Oggi è mar 1 set 2026, 17:06

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 56 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 10:00 

Sto provando a giocare Landstill con la build di Wafo, ma da me girano veramente molti Tritoni (nonostante questo vorrei provare comunque a giocare Landstill) come si può milgiorare il Mu (Ovviamente è necessario poter giocare meglio sotto standstill, e quindi cosa inserire a parte 1 paio di decreti ?)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 11:26 

Immagine

@Lucio's will: Interessantissimo postare l'immagine di una carta senza alcuna spiegazione, peraltro in competitive. Io direi che ti sei appena meritato un warning.
Se non si fosse capito perchè: mettere l'immagine di una carta senza spiegare il perchè o il per come si dovrebbe inserire, oltre ad avere un retrogusto di saccenza che infastidisce, equivale a postare una lista senza alcuna motivazione logica\strategica. E questo lo sappiamo che non è gradito, vero?

Warning.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 12:22 

Quindi per giocarsela contro Tritoni buttare in side 3/4 [Seasinger] o [Preacher] e gestire al meglio Wratte e Humilty basta ?

Per mettere un paio di Decree nella lista di Wafo cosa sacrificherseste se non volgio abbassare il numero di Cappe ? 1 Counterspell e che altro ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 12:38 

El Gringo ha scritto:
Quindi per giocarsela contro Tritoni buttare in side 3/4 [Seasinger] o [Preacher] e gestire al meglio Wratte e Humilty basta ?

Per mettere un paio di Decree nella lista di Wafo cosa sacrificherseste se non volgio abbassare il numero di Cappe ? 1 Counterspell e che altro ?

Non e' del tutto esatto :-p

Per giocarsela contro tritoni bisogna pregare che l'oppo non peschi bene, e arrivare ad avere di main almeno 12 rimozioni.

Il VERO problema di g2 e'che pure lui sida

Quindi, se gioca con il verde, entreranno le grip e addio umilta' // abissi // moat

Quindi, o si bordano dentro il doppio di queste, cosi' da avere piu' bersagli noi, che grip lui, oppure e' il caso di boardarle fuori (eggia'...) in modo da rendere i suoi grip carte morte e boardare in rimozioni (se singole, meglio se targettanti)

Tanto per capirci, in g2 io ho a disposizione contro tritoni

4 spighe
4 eliche
1/2 ire
2/1 doom blade
3 esplosivi

... e tutto questo puo' non bastare :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 13:11 

Picelli89 ha scritto:
Immagine

@Lucio's will: Interessantissimo postare l'immagine di una carta senza alcuna spiegazione, peraltro in competitive. Io direi che ti sei appena meritato un warning.
Se non si fosse capito perchè: mettere l'immagine di una carta senza spiegare il perchè o il per come si dovrebbe inserire, oltre ad avere un retrogusto di saccenza che infastidisce, equivale a postare una lista senza alcuna motivazione logica\strategica. E questo lo sappiamo che non è gradito, vero?

Warning.

Scrivere questo anzichè dire semplicemente "immagine e basta=commento non costruttivo=warning" con questo tono invece non presuppone un tantino di saccenza e di superiorità da parte del mod, no eh.
...

Preacher è forte contro Merfolk perchè funziona come una Shackles che non dipende da quante isole hai in gioco, il che è nettamente un vantaggio in Landstill che spesso si vede costretto a sfetchare per terre non-U per non finire sotto l'effetto di LoA, e di per sè gioca già un quantitativo elevato di Pianure (almeno 2 , controllando le build ), Factory (3-4), ed alcune pure Dust Bowl e/o Wasteland, nonchè la basica dello splash (Palude, Montagna). Costa doppio bianco, ma qual è il colore per cui vuoi sfetchare contro 'Folks?
Il fatto che non si scelga cosa si vuole rubare all'opponent non è uno svantaggio cosi grosso come sembra, perchè insieme ai (molti) spot removal che tendenzialmente dovresti inserire post-side (credo che uno scheletro base dovrebbe essere composto da 4 Stp +1/2 Path to Exile), Preacher potrebbe-dovrebbe-riuscire a funzionare in modo da bloccare l'assalto di Merfolks: può gestire molto bene gli x/1 (catcher e adept), fermando l'opponent dall'attaccare aggressivamente se non si vuole trovare ad aver fatto un bel 2x0. Per questo l'azione complementare dovrebbe essere quella di spigare i Lord e lasciare Preacher a questa funzione; questo gioco funziona ancora meglio se, dopo la dichiarazione degli attaccanti, si rimuove il Lord effect e si usa Preacher. Questo però può abbastanza difficile da fare avvenire contro un giocatore esperto, che intuirà un possibile suicidio se attacca in massa. Ma in questo modo l'abbiamo "Indotto" a non attaccare, il che va tutto a vantaggio di LS, che ha più possibilità di Merfolks se il game avanza.
In generale, quindi, Preacher funziona da Shackles con una sola creatura; può creare un blocco con due creature; con 3, a patto che non ci sia un ciccione, può creare un blocco oppure prendere una creatura dell'oppo per bloccare un'altra delle sue (esempio: Adept, Catcher e Reejerey in gioco) o stallarlo, e così via.

