Ciao

Dopo un po' di tentativi, sto giocando una lista simile... non gioco 4x di Bitter ma 2x... lo proverò... ho 4x di N.Shade che mi aiutano, ma NON sono un vero finisher. Null Rod MEGLIO di Calice, me lo dice l'esperienza ad ora... anche se il blu te li fa ingoiare entrambi, almeno la Rod in middle game non è useless, anzi.

Detto ciò:
TUTORI SI/SNO
hai ragione sul fatto che perdi 2 turni se ti counterano la minaccia cercata con i tutori...ma è anche vero che cercare la carta che ti serve QUANDO ti serve è importante, e non è detto che il counter dall'altra parte ci sia sempre. Qui secondo me dipende dal meta... se hai molti Artefatti o cmq NON blu vanno bene, se hai molti Control/Bant et similia no. 8-)

FINISHER
Uno vero e soddisfacente non l'ho trovato... alla fine mi sembra che ci stiamo riducendo a fare un aggro mononero, con gli scartini... che per carità, non è un peccato... ma non vorrei che poi finissimo con il prenderle da zoo, che di bestie ne ha di più? :-?

BITTER
Qualcuno ha esperienza nel 4x? Davvero è così utile?

CONCLUSIONE
Il mazzo è costante nel risultato per ora, cioè, che il 50% delle partite succhia, il 50% le vince remando... in altre parole, così com'è, per la mia esperienza, non da grosse soddisfazioni in T1X-D

Se qualcuno ha qualche altra idea, la testo volentieri... altrimenti mi sa che per il T1 ci "splasho" il blu (counter, pesca, tinker/ciccione) abbandonando l'idea del mononero, che travaso direttamente in Legacy.:->

Che dite?

Ciaociao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 15:33 

in t1 + che il blu allora metti il verde hai tarmo come finisher e tutto quello che vuoi contro artefatto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 22:17 

ragazzi ma sono l'unico che vede nell'[card]Abyssal Persecutor[/card] il bittante perfetto per il mononero? il Tarmo lo si blocca tranquillamente con i [card]Vampiro Falco Notturno[/card] (è vero, si alza troppo la curva del mana con troppi specifici), contro creatura abbiamo di tutto e di +, contro artifact alla fine c'è [card]Bitterblossom[/card], che con [card]Skullclamp[/card] fa' faville, Null Rod alla fine se nn la vogliamo di main va di side... le Shade secondo me sono superate, perchè troppo mana intensive, e poco competitive dopo l'uscita di tarmo.... meglio un batman a sto punto!

X i 4x alla fine penso sia uno dei punti di forza dei tier2, visto che i tier del formato si sn visti limitare le bombe, finendo con tante soluzioni in x1... il poter avere delle soluzioni in x4 significa avere stabilità.

i problemi sono sempre i soliti dei mononeri che non sto a ripetere.... e intanto ci si scervella sulle soluzioni, ma non mi va di "sporcare" il mazzo con degli splash, anche se a volte necessari... si testa e si ritesta.
intanto

Mono Niger Imperat in Secula Seculorum. Amen.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 1:04 

M.O.D. secondo me le null rod sono imprescindibile e cozzano troppo con skullclamp, e come tu hai detto non posso non giocare i 4x delle carte che voglio e devo assolutamente vedere.... Consideriamo nelle specifiche:
- null rod ----> ci aiuta tantissimo contro combo e control/combo, e pure contro artifact. La vogliamo vedere sicuramente contro questi match?? La mia risposta è si!!!
- blossom ---> é forse l'unica carta che ci permette di uscire dal lock incalzante di artifact, aiuta a parare goyf in attesa di soluzione, ci aiuta contro aggro e goblin, può in qualsiasi caso bittare l'avversario. La vogliamo vedere quasi in tutti i match, secondo me 4x e gas, senza esitazione.

Capisco il tuo meta molto aggroso, ma hate vs artefattanza va sempre messo.... poi stiamo cercando di costruire qualcosa di competitivo o no? Come fai a proporre una lista senza null rod o al massimo calice?? Poi dici le mettiamo di side??? Di side preferisco coprire altre lacune... Ti ripeto se giochi un meta in cui non viene giocata gioielleria, quel meta secondo me non è vintage!!!

Tornando al mazzo secondo me null rod e blossom sono in 4x per forza considerando il meta di adesso... Mirmidone sarà anche vero che le rod ce le rimbalzano seduta stante, ma intanto devono trovare soluzione per iniziare a stormare o a fare turni infiniti, altrimenti son bloccati, e in quel tempo scendono di vite.... Secondo me ci stanno in 4x per forza, senza discussioni.

L'abyssal è bello ma lo dobbiamo saccare altrimenti si perde, lo vedo più da legacy che da vintage, dove la possibilità di beccarsi un counter sul rimuovino è alta.... Poi contro artifact non lo casteremo mai....Io lo vedo un bel legno poi decidete voi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 10:03 

Cita:
Capisco il tuo meta molto aggroso, ma hate vs artefattanza va sempre messo.... poi stiamo cercando di costruire qualcosa di competitivo o no? Come fai a proporre una lista senza null rod o al massimo calice?? Poi dici le mettiamo di side??? Di side preferisco coprire altre lacune... Ti ripeto se giochi un meta in cui non viene giocata gioielleria, quel meta secondo me non è vintage!!!

