io ho appena rispolverato i vecchi ecari coboldi per un torneino amichevole in un meta molto fun...
concordo con gli altri e aggiungo o approfondisco alcuni temi:
1 protezioni: a te basta i classico scartino per coprire la chiusura ed eventualmente un rimbalsino per le 2 minacce più grosse ( rod oramail è in disuso) pillar e calice... quindi via inutili fow misdi e cacchiate varie...
2 mana mana mana...
il mazzo vive sul mana e sulla sua esplosione... quanto pensi di pescare senza mana... 4 riti sono pochi e sopratutto 4 cabal sono pessimi, perchè senza soglia sono troppo spesso un chiodo... sfoltire i deboli è la soluzione, davvero sgravata in questo mazzo...
3 draw engine
da buono storm unspo per stormare non puoi fare altro che pescare come un caimano in calore... quindi la sola clamp non basta assolutamente...
io gioco anche 2 infernal contract... che, se piazzati al momeno giusto o ti fanno chiudere quando sembra che è finita o ti affondano del tutto se stai per perdere...
poi reputo il verde fondamentale per il glimpse il vero motore di pesca del mazzo... ti dico per esperienza che la maggior pare delle volte la gente cunterizza quello e non la clamp...
altro discorso importantissimo
3 tutors rulez : il mazzo deve avere le carte giuste al momento giusto
ad esempio dopo aver sviluppato tanto mana la carta che vogliamo assolutamente vedere deve avere scritto sopra la parola yawgmoth...
visto il grande numero di creature oltre ai solti vampirico e demoniaco almeno 2-3 intenti diabolici vannp messi...
prova una lista di questo tipo:
3 pantano insanguinato
2 bayou
1 mare sotteraneo
3 palude
1 foresta
1 accademia di tolaria
1 anello solare
1 mana vault
1 mana crypt
1 petalo di loto
10 coboldi
3 ornitotteri
3 duress
4 rito oscuro
2 rituale della cabala
4 sfoltire i deboli
1 tutore vampirico
1 tutore demoniaco
3 intento diabolico
1 desiderio di morte
4 barlume della natura
1 contratto infernale
1 cruel bargain
3 morza cerebrale
1 yawgmoth’s bargain
2 tendrils of agony
1 yawgmoth’s will
---- side----
3 ritorno alla natura
1 ossidare
3 griglia di difesa
3 catena di vapore
1 verità riecheggiante
1 intento diabolico
1 contratto infernale
1 extirpate
1 duress
lo splash di blu è dovuto a 2 fattori:
1 post side spesso un rimbalsino può essere comodo...
1 senza side col desiderio nero ci salviamo il culo quando l'avversario meno se lo aspetta...
ecco svelata la mia supertech.... death wish
in mono copia perchè ci andiamo a prendere sempre e cmq qualcosa che ci aiuta a chiudere o ci salva il culo...