Preacher è forte anche perchè Merfolks non ha spot removal per creature, e anche se li avesse, non li siderebbe contro Landstill in g2 (a meno che non sappia già dei Preacher, ma anche in quei casi, tenere 4 carte subottimali nel main che sono utili solo contro Preacher e, situazionalmente, contro Factory non è il massimo. Anche perchè contro Mishra esistono Mutavault, Wasteland e ..Fiala).
Anche contro Merfolks UG, è immune da Krosan Grip e può prendere in ostaggio Goyf che solitamente è più grosso di qualsiasi Tritone, Wakethrasher e Commander (volante) in game avanzato a parte.
Anzi, se si riesce a tenere il board, funge anche da Win-condition perchè può rubare l'unico manzo rimasto all'oppo e usarlo per finire rapidamente la partita.

Chiedo comunque conferma a Gustha, che mi sembra il giocatore di Landstill più esperto in questo topic, e che credo l'abbia provato.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 15:06 

Cita:
Chiedo comunque conferma a Gustha, che mi sembra il giocatore di Landstill più esperto in questo topic, e che credo l'abbia provato.

è la seconda volta in due giorni che mi sento dire sta cosa, vi ringrazio ma se dovessi puntare a dei bravi giocatori indicherei wasta e coma (con tutto il rispetto per VD), non certo me! ^^ :-D
Il problema è un po' quello che ha detto VD: la vera strategia contro tritoni è pregare che non peschino bene. per dire, l'altro giorno stavo testando una lista ipersettata già sidata, con 3 firespout 3 finks 3 bolt 1 reb 6 spighe 1 ira contro merfolk... Il mio teamate con la lista del bom ci ha messo tipo 1'30'' per ararmi. Di qui sono giunto alla considerazione che a) se girano troppi tritoni cambio mazzo b) se non ci sono troppi tritoni (per via di goblin e zoo) me ne frego, e mi preparo a perdere (filosofia wafo-tapa: la sua lista suga sia pre che post side da tritoni, ma è forte contro tutto il resto!).

In generale, come soluzione da side, preferisco i kitchen finks in quanto più versatili, e cmq carta che fa 2x1 in accoppiata con il gran numero di spot removal che solitamente gioco. Ma è una questione di preferenza personale, solo perchè se mi rimuovono KF io ho comunque fatto vantaggio carte, se mi rimuovono preacher, ho reso utili le rimozini creatura del mio oppo, che dovrebbero essere la cosa più morta che ha nel mazzo. è pure vero che solitamente le rimozioni per creatura se ne vanno contro landstill in g2, e preacher è sempre un ottimo effetto sorpresa, anche perchè generalmente underplayed (anzi, non giocato affatto). Come soluzione di main preferisco di gran lunga Kitchen finks o vedalken shackles, ma se veramente ci sono molti tritoni, una build con almeno 6 spighe e 3 preacher in side dovrebbe potersela giocare bene. Contro tritoni, preacher è fondamentalmente una vedalken shackles più forte: non dipende dal numero di isole, ma soprattutto si fa un baffo dei magheggi di merrow rejerey. sotto standstill è una manna dal cielo. Forte anche contro aggrocontrol in generale, data la relativa scarsità di removal (o totale assenza causa side out in g2), ne sa anche contro zoo. Peccato sia da semi.inutile a totalmente ingiocabile vs gobbi, e percià richiede una build improntata a battere questo mazzo già preside senza troppe difficoltà (ma bon, gobbi non è mai stato un MU difficilissimo...).
In generale, ottime le spiegazioni di Picelli post warning (certe volte bisogna essere messi alle strette per poter dare il meglio di sè) :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 lug 2010, 20:16 

aggiorno con qualcosa di nuovo e vecchio al tempo stesso...

oggi si è tenuto a torino la finale della lega legacy che ha visto scontrarsi i giocatori piemontesi per venti tappe per un totale di 60 player (una media di 25 cristiani a tappa)...
la finale si è svolta tra i primi otto in classifica, io ero entrato come primo..

ho portato questa lista di landstill che mi ha fatto arrivare secondo...

4 fow
3 snare
3 pierce
3 cspell
3 stand
4 branza
2 fact
2 illuminato
4 spiga
2 ira
2 esplosivi
1 umiltà
2 elspeth
2 jace

4 flooded
1 delta
4 mishra
3 muta
1 academy ruins
1 plains
4 tundra
2 tropical
3 isola

side
3 meddling
2 tormod
2 relic
2 krosan
1 seal clensing
2 beb
1 umiltà
1 circolo prored
1 esplosivo

lista classica di landstill uw, leggerissimo splash per krosan, lo splash più forte in un meta competitivo a mio dire...
completa rinuncia del fattore denial con l'entrata di main dei pierce..

jace e elspeht belli, ma mi rompe il tapparmi out, jace fa cose ma è superfluo, se l'oppo sa tenere le carte in mano non è mai abb broken ne riesce a distogliere la race avversario se l'oppo sa giocare...

i mu sono stati

1 coma con fate ugr 2-1 per me
perdo la prima per suo culo immenso, vinco la seconda per sua cappella, vinco la terza perche vedo le lande..

2 cirillo emilio con burn-sligh: 2-0 secco per me
pierce di main mi salvano il culo, cop di side fa il resto

3 walter zara (d.o.k. wally) con aluren
2-0 per lui

4 daniele conigliaro goblin
2 a 0 per me, isi come mu

5 massaro simone con icoride
2a 1 per me, non isi ma i pierce e gli effetti tormod mi aiutano...

6 jack5 con fate col nero
2-0 per me, aiutato dal fatto che nella sua lista manca il denial

7 biscuit con landeed
2-0 per me, vinco di esperienza nel mu...

finale contro dok wally con aluren

no-time game, 2 ore e qualche minuto di partita, 2 a 1 per lui...

in 3 game mi sono visto giocare in faccia 22 cabale.. 11 ne ha viste, mu teoricamente abbastanza buono ma lui è un ottimo giocatore e io mi sono spento un paio di volte...

spero di aver aggiunto qualcosa alla discussione...

EDIT: pregio di questa lista è il congruo numero di spell blu, in qst modo la force sarà sempre attiva e non ci dobbiamo preoccupare che sidando out carte come standstill o pierce diminuisca il blu count..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 lug 2010, 22:18 

Noto con "piacere" che illuminato continua a mietere le sue vittime... :-D
Non so perchè non giocare +1 uma +1 fact of fiction/EE a sto punto, che sono due carte sicuramente più sgrave di illuminato... (spiace, proprio non lo sopporto ^^). Interessante anche la questione dei pierce di main, come ti sei trovato? Li ho testati un po' ma non mi hanno mai impressionato, a parte ovviamente essere una bomba contro aggrocontrol dredge combo and the like... relativamente anche in mirror, permettendodi di fare bomba protetta early.

Io rientro sulle scene dopo lunga assenza dai tornei per mancanza di tempo fisico per respirare, e chiudo come 4° alla tappa dragons (50 persone). Opto per una lista versione speedstill aspettandomi molto aggro. Rimango indeciso fino all'ultimo se, invece, non giocare molto classico con 3 decreti e waste. Credo che sarebbe decisamente stata una buona scelta: anche se la loro mancanza non ha di fatto deciso di nessun game in particolare, molti dei game che ho dovuto tirare li avrei stravinti grazie a decreto. Dicevo, opto per configuarezione 7 spighe + shackles di main, 2 elspeth 3 jace 2 foffe, manabase quadricolor no slandi no party. Vado a memoria, spero sia tutto giusto.

24 lands:
1 academy ruins
4 mishra's factory
4 flooded strand
2 scaldin tarn
1 arid mesa
2 island
2 plains
4 tundra
2 volcanic
1 plateau
1 tropical island

4 fow
3 cs (sarà contento VD! ^^)
3 snare

3 standstilll (anche senza decreto, il quarto mi è proprio mancato un sacco)
2 fact or fiction
4 brainstorm
3 jace the mind sculptor

3 EE
4 stp
3 path
2 ira
1 vedalken shackles
61 cards

SB:
3 meddling mage (worst sb card)
3 negate (MVP)
1 reb
1 pyro
1 grip
1 gracturing gust (c'erano 2 monomarrone in sala e forse un echantress, non li ho beccati ma ci stava)
1 crucible of worlds
3 kitchen finks
1 preacher

Considerazioni generali: ottima contro aggro, sentita la mancanza di decreto e wasta, EE@4 utili per tirare giù i PW dell'oppo, vedalkne shackles MVP all the time!

Round 1: probant
Easy win. La prima la vince jace di quarto a cazzo duro, la seconda due fact or fiction di fila che mi danno troppo CA.
2-0

Round2: rock
mulligo a 5 e lui parte con treetpo village vanificando lo standstill che avevo in mano :( una partita di 50 minuti, non troppo tirata in realtà, l'oppo sotto elspeth E jace ancora non concede... lo ultimo e lo millo di doppio standstill ai turni.
1-0

Round3: rgb goblin
La prima mi apre con le waste dopo un mulligan a 6. La seconda e la terza il mazzo fa quello che deve.
2-1

Round4: UWb cunning landstill
Match tiratissimi, ma paolino compagno di team è un player che sa giocare. Gli chiedo la patta però lui ne ha già una, alla fine pattiamo lo stesso :'|
1-1

Round5: Probant
Minchia, vede SEMPRE counterbalance di secondo, quando la countero ne ha pure una di terzo... onesto! mi ara, ma oggettivamente non vedo un cazzo e ha SEMPRE il cc4 pronto.
0-2

Round6: rock (ancora)
Chaino tipo 3 standstill e 1/2 fof ogni game, pesco il mondo faccio cose vedo persone e vinco. Da notare che ho un sacco di difficoltà a trovare slot morte in questo mazzo, per cui non so che sidare... il mio side di questo game è: -1 branza +1 negate. Lol!
2-0

Entro con 4-1-1 come settimo.

top8: jace landeed
pensavo peggio. in g1 mi apre vedendo tipo 3 counterspell in due turni, non vedo un cazzo d'altro. g2 lo vinco abbondantemente (vince da sola una vedalken shackles a t5 seguita da jace tms), g3 match tirato tirato con topdeck sculati da entrambe le parti, notabile il mio di reb a mano vuota, seguito da jace counterato dal suo e poi elspeth che vince da sola (insieme al topdeck di 2 path to exile ^^). Reb e negate MVP in questo match.
2-1

top4: 42 lands or so
lo guardo giocare! bravo giulio! ma d'altronde porto un mazzo senza waste e grave hate. Forte! :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 lug 2010, 23:21 

illuminato è

queste due parole sintetizzano il ruolo jolly che ha illuminato in landstill,

illuminato è...

qualunque cosa io voglia quando la voglio

in g1 illuminato è:

chiusura contro aggro (3 umiltà che posso vedere)
soluzione contro balance e permanenti (4 esplosivi che posso vedere)
soluzione contro denial (3 crogioli)

motore di pesca e lock (5 standstill)

in g2 illuminato è:

la possibilità di settare una side senza ridondanze e sbrodolature, ma affinando i mu più ostici come combo, senza tralasciare soluzioni per mu in discesa, che non per questo vanno sottovalutati...

ad es nella mia side illuminato è la risposta ad un eventuale burn grazie al mono cop rosso...

giocare in g1 senza illuminati vuol dire, oltre certo ad avere ridondanza:

pescare la seconda umiltà quando hai bisogno dell'esplosivo
pescare il terzo esplosivo quando hai bisogno dell'umiltà
alzare la curva del mazzo
giocare con solo 3 standstill, mentre contro determinati mu sono carte troppo forti...