Aspetta! Io ho detto k nn si sente l'hate vs artefatti xk non ci sn molti mazzi del tipo staker-monobrown, mai detto che non si giochi gioielleria o artefattanza, anzi! tuttavia la presenza di mazzi aggro nel mio meta può portare a determinate decisioni.
In + mai detto di voler mettere a prescindere le rod di side, ma ho detto SE PROPRIO NON LA VOGLIAMO DI MAIN va in side, ma io la metto SEMPRE di main, infatti quando ho postato qui una build le rod erano sempre in x4 di main..... -.-'

ti lascio il link x farti un'idea.... non penso proprio k, dato che non ci sn artifact, non si possa definire Vintage... ANZI!!! In Sicilia ci sono ottimi player vintage, che hanno fatto buoni risultati anche all'ovino (stinfo & co. sanno di ki parlo)
[url]http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=268149&sid=ccd50655644fd65c319cade84fdb576f[url/]

Ad ogni modo potresti aver ragione per quanto riguarda il fattore pesantezza del Persecutor, ma è anche vero che aggiungendo anche solo 1 o 2 Smallpox, Therapy e Rusalka (che già vi erano nella tua build) siamo apposto direi. Quando dico che il mio meta è molto aggroso, poi, intendo dire che la presenza di Bant, UGR Fish e goblin è olto alta, mai detto però che non ci siano combo, control e quant'altro... Il Persecutor resta per me un'ottima creatura, dal momento che al momento è la creatura + evasiva per nero. Prima ci poteva essere [card]Grinning Demon[/card], se proprio vogliamo comparare i costi di mana, ma era sconveniente perché non evasivo (e poi chi lo avrebbe mai giocato?), il negator oramai chi lo può giocare +?, Scuta a che pro? e così molte altre creature. Sic stantibus rebus i ciccioni da poter usare nel mononero si riducono a
1) L'[card]Abyssal Persecutor[/card]
2) Il [card]Nyxathid[/card], che però non è incisivo dai primi turni e lo diventa solo in un heavy discarder con le palle
3) [card]Marit Lage[/card] dalla combo [card]Dark Depths[/card]+[card]Vampira Fattucchiera[/card], che leva però molti slot, utilizzabili per altro.
[card]Bitterblossom[/card] è un'ottima carta, più che versatile, che potrebbe tornare a nostro svantaggio, a causa della perdita di vite. Ma questo problema può essere ovviato....[/url]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ho letto i post precedenti..ma nn trovo la soluzione..
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 16:59 

buongiorno a tutti sono nuovo del forum, sto riprendendo a giocare a magic per divertimento e ho deciso di buttarmi sulla mia passione il MONO NERO, è il mazzo con cui iniziai prima di buttarmi su DONATE-ILLUSION e successivamente su WORLDGORGLER quando iniziai a fare tornei..
ho deciso di creare una lista e nn conoscendo i matchup attuali posso permettermi di creare un mazzo senza preoccuparmi troppo del mazzo dell'oppo..come piace a me creare un mazzo che sviluppi il suo gioco..

LAND: 22

12[card]swamp[/card]
4x[card]wasteland[/card] (3 waste e una [card]strip mine[/card])
2x[card]blodstained mire[/card]
4x[card]polluted delta[/card]

INSTANT & SORCERY:

4x[card]diabolic edict[/card]
4x[card]sinkhole[/card]
4x[card]extirpate[/card]
4x[card]hymn to tourach[/card]
4x[card]duress[/card]
4x[card]thoughtseize[/card]
4x[card]dark ritual[/card]

CREATURE:

4x[card]dark confidant[/card]

7x SLOT LIBERI

ok..abbiamo 7 slot liberi nel mazzo..per come la vedo io dovremmo inserire carte creatura in grado di fare grossi danni ed infastidire l'avversario..inizialmente avevo inserito 4x[card]hypnotic specter[/card] e 3x[card]nantuko shade[/card] ma leggendo sari tento di cambiare con 3x[card]abyssal persecutor[/card] e 4x[card]vampirofalco notturno[/card] ma nn conoscendo niente sulla giocabilità di queste carte nn so che fare e nn so se possa essere la scelta giusta..

inoltre chiarisco subito che il mio intento è quelo di fare un buon mazzo mono nero da usare successivamente se avrò voglia anche in qualche torneo..voglio spiegare il motivo dell'assenza di carte come demonic tutor e vampiric tutor, penso infatti che visto il numero dei 4x del mazzo nn ci sia bisogno di cercare qualche carta xk da quel che ho visto in teoria dovrebbero girare abbastanza da arrivare...

attendo qualche commento costruttivo per questo mazzo..
8-) [/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ho letto i post precedenti..ma nn trovo la soluzione..
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 17:09 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
DragoTheUnbeatable ha scritto:
LAND: 22

12[card]swamp[/card]
4x[card]wasteland[/card] (3 waste e una [card]strip mine[/card])
2x[card]blodstained mire[/card]
4x[card]polluted delta[/card]

2 pantani mi sembrano pochi. Vista la filosofia del mazzo di giocare tutto 4x passerei a 10 paludi e 4 [card]bloodstained mire[/card].

E poi è sinergico con i 4 Extirpate, così in late game ti puoi togliere le pescate morte se ne hai già una nel cimitero..!

@ coma : no sarcasmo , please .

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 17:14 

ok..penso che ci possa stare togliere altre due paludi..ma sinceramente gli exstirpate penso sia meglio usarli sugli altri..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo