Rieccomi
io non voglio fare un survival ma volevo provare a fare un mazzo che sia basato su recurring nightmare. Dal topic sono emerse alcune idee molto valide, oggi ho testato su mws una lista ugb che non è male ma giocava troppe poche protezioni (ma l'oppo ci metteva almeno 3 minuti prima di decidere dopo il mio gifts e puntualmente sbagliava nella scelta

).
ho una domanda: se con nightmare rimetto in gioco [card]eternal witness[/card] l'abilità della witness parte o no?
eccovi la lista che ho testato:
terre
4 [card]tropical island[/card]
4 [card]underground sea[/card]
4 [card]bayou[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
4 [card]verdant catacomb[/card]
creature
3 [card]putrid imp[/card]
3 [card]wild mongrel[/card]
2 [card]yosei[/card]
4 [card]eternal witness[/card]
spell
4 [card]intuition[/card]
4 [card]gifts ungiven[/card]
4 [card]force of will[/card]
4 [card]counterspell[/card]
4 [card]fire/ice[/card]
4 [card]scettro isocrono[/card]
4 [card]recurring nightmare[/card]
ecco i miei pareri sulla lista:
1-troppo poche creature: aggiungerei dalle 4 alle 8 creature fra bop e gerarchi perchè altrimenti il mazzo si inchioda spesso
2-le fow: io le toglierei perchè non ho abbastanza carte blu da rimuovere, magari per delle duress o dei maelstrom pulse o ancora delle pernicious deed
3-li scettri isocroni+fire/ice: sebbene mi abbiano aiutato in alcune partite li toglierei, magari per inserire dei peschini (branza e/o ponder)
4-poche mucche: servono più creature (non necessariamente mucche) anche solo per attivare nightmare
5-scartini poco solidi: non mi piace molto dover dipendere da putrid e mongrel (anche gifts fa il suo lavoro mandando mucche al cimitero ma si solito mi serve di più per mettermi in mano nightmare). Avevo pensato a infernal+led per fare con 1 terra+bop:gioco led, gioco infernal, spacco led, prendo nightmare e lo gioco e sacrificando bop parto con la combo, che ne dite?
le carte della combo le ho sempre trovate in fretta grazie ad intuition e gifts ma non è protetta e basta poco per perdere. Che mi consigliate?