giocare in g2 senza illuminati vuol dire:

dover fare delle scelte con cui si rinuncia completamente a determinati MU, recuperabili invece con gli illuminati...
vuol dire fare una side tutta a "blocchi" senza una eccessiva elasticità che è la vera potenza del mazzo..

ad es tu gusth hai una side champagne con 1x non tutorabili, ma fondamentali... come il crogiolo che di side senza illuminati lascia il tempo che trova... visto che contro certi mu devi appoggiarlo di 4'-max 5' turno

anche la monocatena di main, se la ritieni tanto broken, o ne giochi un 2x o metti gli illuminati visto che rischi di non vederela nei mu fondamentali (come fate)....

discorso pierce: neanche a me ispiravano, ma dovendo togliere gli stiffle visto che levavo anche le waste ho preferito inserirli aspettandomi combo e fate nel meta che andavo ad affrontare...

le giocate forti che sono riuscito a farci sono:
proteggermi la sfetchata dallo stiffle
fermare price e sulfuric vortex quando sarebbero stati fondamentali
impedire a fate di calare standstill
proteggermi da scartini
rallentare icoride in early-mid-lategame,,,

ma soprrattutto
in g1 fermare la fiala al goblin..

per questi motivi la ritengo adatta ad un meta molto competitivo, certo che se vado tipo ad annecy o a un torneo di 200 persone non la giocherei, vista l'elevata possibilità di trovarmi contro un mazzo random... a sto punto farei come gusta e mi troverei lo spazio per 3 negate in side...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 6:58 

illuminato è qualsiasi cosa la voglio quando la voglio...

già, peccato che non sia così... illuminato non è un'altra carta che non sia illuminato, illuminato è illuminato, non c'è altro da dire. è non ti da nemmeno quello che vuoi quando vuoi, perchè mette la carta in cima e non in mano, quindi senza un cantrip o una perdita di tempo non serve a nulla, oltre ad essere abbastanza orribile come topdeck. non è vero che il tuo mazzo ha 3 humility e 4 EE, ne ha sempre una e 2, finita la quale sei punto e a capo. Pescare le cose in multiplo non è mai stato un problema per landstill, anzi direi che è proprio il senso di landstill... per tutto quello che non ci piace, brainstorm e fetch! Anche il problema di alzare la curva è un po' debole imo come spiegazione, visto che un EE in più di certo non alza la curva, e una humility non indice di molto (si tratta in fondo di due slot). HO giocato anch'io illuminato credendo fosse una bomba senza senso, invece dopo varie riconsiderazioni mi sono accorto che andava esattamente contro ogni filosofia di landstill, dato che non solo non è in grado di fare nx1, ma non è nemmeno in grado di fare 1x1, visto che per avere la carta che voglio quando voglio sono costretto ad utilizzare illuminato + altro cantrip effect, infliggendoci un 2x1 di cui non abbiamo proprio bisogno. Sotto quest'ottiva, illuminato rimane una delle peggiori carte da landstill, perchè per avere quello che vogliamo quando vogliamo dobbiamo spendere più risorse che se l'avessim semplicemente avuta in doppia copia e con un solido motore di pesca. To sum up: sono conscio di cosa fa illuminato, ma l'idea rimane; il suo vantaggio presunto è in realtà solo virtuale, e ci sono un sacco di carte di cui valuterei l'inserimento prima di lui.

Per quanto riguarda le mie scelte di artefattosi/side, in realtà non è proprio vero che gioco con degli 1x tutorabili, e questo l'ho fatto notare più volte. La shackles di main è una carta che fa da 8^ rimozione, ma per funzionare richiede di avere almeno 5-6 mana in tavola e un congruo numero di isole, visto che nei primi turni sono costretto a fare altro per rimanere vivo, cioè spigare e chainare standstill. Shakles fa da removal e wincon, e sono sempre contento quando la vedo, ma se pesco elspeth o jace probabilmente vinco lo stesso. E non utilizzo tutori per elspeth o jace :) La side invece è meno champagne di quel che sembra. La grip entra specialmente nei Mu di probant/cb decks, dove ci sono già 3 EE per tirarla giù e snare, e cmq in quel MU entra anche reb per aiutarci a non farla passare, oltre ad entrare negate per lo stesso discorso e per order/jace, è una rimozione in più contro gambero e mishra. Fracturing gust è ovviamente carta da mid-late vs monomarrone o enchantress, ma entra con grip negate e meddling, per cui ha il suo senso dopo counterwar/stallo con counter e maghi. reb entrano spesso mai da sole ma sempre accompagnate da negate, tranne quando siamo contro merfolk e quindi entrano con KF e preacher. preacher stesso è pensato come removal sostitutivo a catene in quanto capace di rubare progenitus e altre mestizie varie tipo di reanimator, oppure in aggiunta a catene in MU come goblin. Per il crogiolo vale lo stesso discorso: non è certo una carta che voglio trovarmi tra le scatole in early game, nemmeno vs land denial decks, dove preferisco avere 4 mana fare bomba per prendere tempo e poi risolvere crogiolo con calma per riprendermi academy ruins/EE oppure rimettermi in gioco le lande. (Mai avuto problemi di screw con la manabase, ma non si sa mai). Si sida in mirror se l'oppo gioca le waste, ma in realtà serve a poco visto che io tengo tutte le spighe dentro in mirror, quindi le manlands dell'oppo non dovrebbero essere un problema. Non giocando waste, crogiolo non è carta determinante, ma visto che me ne aspettavo tante ho preferito non lasciarla a casa. Se avessi giocato reliquie/tormod al posto di MM, non avrei portato crogiolo, e qualora avessi optato per le waste MD, avrei quasi sicuramente cercato posto per un secondo crogiol prima che per un illuminato.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 13:12 

è OVVIO che l'illuminato non rappresenta una copia fisica di tutti gli 1-2x che ci sono nel mazzo...

mi sembra altrettanto ovvio che rappresenti delle copie virtuali delle suddette carte, oltre che la possibilità di scegliere...

tu dici che topdekkare illuminato fa schifo... io ti dico che se sei al topdeck stai già morendo... ovvio che in determinati mu avere due umiltà fisicamente presenti nel mazzo ci fa giocare più tranqilli, ma è anche del tutto palese che avere 5 standstill in altri mu puo essere determinante...

tu scegli le due umiltà, io opto per avere la possibilità di avere ridondanza virtuale di quello che voglio, tirare un illuminato in eot per prendere la broken che mi salva o come abbocco, sono giocate classiche ma fondamentali per snellire il mazzo...

soprattutto in g2 quando avere determinate carte gia in prima mano (tormod, cripta, canonista, cop etc...) agevola il mu, io credo che aver la possibilità di non dover mullare eccessivamente per cercarle, potendoci appoggiare agli illuminati, sia una cosa gradita.. ma poi dipende dallo stile di gioco di ciascuno...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 17:15 

La mia idea è che ridondanza "virtuale" non sia ridondanza "reale", che per quanto tautologico possa essere, è il perno della discussione. Quel che discuto è che illuminato non solo non sia una copia fisica di nessuna carta che realmente ti serve, ma non ne è nemmeno una copia virtuale! Lo sarebbe, se il suo testo dicesse: prendi un artefatto/incantesimo dalla mazzo e mettilo in mano. Questo sarebbe una ridonzanza virtuale, secondo il mio punto di vista. Tu non giochi con 5 standstill in certi MU, giochi sempre con 3, punto. E tieni presente soprattutto che ogni illuminato che tiri diminuisce sensibilmente la tua cosiddetta ridonzanda "virtuale", e su molti fronti (diminuisce contemporaneamente la tua possibilità di pescare standstill, uma, EE e altre cose... tutto contemporaneamente... non mi pare un grosso affare...). Inoltre avere mono-x di bomba di costringe a spendere più risorse per farla entrare e mantenerla (oltre a quelle che devi spendere per far passare illuminato), perchè sai che se non ti entra quella non avrai una seconda opportunità e tutto si risolverà in una enorme perdita di tempo e di risorse. Fact or fiction è una carta che snellisce il mazzo... ma a differenza di illuminato non ti snellisce anche la mano mentre ti snellisce il mazzo, e non ti condiziona a perdere un turno di pescata perchè devi pescare la bomba...ma anzi ti pompa la mano e ti lascia pure l'altra carta da pescare, avanzando col gioco. Illuminato ti occupa il turno per castare, il cantrip per pescare, oppure ti costringe a perdere un turno per pescare qualcosa di nuovo anzichè qualcosa che già sai...

Cambiando discorso, ho visto di sfuggita una cosa del genere:
Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 17:24 

@ Gushta

Ne avevamo accennato anche con VD nella discussione sullo spoiler di m11.

In realtà la cartilla è stuzzicante,solo che mi fa venire in mente come si giocava controllo 10 anni fa. Countero e rimuovo poi ad un certo punto uso [card]feldon's cane[/card] e ho di nuovo tutto pronto.

Idea carina ma non sarà troppo anacronistica? Il meta non sarà troppo veloce pe sta roba?

Altro discorso poi erano gli slot: se messa in 1x è troppo randomica (senza tutori). In più copie rischia di essere morchiazza.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 17:26 

gustha ha scritto:
Cambiando discorso, ho visto di sfuggita una cosa del genere:
Immagine

... e quindi ti sei convinto a giocare sti 2 illuminati che fanno magie in una lista di 1x? :-D

Illuminato fa svantaggio carte
Vero.
Ma che mi frega dello svantaggio carte dato da 2 carte 2 in un mazzo che pesca?

Illuminato mi toglie la suspance di sapere cosa peschero'
Ma baffanculo :-p

Ma soprattutto illuminato fa "girare" egregiamente una side di 1x... che da mia esperienza personale e' la migliore, se ben bilanciata!

Sto nuovo elixir e' veramente una bazza per controlli landstill style, imho....

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 17:56 

Illuminato fa svantaggio carte. Vero. Landstill è il mazzo che per definizione fa vantaggio carte (e quindi deve rifuggire ciò che fa svantaggio). Allora non giochiamo illuminato in landstill, che è il mazzo che per definizione deve vincere di vantaggio carte... a me pare un sillogismo che non fa una grinza... :'|

Cita:
Ma che mi frega dello svantaggio carte dato da 2 carte 2 in un mazzo che pesca?
Ma porca pupazza, tempo addietro tutti a farsi seghe mentali che landstill è troppo lento, che landstill non pesca abbastanza perchè il suo motore di pesca è troppo situazionale, etc.--- e poi mi si viene a dire che non è importante se abbiamo tipo un paio di slot che non servono ad una fava e anzi peggio, che fanno svantaggio carte? Mi sembra sempre più un controsenso... :'|

Le side in 1x se le monti bene funzionano anche senza illuminato VD... se poi le side sono un pastroccio e hanno bisogno di illuminato per girare, questo è un altro discorso, ma non certo un alibi o una giustificazione di illuminato... ho tolto cunning wish da mo', e giocavo ancora pulse of the fields in side delle build con illuinato senza per questo dover ricorrere a mistico (e in tempi pazzi, ho giocato pure mistico maindeck!)... e lo rifarei ancora, se i kitchen finks non fossero una carta esponsenzialmente migliore... :'| Quando giocavo illuminato di side erano i giorni scazzi in cui non avevo voglia di spremermi il cervello per trovare un carta che armonizzasse il resto del side, sperando di dare a bere a me stesso che si trattava virtualmente di qualsiasi altra carta del side... :-p

Riguardo all'elisir, io sto meta veloce non lo vedo sinceramente... Al torneo di ieri c'erano un sacco di rock, landstill/landeed, ha vinto pure un lands! gli aggro certo ci sono, ma se si tratta di zoo o gobbi che nei primi turni menano i merfolk players, è abbastanza tranquilla... Anche qui, non servono build con illuminato per inserire un 1x nel deck: non credo che tu voglia shufflare il mazzo quando hai 2 carte in cimitero, m presumibilmente quando ne hai una buona ventina, no? O in risposta a reliquia dell'oppo. ("farei reliquia", ok, faccio illuminato per elisir "ah, allora spaccherei subito reliquia" oh, ottimo, possono infilarmi illuminato nelle narici e soffiare!) :-D
Comunque che ritorni aggro e aggrocontrol è vero, dredge probabile, ma mi pare che non ci siano velocità stratosferiche (invece una seconda grip in side per cb decks la troverei: pensavo che ce ne fossero pochi causa meno combo, e invece vanno probant va tenuto presente), ameno al momento... per quanto sia anacronistico, sono sempre 5 vite per 3 mana e la possibilità di riciclare terre e bombe... non saprei...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 56 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60  Prossimo